16 ottobre 2010.
ATLETICA LEGGERA SU PISTA.


LE  RAGAZZE
DELL’ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI
SUL TETTO DELLA SICILIA

A MESSINA LE GIOVANI ATLETE DEL PROF. PAOLO MARIO D’ANTONE VINCONO IL SECONDO TITOLO REGIONALE DI SOCIETA’ EMULANDO LE CADETTE CAMPIONESSE REGIONALI A PALERMO. LAURA MIRONE, VALERIA EREDDIA, FEDERICA COSENTINO, CARLOTTA LACONA, DOMIZIANA GIBBELS, BIANCA MONTI, ANNAMARIA MIRONE E BARBARA RIZZO LE PROTAGONISTE DELLA SOFFERTA MA MERITATA VITTORIA.
Il campo atletica Cappuccini di Messina ha ospitato sabato pomeriggio il campionato regionale di società ragazze e ragazzi 2010 di atletica leggera su pista organizzato dall’asd Europa Messina. Presente Paolo Gozzo, presidente regionale Fidal, in campo femminile la Città di Catania è stata rappresentata dall’asd Catania 2000 Leonardo da Vinci. Ebbene, alla luce dei risultati, la giovane compagine etnea lasalliana è riuscita a sovvertire i pronostici della vigilia che davano come favorite le atlete della Libertas Marte di Siracusa e come outsiders quelle della Polisportiva Europa di Messina. Dietro, società affermate come Atletica Partinico, Pro Sport ’85 Enna, Triathlon Team di Trapani, Atletica Bagheria, Selene Siracusa e Amatori Regalbuto Enna, hanno tentato di salire sul podio impegnando le avversarie. Ma le vittoriose performances di Valeria Ereddia potente sui 60 mt vinti in 8.94; della talentuosa Carlotta Lacona nei 2 km di marcia percorsi in 12:36.96; di Annamaria Mirone che ha sparato il suo vortex in 40,77 mt e della staffetta 4x100 composta da Bianca Monti, Annamaria Mirone, Domiziana Gibbels e Valeria Ereddia, quartetto che, con il tempo di 59”99,  ha confermato il titolo regionale vinto quest’anno proprio a Messina; l’argento di Domiziana Gibbels nell’alto con la misura di mt. 1.28, il bronzo di Barbara Rizzo nel peso gomma di kg. 2 con mt. 7.42 alla sua prima esperienza, il quarto posto sui 60 ostacoli della generosa Laura Mirone con il crono di 12.12; il quinto posto di Bianca Monti nel lungo con mt. 3,63 hanno ipotecato la vittoria finale; che è giunta grazie alla coraggiosa prestazione della velocista Federica Cosentino la quale, nonostante un forte raffreddore, ha corso i 1000 mt. in 4:57.32 sotto la pioggia battente e come nei “ momenti di gloria ” ha regalato alle compagne il primo posto a squadre permettendo loro di raggiungere il  tetto della Sicilia 2010.
CLASSIFICA FINALE: 1^ ASD CATANIA 2000 CON PUNTI 93.
“ Il successo ottenuto a Messina – afferma il prof. Paolo Mario D’Antone -  è il prodotto di una perfetta risultante di un valido sistema tra la famiglia, la scuola, la società di atletica, gli atleti e il tecnico: lo hanno dimostrato le mie cadette vittoriose a Palermo nello scorso luglio e che hanno contribuito alla vittoria della città di Catania nel 41° Trofeo Sicilia la settimana scorsa sempre a Palermo; lo hanno dimostrato le mie ragazze oggi a Messina vincendo questo bellissimo titolo. E’ mio vivo desiderio, pertanto, ringraziare fr. Donato Petti Visitatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane d’Italia, fr. Bartolo Parisi, direttore dell’istituto Leonardo da Vinci dove insegno e alleno, il preside dei licei dell’istituto prof. Maurizio Volpini, il prof.Luigi Sapienza che mi collabora,  i miei colleghi liceali e le famiglie che avallano i contenuti e i valori dello sport come veicolo di crescita e di formazione etica, culturale e sportiva per i giovani studenti. ”