ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: http://www.leonardodavincicatania.com  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

ASSOCIAZIONE VOLONTARI LASALLIANI

Anno  2004 - 2005 - 2006 - 2007
VOLONTARI   LASALLIANI    DEL  "LEONARDO DA VINCI
 

        Per  sedici anni ci siamo chiamate  "Signore Lasalliane" e non ci dispiace assumere da quest' anno, la denominazione di " Volontari Lasalliani del Leonardo da Vinci" .

Siamo convinte che il nuovo nome significherà per noi maggiore impegno e disponibilità al servizio e per gli altri la volontà di entrare a far parte del gruppo in modo di aumentarne la potenzialità e le energie.

Sappiamo che molti fra i docenti, genitori ed alunni più grandi, sono disponibili ad impegnarsi nelle diverse forme che il campo del volontariato offre.

Siccome, come ci ricorda Gesù, "la messe è molta ma gli operai sono pochi",  noi ci rivolgiamo a loro perché condividano con noi questa forte esperienza cristiana.

Ora abbiano anche uno Statuto ufficiale che certamente ci è di stimolo ad operare con più consapevolezza ed organicità.

Per ora siamo una trentina e ci diamo da fare per assistere centinaia di persone bisognose sia a domicilio che in istituto la mattina del giovedì.

Sarebbe troppo lungo e contrario alla discrezione elencare gli innumerevoli casi di situazioni risolte. In qualche circostanza  siamo intervenute per provvedere allo stretto necessario di viveri e medicinali.

Nel "Centro di accoglienza" del giovedì ,oltre ad un conforto spirituale, forniamo vestiario, vari generi alimentari e qualche volta piccole somme in denaro per le emergenze.

Naturalmente la nostra è un' opera di solidarietà cristiana e quindi non facciamo mai mancare un sorriso ed una parola di conforto e di incoraggiamento.

Promuoviamo iniziative per raccogliere fondi  e tutto ciò che ci può essere utile per aiutare qualcuno : canaste, tombole, mercatini, raccolte periodiche, ecc....

Incontriamo persone sempre più numerose e generose disposte a condividere con noi queste iniziative benefiche.

Per creare tra noi un gruppo più affiatato e formato, con forti motivazioni cristiane, ci riuniamo ogni primo martedì del mese  per pregare, riflettere sulla parola di Dio e programmare le diverse attività.

Ringraziamo il Signore, il Direttore fratel Alfredo, ma soprattutto il nostro assessore fratello Stefano per il suo sostegno fraterno ed assiduo, per la sua disponibilità e creatività.

Siamo contente che da un po' di tempo nel mondo del volontariato si stia sviluppando anche una forte e dinamica presenza dei giovani più grandi provenienti dai nostri "Gruppi giovanili."

Dovremo integrarci e collaborare per l' unico servizio agli ultimi che il Signore ci invita a compiere.             

                                                                                                        La Presidente
                                                                                                         
       Rosetta Sgroi