ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS
N.12
8
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno scolatico 2011-2012

settembre  2011 

 

News

News Sport

 

Prossimi appuntamenti

 

 
News News


   Prossimi Appuntamenti

  Inizio dell'Anno Scolastico 2011-2012
  Scuola dell'Infanzia: 5 settembre
  Scuola Primaria: 19 settembre
  Scuola media: 19 settembre
  Licei: 14 settembre

 Domenica 25 settembre, ore 10.00
 
   Celebrazione della Santa Messa
La celebrazione continuerà per tutte le domeniche e le feste dell'anno scolastico.
Sono invitati a partecipare alunni, famiglie, insegnanti, ex-alunni e amici.
 

28 Settembre 2011 Ore 11.30  -Scuola Media Inaugurazione Anno Scolastico
Tradizionale appuntamento sportivo, nell'ambito dell'inaugurazione dell'anno scolastico della Scuola Media, in programma MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE 2011 sui nuovi campi di calcio a 5 dell'Istituto con le due sfide di calcio: 2ª A-1ª A e 3ª A-3ª B…
   * Leggi tutto

   Venerdì 30 settembre -Licei
     Inaugurazione Anno Scolastico

ore  8.15: Prima lezione
ore  9.10: Santa Messa
ore 10.00: Premiazioni Sport ed Inglese
ore 10.30: Calcio: Classico-Scientifico
 
                                     

   Venerdì 2 settembre - Collegio Docenti di tutti i Corsi
Il giorno 2 settembre, alle ore 9.00, con il Collegio Unitario dei Docenti, viene inaugurato l’anno scolastico 2011/12 all’Istituto Leonardo da Vinci.
Tale incontro, facendo seguito ad una tradizione acquisita da alcuni anni, è stato arricchito dalla presenza di Fratel Achille Buccella, nuovo Superiore della Provincia Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, e da Fratel Gabriele Di Giovanni, di nostra assodata e qualificata conoscenza, responsabile dell’attività pastorale nella medesima Provincia Italia.
Dopo un momento di preghiera, il Direttore Fratel
Bartolo Parisi, che presiede l’assemblea, presenta gli oratori e cede loro la parola. Fratel Achille esorta tutti a riscoprire la Volontà di Dio nell’attuazione della missione quotidiana all’Istituto Leonardo da Vinci. Fratel Gabriele presenta il piano triennale di Pastorale che deve animare le istituzioni lasalliane della provincia Italia soffermandosi in particolare sulle linee dei contenuti riguardanti l’anno scolastico 2011/12 che hanno per slogan “ Camminare insieme con Dio e con gli altri”.
La foto di gruppo ed un piacevole trattenersi in conversazione concludono questo significativo incontro.
 
  * Foto

 

   23 settembre 2011 - Scuola Primaria
    Festa dell'accoglienza
I primi giorni di scuola non si dimenticano mai e sarà sicuramente così anche per gli alunni del Leonardo che quest'anno frequenteranno la fatidica "prima" elementare. E' stata denominata la festa dell'accoglienza, organizzata dalle maestra Benedetta Fraggetta e Cettina Palmisciano coadiuvate dalle colleghe Ivana Raineri e Sarah Whatling, ed allestita nel cortile interno in una bella giornata di sole settembrino. Tanti giochi, gimkane, tiri al bersaglio, salti, corse ed esercitazioni con la palla, alla fine tutti gli alunni, felici e sfiancati, sono stati premiati con un simbolico dolciume ed un attestato personalizzato di ingresso alla scuola primaria consegnato direttamente dall'Ispettore prof.Gianni Di Bella.   
   * Foto

 

Mercoledi' 28 Settembre 2011 Ore 11.30 – Scuola Media
Inaugurazione Anno Scolastico 2011/2012

Torneo Di Pallamano: 2ªA <Gialli>-2ªA <Verdi> 5-4    3 Media A - 3ªMedia B 9-11   1ªA <Gialli>-1ªA <Viola> 4-1
La Scuola Media ha aperto ufficialmente l'anno scolastico con una giornata di festa che mercoledì 28 settembre 2011, dopo la Santa Messa nel ricordo dell'indimenticabile Fratel Saturnino, ha visto alunni e alunne impegnati nel Trofeo di Pallamano, visto che le condizioni climatiche non hanno permesso di disputare le sfide calcistiche sui nuovi campi in sintetico dell'Istituto...
   * Leggi tutto
   * Foto


