2 maggio 2011

Licei
 

 Gita Emilia-Romagna



Giorno 2 maggio, alcuni ragazzi del liceo Leonardo da Vinci accompagnati dai professori Messina, Di Franco e dalla professoressa Pappalardo sono partiti da Catania per andare a Rimini, e trascorrere 4 giorni lontano dai libri e vicini al divertimento.
Arrivati in mattinata nella città di Rimini, gli studenti sono subito andati nella repubblica di San Marino a visitare il Palazzo Pubblico, la Chiesa di San Francesco e le tre Rocche. Nel pomeriggio dopo aver pranzato in hotel, hanno visitato il Parco: “Italia in miniatura”, dove oltre a vedere tutta la penisola in miniatura hanno potuto provare delle attrazioni che il Parco offriva. Dopo questa visita si è ritornati in hotel nel quale i ragazzi hanno cenato e pernottato.
Il giorno dopo, a colazione ultimata direzione Ravenna, la città del mosaico, riconosciuta patrimonio mondiale da parte dell’UNESCO. Dopo aver visitato la Basilica di Sant’Appollinare e la tomba di Dante Alighieri, gli scolari sono tornati in albergo per pranzare e per trascorrere un paio d’ore rilassandosi. Nel pomeriggio hanno visitato la città di
Gradara e della sua famosa roccaforte che si erge su di un colle(142 mt. sul livello del mare). In serata dopo il rientro in hotel e dopo la cena, tutti i ragazzi con i professori sono andati nella discoteca “Carnaby”, trascorrendo una serata all'insegna del ballo e del divertimento. Il terzo giorno è stato dedicato interamente al divertimento infatti la destinazione è stata Mirabilandia, uno dei parchi dei divertimenti più bello di Italia. Lì i ragazzi si sono sbizzarriti: le attrazioni presenti erano di tutti i tipi, dai più spericolati e adrenalinici tra i quali spiccano "l' I-speed" e il "Katun" ad altri più acquatici come il "Niagara". Il tempo non era dei migliori ma ci ha  permesso di passare una magnifica giornata. Il quarto ed ultimo giorno è stato dedicato alla visita di Santarcangelo una delle cittadelle più antiche della Romagna. Grazie alla nostra esperta guida abbiamo scoperto usi e costumi del luogo, tradizioni e festività per non parlare poi della buonissima piadina romagnola molto apprezzata dalla grande maggioranza della scolaresca affamata. Il quarto però è stato anche il giorno del ritorno. Infatti alle otto di sera eravamo già all'aeroporto per fare i biglietti. Sull'aereo regnò il silenzio... dopo le poche ore giornaliere passate a letto tutta la comitiva ne approfittò per ricaricarsi le forze... Alunni contenti dell'esperienza... professori non troppo stressati per la vigilanza effettuata... Beh che dire: PROPRIO UNA BELLA ESPERIENZA!
Marco Travaglianti e Ferdinando Torrisi 3°Scientifico