Panathlon Catania

Alla Scuola Media
del "Leonardo da Vinci"
il premio “Fair Play 2010” del Panathlon Catania

Una serata all'insegna dello sport per il tradizionale appuntamento del Panathlon Catania con la consegna del premio «Fair play», l'evento organizzato dal service diretto dall'ing. Eugenio Guglielmino che quest'anno ha continuato il suo cammino cominciato nel 2003 facendo conoscere per le tre sezioni tre belle storie. Il premio «Fair play» 2010 per il gesto è stato infatti consegnato dal prof. Ignazio Russo a Fratel Stefano Condorelli, responsabile del corso medio dell'Istituto Leonardo da Vinci di Catania, per il nobile atto di solidarietà messo in atto in occasione della prima edizione del Progetto «Sport e legalità», con gli alunni e i docenti lasalliani che hanno donato le due borse di studio vinte ad alunni di altre scuole catanesi più svantaggiate, confermando l'impegno della scuola media lasalliana nel sostenere progetti di solidarietà.
Il premio “Fair Play 2011” per il gesto è stato consegnato alla Scuola Media dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania - ha sottolineato l'ing. Guglielmino - per il nobile gesto di solidarietà messo in atto in occasione della prima edizione del Progetto "Sport e Legalità. Gli alunni che hanno preso parte con successo al torneo di calcio a sette e alle gare di atletica leggera hanno vinto due borse di studio. I ragazzi, insieme a Fratel Stefano Condorelli Responsabile Corso Medio e a tutti i docenti, hanno poi deciso di donare ad alunni di altre scuole catanesi più svantaggiate le borse di studio vinte. Un gesto che conferma l’impegno della Scuola Media dell’Istituto Leonardo da Vinci nel sostenere progetti di solidarietà.
Ecco invece la motivazione del premio “Fair Play 2010”: <Per l’altruismo, la sensibilità l’amore per il prossimo e lo spirito di solidarietà che rappresentano da sempre valori fondanti della Scuola Media dell’Istituto Leonardo da Vinci e che, anche in occasione del progetto "Sport e Legalità", hanno trovato concreta attuazione>.
La serata è stata introdotta dall'avv. Gaetano Marino, responsabile del Panathlon Sicilia per il «Fair play», ha poi fatto emozionare non poco grazie alle immagini curate dal segretario Antonio Aventaggiato che hanno fatto rivivere le imprese di due grandi campioni dello sport catanese: Gianfranco Conversi e Lorenzo Cocuzza, premiati dal presidente Eugenio Guglielmino, affiancato dall'ex olimpionica di ginnastica Maria Cocuzza. A Conversi è andato il premio «Fair play» per la promozione per la sua intensa e gloriosa attività sportiva nel nuoto e nella pallanuoto e a Cocuzza il premio alla carriera per l'attività sportiva svolta per oltre mezzo secolo, prima come atleta e poi come dirigente in seno alla Fin.