30 ottobre 2011 - Scuola dell'Infanzia
Festa dei Nonni
Scuola dell’Infanzia invasa da un centinaio nonni e nonne
Mai visti così tanti capelli bianchi alla scuola dell’Infanzia, una candida quanto pacifica invasione di chiome più o meno folte innevate dal tempo ma ancora ricche di amore per i piccoli nipotini che frequentano il Leonardo. Una festa anticipata al 30 settembre ma fissata canonicamente al 2 di ottobre, data in cui la Chiesa Cattolica ricorda gli angeli custodi, e viene celebrata ufficialmente la "Festa dei nonni". I bambini della scuola dell'infanzia hanno voluto dedicare ai propri nonni, alcuni dei quali si sono orgogliosamente dichiarati ex alunni dell’Istituto, poesie e canti con parole di ringraziamento per l’amorevole operare dei nonni. Si è anche voluto condividere con loro un momento della routine quotidiana scolastica. Appuntamento per tutti presso il grande salone della mensa, piacevolmente allestita dagli stessi genitori dei piccoli alunni, per consumare tutti insieme squisite crostate alla nutella o con la marmellata, gustosissime torte e profumati biscotti, il tutto “bagnato” da freschi succhi di frutta e bibite di ogni tipo. L’obiettivo raggiunto ampiamente era quello di conferire la dovuta importanza al ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società e a voler significare come i nonni rappresentino figure e modelli di vita che affiancano ed aiutano i genitori nell'assistenza quotidiana e nella crescita dei bambini, soprattutto sotto il profilo affettivo. Consumata la merenda gli stessi nonni hanno felicemente accompagnato nelle aule i bambini entusiasti nel mostrare ai propri beniamini i luoghi scolastici e le attività svolte, c’è scappata anche qualche lacrimuccia, ennesima testimonianza dell’amore infinito che tutti i nonni e le nonne nutrono per i propri splendidi nipotini. (Gianni Di Bella)
   * Foto

 

Sport Sport
  
Stage di Atletica Leggera  - ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI
CARLOTTA LACONA, ANNAMARIA E LAURA MIRONE, DOMIZIANA GIBBELS E RICCARDO CROCELLA’ GLI STUDENTI LASALLIANI ATLETI DELL’ ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI PRESIEDUTA DA GRACE D’ANTONE SONO STATI CONVOCATI DAL COMITATO REGIONALE SICILIA DELLA FEDERAZIONE ITALIANA DI ATLETICA LEGGERA PER UNO STAGE DI CONTROLLO.
GLI ATLETI DEL PROF. PAOLO MARIO D’ANTONE, ACCOMPAGNATI A PALERMO E A ENNA, SEDI DEL RADUNO, DAL PROF. LUIGI SAPIENZA E DA TURE VALENTINO, SI PROPONGONO COSI’ PER UN POSTO AL SOLE NELLA RAPPRESENTATIVA SICILIANA AI PROSSIMI CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA. LA MERITOCRAZIA AGONISTICA, RICONOSCIUTA DAL COMITATO REGIONALE SICILIA FIDAL, SODDISFA E NON POCO SIA  IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO LEONARDO DA VINCI FR. BARTOLO PARISI CHE IL PRESIDE DEI LICEI PROF. MAURIZIO VOLPINI, ENTRAMBI EPIGONI  DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA E AGONISTICA INTESA COME VALENZA INTEGRANTE  DELLA FORMAZIONE DEI NOSTRI LICEALI. MA LE GRANDI SODDISFAZIONI SPORTIVE E AGONISTICHE ISTITUZIONALI SONO STATE APPREZZATE  ANCHE DAL NEOVISITATORE LASALLIANO FR. ACHILLE BUCCELLA CHE, IN VISITA CANONICA IN SICILIA PER PORGERE LA PRESENZA DI DIO ALL’ISTITUTO LEONARDO DA VINCI, SI E’ CONGRATULATO CON IL PROF. PAOLO MARIO D’ANTONE (GRAZIE ALLA CALOROSA PREMESSA DI STIMA DI FR. BARTOLO NEI CONFRONTI DEL PROF.) , E CON IL PROF. LUIGI SAPIENZA, SCENDENDO QUOTIDIANAMENTE SULLA PISTA DEL CAMPO ATLETICA DELL’ISTITUTO, COME  PER DIRE:  “SONO PRESENTE ANCHE NELLO SPORT !!!”
   * Leggi tutto

    10 settembre 2011- Messina - CATANIA 2000 LdV
CAMPIONATI REGIONALI individuali d prove multiple
Argento per Laura e piazzamenti per AnnaMaria e Carlotta
Sabato pomeriggio il campoatletica Cappuccini di Messina ha ospitato i campionati regionali individuali di prove multiple categoria ragazze. Accompagnate dal prof. Paolo Mario D’Antone, Mirco Giuffrida e Domiziana Gibbels, le atlete CARLOTTA LACONA, ANNAMARIA e LAURA MIRONE si sono cimentate nel TETRATHLON, le cui prove multiple hanno compreso quattro gare: 60 hs, salto in lungo,  getto del peso kg. 2 e 600 mt. Le atlete lasalliane dell’ASD Catania 2000 LdV, hanno concluso così, la stagione agonistica individuale prima di affrontare la finale dei campionati regionali di società e alcune gare del grand prix provinciale su strada. Tornando alle prove multiple, v’è da dire che le giovanissime atlete lasalliane, incoraggiate sulla pista del nostro istituto sia da fr. Bartolo Parisi che dal preside dei licei prof. Maurizio Volpini, hanno impressionato positivamente, e nell’individualità, grazie alle prestazioni dell’ostacolista  Laura Mirone, medaglia d’argento regionale con 2183 punti sia collettivamente, con le pregevoli performances di Annamaria Mirone 1878 punti e di Carlotta Lacona 1780 punti, rispettivamente simboli regionali sia del lancio del vortex che della marcia.
 
  * Leggi tutto

   * Foto