ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.leonardodavincicatania.com/  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

LEONEWS  N.173
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolastico 2015-2016

ottobre 2015 

 


Prossimi Appuntamenti 2015-2016

  Santa Messa festiva
Ogni domenica alle ore 10.30 si celebra  la  Santa Messa festiva della comunità lasalliana dell’Istituto Leonardo da Vinci

 28 ottobre 2015 - Convegno di studio a Roma
Un Convegno di studio sulla libertà di insegnamento
Il 28 ottobre 2015, a 50 anni dal documento "Gravissimum Educationis" del Concilio Vaticano II, si terrà nella  Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, a Roma in Via Aurelia 476, alle ore 16, un convegno di studio sull’importante tema “Libertà di scelta educativa”.
   *
Leggi il programma- orario del convegno

 


News News 

  8 ottobre 2015 - Scuola Primaria
   Sontuosa Festa dei Nonni alla Scuola Primaria
Felici, chiassosi e sorridenti come i loro nipoti i Nonni e le Nonne degli alunni della Scuola Primaria hanno partecipato entusiasti alla Festa organizzata in loro onore per rimarcare la valenza dei legami familiari e sottolineare ancora una volta tutte le qualità che rendono sempre unico e speciale il rapporto Nonno\a e nipote. Ingresso in “pompa magna” degli alunni, classe per classe, nel salone conferenze gremito in ogni ordine di posti, sfilando ordinatamente in fila dietro un cartello con disegni e parole di affetto, poi la solenne lettura delle frasi simbolo scelte dagli alunni per esaltare l’importanza dei nonni, ed ancora canti, frasi in inglese e chiusura con due balletti coinvolgenti, decisamente emozionante vedere bambini e nonni ballare insieme amorevolmente gioiosi, spensierati e sorridenti. Dopo il rispettoso ricordo dei “Nonni Angeli” già saliti in cielo, ancora sorrisi di felicità e teneri abbracci evidenziati in tutte le foto dei “Nonni del Leonardo” proiettate sul maxi schermo per una carrellata di immagini significative e toccanti che ha emozionato grandi e piccoli. Alla fine la condivisione in salone a vetri della merenda, sulla immensa ed elegante tavola allestita dalle signore rappresentanti di classe gustosissimi dolci di ogni tipo preparati dalle mamme per una ricreazione decisamente speciale ed indimenticabile. Ancora il tempo per gli alunni di un grande bacio ed un forte abbraccio ai propri cari prima di rientrare ordinatamente in aula sfilando tra due ali festose di Nonni e Nonne, i nostri preziosi “Angeli con ali invisibili”… (Gianni Di Bella)
   *
Foto

  Domenica 11 Ottobre 2015  - Scuola Media
   Le ragazze della 3a Media e l’Associazione Gentle Souls
   fanno beneficenza al Monastero dei Benedettini di Catania

Domenica 11 Ottobre 2015, presso la splendida area del Monastero dei Benedettini di Catania, noi ragazze della 3a Media, abbiamo trascorso una bellissima Domenica tutta dedicata alla beneficenza ed anche al divertimento ed allo stare insieme. Questa era la seconda Domenica del mese, e come ormai avviene da tanto tempo, tutti sappiamo che è una giornata per dedicarci alle persone meno fortunate di noi. Ci siamo svegliate tutte molto presto e, sistemato tutto il materiale che avevamo preparato la sera prima, ci siamo recate al Monastero dei Benedettini, dove si svolge sempre un mercatino in cui si vendono tanti prodotti, e dove la prima parola è:   
                  “AIUTIAMO IL NOSTRO PROSSIMO”
Noi ragazze lasalliane abbiamo sempre un nostro spazio chiamato  Gentle Souls (anime gentili), in cui abbiamo allestito un piccolo banchetto con molti oggetti messi in vendita. Posso dire che oggi è stata una bella giornata anche perché abbiamo ottenuto un buon ricavato che andrà tutto a beneficio di persone in particolari difficoltà economiche.  Con questa somma infatti, guidati da Alessandra, la mamma della nostra compagna Nicole, acquisteremo cibo ed alimenti che poi doneremo al Gruppo “Volas” (volontariato lasalliano), affinché possa farli arrivare ai meno fortunati.  Questa attività, devo dire che mi arricchisce sempre  ogni volta di più, ed  è sempre bellissimo quando ad un bambino possiamo regalare un sorriso perché, come tante volte accade, si verifica che ogni tanto abbiamo la possibilità di regalare qualche oggettino senza farlo pagare ed allora mi sento particolarmente felice, anche se, dal punto di vista di quello che è la nostra attività, non potremmo farlo. Mi ha molto colpito la quantità di stranieri che oggi era presente al mercatino ed abbiamo avuto la possibilità di parlare in altre lingue e principalmente in spagnolo ed in inglese, cercando di dialogare e poterci capire, così da dimostrare anche la nostra capacità ed i progressi fatti soprattutto nello studio delle lingue. È stata comunque una buona occasione per stare a contatto con tante altre persone, divertirci e passare tutti insieme una bella domenica.  Appuntamento al prossimo 08 Novembre 2015 sperando di essere sempre più numerosi e sempre più motivat
i. (Giulia Floridia 3a Media A)

