ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.leonardodavincicatania.com/  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

LEONEWS  N.161
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolastico 2014-2015

settembre 2014 

 


Prossimi Appuntamenti 2014-2015

  1° settembre ore 9.00: Collegio plenario dei docenti di tutti Corsi

  3-9 settembre: Prove di recupero dei Licei 2013-2014
     03 / IX / MC              ESAMI Corsi Recupero: ore 9.30 Inglese; ore 11 Disegno e Fisica
     04 / IX / GV               ESAMI Corsi Recupero: ore 9.30 Matematica
     05 / IX / VN               ESAMI Corsi Recupero: ore 9.30 Latino
     08 / IX / LN               ESAMI Corsi Recupero: ore 9.30 Italiano e Greco
     09 / IX / MT              ESAMI Corsi Recupero: dalle ore 9.30 Prove orali; Scrutinio finale

  8 settembre LN: Inizio a.s. per la Scuola dell'Infanzia (ore 8.30 - 12.30 primo giorno)

  14 settembre DM: Inizio Celebrazione della Santa Messa festiva alle ore 10.30

  15 settembre LN: Inizio a.s. per la Scuola Primaria (ore 8.30 - 12.30 primo giorno)
     Le Classi Prime iniziano martedì 16 settembre (ore 8.30 - 12.30 primo giorno)

  15 settembre LN: Inizio a.s. per i Licei (ore 8.15 - 12.10 primo giorno)

  16 settembre MT: Inizio a.s. per la Scuola Secondaria di Primo Grado (ore 8.15 - 12.30 primo giorno)

  Giovedì 25 settembre 2014  - SCUOLA PRIMARIA e MEDIA
   
CENTRO LINGUE DE LA SALLE -Consegna degli Attestati di Lingua Inglese
    *
Vedi locandina

  Mercoledì 1° Ottobre ore 15.30: Incontro sulla sicurezza
 

 

  Calendario dell'Anno Scolastico 2014 -2015
  Docenti dell'Istituto:
    Calendario delle attività formative e di programmazione annuale 2014 – 2015

 


News News

Convenzione "Leonardo da Vinci" con l'Ordine Dei Medici
   
Dalla Rivista
l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Catania
Nel mese di giugno è stata siglata un'importante convenzione tra l'Ordine e il prestigioso collegio Leonardo Da Vinci di Catania diretto dai Fratelli delle Scuole Cristiane. L'accordo sottoscritto dal presidente dell'Ordine prof. Massimo Buscema e il Direttore dell'Istituto Fr. Stefano Agostini garantirà un vantaggioso sconto del 15% sulla retta annuale a favore di tutti i figli dei colleghi regolarmente inscritti all'Albo dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Catania. La convenzione, attiva già dal prossimo anno scolastico, fornirà uno spunto per i figli dei colleghi di usufruire di una storica struttura scolastica catanese da sempre all'avanguardia e al passo con i tempi nella programmazione didattico-scolastica, inserita in una splendida e panoramica localizzazione a Canalicchio ricca di impianti sportivi.
 
 * Vedi testo

8 settembre 2014 - Scuola dell’Infanzia
Primo giorno di scuola per la Scuola dell’Infanzia
Giorno 8 settembre, dopo la pausa estiva, si riparte!
Tra palloncini, festoni e bandierine, nel parco giochi del Leonardo, il team della Scuola dell’Infanzia accoglie i piccoli alunni, accompagnati dai loro genitori. Il primo giorno di scuola è stato una festa, ricca di emozione e significato, condivisa da grandi e piccini con cordiale allegria.
Affidando la missione dell’educazione cristiana alle cure della Madonna e all’intercessione del nostro Fondatore S. G. B. De La Salle, auguriamo  a tutti: BUON ANNO SCOLASTICO.  
 
  * Foto

18 settembre 2014 - Scuola Primaria
Festa di inaugurazione dell’anno scolastico della Scuola Primaria
Divenuto ormai un appuntamento tradizionale del calendario scolastico della scuola primaria la Festa di accoglienza di quest’anno è stata caratterizzata da tre significativi momenti: l’identità, la solidarietà e la partecipazione. In merito al primo punto ogni classe ha portato all’interno del salone conferenze una bandiera di diverso significato, da quella dell’Europa a quella rosso azzurra della città di Catania, da quella della pace con l’effigie di San Giovanni Battista de La Salle a quella Olimpionica con i cerchi dei cinque continenti, e non poteva mancare la bandiera italiana con tanto di coro sulle sempre emozionanti note di Mameli. Catanesi, italiani, europei, cittadini del mondo ma soprattutto alunni lasalliani portatori di pace e testimoni di Dio. Il linea con la seconda linea guida i bambini di prima, accolti da una significativa lettera loro indirizzata, sono stati presentati uno per uno ai compagni di scuola delle altre classi ed hanno ricevuto per mano dei  veterani “colleghi” delle quinte uno splendido cappellino con il proprio nome da utilizzare in tutte le visite di istruzione. La terza tematica è stata introdotta dal direttore Fr.Stefano che, utilizzando una semplice metafora con protagonista un coniglietto, ha invitato tutti gli alunni a superare ogni ansia o paura scolastica con la partecipazione costante ed attenta alle varie lezioni ed a ogni momento di vita in aula. La manifestazione si è conclusa con l’intonazione dell’Inno di San Giovanni Battista de La Salle eseguito alla tastiera dal maestro Antonio Caltabiano.
   * Foto

