ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478
Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

Gite ed escursioni sull'Etna

Passeggiata nel bosco in un viale pianeggiante adiacente la "Leonardina". La passeggiata si può fare in qualsiasi momento e da chiunque, perché quando si esce dalla "Leonardina" ci si trova subito su questo viale

Ricerca dei funghi nei boschi adiacenti la "Leonardina" nelle stagioni umide.

Sentiero Natura MONTE NERO DEGLI ZAPPINI. E' il primo "Santiero natura" realizzato dal Parco dell'Etna. Inizia nei pressi del Grande Albergo, (a 4 Km dalla Leonardina) e offre una sintesi di alcuni dei più interessanti ambienti naturali e artificiali. Lunghezza circa 4 Km, escursione facile.

Sentiero Natura MONTE ZOCCOLARO
Un ripido sentiero che da' la possibilità di ammirare i punti più importanti dell' evoluzione geologica del vulcano. Seguendo una traccia in forte pendenza e dopo avere attraversato dei meleti e incontrato dei grandi faggi. si giunge in cima a Monte Zoccolaro dove un panorama mozzafiato consente di  osservare la Valle Del Bove e il percorso del l'ultima eruzione del 991-93. Lunghezza 2 Km AR, escursione di media difficoltà.

Sentiero Natura PIETRACANNONE-CUBANIA
Il percorso comincia dalle case di Pietracannone (m 1150)  sulla strada Mareneve e si inerpica lungo una "trazzera" che conserva l'antico basolato lavico. Lungo questa mulattiera si trova una delle più belle "tacche della neve", una grande fossa rettangolare nella quale veniva conservata e pressata la neve che nel periodo estivo veniva poi portata con i muli nei centri etnei. Proseguendo la salita e dopo avere incontrato la colata del 1971, si raggiunge una pista forestale ed il rifugio Paternò Castello. Lunghezza 4 Km circa AR, eseursione facile.

Sentiero Natura MONTI SARTORIUS
Il sentiero si sviluppa suI versante Nord-Est del Parco lungo la strada Mareneve e coniuga elementi geologici e botanici di grande rilievo al confine tra i boschi e le piante pioniere di alta quota: si va dalle betulle alle ginestre, per offrire poi ai visitatori degli aspetti di eccezionale interesse geologico nell'area della "bottoniera" dei Monti Sartorius (1865).
Lunghezza 4 Km circa AR, escursione facile.

Sentiero Natura PIANO DEI GRILLI
 Percorrendo una strada basolata che si trova a monte di Bronte e attraversando un suggestivo tratto di lave cordate (pahoehoe), si giunge all'inizio del sentiero. Il primo tratto è caratterizzato dal la presenza di Ginestra a portamento arboreo seguite da un bosco di lecci e roverelle.  lLa vista spazia con ampie vedute del versante Nord-Ovest dell'Etna punteggiato da conetti vulcanici di varie epoche e affascinanti angoli di natura ancora integri.
Lunghezza 12 Km circa, escursione facile.

Sentiero Natura CISTERNAZZA MONTE SPAGNOLO
L'itinerario, che inizia in territorio di Randazzo, giunge sino alla zona di Monte Spagnolo dove è presente la più estesa faggeta dell'Etna. Lungo il percorso è possibile notare gli "hornitos" della colata del 1981 che, pur se di brevissima durata  (solo sette giorni), a causa della sua velocità e fluidità minacciò da vicino il paese di Randazzo.
Lunghezza 10 Km circa AR, escursione facile.

Passeggiata nella pineta di "Serra La Nave" a m.1725 sul livello del mare.

Passeggiata nel Demanio Regionale "Filicuso - Milia": bellissima e lunga passeggiata in pineta, con sosta al rifugio San Giovanni Gualberto.

Visita all'Osservatorio Astronomico, nella Pineta di Serra La Nave. Per la visita telefona re all'Istituto di Astrofisica di Catania.

Visita all'Orto Botanico "Nuova Gussonea" , nella zona di Piano Vetore. Per la visita contattare la cattedra di botanica dell'Università di Catania, tel 095.553273.

Scalata notturna, a piedi, sul cratere in una notte di luna piena, con partenza nella sera dalla Cantoniera e ritorno, sempre alla Cantoniera, il mattino seguente.

Salita, in funivia o in jeep, fino al cratere. La salita può essere notturna o diurna.

Passeggiate nelle zone nord dell'Etna. Per esempio alla mitica "Grotta del ghiaccio".Per informazioni chiudere a fr.Giuseppe Calabretta che ha soggiornato a lungo in queste zone, quando organizzava i Campi Scuola nella "Cubania".

Spedizione sulla "Pista Altomontana". La pista si snoda attorno all'Etna a circa 1800 metri di altitudine, è dotata di vari rifugi montani e si percorre in circa 3 giorni.