25 marzo 2011
Scuola Media: Classi terze


Internet: i suoi rischi e i suoi vantaggi

Attualmente l'argomento che stiamo affrontando è Internet. Internet, è una nuova frontiera della tecnologia moderna. A proposito di questo, venerdì 25 Marzo io e la mia classe, insieme alla terza A e alla seconda B, ci siamo recati nell'aula teatro per prendere parte a una conferenza, programmata dal nostro insegnante di italiano Ludovico Fazzina. Tale conferenza riguardava i rischi che si possono nascondere  nei siti di Internet, ma anche i vantaggi che ci offrono.
A spiegare tutto ciò ci sono stati l'Ispettore capo della polizia, il signor Giuseppe Sottile, e il
suo collega Luca Mammano. Ciò che mi è rimasto più impresso è il livello del pericolo che ogni giorno ognuno di noi corre, connettendosi a messenger, facebook o a altri siti di questo genere. Certi filmati che ci hanno fatto vedere mi hanno scombussolato un po', perché dopo aver guardato questi mi sono reso conto che bisogna davvero stare attenti quando si accede a questi siti. Se per esempio su messenger o facebook, una ragazza accettasse la richiesta di amicizia di tutte le persone, comprese quelle sconosciute, correrebbe un grave rischio perché potrebbe essere vittima di quelle persone che hanno superato la maggiore età e provano interesse per quelle che ancora sono minorenni; questo fenomeno viene chiamato pedofilia e la persona che la pratica è chiamato pedofilo.
Secondo me saremmo meno vulnerabili se evitassimo di accettare persone a noi sconosciute.
Mi ha poi colpito è la frase " genitori fate voi gli occhi che guardano", questa frase è molto significativa perché vuoi dire che non solo noi ragazzi dobbiamo stare attenti a noi stessi a non fare certe tipi di amicizia, ma anche i genitori hanno il dovere di controllare e vigilare su queste cose, cercando però di non essendo oppressivi
Tutto quello che hanno detto i due poliziotti ha avuto un forte impatto su di me. Ritengo che questa conferenza sia servita un po' a tutti, non solo a noi alunni, ma perfino agli insegnanti che hanno partecipato.
Ma Internet è anche utile. Tutti noi abbiamo ricevuto e capito tantissime informazioni di cui prima non sapevamo nemmeno l'esistenza, come per esempio: non eravamo al corrente che e-mule e altri programmi possiedono la funzione di scaricare musica, film ecc.; questi programmi sono illegali, ma  possono essere utilizzati a fini scolastici o altri scopi utili.
Infine possiamo affermare che Internet non è pericoloso, ma lo diventa in base a come si utilizzano i siti che lo compongono.
Un ringraziamento ai due conferenzieri per la chiarezza nel proporre gli argomenti e la capacità di coinvolgere gli alunni, e alle signore Crimi e Leonardi  per la collaborazione per la buona riuscita dell'incontro.
(Raffaella Gulizia)