Cosa sono i diplomi "DELE" ?
 

I Diplomi di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e dominio della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Nella pagina ufficiale dei Diplomi troverai tutta l’informazione necessaria in spagnolo e inglese.

Scopri quanto spagnolo c'è in te con il test di livello. Si tratta di un test di conoscenza grammaticale, che non valuta né la produzione scritta né quella orale. I risultati del test sono quindi molto approssimativi, per cui si consiglia l'iscrizione a un esame DELE di livello più basso. Ad ogni modo è opportuno consultare il materiale a disposizione dei diversi livelli.

La Universidad de Salamanca collabora con l'Instituto Cervantes nell'elaborazione dei modelli di esame e nella valutazione delle prove.

I Diplomi DELE offrono tutti i livelli del QCER:

·        Diploma de Español Nivel A1

          Diploma de Español Nivel A2

·        Diploma de Español Nivel B1 (antes Inicial)

·        Diploma de Español Nivel B2 (antes Intermedio)

·        Diploma de Español Nivel C1

·        Diploma de Español Nivel C2 (antes Superior)

DELE per le scuole:

• DELE DELE A1 para escolares

Trattandosi di un esame con contenuti e tematiche adatte a un pubblico giovane, l’A1 para escolares si rivolge a studenti di spagnolo tra gli 11 e i 17 anni.

• DELE A2/B1 para escolares

Offre la possibilità di conseguire un diploma DELE di livello A2 o B1, in base ai risultati raggiunti nelle prove di esame. In questo modo, con un solo esame si può ottenere uno dei due livelli. Possono partecipare all’esame tutti gli studenti di spagnolo in età compresa tra gli 11 e i 19 anni che siano ancora iscritti a scuola.

Riconoscimento in Italia 
I Diplomi di Spagnolo sono gli unici titoli ufficialmente accreditati dal Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione per la lingua straniera e come seconda lingua per i diversi livelli corrispondenti; sono riconosciuti internazionalmente da imprese private, Camere di Commercio e sistemi di insegnamento pubblici e privati. In Italia, i Diplomi di Spagnolo sono certificazioni che completano i regolamentari programmi di insegnamento delle lingue straniere di molte istituzioni e costituiscono uno strumento di promozione personale sia in ambito accademico che professionale