24 febbraio 2011
Scuola Primaria


 Quattro classi della primaria: 1B, 2B, 4A e 4B
in giro per Acireale
 

Giorno 24 febbraio gli alunni delle classi 1B, 2B, 4A e 4B, accompagnati dai rispettivi insegnanti: Rita, Salvo, Franca ed Enza, coadiuvati dalle Sig.re Rappresentanti di classe, si sono recati ad Acireale.Il tour ha avuto inizio con la visita ai cantieri dei carri allegorici dei signori Scalia ed Ardizzone. Ai bambini è stato spiegato come avviene tutto il procedimento della costruzione dei carri allegorici. Dalla cartapesta alla composizione finale del soggetto scelto.La visita è proseguita, dopo aver fatto merenda, nel museo delle uniforme storiche (tra queste quella del marito della principessa Sissi) dei Re e Zar prussiani, italiani, tedeschi e francesi.
La lunga schiera dei piccoli alunni si è poi spostata a vedere il museo delle marionette (pupi siciliani) e qui i bambini hanno potuto toccare con mano ed ascoltare dalla voce della guida, la storia dei Paladini.
Il pranzo è stato consumato presso la Comunità dei Fratelli delle scuole Cristiane dell’Istituto San Luigi di Acireale, un doveroso grazie è dovuto al direttore Fr.Giuseppe ed agli altri Fratelli per la calorosa accoglienza e l’affettuosa disponibilità.
La giornata è proseguita nella palestra del San Luigi con giochi e partite di calcio, al termine delle gare di finale l’intero gruppo si è trasferito all’azienda “Dacca” di Aci Catena e qui i bambini, accolti dall’ on. Nicola D’Agostino, hanno visto la “nascita” dei bicchieri di plastica e tutta la lavorazione che precede. L’On. Al termine della visita ai bambini sono stati regalati due grossi scatoli contenenti i bicchieri che avevano visto nascere.
Stanco ma decisamente felice per le molteplici esperienze vissuta il gruppo ha fatto puntualmente rientro, come da stile lasalliano, in Istituto.