19 settembre 2014 - Nozze d’oro
Celebrate le nozze d’oro di Enzo e Loretta Ingrassia
Il 19 settembre Enzo e Loretta Ingrassia hanno festeggiato le loro Nozze d’oro. E’ stata una grande festa per loro, ma anche una grande festa per il “Leonardo da Vinci”: Enzo è stato alunno del “Leonardo”, i suoi figli sono stati alunni del “Leonardo”, i figli dei suoi figli sono alunni o ex alunni del Leonardo e Loretta è stata Insegnante del “Leonardo”. E Enzo, oltre che insegnante e vivace animatore al “Leonardo”, è stato presidente dell’Associazione degli Ex Alunni dell’Istituto stesso e, anche per tutto questo, è stato affiliato all’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane ed è stato insignito della “stella d’oro”, onorificenza lasalliana concessa per l’impegno profuso al “Leonardo. A Enzo e Loretta, quindi, gli auguri affettuosi di tutta la Famiglia Lasalliana del “Leonardo”: del Direttore Fr. Stefano Agostini, dei Fratelli, degli Insegnanti, degli Alunni, degli Ex Alunni, delle Famiglie e degli Amici tutti.
Questo l’articolo del quotidiano “La Sicilia” del 20 settembre 2014:
Enzo e Loretta Ingrassia, cinquant'anni insieme
Enzo e Loretta Ingrassia hanno festeggiato ieri le nozze d'oro, cinquant'anni in­sieme. Enzo è il famossisimo avvocato catanese, da sempre legato anche al mon­do dello sport e del Catania calcio in particolare. Loretta è una scrittrice, donna di cultura con una grande sensibilità verso il sociale. Una coppia straordinaria che ha tagliato questo traguardo fantastico e commovente. Ieri la celebrazione Eu­caristica nella Chiesa Madre di San Giovanni La Punta, officiata dal parroco Don Orazio e da Don Mario Torracca. Poi la cena d'onore, in un'atmosfera di allegria, con musica live, con danze, con l'album dei ricordi aperto su questi 50 anni di vi­ta, vissuta da Enzo e Loretta sempre insieme, costruendo soprattutto una gran­de famiglia fondata sull'amore. Enzo e Loretta hanno coronato questa vita vis­suta insieme, infatti, con due figli: Milena sposata con Alberto, con due figli Giulia e Luca, e Salvo sposato con Vanessa con altri due figli, Marco e Dario. Nel corso della serata è stato offerto agli invitati come "cadeau di nozze" l'ultimo romanzo scritto per l'occasione da Loret­ta Ingrassia. Il libro è sta­to presentato da Eugenio Benedetti, una autorità nel campo letterario e imprenditoriale. All'e­vento erano presenti circa 200 persone, tra parenti e amici intimi, alcuni dei quali venuti anche da fuo­ri città. Enzo e Loretta Ingrassia si sono conosciuti giovanissimi (lui 19 anni, lei 14) nel lontano 1960 su una "rotonda sul mare", e lì ballando un cha cha cha e guardan­dosi negli occhi, hanno ricordato gli amici, si sono innamorati. Quattro anni do­po, il 19 settembre 1964, si sono sposati. Da allora una vita insieme, ricca di emo­zioni, confronti, esperienze; così per come descritto da Loretta Ingrassia nel suo primo romanzo: “... ballando il loro cha cha cha, là su quella rotonda sul mare, illuminata dalla luna d'argento che rischiarava la Madonnina, le onde e il panorama circostante,… quanta strada insieme, quanto discutere, ridere, cantare, piangere e tornare a sorridere, e così finché è scritto là in fondo, sull'orizzonte, su quella striscia che tocca il mare e il cielo: la striscia luminosa dell'infinito”.

