ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it

LEONEWS  N.143
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolatico 2012-2013

gennaio 2013

 


Prossimi Appuntamenti

Lunedì 7 gennaio 2013 ore 8.15: Riprendono le lezioni

Sabato 12 Gennaio 2013: Campo Sportivo Militare “Aldo Penna” Reggio Calabria. Esordio di Ture Valentino e Mirco Giuffrida
    *   Leggi tutto

Mercoledi 16 – Domenica 20 Gennaio: Campionati Nazionali Indoor Open Vilnius, Lituania e Kuldiga, Lettonia.
    *   Leggi tutto

Giovedi 31 Gennaio 2013: Campoatletica Leonardo Da Vinci. Recupero Trofeo Invernale “Christmas Trophy 2012”
    *   Leggi tutto

  Sabato 02 febbraio -  CATANIA 2000 LDV
     Cadette/i e allieve/i di CATANIA 2000 LDV in gara al campo militare Aldo Penna di Reggio Calabria.
    *   Leggi tutto

  Domenica 10 febbraio e domenica 24 febbraio: Ginnastica artistica
Il Palazzetto dell’Istituto Leonardo da Vinci,  ospiterà  gare di campionato regionale femminile e maschile di ginnastica artistica Csain e la serie B.
    *   Leggi tutto

 

 


News News

   Esce  l'ANNUARIO 2011-1012
Come eravamo lo scorso anno. Foto e impressioni dell’anno 2011–2012 trascorso al Leonardo da Vinci.
Giunge in questi giorni a tutte le Famiglie degli alunni l’ ANNUARIO 2011-2012. Una sintesi fotografica delle esperienze vissute in 365 giorni al Leonardo da Vinci. Esaltante lettura degli eventi che hanno coinvolto Docenti, Famiglie, Alunni e che ora sono consegnati per impreziosire il ricordo di una comunità scolastica che vive da 80 a Catania … pensando al futuro.

Gli Ex-Alunni e gli Amici possono richiedere copia dell’ANNUARIO rivolgendosi ai Fratelli o alla Segreteria della Scuola.
 
 *  Vedi foto copertina

   Autonomia e parità della Scuola: FIDAE, FISM , CONFAP, FOE CDO, AGIDAE, AGeSC, MSC
      
Importante articolo sull'autonomia e la parità della Scuola
L’autonomia scolastica è lo strumento strategico per inserire il sistema scolastico italiano a pieno titolo nel contesto culturale e formativo europeo.
La scuola dell’autonomia è la scuola della comunità e della società civile. Lo Stato, anche secondo il dettato costituzionale, determina e garantisce i livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti sociali e civili all’istruzione e all’educazione su tutto il territorio nazionale. La “gestione” delle istituzioni scolastiche e formative attiene alle competenze regionali, mentre il “governo” della scuola attiene al livello nazionale.
In un sistema di governo fondato sul principio costituzionale della sussidiarietà, lo Stato detta le norme di carattere generale del sistema d’istruzione e attua il controllo e la valutazione dei risultati raggiunti ed interviene in forma sussidiaria nei confronti degli enti territoriali che non sono in grado di assicurare l’erogazione del servizio ed il raggiungimento dei livelli essenziali delle prestazioni...
   * Leggi tutto

   16 gennaio 2013 - Licei
     “AMLETO” A TEATRO
The play “Hamlet”, written by William Shakespeare, talks about prince Hamlet of Elsinore who wanted to revenge his father’s murder. On January 16th we went to the “Metropolitan” theatre to watch the representation of this play. It was full of exciting songs which were wonderfully sung by great British actors who managed to involve the audience. In my opinion Hamlet’s and his uncle’s characters were the best because the actors didn’t lack in enthusiasm and they fully immerged themselves into their roles. At the end of the show all the students were satisfied. The representation was very enjoyable because of the music and the actors’ interpretation, unlike the costumes which didn’t reflect that period’s society.
L’opera teatrale intitolata “Amleto”, composta da William Shakespeare, racconta del principe Amleto di Elsinore che voleva vendicare l’assassinio di suo padre. Il 16 Gennaio ci siamo recati al teatro Metropolitan per assistere alla rappresentazione di quest’opera. Era piena di canzoni emozionanti cantate magnificamente da attori inglesi che riuscivano a coinvolgere il pubblico. Secondo me i personaggi migliori erano Amleto e suo zio perché non mancavano di entusiasmo e si immedesimavano perfettamente nella parte. Alla fine dello spettacolo tutti gli studenti erano soddisfatti. La rappresentazione era molto gradevole, sia per la musica che per l’interpretazione degli attori, nonostante i costumi non riflettessero la società di quel tempo. (Martine Marchi)

