SCUOLA MEDIA - LEONARDO DA VINCI
SPORT PER SOCIALIZZARE

GIOVEDI' 18 FEBBRAIO 2010

 

La scuola media del Leonardo da Vinci impegnata
nel Torneo "Sport e legalità"
e nel 4° memorial "Raciti"

 

La scuola media ha partecipato a due tornei di calcio a 7 e calcio a 5 inseriti nell’ambito del progetto «Sport e legalità» organizzato dal X Reparto Mobile di Catania e dal Cus Catania e al 4° memorial «Filippo Raciti» organizzato dall’Ic Parini. Tutte sconfitte per i nostri alunni, che hanno maturato esperienze importante nel solco del progetto «Sport per socializzare» che con successo viene portato avanti a scuola dove i risultati contano poco. Il progetto «Sport e legalità» e ormai alle battute finali il torneo di calcio a 7 organizzato dal X Reparto Mobile di Catania diretto dal dott. Pietro Gambuzza e dal Cus Catania diretto da Luca Di Mauro che ha visto impegnati alunni di tutte le classi. Sui campi del Cus Catania e del Tc Umberto, con il coordinamento del dott. Domenico Firringa, medico principale Polizia di Stato e vice dirigente Ufficio Sanitario X Reparto Mobile Catania e del prof. Ignazio Russo, responsabili eventi del Cus Catania, si sono giocate partite spettacolari e sempre corrette, nello spirito del torneo.

Dopo sei giornate (nella foto allegata le squadre della scuola media Vittorino da Feltri di San Pietro Clarenza e una formazione dell’istituto Leonardo da Vinci di Catania) giochi ormai decisivi in vista delle finali. Ecco la situazione nel girone B: Maiorana Ct p. 15; Malerba Ct p. 10; Vittorini S. P. Clarenza p. 6; Dusmet Ct p. 7; Leonardo da Vinci p. 0.

Si è invece conclusa con il successo dell’Ic G. Parini di Catania il 4° Trofeo “Filippo Raciti”, torneo di calcio a 5 riservato agli alunni del primo anno della scuola media ed allestito per onorare la memoria dell’Ispettore della Polizia di Stato che ha perso la vita nel compimento del proprio dovere.

Il motto di questa edizione era: “Diamo un calcio alla violenza”, un messaggio simbolico che da quattro anni viene proposto ai ragazzi di tutte le scuole. Ben 12 scuole che hanno aderito all’iniziativa organizzata dal preside Giuseppe Adernò e dalla prof.ssa Franca Manzi con la collaborazione del prof. Gianni Di Bella delegato della Federazione Italiana Gioco Calcio per le attività scolastiche e si sono ben comportati anche gli alunni della prima media (nella foto allegata). Sono intervenuti alla premiazione la sig.ra Marisa Grasso Raciti moglie dell’ispettore capo, il questore Pinzello, il capitano dell’Esercito Toscano, l’assessore allo sport Scalia, il consigliere comunale La Rosa, ed il presidente della II municipalità Condorelli. La Parini in finale ha battuto 4-3 la D’Annunzio di Motta.

Fr. Stefano Condorelli

prof. Lorenzo Magrì