24 settembre 2014 - Scuola Media
Anno nuovo? Vita nuova! Aria nuova!
Cronaca di inizio d’anno nella scuola media
All’ Istituto scolastico paritario “Leonardo da Vinci” mercoledì 24 prende il via l’anno scolastico della scuola media, già iniziato il 16 settembre,  all’insegna di una triplice convinzione che abbraccia tutta l’esperienza educativa proposta e vissuta nella nostra scuola:  momento dello spirito, momento dell’appartenenza, momento del gioco.
Momento dello spirito.
Alle ore 10, con una liturgia ben preparata dagli Insegnanti Caltabiano, fr. Stefano e Schilirò, gli alunni hanno animato la  celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do don Giuseppe D’Oriente, nostro grande amico ed educatore. Davanti al Signore i ragazzi hanno posto il loro anno di scuola  come un grande dono da ricevere con riconoscenza, ma anche come opportunità di sviluppo delle conoscenze e come impegno per rafforzare la propria dimensione spirituale.
Momento dell’appartenenza.
Tutte le classi si sono quindi riunite con il Direttore e con gli insegnanti. Gli studenti sono stati incoraggiati a sentirsi parte propositiva di una comunità di studenti collaborativa e rispettosa delle regole (soprattutto quelle codificate dallo statuto degli studenti che è stato presentato dal Direttore Fr. Stefano Agostini).
Momento del gioco.
Nell’ultima parte della mattinata, tutti gli alunni sono stati coinvolti dal prof. Lorenzo Magrì in una allegra “rodeada” di attività sportive, quasi a riaffermare il teorema che attraverso il gioco e lo sport si fa crescere l’amicizia e la collaborazione con i propri compagni nella convinzione che l’anno scolastico ha successo se si costruisce una solida intesa con i compagni di scuola.
Per la cronaca il torneo di calcio a 5 maschile ha visto il successo della rappresentativa della 3a media, che ha superato la rappresentativa di 1a e 2a media per 4 a 1 con reti di Ivan Bosco (2), Salvatore Puglisi (1), Andrea Palermo (1) e Giosuè Trapani (1); anche il torneo femminile ha visto il successo della 3a media sulla la e 2a media per 4 a 1 con reti di Nastasia Laviola (1), Giorgia Massimino (3) e Renata Corsaro (1).
   *
Foto

25 settembre 2014 - Centro Lingue De La Salle del "Leonardo"
  Cambridge Reports 2014
Giovedì 25 settembre gli alunni dei Corsi Cambridge organizzati dal Centro Lingue De LA SALLE dell’istituto Leonardo d Vinci  hanno ricevuto l’attesto che certifica il livello delle competenze acquisite nella lingua inglese. Alla presenza del Direttore fr. Stefano Agostini , delle insegnanti Yvonne De Bono e Adele Whitley e dei genitori, a un folto gruppo di giovani e giovanissimi ragazzi dei percorsi ‘Fun with english”, Starters, Movers, Flyers, KET e PET , è stato consegnato l’esito dell’esame di certificazione, sostenuto nello scorso mese di maggio dopo un impegnativo corso preparatorio di circa 60 ore annuali impartite dalle insegnanti. Tutti gli alunni hanno superato l’esame e molti di essi con esito eccellente. Il Leonardo da Vinci, con le certificazioni Cambridge, si presenta come scuola qualificata nella preparazione degli alunni in questo settore; già nel curricolo però tutti gli alunni sono impegnati per un tempo aggiuntivo dedicato all’ apprendimento delle lingue straniere e nella secondaria anche con la presenza di un lettore di madrelingua.
   * Foto

26 settembre 2014 – Scuola dell’Infanzia
Festa dei nonni alla Scuola dell’Infanzia
“I nonni per ciò che hanno vissuto, sono modello di vita, punto di appoggio e fonte di saggezza, sia per i loro figli, diventati genitori, sia per i loro nipoti, considerati come secondi figli…”
Per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni, all’interno della famiglia e della società, è stata istituita dal Parlamento Italiano, con la legge N. 159 del 31 luglio 2005, “LA FESTA NAZIONALE DEI NONNI”.
Grazie alla loro vicinanza affettuosa, i bambini hanno la possibilità di riflettere sulla figura e sul ruolo dei nonni, con i quali, condividono momenti, esperienze e attività nella quotidianità  e nella crescita. Da sempre, ma ancor più oggi, in una società sempre più complessa e in continuo cambiamento, i nonni assumono un ruolo importante all’interno della famiglia, nell’affiancare e supportare i genitori nella gestione, nell’assistenza e nella crescita dei bambini, con l’affetto, la pazienza, la conoscenza e la loro esperienza…
A conferma di ciò, noi docenti della Scuola dell’Infanzia abbiamo voluto dedicare ai nonni dei nostri piccoli alunni, un momento di festa nel salone del nostro Istituto.
Il riconoscimento implicito del valore di queste “care persone”  in quella mattinata, è stata una preziosa occasione di crescita a livello educativo, affettivo e formativo per tutti…. grandi e piccini!
   *
Foto

