"Il Sogno"
Concorso di Poesia e Narrativa
riservato agli alunni
delle quinte elementari
 e della Scuola Media

I Vincitori


Commento del prof.  Simone  Di Franco
Qual è l’unità di misura per valutare con esattezza il valore estetico di una poesia o di un racconto? Non esiste, naturalmente… Di certo, però, non sta alle competizioni letterarie, con i loro premi,  riconoscere autentica dignità artistica ai testi in concorso. Eppure, anche noi docenti del “Leonardo da Vinci” abbiamo voluto indire un concorso di poesia e narrativa tutto nostro, riservato agli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria e a quelli più grandi della secondaria di primo grado. Ma la nostra gioiosa gara nasce da una profonda vocazione pedagogica: rappresenta un rito attraverso il quale incentivare la creatività degli studenti, coinvolgendoli in un divertente gioco comunitario. Un gioco che, ovviamente, non riguarda solo gli alunni, ma presuppone e rinsalda un rapporto di affettuosa collaborazione tra i docenti dell’Istituto dei diversi ordini di istruzione.

All’inizio – senza molta convinzione, in verità – abbiamo messo nero su bianco un invito, su un bel manifesto impaginato all’occorrenza dal nostro prof. Ezio Castro: Ti ricordi mai dei tuoi sogni? Hai dei sogni nel cassetto da realizzare? Sì? Benissimo! Allora prendi subito carta e penna… anzi, mettiti davanti al computer e scrivi una poesia o un racconto sul tuo sogno più interessante! Subito entusiaste per la proposta, le maestre, Enza Schillaci e Franca Gitto hanno incoraggiato alla composizione i loro ragazzi; fr. Ludovico Fazzina ha immediatamente iniziato a riflettere sui possibili criteri di valutazione degli elaborati che sarebbero pervenuti (aderenza al tema proposto, originalità del componimento, sua coesione); fr. Stefano Condorelli s’è messo a litigare insieme a me con la macchina fotocopiatrice per predisporre volantini e attestati di partecipazione. La sensazione era che il concorso procedesse da solo verso il momento della premiazione: mercoledì 21 dicembre, giorno del bel “Concerto di Natale” della scuola media, realizzato con la direzione corale del prof. Antonio Caltabiano e con i testi del prof. Giancarlo Grasso.

La maggior parte degli alunni, ansiosi di vincere, ha partecipato anche con più testi. Abbiamo potuto premiare, però, solo una decina di concorrenti. Tuttavia, per noi, i nostri ragazzi hanno vinto tutti: lo so, sembra un cliché, una frase fatta. Ma in realtà le cose non stanno così. Gli alunni hanno giocato il gioco serio e difficile della scrittura… e si sa – l’ho sentito dire mille volte a fr. Gabriele – “la penna pesa più della zappa!”.

Qualcuno dei partecipanti – era prevedibile – ha anche giocato il colpo gobbo della rete internet…: siamo stati contenti di scoprire, in quei casi dolosi, i gusti letterari dei nostri allievi… Diciamolo, però: quanti scrittori – quelli a cui il mercato editoriale mette la esse maiuscola – trovano ispirazione solo rubacchiando (o parafrasando, nel migliore dei casi) testi altrui? 

Vincitori del concorso di narrativa e poesia dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, edizione 2011/2012, sul tema “Il Sogno”.

Scuola primaria

Sezione Poesia
1 posto: Ex aequo: Nicosia Martina, Il sogno (5A); Iacono Manno Elena, Il sogno (5B)
2 posto: Vagliasindi Alba, Il mio sogno nel cassetto (5B)
3 posto: Palmeri Giuditta, Un grande girotondo (5B)
Menzione speciale: Corsaro Lorenzo, Il sogno del vento (5B)

 Sezione Narrativa
1 posto: Ex aequo: Ucciardello Carla, Il sogno di Wimbledon (5A); Spears Brendon,  Il grande sogno (5B)
2 posto: Ex aequo: Villarà Marco, Il cavaliere del destino (5B); lavoro di gruppo di Giordano Edoardo e Zappalà  Edoardo, L’isola della sventura (5A);
3 posto: Ex aequo: Grassia Maurizio, Rover Disso e il campo Boom; Villarà Francesco, Le cronache di Castelvania (5B)
Menzione speciale:
Rossetti Ettore, L’unico vero desiderio (5B); Picone Edoardo, Il sogno di Carletto (5B); Giorgia Massimino, Il mio sogno (5B).

 Scuola secondaria di primo grado

Sezione Poesia
1 posto: Micciché Francesca, Sognare (2A)
2 posto: Zanghì Simone, Il sogno (3A)
3 posto Scillato Nicolò, Il sogno perfetto (1A)
Menzione speciale:
Di Paola Mattia, Stanotte ho sognato di essere un uccello (2A)

 Sezione Narrativa
1 posto: Mosca Andrea, Viaggio sulla luna (3A)
2 posto: Giardina Enrico, L’isola misteriosa (3A)
3 posto: Aramini Erica, Il mio sogno nel cassetto (2A)
Menzione speciale:
Ambra Agnese, Il sogno (2A)