9 Aprile 2011
Scuola Media “Leonardo da Vinci” Catania

 Celebrazione della Santa Cresima

Seconda settimana di Aprile; è arrivato il giorno della Cresima!
Uno sguardo al calendario; avevamo iniziato il 22/23 novembre 2010; sono trascorsi quattro mesi abbondanti!
Le Nuove indicazioni per l’Irc nelle Secondarie di primo grado, quanto alle competenze attese così recitano:” L’alunno è capace di documentarsi correttamente e di interpretare un documento, soprattutto biblico, evidenziandone la lettura religiosa.”
Ebbene, gli alunni delle classi terze hanno perseguito due obiettivi con la medesima azione: svolgere il programma curricolare di religione e prepararsi alla santa cresima.
Col conforto di alcuni sacerdoti, si è deciso di mettersi all’ascolto della Parola di Dio nei testi di San Luca, Vangelo e Atti degli Apostoli, integrati da brani scritturali vari: Genesi, Esodo, Isaia, Ezechiele, Osea, Gioele…
Lo Spirito Santo, come all’inizio della creazione e lungo la storia dell’umanità, principalmente con Gesù, parla a tutti gli uomini, oggi ai nostri ragazzi: è Lui che plasma il nostro cuore.
Anche quest'anno, il rito è stato officiato, con amichevole disponibilità da  monsignor Giuseppe Schillaci, rettore del Seminario Arcivescovile dei Chierici di Catania.
Dopo l’entusiasmo iniziale, l’assemblea si è raccolta e ha partecipato con raccoglimento alla sacra cerimonia, arricchita dai devoti canti del coro della Scuola Media.
Il culmine della liturgia è stata la crismazione, detta anche confermazione perché si rinnovano nel sacramento la professione di fede, la rinuncia al male e soprattutto la discesa abbondante dei doni dello Spirito Santo.
Adesso i nostri ragazzi sono diventati apostoli e testimoni di Gesù, pronti a provare con i fatti la loro appartenenza a Gesù.