giugno 2010

Fratel Saturnino lascia il Leonardo da Vinci


Dai primi di giugno, al Leonardo da Vinci, si fa strada una notizia poco piacevole: Fratel saturnino ci lascia per raggiungere Roma – Colle La Sale dove i Fratelli hanno la loro casa di riposo. Si ascolta la notizia con espressione incredula, si mormora “no, non può essere!”, “come facciamo senza di lui?”, perché non resta con noi?”.
Sì, purtroppo è vero, Fratel Saturnino ci lascia perché ha bisogno di riposo e deve pensare un po’ di più alla sua salute. Naturalmente soffriamo tutti per il vuoto che ci lascia però ci consola il fatto che egli va in un posto che è il migliore possibile per la sua salute fisica e spirituale, avrà molto tempo per pregare e starà vicino al luogo dove riposa il corpo del Venerabile Fratel Gregorio. Ha promesso che pregherà in continuazione per noi e quindi sarà sempre con noi spiritualmente.

Nei giorni passati si sono moltiplicate le manifestazioni di affetto e simpatia. Tutti: Fratelli, alunni, famiglie, personale docente e non docente, membri del gruppo di preghiera, frequentatori del santuario della Madonna della Roccia, exalunni,… hanno fatto a gara per dire grazie a Fratel Saturnino, chiedergli preghiere, supplicarlo di ritornare presto, promettergli una visita a Roma nella sua nuova residenza.

Così Fratel Saturnino lascia il Leonardo da Vinci dove era arrivato nel settembre dell’anno 1976 e dove, ininterrottamente ha passato 34 anni  seminando a piene mani la Parola del Signore e lasciando un ricordo indelebile nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto o hanno avuto la grazia particolare di vivere con lui.

Lo accompagneremo con il nostro affetto, con la nostra gratitudine e con la nostra preghiera certi che egli pregherà sempre per noi e ci sorpasserà, come sempre, in generosità.