SCUOLA MEDIA - LEONARDO DA VINCI

PROGETTO SPORT E LEGALITA'

VENERDI' 15 GENNAIO 2010

CONVEGNO:

SCUOLA E SPORT: SALUTE E ALIMENTAZIONE

 

Venerdì 15 dicembre, nell’ambito del progetto «Sport e legalità», l’iniziativa promossa dal Cus Catania diretto dal dott. Luca Di Mauro, con la collaborazione del X Reparto Mobile della Polizia di Stato diretto dal dott. Pietro Gambuzza, che prevede tornei di calcio a 7 e gare di atletica e una serie di iniziative che coinvolgono le tredici scuole di Catania e provincia «adottate» da 13 istituzioni militari, nella sala multimediale della scuola media del nostro istituto s’è svolto il convegno «Scuola e sport: salute e alimentazione» tenuto dal dott. Genny La Delfa, presidente della Federazione Italiana Medici Sportivi, comitato Sicilia e vicepresidente del Coni Sicilia. Il convegno dopo i saluti del direttore Fratel Bartolo Parisi, del responsabile del corso medio, Fratel Stefano Condorelli e del Maggiore Eugenio Bua della Guardia di Finanza di Catania, l’istituzione che ha «adottato» la scuola media del Leonardo da Vinci nell’ambito del progetto «Sport e legalità» e del Medico Principale della Polizia di Stato, il dott. Domenico Savio Firringa del X Reparto Mobile di Catania e del prof. Ignazio Russo, responsabile eventi del Cus Catania, ha entusiasmato non poco alunni e alunne del corso medio che hanno accolto positivamente l’iniziativa.

«La crescita della sedentarietà - ha sottolineato il dott. La Delfa che ha parlato anche di lotta al doping - che ci vede agli ultimi posti rispetto al resto d’Italia e d’Europa, rileva l’aumento dell’obesità tra i nostri ragazzi. Occorre quindi correre presto ai ripari auspicando una corretta attività motoria in tutti i cicli della scuola e soprattutto una corretta alimentazione».

Appuntamento adesso al 28 prossimo con la seconda parte del convegno che verrà ospitato sempre nella sala multimediale della scuola media. (Lorenzo Magrì)