Anno scolastico 2009 - 2010

IL LABORATORIO DI CHIMICA

Quest’anno, nell’ambito del progetto “Licei in Laboratorio”, si è concretizzato il “sogno di molti studenti del liceo Leonardo da Vinci, di lavorare in un vero laboratorio di chimica.

Infatti, in un aula dell’Istituto è stato attrezzato un laboratorio, dove gli alunni possono cimentarsi in molteplici esperienze di chimica.

La partecipazione è stata notevole, a tal punto che i due docenti incaricati, il prof. Messina e la prof.ssa Pontorno, hanno attivato ben cinque corsi settimanali, in modo da soddisfare le richieste di tutti gli alunni partecipanti.

Il corso di laboratorio prevede delle lezioni teoriche per la  conoscenza dell’esperienza da effettuare e attività pratiche dove gli alunni, singolarmente o a gruppi, effettuano l’esperienza. Esperienze semplici ma impegnative, non pericolose ma da attenzionare bene per poter ottenere i risultati richiesti.

Sono state eseguite esperienze sui miscugli, sulla filtrazione, sui saggi alla fiamma, su reazioni di precipitazione di sali, ecc. Alla fine di ogni esperienza gli alunni compilavano una relazione che consegnavano al docente.

Tutti sono rimasti contenti di questa attività e molti hanno immortalato le esperienze effettuate in foto e video: finalmente sono riusciti a conoscere e capire la chimica non più in maniera arida e fredda studiandola soltanto sui libri scolastici ma in modo vivo e appassionante mettendola in pratica in un aula di un laboratorio chimico.