17 aprile 2010

Santa cresima 2010

I Cresimati raccontano le loro emozioni e i loro ricordi nel giorno della Cresima:

Lo Spirito Santo è La presenza determinante ed insostituibile nel Sacramento della Cresima.
E' La bontà infinita di Dio, la sua operazione feconda, l'Amore increato.
Nel nostro cuore troviamo lo Spirito Santo. Dobbiamo chinarci nel nostro cuore,
come il bambino sul seno della madre e troveremo con sicurezza, l'alimento
per l'anima nostra e le ricchezze dello Spirito Santo, sentiremo la sua voce potente e delicata. Ogni cosa grande o piccola che avviene in noi, e intorno a noi, è un tocco del dito di DIO SULL'ANIMA NOSTRA, perché TUTTO è DISPOSTO DA Lui per santificarci Lo Spirito Santo è un sigillo che imprime nell'anima l'immagine di Dio e la fa risplendere dei lineamenti del volto dell'Altissimo. Lo Spirito Santo è fuoco che vuole accenderee bruciare, non per distruggere, ma per trasformare.
Lo Spirito Santo è ospite dell'anima, ma è un Dio, che esige un tempio per dimora:
apriamo la nostra anima alla sua inondazione ineffabile ed eterna!

 

I Cresimati raccontano le loro emozioni e i loro ricordi nel giorno della Cresima:

IL giorno della S. Cresima, ha lasciato in me ricordi bellissimi ed emozionanti, per la loro importanza spirituale e perché ho capito che mi è stata affidata la responsabilità di donare la mia vita per sacrificarmi e combattere in difesa del mio Signore Gesù. Nella mia vita dovrò dunque far sempre prevalere il bene sopra il male, anche in mezzo alle difficoltà e quando dovrò prendere decisioni difficili, ricorrerò alla preghiera,per avere forza e coraggio.
Questo grande Sacramento mi darà la forza di mantenermi fedele alla pratica delle Promesse Battesimali, operando nella vita, sempre con amore!
                                                          Mirco Giuffrida
 

Sabato, 17 Aprile, ho compiuto un grande passo nella mia vita cristiana: ho ricevuto il Sacramento della Cresima, cioè la confermazione della mia fede in Dio. Nella mattinata di quel giorno importante, ero molto emozionato e felice, per quanto stava per accadere nella mia anima: I' accoglienza e l'incontro con lo Spirito Santo, nel mio cuore e nella mia vita. Avvicinandomi al Celebrante,intesi interiormente che qualcosa stava per accadere e quando Monsignore mi toccò la fronte col Sacro Crisma, ebbi la gioia di comprendere che da quel momento ero diventato un " Soldato di Cristo"
                                                                               A. Angiolucci

 

Il Signore Gesù, mi ha toccato, per la quarta volta nel momento della Cresima, rendendomi un suo soldato, per sempre! E queste sono state le tappe della mia vita spirituale: Battesimo, Prima Comunione, Confessione, Cresima. Sono stati avvenimenti particolari e specialmente quest'oggi quandoGesù mi ha trasmesso il suo Divino Spirito. Ora posso dire di appartenere veramente a Lui,ma ma tutto questo richiederà tanta buona volontà e grande amore. Durante la cerimonia il Celebrante ci ha fatto ripetere le Promesse Battesimali e quindi ci siamo impegnati a stare sempre dalla parte di Gesù durante questa vita terrena, per esultare poi con Lui per tutta l'eternità!
                                                              Maria Palermo
 

Eravamo tutti molto emozionati, perché qualcosa di grande e misterioso stava per accadere in noi Cresimandi: la discesa forte dello Spirito Santo dentro di noi, come una presa di possesso, di appartenenza a Lui. Il Celebrante, Mons, Giuseppe Schillaci, dopo la solenne invocazione allo Spirito Santo, ci fece rinnovare le Promesse Battesimali per rinunciare a qualsiasi forma di male nella nostra vita. Ci fece anche ripetere gli atti di fede nelle verità che dobbiamo sempre credere e testimoniare nella nostra vita. Tutto si concluse con l'unzione col Sacro Crisma. In questo momento mia Mamma che sostituì mio fratello come madrina, si mise a piangere commossa per quanto stava accadendo in me. Poi tutti ricevemmo la Santa Eucaristia e ritornammo infine felici alle nostre famiglie, dopo questa bellissima ed emozionante esperienza.
                                                              Manfredi Indiogene