da "La Sicilia" di giovedì 23 giugno 2011

Lutto per la Comunità lasalliana

La scomparsa di Fratel Saturnino

Un grave lutto per la comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane dell'Istituto Leonardo da Vinci di Catania: è  morto Fratel Saturnino Ricci. Una notizia che ha lasciato nello sconforto tutti coloro che avevano avuto la fortuna di conoscerlo nei suoi 35 anni di impegno spirituale che dal settembre del 1976 al giugno 2010, aveva arricchito l'attività del Leonardo da Vinci. Fr. Saturnino era stato l'anima­tore di tutte le attività dell'istituto catanese. La sua presenza sempre dietro ai riflettori, era una presenza rassicurante, punto di riferimento per tutti, docenti, alunni, genitori e gli stessi fratelli cristiani che arricchivano la loro vita grazie alla sua presenza e con bontà, serenità, accoglienza e grande spiritualità aveva sempre un sorriso e una parola buona per tutti.

 «Molto attento nei riguardi di tutti - lo ricorda così la comunità lasalliana del Leonardo da Vinci diretta da Fratel Bartolo Parìsi - era capace di cogliere, talvolta con arguzia, le peculiarità delle persone che, al momento opportuno, esternava anche attraverso delle rime poetiche che puntualmente preparava in occasione di feste comunitarie. Passava molto tempo in cappella a pregare, ai piedi di Gesù Crocifisso, amico preferito, e molto facilmente accoglieva le persone che venivano a trovarlo per avere un consiglio e pregare con loro».
Fratel Saturnino lo scorso anno a 89
anni aveva lasciato il Leonardo da Vinci per una malattia che stava cominciando a minare il suo eccezionale fisico per curarsi al Colle La Salle di Roma, dove ieri sono stati celebrati i funerali. «Per tanti anni - ricorda Fr. Bartolo - ha preparato, in collaborazione con i rispettivi insegnanti, gli alunni alla comunione e alla cresima. Lo scorso anno, anche se mostrava evidenti segni di stanchezza per problemi di salute, ha voluto portare a termine tale missione prima di chiedere di andare al Colle La Salle».