SCUOLA MEDIA

<Sport per Socializzare>

SETTIMANA DELLO SPORT

TORNEO PALLAMANO

2ª A - 2ª B: 10 - 9

2ª A CAMPIONE

2ª B - 1ª A: 7 - 5

FINALISSIMA

2ª A - 1ª B: 12 -10

2ª A SUPERCAMPIONE

Emozioni a non finire nella seconda giornata della <SETTIMANA DELLO SPORT> inserita nell'ambito del progetto <Sport per socializzare> della scuola media con le finali del torneo di pallamano. Spalti del Palazzetto dell'istituto gremiti di genitori, parenti e amici e in campo le due squadre di 2ª e 1ª media che hanno dato spettacolo dando vita a delle sfide aperti fino all'ultimo minuto. La seconda media A ha vinto tutto, conquistando la vittoria nello spareggio contro la 2ª B e poi nella superfinale ha superato anche i campioni della 1ª B che avevano vinto in precedenza il torneo delle prime. La 2ª A ha vinto con merito anche se le due vittorie sono state <macchiate> da comportamenti di alcuni alunni che purtroppo ancora una volta non hanno capito lo spirito del torneo. Un plauso va così al capitano Giuseppe D'Amico, impecabile in campo e fuori e autore di 4 reti di ottima fattura, imitato per il comportamento da Antonio Cristaldi e dall'insuperabile portiere Antonio Mirabile. La 2ª A ha poi sofferto, ma superato anche i campioni della 1ª B grazie alle reti decisive di Antonio Cristaldi, Giuseppe D'Amico e Giuseppe Costanzo, che hanno vanificato la rimonta e il sorpasso della 1ª B che era stato operato dallo scatenato Valerio Vitale e da Basilio Calì, mentre tra i pali il capitano Laura Resina, a tratti è stata insuperabile. Nella finale per il 3° e 4° posto, è arrivata la vittoria della 2ª B di Anna Maria Mirone che alla vigilia era favorita per il successo finale. La 2ª B ha fatto pesare la maggiore esperienza contro una generosa 1ª A che fino alla terza frazione di gara con Marco Davino, Simone Zanghì, Simone Giuffrida e Andrea Mosca ha tenuto testa agli avversari che poi hanno allungato con lo scatenato Francesco Leonardi che con 10 reti è stato <top scorer> dell'incontro, mentre Ludovica Spina s'è consolato con il titolo di miglior portiere del torneo.

I tabellini.

2ª A - 2ª B: 10 - 9

Seconda A: Mirabile, Costanzo, Furnari (5), Cristaldi, M. Marchi, Curatolo, Bonaccorso, Greco (4), Gangi, D'Amico (capitano), Muzzetta (1), Lombardo, Mammana.

Seconda B: Spina, Raudino (2), Battista (2), Leonardi (5) Grassi, L. Mirone. A. Mirone (capitano), G. Mosca, Strano, Gulizia, Fiorenza, D'Alessandro.

2ª B - 1ª B: 7 - 5

Seconda B: Spina, Raudino (1), Battista (1), Leonardi (5), L. Grassi, L. Mirone. A. Mirone (capitano), G. Mosca, Strano, Gulizia, Fiorenza, D'Alessandro.

Prima A: Amato, Mannino, Giardina (capitano), Giuffrida (1), Mosca (1), Bartolotta, Davino (2), Bonaccorsi, Camarda, Zanghì (1), Sicurella.

2ª A - 1ª B: 12 - 10

Seconda A: Mirabile, Costanzo (2), Furnari (3), Cristaldi (2), Marchi, Bonaccorso, Greco, Gangi, D'Amico (4; capitano), Muzzetta (1), Lombardo, Mammana.

Prima B: Resina (capitano), Billeci, Valerio Vitale (3), Calì (3), Bruno, Piana (2), Balestrazzi (1), Nicolosi, Viviana Vitale, Vagliasindi, Campanella (1), Scuderi.

 

Fr. Stefano Condorelli

prof. Lorenzo Magrì