ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania 

Sito Internet:
http://exalunnileonardodavinci.it
e-mail: associazioneexalunnildv@gmail.com
Associazione EX ALUNNI

sabato 12 novembre 2022 - ore 17.00 - presso WonderLAD - incontro - dibattito

ARTEfici
Promuovere arte in Sicila. Missione possibile?

 
Commenti da WhatsApp

Attilio Cappellani
.... Ma l'incontro di ieri a wonderlad era troppo ghiotto e i relatori promettevano una frizzante serata coinvolgente ed interessante. Il risultato è stato grandioso, personaggi di grande spessore hanno trasferito umanità, amore e passione. Sconvolgente Presti, che nn conoscevo personalmente, ma che vola due metri sopra tutti noi. Abbiamo scoperto passione per la nostra terra, amore per gli ultimi, impegno per il miglioramento, distacco dal danaro, attrazione smodata per l arte ed il bello. Cinque punti così poco presenti nella logica capitalistico/ consumistica dei nostri tempi. In tanta meravigliosa presentazione quattro punti mi hanno negativamente colpito : 1) disinteresse delle istituzioni 2) stupidità e lungaggine della burocrazia 3) difficoltà a reperire fondi dalle grandi aziende ( qui non presenti come Unicredit, Generali, Unipol, ecc) 4) la mancata concertazione delle varie iniziative che rischiano di essere degli esperimenti della durata di due o tre anni e poi o per mancanza di fondi o di energie finiscono per essere una pietra nello stagno. Discorso a parte Favara, Presti e Randazzo che hanno dedicato la loro vita al conseguimento del loro progetto. Speriamo che l idea ventilata ieri sera di unire le loro forze, e magari assicurando il supporto della nostra associazione, si possa attivare qualcosa di duraturo e positivo per la nostra città. Complimenti ancora.

Paolo Li Rosi
Concordo col Presidente, e la lettura commentata dal nostro Mario , in qualche modo si ricollega al sentimento che ha lasciato in noi la splendida serata  organizzata da Emilio e signora . La bellezza e lo stupore (nonostante le brutture del mondo odierno) che ci può ancora trasmettere … in qualche modo ci avvicinano a nostro Signore !

Andrea Pittalà
È stata la mia prima riunione all’associazione ex alunni e non poteva iniziare meglio!!!! Complimenti ai padroni di casa per l’organizzazione e la l’ospitalità, complimenti al presidente e a tutti i relatori per l’affascinante lezione di amore per il territorio, grande bellezza e solidarietà!

Gianluca Collica
Caro Attilio da anni lavoro su questi temi e mi piacerebbe proporre un tavolo di confronto che possa dare seguito a quanto discusso ieri. Tutto molto interessante, ma con molti punti da chiarire sia sul fronte privato quanto sul fronte pubblico. La Sicilia orientale esprime una specificità molto interessante unica in Italia, occorre trovare una formula perché questa si manifesti come massa critica  e diventi soggetto culturale ed  Economico in grado di attirare interessi locali e soprattutto esterni alla nostra isola. Un modello piccolo è stato presentato quest’anno dal sottoscritto;  qui di seguito invio un lungo e noioso documento che può aiutare a comprendere questa specificità e l’unico obiettivo condivisibile tra realtà così diverse come quelle presenti ieri all’incontro.

Renato Lombardo
l’incontro di ieri è stato veramente eccezionale. Mettere insieme 7 fondazioni non era mai capitato.. Grazie Emilio, Cinzia, Carlo, a tutta l’associazione e tutti quelli che sono riusciti in questa impresa. Caro Gianluca, concordo che bisogna approfondire … io ci sono, in chiaro ed in privato

Gianluca Collica
I primi di dicembre riproporrò il progetto presentato ad artissima in galleria invitando tutti i soggetti coinvolti. Sarei felice della presenza di tutti voi