ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.1

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

Settembre 1998

Una Università al "Leonardo"

Quest'anno, nei locali dell'Istituto, si apre la ESE cioè la "European School of Economics"; la ESE è una università Privata di Economia, Finanza e Management che permette di conseguire la Laurea Statale Britannica BA (Hons) riconosciuta in tutti i paesi dell'Unione Europea con le seguenti Facoltà:

    • Economia e Finanza
    • Scienza della Comunicazione
    • Scienze Politiche e Diplomatiche
    • Economia e Management dello Sport

Trasferimenti

L'Economo Fr. Filippo Lagati, dopo sei anni di lavoro nell'Istituto, lascia Catania per andare in Missione a Giaffa in Palestina (Collège Saint-Joseph BP 8251 Jaffa).

Fr. Sante Palandro, da cinque anni insegnante nei nostri licei, lascia Catania e anche l'insegnamento per un meritato riposo; risiederà nella "sua" Roma nell'Istituto Pio IX sul Colle Aventino (00153 Roma - Via S. Prisca, 8).

Grazie ai due fratelli per l'impegno e la dedizione profusi nel nostro Istituto e auguri per il loro futuro.

Nuova Mansione

In seguito alla partenza di Fr. Filippo Lagati, Fr.Francesco Ferrante, da molti anni docente nel nostro Ginnasio, è stato nominato Economo dell'Istituto; a Fr. Francesco, che continuerà ad avere alcune ore di insegnamento, auguri di risultati "positivi" anche nella sua nuova mansione di Economo.

2 settembre: apre la scuola materna

I più piccoli sono stati i primi a venire a scuola: così sui prati verdi del "Leonardo" sono sbocciati i sorrisi dei bambini e delle bambine della Scuola Materna.

21 settembre: aprono Scuola Elementare, Scuola Media e Licei

Dopo il lungo letargo estivo il "Leonardo" si risveglia. Nell'Istituto si respira un clima eccitante e allegro: si rivedono con gioia volti amici. La grande famiglia leonardiana: alunni, alunne, insegnanti, genitori, ex-alunni e gruppi vari, si rimette in moto.

26 settembre: inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico

La scuola Media ed i Licei inaugurano ufficialmente l'Anno Scolastico 1998 / 99.

  • Ore 8,45: S. Messa per gli alunni dei Licei. Il Direttore Fr. Pio rivolge parole di augurio. Celebra P. Antonino Minissale che, alla fine della funzione, ringrazia alunni e alunne per la bella esperienza di partecipazione e devozione vissuta con loro.
  • Ore 10,00: Incontro di calcio tra le formazioni del Liceo Classico e del Liceo Scientifico. Finisce 9 - 0 per il Liceo Scientifico. Gli atleti del Classico sono letteralmente travolti dalla potenza e dalla "classe" dello Scientifico. Marcatori: Spina Ottavio(4) - Angiolucci Walter - Molina Andrea - Molina Riccardo - Sapienza Luigi.
  • Ore 11,30: S. Messa per gli alunni della Scuola Media. Il preside Fr. Pino augura un buon anno scolastico ad insegnanti ed alunni. Il celebrante, P. Giuseppe D'Oriente, già insegnante dell'Istituto, commentando le letture bibliche, invita a mettere a frutto i talenti che il Signore ci dona.

 

Ottobre 1998

1 ottobre: preghiera del mattino e S. Comunione

Alle ore 8,00, nella nuova Cappella del Corso Elementare, è iniziata la preghiera comunitaria del mattino, con paraliturgia e S. Comunione. Proseguirà nei giorni pari della settimana martedì, giovedì, sabato e nel 1 Venerdì del mese. Gli alunni vi possono accedere liberamente prima dell'inizio delle lezioni; ha lo scopo di abituarli a vivere alla presenza di Dio lungo il corso della giornata e nella vita.

Seconda lingua nella Scuola Media

La Direzione, dopo un sondaggio tra le famiglie, ha deciso di inserire una seconda lingua tra le materie disciplinari della Scuola Media. Quest'anno si inizia, naturalmente, con le Prime Medie, i cui alunni possono scegliere di aggiungere allo studio dell'Inglese, o lo studio dello Spagnolo o del Francese.

3 ottobre: vendemmia nelle seconde elementari

Le seconde elementari, accompagnate dalle loro insegnanti Enza Schillaci e Franca Nastasi e dalle rappresentanti di classe Mangano Cettina, Cultrera Maria e Pisi Letizia, hanno vissuto l'esperienza della vendemmia nella tenuta del Barone Scammacca, papà dell'alunno Luigi, a S. Venerina , contrada S. Michele.

4 ottobre: Inizio delle celebrazioni festive.

Ore 10,30: celebrazione della S. Messa domenicale. L'officiante è Padre Gaetano Migliazzo, salesiano, che ci accompagnerà in tutte le celebrazioni festive dell'anno, in sostituzione di Padre Anselmo. Ringraziamo Padre Anselmo per il fecondo, caloroso e "francescano" lavoro spirituale svolto in tutti questi anni, gli auguriamo un ancora lungo apostolato e gli diciamo che lo rivedremo tra noi sempre con gioia.

... e Inglese anche nella Scuola Materna

Corsi di Inglese pomeridiani anche per i bambini della Scuola Materna. I Corsi si tengono il lunedì e il venerdì dalle ore 14,00 alle ore15,00. L'organizzazione e l'attività didattica sono affidate all'insegnante De Bono Yvonne.