   30 gennaio 2012 - Giochi d'Autunno 2012
Abbiamo ricevuto dal CENTRO PRISTEM dell'università Bocconi di Milano la seguente e-mail con i
risultati dei "Giochi d'Autunno 2012"
Gentile Professore  LANFRANCO FIORANI,
siamo lieti di comunicarle i risultati dei “Giochi d’Autunno” relativi al suo Istituto che la Commissione giudicatrice, incaricata di valutare le risposte degli studenti, ci ha appena trasmesso. Abbiamo indicato nell’ordine per ognuna delle categorie (a cui hanno partecipato i suoi alunni) i nomi dei primi tre classificati. Le classifiche complete verranno invece inviate - a coloro che ne hanno fatto richiesta secondo le modalità precedentemente comunicate – nelle  prossime settimane.
Ci complimentiamo vivamente i ragazzi che si sono classificati ai primi posti delle loro categorie e la preghiamo di estendere questi nostri complimenti a tutti gli altri concorrenti che si sono impegnati nella gara e che hanno dato una buona prova di sé.
Non le nascondiamo che siamo soddisfatti del trend positivo che anche l’edizione di quest’anno dei “Giochi d’Autunno” ha confermato. La partecipazione è stata notevole, sia per il numero delle adesioni ricevute sia per i suggerimenti e il significativo scambio di proposte intercorso con i docenti responsabili d’Istituto. Speriamo che, anche per lei e i suoi studenti, la manifestazione abbia rappresentato una piacevole e utile  esperienza e che i rapporti con il nostro Centro e l’Università “Bocconi” possano ulteriormente svilupparsi.
A questo proposito le ricordiamo che l’organizzazione della nostra prossima gara, i “Campionati Internazionali di Giochi matematici”, è già avviata e che le iscrizioni si raccoglieranno fino all’11 febbraio 2013. Tutte le informazioni (anche relative alle altre nostre competizioni) sono reperibili sul sito: http://matematica.unibocconi.it .
Ecco i risultati:

categoria C1
Scillato Nicolo'
Corsaro Federico
Condorelli Laura

categoria C2
Calogero Francesco
Ambra Agnese
Santagati Morgana

categoriaL1 Consoli Andrea
Sarro Leonardo
Lacona Carlotta

categoria L2
Pappalardo Corrado
Polizza Gregorio
Travaglianti Marco

 

 


   31 Gennaio 2013 - Scuola Media
Attività pomeridiane del laboratorio di Scienze
Si conclude per i ragazzi di seconda media il II corso, mentre i ragazzi di prima media il primo delle attività pomeridiane del laboratorio di Scienze.  Anche quest’anno i ragazzi hanno partecipato con molto interesse acquisendo nuove conoscenze sui fenomeni fisici dell’Ottica, dell’Acustica e sui fenomeni chimici. Esplosivo l’entusiasmo al momento dell’ultimo esperimento…..Chi di noi avrebbe mai potuto immaginare di poter estrarre, a 11 -12 anni, il DNA dalla frutta! Per un attimo abbiamo sognato di essere dei cresciuti e di essere diventati dei biologi molecolare……Il nostro augurio e soprattutto quello della nostra Prof.ssa Spinelli e che da grandi possiamo essere degli affermati professionisti ….ovviamente non obbligatoriamente in questo campo.
   * Foto

Sport Sport
 

Sabato 12 Gennaio 2013: ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI
Campo Sportivo Militare “Aldo Penna” Reggio Calabria
AGENDATLETICA 2013. A REGGIO CALABRIA TURE VALENTINO PASSEGGIA SUI 60 MT IN 7.1. MIRCO GIUFFRIDA E’ TERZO CON  7.4 E GIORGIO CAPONNETTO 7.8. VALERIA EREDDIA E FEDERICA COSENTINO CHIUDONO RIPETTIVAMENTE CON 8.6 E 8.7. NEL SALTO IN LUNGO PIAZZE D’ONORE PER GIORGIO CAPONNETTO 5,94 E MIRCO GIUFFRIDA 5,85. Nella riunione di atletica leggera svoltasi a Reggio Calabria, campo atletica militare Aldo Penna, il grande Ture Valentino ha esordito sui 60 mt correndoli con il soddisfacente crono di 7.1; Ture, reduce da un fastidioso problema muscolare al bicipte femorale mal curato,  ha ritrovato, oltre alla guarigione, lo smalto necessario per competere come qualche anno fa. Il 7.1 sui 60 mt, il grande Ture lo ha corso in scioltezza, sotto la pioggia e con una temperatura di 9°. Alle sue spalle uno scalpitante Mirco Giuffrida, al primo anno da allievo, ha percorso la distanza in 7.3. Mirco è giunto terzo anche nel lungo con mt 5.85, preceduto dal compagno di squadra Giorgio Caponnetto mt 5.94. Sui 60 mt successo di Federica Cosentino, cadetta, che ha regolato con 8.7 le avversarie reggine. Nella categoria allieve 60 mt, assolo e in tutti  i sensi (unica a gareggiare) di Valeria Ereddia: crono 8.6. ASD Catania 2000 Leonardo da  Vinci.      
 