Sport News

SPRINT DI CATANIA 2000
La società etnea prepara il gran finale di stagione con cadette, allieve e assolute
La brillante stagione dell’asd Catania 2000, giovane compagine femminile di atletica leggera castellese e fiore all’occhiello della città di Catania per i traguardi raggiunti durante l’intera stagione agonistica, si appresta a completare l’iter 2014 a livello regionale, nazionale e internazionale. Nel periodo invernale la Catania 2000, grazie alle prestazioni di Clara Lombardo, Desiree Di Maria, Giulia Serio e Silvia Liberto, conquista la coppa d’argento ai campionati regionali di società di corsa campestre; a marzo, tappa internazionale per il settore promozionale, la società etnea partecipa con una rappresentativa cadetta ai campionati studenteschi baltici indoor a Kuldiga, Lettonia. In primavera il sodalizio castellese si aggiudica il campionato regionale di società cadette 2014 grazie alle spettacolari performances di Laura Resina, Chiara Gulli, Laura Gatto, Grazia Pusillico, Martina Crivello, Francesca Aronica, Francesca Miccichè e Roberta Napoli preparate da Paolo Mario D’Antone, Vito Riolo, Salvatore Calvaruso, Totò Dioguardi e Letizia Buggea, inaugurando, con un prestigioso successo, il nuovo campo di atletica di Mazzarino; a maggio scendono in pista le allieve e le assolute per i rispettivi campionati individuali e di società: le allieve, grazie alle performances di Valeria Ereddia, Federica Cosentino, Bianca Monti, Annamaria Mirone, Laura Mirone, Dounia Darii, Giorgia Corselli, Martine Marchi, riescono a completare la prima prova regionale con diciotto punteggi per raggiungere la finale interregionale di società. A Palermo, inoltre, le allieve Federica Cosentino e Annamaria Mirone vincono il titolo regionale individuale nei 400 mt e nel giavellotto rispettivamente. Le assolute, con le maiuscole prestazioni di Jolanta Verseckaite, Karolina Strakovska, Mary Valvo, Dounia Dari campionesse regionali nel triplo, 400 mt, lungo e disco rispettivamente, di Clara Lombardo, Luana Sabbio, Giulia Serio, Desiree Di Maria, Silvia Liberto, Elisabetta Impastato, Alessandra Troglu, Valeria Ereddia, Federica Cosentino, Bianca Monti, Annamaria Mirone, Laura Mirone, Dounia Darii, Giorgia Corselli e Martine Marchi, regalano a Catania 2000 e alla Città di Catania la partecipazione all’ambita finale del campionato italiano di società di serie B che si disputerà nella Città di Matera domenica 28 settembre 2014. Intanto dall’8 all’11 settembre Chiara Gulli, Laura Gatto, Laura Resina, Simone Cammarata, Claudia Ereddia, Jacopo Luca e Andrea Nicosia, accompagnati da Paolo Mario D’Antone, Cristiano Ereddia e Vincenzo Gulli, parteciperanno all’EKAG ( European Kids Athletic Games 2014 ), manifestazione europea giovanile di atletica leggera con 1390 iscritti e che si disputerà allo stadio Pod Palacekho Hills di Brno nella repubblica ceca.
  
* Leggi tutto

8 - 10 settembre 2014 - ASD CATANIA 2000 LDV
IX EUROPEAN KIDS ATHLETICS GAMES
BRNO CZECH REPUBLIC 9. – 10.9. 2014
CHIARA GULLI VOLO D’ARGENTO A 1.57
 “OPEN YOUR MIND FOR RUNNING, FLYING, THROWING AND SMILING”

Da lunedi 8 a mercoledi 10 settembre lo Stadium Under Palacky Hill di Brno, cittadina della Moravia Repubblica Ceca a 227 km da Praga, ha ospitato l’European Kids Athletics Games 2014, nona manifestazione giovanile che ha coinvolto ben undici paesi europei quali la Repubblica Ceca, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Ucraina, Lettonia, Spagna, Malta, Inghilterra e l’Italia, rappresentata da Catania 2000. Laura Resina, Chiara Gulli, Simone Cammarata, Claudia Ereddia, Jacopo Luca e Andrea Nicosia gli atleti; Paolo Mario D’Antone coach, Cristiano Ereddia vice presidente e Vincenzo Gulli medico della società gli accompagnatori. Questa seconda partecipazione a una manifestazione giovanile internazionale, dopo Kuldiga in Lettonia nel marzo scorso, è stata molto apprezzata dai nostri atleti ( all’evento hanno partecipato 1390 atleti nati dal 2004 al 1999 ) non solo dal punto di vista agonistico ma inteso anche come momento di aggregazione e di confronto con oltre un migliaio di coetanei in terra ceca. La manifestazione ha avuto inizio nella serata di lunedi con una mega sfilata di tutti i partecipanti...
   * Leggi tutto
   * Foto