19 aprile 2010

Visita d'istruzione a Modica
dei Licei

Giorno 19 Aprile 2010 le classi del liceo Leonardo da Vinci (1° e 2° scientifico e 4° e 5° ginnasio e primo liceo classico) si sono recate nella cittadina ragusana di Modica.
Partiti dall'istituto alle ore 8:30, accompagnati dai professori Giancarlo Russo, Elisabetta Fontana, Antonino Schilirò e Teresa Lanzafame, le classi sono giunte a destinazione alle ore 10:15, dopo una breve sosta in un auto grill.
Tra battute, scherzi e risate siamo arrivati nella piazza principale della parte bassa di Modica. Qui i gruppi si sono divisi una parte ha visitato la più antica pasticceria della città mentre l'altra ha visitato una delle più importanti e maestose chiese.

Nell’'antica pasticceria, prima ci hanno mostrato le fasi che il cioccolato subisce durante la lavorazione, e poi ci hanno fatto assaggiare alcune specialità e ci hanno messo a disposizione un intero negozio dove potevamo acquistare qualsiasi tipo di cioccolata.

Per quanto riguarda la chiesa era una costruzione suddivisa in 5 navate e che conservava alcune statue sfuggite ai vari terremoti che avevano in precedenza colpito la cittadina. La decorazione interna era affidata a fantastici mosaici che si ricollegavano dal soffitto fino al pavimento.

Dopo alcune foto ricordo, ci siamo spostati, con l'ausilio della nostra guida, verso un'altra chiesa più grande e arricchita da una grande scalinata.
Purtroppo, essendo già abbastanza tardi non siamo riusciti a visitarla all'interno. Leggermente stanchi, abbiamo fatto una sosta di circa 15 minuti.
Successivamente siamo tornati alla piazza principale per rifocillarci. Chi una pizza, chi un gelato, chi un pezzo di tavola calda, abbiamo passato un'ora all'insegna del riposo. Dopo circa mezz'ora i vari gruppi si sono riuniti e tutti insieme abbiamo marciato verso i pullman che ci aspettavano in un luogo abbastanza distante.Alle ore 15:00 circa siamo ripartiti. Tra qualche altro scherzo e qualche altra risata, siamo tornati all'istituto felici di aver trascorso una giornata diversa all'insegna della cultura e del divertimento.
Un particolare grazie ai rappresentanti di classe che hanno permesso un ottimo svolgimento della visita e ai professori che sono rimasti a nostra completa disposizione.

                                                    Elisabeth Catalano