5 ottobre: inizio dei corsi sportivi e del self service

Sono iniziati i Corsi sportivi pomeridiani di: atletica leggera, attrezzistica, basket, minibasket, ginnastica artistica femminile, pallavolo femminile, scuola calcio, tennis, ed inoltre, novità per quest'anno, si apre, per gli adulti, il FITNESS CLUB con tre sezioni: aerobica, total body condition e G.A.G. (gambe,addominali,glutei). In concomitanza con i Corsi sportivi si apre il Self Service dalle ore 12,30 alle ore 14,00.

10 ottobre: Iniziano le attività dei Gruppi Giovanili

Dalle ore 13,30 alle ore 15,00 si sono incontrati i giovani del Triennio dei Gruppi Giovanili, guidati da Fr. Stefano e dal prof. Volpini Maurizio. Il programma di incontri:

    • Martedì ore 13,30 - 15,00: Gruppo Amicizia (5^ Elem. - 1^ Media)
    • Giovedì ore 13,30 - 15,00: Gruppo Amicizia (2^ Media - 3^ Media)
    • Venerdì ore 13,30 - 15,00: Gruppo Giovanile (Biennio)
    • Sabato ore 13,30 - 15,00: Gruppo Giovanile (Triennio)

10 ottobre: La prof.ssa Olga Castro e Neil Abrahams oggi sposi

La professoressa Olga Castro, insegnante di Inglese nel nostro Liceo Scientifico, e Neil Abrahams, di Barwell in Inghilterra, hanno celebrato il loro Matrimonio nella chiesa di S. Maria dell'Idria di Viagrande. La professoressa aveva conosciuto Neil nei suoi soggiorni di studio in Inghilterra. Auguri agli sposi da tutta la famiglia del "Leonardo".

12 ottobre: Il Secondo Classico in visita ai luoghi verghiani

Ogni libro che leggiamo in classe viene presentato, approfondito e discusso anche con eventuale cineforum sul "film-libro". Ma il "nostro" G. Verga ovviamente meritava di più e così, dopo aver letto "Mastro - don Gesualdo", ci siamo recati, lunedì 12 ottobre, nei luoghi in cui l'Autore ha ambientato il romanzo: Vizzini. Un'esperienza davvero unica. Abbiamo ripercorso le strade e le piazze di Gesualdo, Bianca, Trao, Rubiera, Diodata, Nanni l'Orbo; riascoltato il suono delle campane di S. Agata, S. Vito, S. Gregorio; visitato la "Cunziria" e "Mangalavite". E già che c'eravamo, anche la piazzetta di S. Teresa dove è stata ambientata la "Cavalleria rusticana". E' stato un pomeriggio che certamente entrerà a far parte dei "ricordi belli". Un grazie a Fr. Pio per la bella iniziativa.

13, 14, 15 ottobre: Incontri Scuola - Famiglia dei Licei

Alle ore 17.30 si sono svolti gli incontri dei Genitori degli alunni delle varie classi con il corpo docente. Dopo le parole del Preside Fr. Pio e del Vicepreside Fr. Alfredo si è proceduto alla elezione dei Genitori rappresentanti di classe:

  • 1 Scientifico: Sapio Patrizia, Fiorito Giuseppina
  • 2 Scientifico: Bonaccorsi Giusy, Riganati Carmencita
  • 3 Scientifico: Cappellani Maria, Zappalà Susan
  • 4 Scientifico A: Saporito Ester, Cumbo Egle
  • 4 Scientifico B: Fronterrè Lucia, Illiano Cettina
  • 5 Scientifico: Schifilliti Dorotea, Molina Valerio
  • 4 Ginnasio: Cutore Maria, Pittella Arturo
  • 5 Ginnasio: Reitano Giusy, Gulizia Angela
  • 1 Classico: Arena Ines, Malafarina Giuseppina
  • 2 Classico: Conti Maria, Catania Isabella
  • 3 Classico: Carrabba Fulvia, Scalia Rosangela

Congratulazioni e auguri di buon lavoro.

17 ottobre: Elezione degli alunni rappresentanti di classe

Alle ore 12.20 si sono svolte in tutte le classi del Liceo le elezioni per i rappresentanti di classe. Questi i risultati:

  • 1 Scientifico: La Spina Giuseppe, Romeo Federica, Arena Giovanni
  • 2 Scientifico: Levantino Edoardo,Mangano Sebastiano, Grasso Giorgio
  • 3 Scientifico: Capellani Daniele, Morelli Ramona, Ampolo Marco
  • 4 Scientifico A: Fichera Emanuela, Fazio Serena, Cecere Giorgio
  • 4 Scientifico B: Illiano Diego, Senatore Carlo, Cioni Serena
  • 5 Scientifico: Molina Riccardo., Molina Andrea, Addea Annalisa
  • 4 Ginnasio: Calogero Guglielmo, Cutore Lorenzo, Toscano Claudia
  • 5 Ginnasio: Marturana Gemma, Distefano Valentina, Nicosia Lara
  • 1 Classico: Di Prima Fosca, Pappalardo Paola, Mangiafico Marco
  • 2 Classico: Conti Giorgio, Lo Monte Virginia, Seminara Martina
  • 3 Classico: Carrabba Gennaro, Vernier Viviana, Sgroi Eugenio

Congratulazioni e auguri anche a questi nostri "deputati".

17 ottobre, sabato: Inizio del Campionato di Calcio del Liceo

  • Ore 14.30: prima partita della categoria Biennio: 2 Scientifico - 5 Ginnasio. Risultato: 5 - 0. Marcatori: Riganati(2) - Cinquerrui - Levantino - Tropea.
  • Ore 15.30: prima partita della categoria Triennio: 4 Scient. A - 4 Scientifico B. Risultato: 3 - 1. Marcatori: Fichera - Consoli(2) del 4 Scientifico A e Sanfilippo del 4 Scientifico B.

Pagina precedente Prima pagina