24 luglio 2011
dal giornale "La Sicilia"

S’è spento ieri Mons. Minissale, insigne biblista


E' morto improvvisamente all'età di 76 anni nel seminario arcivescovile, dove risiedeva da tempo, mons. Antonino Minissale, biblista e docente emerito di Sacra Scrittura di fama mondiale. Grande cordoglio ha suscitato nella Chiesa catanese e in tutta la Sicilia la scomparsa di uno studioso così eminente e prestigioso che ha formato generazioni di studen­ti universitari, molti dei quali futuri sacerdoti.

Originario di Bronte, a 15 anni entrò nel seminario diocesano e il 15 dicembre 1957 ricevette l'ordinazione sacerdotale dall'arcivescovo vicegerente di Roma Luigi Traglia. Dopo aver studiato esegesi biblica, in particolare dell'Antico Testamento, all'Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma e all'università ebraica di Gerusalemme, si trasferì in Germania per frequentare la facoltà di Teologia evangelica di Gottinga e di Heidelberg e di Teologia cattolica di Munster. Ad Oxford partecipò a diversi corsi d'aggiornamento biblico a stretto contatto con biblisti anglicani, mentre a Washington studiò al seminario metodista. Personalità di grande spessore intellettuale ed umano,16 anni fa fu nominato prelato d'onore di Papa Giovanni Paolo II. Docente alla facoltà teologica di Sicilia, insegnò esegesi dal 1962 nel corso teologico dei nostro seminario e poi Antico Testamento e Lingua ebraica nello Studio Teologico S. Paolo, nell'Istituto superiore di scienze religiose S. Luca e nel corso teologico S. Euplio per la formazione ai ministeri e al diaconato.

Autore di importanti e numerosi lavori scientifici, si dedicò in particolare allo studio del libro del Siracide/Ecclesiastico, sul quale fece la tesi di dottorato, e curò traduzioni di opere esegetiche dal tedesco e dall'ebraico moderno, frutto della sua esperienza di studioso aperto, ancor prima del Concilio Vaticano II, al dialogo con i cristiani di altre confessioni e con gli ebrei. Dal carattere mite e cordiale, è stato assistente ecclesiastico regionale del Movimento ecclesiale d'impegno culturale e cappellano-confessore dell'Istituto Leonardo da Vinci.

In occasione del giubileo sacerdotale il prof. Minissale pubblicò un prezioso volume in cui raccolse alcuni dei suoi scritti più significativi: una miscellanea di 34 articoli, 20 saggi esegetici e 14 scritti d'occasione, una sintesi bibliografica della sua attività scientifica. Le esequie saranno celebrate domani, alle 9 nella chiesa Regina Apostolorurn del seminario e alle 11.30 nella matrice di Bronte.

                                                                                                              ANTONINO BLANDINI