22 gennaio 2010

 Scuola Media

La serata stellata


La sera del 22 gennaio 2010 gli alunni delle terze medie  dell’istituto ''Leonardo da Vinci '' hanno assistito, accompagnati dal prof. Messina e dalla prof.ssa Spinelli, all'osservazione astronomica dei pianeti e delle costellazioni.

Gli astronomi hanno montato tre telescopi, nei pressi del campo dell'istituto, con i quali è stato possibile osservare Giove, i suoi quattro satelliti ed anche le costellazioni dei Gemelli, di Orione e della Vergine.

Nella costellazione dei Gemelli le principali stelle sono Castore e Polluce; nella mitologia greca erano fratelli gemelli, uno mortale e l’altro immortale; alla morte del primo, il secondo chiese al padre Zeus di renderlo mortale perchè non sopportava di vivere senza il fratello così Zeus decise di farne due stelle del firmamento.

Per quanto riguarda la costellazione di Orione, la leggenda narra che Orione  era un grande cacciatore, che non aveva paura di nessun animale, ma fu sconfitto da uno scorpione.

Ancora  adesso in cielo i due nemici, non si vedono mai insieme difatti d'inverno vedremo sempre Orione e d'estate Scorpione.

Successivamente è stato possibile scrutare Marte con il telescopio però  non si vedeva molto, perchè l'atmosfera terrestre non lo permetteva.

Infine l'emozione più forte l'ha data la Luna, che si vedeva così bene che sembrava quasi che i crateri si potessero toccare, ciò è stato così affascinante da ripagare per la serata piuttosto fredda!!!!!

 

                                      Reina Carlo - Giuffrida Mirco - Palermo Mario