RIUNIONE DEI COMPAGNI DI CLASSE LEONARDO DA VINCI- OVER 77
S. MESSA DEL 14 APRILE 2007

Padre Nostro,
Per offrirTi questa Eucaristia nella gloria di Cristo Risorto che è la nostra fede ci siamo oggi riuniti i compagni di classe che nella nostra gioventù dal 1935 al 1946 abbiamo avuto la fortuna di vivere insieme il nostro cammino di formazione nell'Istituto Leonardo da Vinci di Catania in Viale Libertà sotto la guida dei seguaci di S. Giovanni Battista de la Salle.
Ti offriamo questo sacrificio per ringraziarTi della vita che seguiti a darci e per ricordare coloro che hai già chiamato a Te e con noi hanno condiviso i banchi della scuola, ed anzitutto i nostri professori che si sono avvicendati nella cattedra per educare i nostri spiriti alla fede verso il Tuo amore e le nostre menti alla preparazione di quanto nell'attività lavorativa è stato necessario per la nostra vita.
Fra tutti i professori desideriamo ricordare Fratel Temistocle, Fratel Reginaldo De Rossi quando nel 1937 eravamo in quinta elementare ed ogni domenica avevamo l'ansia di tornare a scuola per fare i lavori a traforo, Fratel Teodato in terza ginnasio, Fratel Oreste, Fratel Ireneo (al secolo Giuseppe Passamonti), Fratel Remigio Aureli, ma vogliamo accomunarli tutti, anche se non esplicitamente nominati, nella nostra preghiera poiché tutti hanno concorso al raggiungimento del medesimo fine.
Nel rivivere i sentimenti formatisi nella nostra infanzia non possiamo dimenticare i nostri compagni che non sono più con noi e che raccomandiamo alla Tua infinita misericordia ed al Tuo amore: 1) Nunzio Aleo; 2) Nino Amico ; 3) Giggi Biffo; 4) Ignazio Caramazza; 5) Arturo Carnazza; 6) Minimo Franceschino; 7) Turi Galizia ; 8) Renato Magnano; 9) Pippo Peluso; 10) Bubi Pulvirenti; 11) Manoli Rimini; 12) Nino Scalia; 13)Pippo Scicali. Alla stessa raccomandazione per i chiamati a Te desideriamo unire le consorti dei nostri compagni viventi, ed in particolare le mogli di: 1) Camillo Borghese; 2) Aldo Lanteri; 3) Pippo Lanzafame; 4) Pippo Zappalà.
Ed infine, Padre Nostro, Ti rivolgiamo il nostro ringraziamento per averci dato la fortuna dell'incontro in una classe con compagni che hanno conservato per la vita i valori ed i legami dell'affetto e dell'amicizia nati e formati nei banchi del Leonardo da Vinci.
Oggi sono spiritualmente presenti con noi Camillo Borghese, Pippo Zappalà, Ciccio Zinno, che per motivi di salute hanno giustificato la loro assenza.
Desidero infine, insieme a Marcello Paternò e Gianni Ventimiglia che con me hanno condiviso l'organizzazione di questo incontro, rivolgere un grato pensiero a ciascuno di voi per avere raccolto l'invito di partecipare a questa riunione ed a questa Eucaristia, ed in maniera particolare ai Fratelli che oggi testimoniano la spirituale presenza di tutti i professori che abbiamo avuto al Leonardo da Vinci e sopratutto alle mogli presenti dei nostri compagni che non sono più con noi, ma che oggi li rappresentano pienamente avendo condiviso la loro vita; mi scuso se, per mancanza di indirizzi, non ho potuto raggiungere tutti.
Invochiamo insieme e con tutto il cuore l'aiuto di Maria Santissima su tutti noi e ci uniamo alle preghiere del Celebrante.
Così sia.

                                                                                   Pippo Lo Giudice