18 ottobre
Scuola Primaria

Primo incontro di catechismo

Condurre i bambini alla Prima Eucarestia facendo conoscere ed amare Gesù per averlo come punto di riferimento costante nella vita, questo l'obiettivo principale del gruppo dei Catechisti Laici Lasalliani del Leonardo da Vinci di Catania che ha iniziato il cammino formativo ereditato dal carismatico Fr.Saturnino.
Il gruppo prevede al vertice Fr.Gabriele Di Giovanni, responsabile nazionale per la pastorale giovanile, l'Ispettore prof.Gianni Di Bella fungerà da coordinatore generale tra le varie componenti e da riferimento per le famiglie, alla docente Yvonne De Bono sono stati affidati i compiti di coordinamento didattico per le insegnanti, nella fattispecie Patrizia Attanasio e Mirella Ursino, che, di fatto, incontreranno i bambini di quarta classe nei pomeriggi riservati al Catechismo e per le due maestre Franca Nastasi ed Enza Schillaci, le quali, oltre l'insegnamento curriculare della Religione Cattolica, rafforzeranno quotidianamente in aula i messaggi presentati dalle colleghe del Catechismo.
Tali messaggi saranno anche trattati nei momenti di preghiera mattutina, martedi e giovedi dalle 8.00 alle 8.20, gestiti dal maestro Salvo Re coadiuvato da Yvonne De Bono. Il progetto di formazione prevede anche una fase iniziale di preparazione riservata agli alunni delle classi terze ed una fase di prosecuzione per gli alunni delle classi quinte, entrambe le fasi saranno gestite dalla maestra Cettina Palmisciano che si rapporterà direttamente con le Docenti Coordinatrici delle classi interessate. 
Non mancherà il supporto di Fr.Ludovico e da Don Cultrera, sacerdote che celebra la Santa Messa domenicalmente in Istituto. Consapevoli della responsabilità legata al compito di preparare e condurre i giovani alla Prima Eucarestia i componenti del gruppo hanno partecipato con grande interesse ai diversi incontri preparatori con Fr.Gabriele che ha illustrato le linee guida per il cammino di formazione, è stato individuato e condiviso il percorso formativo da proporre ai comunicandi ed anche agli alunni delle altre classi. Il Visitatore Fr.Donato Petti ha espresso il proprio incoraggiamento e il compiacimento per questa meravigliosa iniziativa, che rappresenta "il cuore della missione educativa lasalliana".