  Venerdì 23 ottobre 2015 - Scuola dell'Infanzia
   Festa dell’accoglienza nella scuola dell’Infanzia
Una vera e propria grande festa con tanto puro divertimento condito da spensieratezza e felicità, un tradizionale quanto atteso momento aggregazionale condiviso dagli alunni della scuola dell’infanzia con i propri genitori. Si è trattato di una particolare giornata di scuola d’Infanzia da vivere insieme, per salutare affettuosamente ed  accogliere i nuovi alunni ed i loro genitori nella grande famiglia lasalliana e trascorrere una giornata familiare in allegria ed all’insegna del gioco. E così sull’erba sintetica dei campi di calcio dell’Istituto si è dato vita ad una sontuosa quanto coreografica gara di volo per aquiloni, sagome di mille colori con forme classiche e stravaganti, qualcuno è riuscito anche a raggiungere i…tre metri d’altezza, altri hanno sperimentato il volo…rasoterra. Non meno esaltante la prova con le bolle di sapone che, illuminate dai raggi del sole, luccicavano scintillanti e sorridenti prima di dissolversi nel cielo blu suscitando l’ingenuo sorriso dei bambini. Prologo alle gare una sobria merenda a base di biscotti di diversi tipi consumata nel cortile dell’Odeon, sempre insieme, genitori e figli. Gran finale con la consegna alle famiglie dell’ambito premio di partecipazione: un bel disegno colorato dagli stessi bambini
   * Foto

  Domenica 25 ottobre 2015 - Scuola Media
   LA DOMENICA INSIEME
Come da piacevole e simpatica tradizione, che si ripete anche quest’anno, il nostro Istituto Scolastico Leonardo da Vinci ha iniziato i programmi di socializzazione e di incontro che vedono coinvolti alunni, genitori e professori. Una di queste attività è sicuramente la “Domenica insieme” che si svolge ogni mese e che ha come tema principale la partecipazione alla Santa Messa e successivi momenti ricreativi che vedono gli alunni giocare e divertirsi e genitori e insegnanti scambiarsi un saluto. La partecipazione a quest’evento è sempre più fervida, così come le preghiere e le canzoni che cantiamo e recitiamo per l’occasione. “Domenica insieme” è un particolare momento di aggregazione, di conoscenza e di coinvolgimento nell’attività religiosa ed educativa di cui sempre il nostro Istituto è sincero e generoso promulgatore, facendo di questo appuntamento mensile un riepilogo di tutti i principi etici, religiosi e morali che, quotidianamente, i fratelli e il corpo insegnante infondono a noi alunni ed alunne delle varie classi della scuola elementare e media con profondo spirito civico e religioso. Un grazie di cuore per questa possibilità di trascorrere una “domenica insieme”. (Sabrina Morace)

  29 ottobre 2015 - Scuola primaria
    La vendemmia dei bambini di classe prima
Con tanta gioia ed allegria ma anche curiosità ed entusiasmo i nuovi arrivati alla scuola primaria hanno esordito nella loro prima uscita scolastica recandosi presso l’azienda agricola “Blandano” di Viagrande per vivere l’esperienza della vendemmia com’era nella tradizione del passato. Dalla salita sul gigantesco pullman, al trasferimento sul vagoncino trainato da un trattore, dagli animali da cortile alla raccolta dell’uva, quante emozioni! Poi tutti a pigiare allegramente gli acini con i piedi e fare tesoro dell’antica tecnica di spremitura, ed alla fine la meritata merenda a base di pane di casa e marmellata il tutto gustando il succo d’uva prodotto dagli stessi bambini accompagnati per l’occasione dalla maestra Serena Distefano coadiuvata dalle due preziose Sig.re rappresentanti di classe.   
   * Foto



Sport News