25 luglio 2011

Ricordo di Padre Antonino Minissale

del Direttore Fr. Bartolo Parisi

In qualità di Direttore della Comunità dei Fratelli delle Scuole Cristiane e dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania, voglio dire il mio grazie al Signore per il dono che ha fatto al nostro Istituto di aver ogni giorno tra noi Padre Antonino Minissale in qualità di cappellano per diversi decenni, dagli anni ’60 fino ad oggi, salvo le interruzioni dovute ai suoi numerosi soggiorni in altre città italiane e all’estero  per motivi di studio. Negli anni ’80 è stato a lungo ospite e collaboratore nel nostro Istituto Villa Flaminia di Roma.

Ha contribuito a formare cristianamente numerose schiere di alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci che lo hanno seguito con attenzione ed apprezzato nella celebrazione dell’Eucarestia e nel ministero della Confessione. Aveva una grande capacità di interessare gli alunni di tutti i corsi scolastici, dai bambini della scuola Primaria ai giovani del Liceo. Sapeva coniugare la grandezza del suo sapere con la semplicità dell’esposizione adattata a qualsiasi uditorio. Puntuale nel preparare con cura qualsiasi intervento, centrava l’argomento evitando le inutili divagazioni. Amabile nel portamento, disponibile al colloquio, si interessava di tutti e di tutto e ricordava con precisione  Fratelli, Docenti ed Alunni passati nei vari anni al Leonardo. Lasciava sempre un alone di serenità nelle persone che lo avevano incontrato.

Con la mia porto la partecipazione dei Fratelli della Comunità del Leonardo  da Vinci ed inoltre del Superiore Provinciale e di molti altri Fratelli che hanno conosciuto Padre Minissale. Sabato Mattina quando ho appreso la triste notizia ero a Paderno del Grappa, in riunione capitolare insieme con trenta altri Fratelli molti dei quali hanno avuto il piacere di conoscerlo ed abbiamo pregato per il riposo della sua anima.

Caro padre Antonino, lasci tra noi un vuoto non facilmente colmabile. Prega per noi e per tutti i giovani che con entusiasmo sempre giovanile, fino all’ultimo momento, hai guidato sulle vie del bene e della verità.

Fratel Bartolo Parisi