 16 – 20 Gennaio: ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI
Campionati Nazionali Indoor Open Vilnius Lituania e Kuldiga Lettonia.
AGENDATLETICA 2013. “ VILNIUS CUP ” & “ KATRINA KAUSS KULDIGAS ” TRACK & FIELD INDOOR. MIRCO GIUFFRIDA, BIANCA MONTI, VALERIA EREDDIA E LIA IUVARA SULL’ASSE VILNIUS – KULDIGA. I TRE ATLETI DELL’ASD CATANIA 2000 INSIEME ALLA FORTE VELOCISTA CUSINA HANNO APERTO LA STAGIONE AGONISTICA LASALLIANA INDOOR PARTECIPANDO AI DUE MEETING INTERNAZIONALI SUI 60 MT. LITUANIA, LETTONIA, ESTONIA, BIELORUSSIA, RUSSIA, OLANDA, GRAN BRETAGNA E ITALIA I PAESI EUROPEI PARTECIPANTI. LIA IUVARA VINCE LA COPPA DI VILNIUS ED E’ QUINTA A KULDIGA.BUONA PROVA PER I TRE GIOVANI SPRINTERS.I COMPLIMENTI DEL DIRETTORE FR. STEFANO AGOSTINI, DEL PRESIDE DEI LICEI PROF. MAURIZIO VOLPINI E DEL PROF. GIANNI DI BELLA. Mercoledì 16 gennaio con il volo Catania-Roma-Vilnius, accompagnati da Paolo Mario D’Antone ed Emanuele Biancarosa, caro ex-alunno e parte viva della società castellese, la rappresentativa lasalliana composta da Mirco Giuffrida, Bianca Monti e Valeria Ereddia, insieme a Lia Iuvara, ha raggiunto la città lituana per partecipare al duplice impegno internazionale, prima all’Arena Indoor di Vilnius, Lituania, e poi al Manage Indoor di Kuldiga, Lettonia. Giovedì 17 nella “ Vilnius Cup “ lituana, Mirco ha corso i 60 mt in 7.53, Bianca in 8.58 e Valeria in 8.78. La vittoria finale, in campo femminile, è andata all’etnea Lia che ha vinto alla grande la Vilnius Cup  correndo i 60 mt in 7.90 ( 7.91 in qualifica ). Il giorno successivo e dopo un viaggio di 450 km a nord-ovest il sestetto ha raggiunto Kuldiga in Lettonia, per partecipare al “Katrina Kauss Kuldigas”. Sabato 19 pomeriggio altra performance dei quattro sprinters; leggera stanchezza per Mirco, 7.67, 8.64 per Bianca febbricitante e miglioramenti per Valeria 8.74. Quinto posto in finale per Lia 7.83, 7.88 in qualifica.Il rientro a Catania, volo Riga-Milano-Catania ( da -16 gradi di Riga a +15 di Catania ). Sia a Vilnius, con Jolanta, Karina, Karolina e Andreis che a Kuldiga con Ilze, Agris, Krista, Dacia, Saila e Inga il gruppo etneo è stata accolto con un grande affetto e messo nelle condizioni migliori per sostenere le gare rese spettacolari per la presenza degli atleti avversari, veri colossi della velocità ( età media 25 anni ). Al rientro all’Istituto, diretto magistralmente dal neo direttore Fr. Stefano Agostini, tecnico e atleti sono stati omaggiati dal direttore Fr. Stefano Agostini, dal preside dei Licei prof. Maurizio Volpini e dal prof. Gianni Di Bella. (L’ASD CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI)

   * Foto

 31 gennaio 2013 – Licei - Scuola Media - Primaria
Trofeo Invernale 2012 – 2013
Vincitori delle gare e Campioni di Istituto:
Nei Licei: Lacona Carlotta, Cavallaro Pau, Zitelli Sergio
Nella Scuola Media: Renata Corsaro, Iacopo Longo, Carla Valentino, Nicolo' Scillato, Martina Reina, Mattia Di Paola.
Nella Scuola Primaria: Fabbri Simone, Li Santi Victoria, Nicosia Andrea, Di Grazia Vittoria
 
  * Classifiche e tempi di tutte le Categorie di tutti i Corsi e di tutte le classi

   * Presentazione delle foto