da "La Sicilia"
del 22 marzo 2012


DA 77 ANNI PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CITTÀ

Il Leonardo da Vinci
una comunità solidale oltre la scuola

Un giardino con vista sul mare, un'oasi sovrastata dall'Etna, nel cuore del tessuto urbano catanese, uno spazio consacrato allo studio, alla quiete della riflessione, alla gioia dell'incontro pedagogico. È la "foto" del Leonardo da Vinci. I fratelli lasalliani che, all'inizio degli anni '60, pensarono il nuovo istituto, per rilanciare l’esperienza del Collegio Leonardo da Vinci, inaugurato,nel lontano1935, erano certamente dei visionari: in un arido pezzo di sciara costruirono una scuola accogliente, tanto accogliente che, al termine delle lezioni, non ce la facevi ad andartene, e volevi restare ancora. La storia dell'istituto è antica e prestigiosa: sono ormai trascorsi 77 anni dalla nascita del Leonardo a Catania. In 77 anni, il carisma dei Fratelli e la perizia dei docenti laici hanno forgiato generazioni e generazioni di studenti
(a fianco una
foto di anni fa, con al centro fratel Tito), contribuendo in modo determinante alla formazione della classe dirigente.
La forza di una tradizione consiste nel­la sua capacità di rinnovarsi per interpretare adeguatamente il presente e anticiparne le trasformazioni. Proprio per questo motivo il Leonardo ha saputo attraversare incolume le burrasche di ogni stagione: per questa sua capacità di essere sempre moderno. Ed è così che, pur in un momento di profonda crisi recessiva, il Leonardo, fedele alla sua storia, investe ancora nel sapere e, con lo sguardo rivolto all'avvenire, si rinnova. Moltiplica i suoi servizi e aggiorna le strutture - palestre, campi da tennis - di cui già dispone. Crea il LeoSoccer, forse il miglior impianto da calcetto di cui si possa fruire in città; realizza nuovi laboratori di chimica e fisica; organizza un ancora più efficiente centro studi per l'apprendimento delle lingue straniere moderne (inglese, spagnolo, francese) e per il conseguimento delle specifiche certificazioni di competenza, in continuità con l'ottima esperienza del Leonardo English School. Nel frattempo, i corsi superiori ampliano la propria offerta, affiancando ai tradizionali licei, classico e scientifico, un nuovissimo liceo linguistico, e predisponendo corsi finalizzati alla preparazione ai test d'ingresso universitari.
Chi frequenta il Leonardo non è un numero - come si usa dire, non un tratto di penna sulle colonne del registro dei professore, ma il membro di una famiglia. Una famiglia i cui diversi componenti sono intimamente legati, in una comunità solidale.
E se il tempo-scuola non dovesse sembrare ancora sufficiente, la vita della comunità scolastica può proseguire nella community on-line: basta qualche click, sul sito http://www.nti.it/leonardo/, alle­stito da Fr. Lanfranco Fiorani - vice diretto­re dell'Istituto e una delle sue principali memorie storiche - per rivivere, attraverso le gallerie fotografiche e il bollettino LeoNews, i momenti più belli trascorsi insieme.