ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.leonardodavincicatania.com/  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

LEONEWS  N.179
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolastico 2015-2016

aprile 2016 

 


 

Prossimi Appuntamenti 2015-2016

 Domenica  17 aprile - Scuola Media
 
Convocazione dei Cresimandi
I RAGAZZI CRESIMANDI, i loro PADRINI e i GENITORI saranno presenti alla celebrazione EUCARISTICA CHE INIZIA ALLE ORE 10.30. Al termine della Messa si tratterranno con l’Ispettore Fr. Stefano Condorelli per ricevere indicazioni precise sulla Celebrazione della CRESIMA che avverrà SABATO 23 alle ore 18 nella Chiesa dell’Istituto Leonardo da Vinci.

Sabato 23 aprile - Scuola Media
   Cresima
Celebrazione alle ore 18 nella Cappella dell’Istituto

  Domenica 24 aprile - Scuola Primaria
   Prima Comunione
Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30 nella Chiesa del Seminario

  Lunedì 25 aprile - Tutti i Corsi
   Vacanza
S. Marco. Festa nazionale della Liberazione

 


News News 

  4 aprile 2016 - Scuola Media
   La 2a Media in visita di Catania
Lunedì 4 Aprile la 2a Media è andata in gita per il centro storico di Catania. Il gruppo, accompagnato da fr. Alfio e da Giuseppe Branciforte rappresentante dei genitori, è partito in pullman alle 8.30. La prima tappa è stata l’anfiteatro romano. Questo edificio è il secondo anfiteatro più grande in Italia dopo il Colosseo. In passato la zona dove sorge era una necropoli. Venne costruito utilizzando la pietra lavica dell’Etna. La seconda tappa è stata la visita delle terme Achilliane. Esse prendono questo nome da un’incisione in lingua greca ritrovata dentro le terme. All’inizio si pensava che questa struttura fosse un tempio dedicato a Bacco, il dio del vino. Dopo le prime due tappe era già giunta l’ora di riposarsi e interrompere con uno snack. Infine il gruppo ha raggiunto il Monastero di San Niccolò l’Arena noto anche come Monastero dei Benedettini. Il monastero fondato nel cinquecento venne utilizzato dai monaci fino al 1800, poi passò sotto la proprietà dello stato e venne impiegato come scuola e adesso è una sede dell’ Università degli Studi di Catania. Durante la colata lavica del 1669 la lava raggiunse la città di Catania. I monaci difesero strenuamente il loro monastero erigendo muri per deviare il corso della lava. Il monastero si salva anche se la chiesa annessa viene distrutta. Dopo la visita del monastero ai magazzini, alle cucine e a altre stanze il gruppo si è riunito davanti alla chiesa di San Nicolò per riprendere il pullman e tornare all’istituto. All’ una e mezza la classe e di nuovo al Leonardo (Condorelli Giuseppe)
   *
Foto
 

11 aprile 2016 - Scuola Primaria
   
La mia Prima Confessione
Un momento spirituale intenso, ricco di emozioni indimenticabili, espressione unica di appagamento e felicità interiore: la prima Confessione. Anche quest’anno il rito della Riconciliazione ha “toccato i cuori” degli alunni di quarta primaria del Leonardo da Vinci che si sono preparati a lungo per giungere a questo importante incontro con Gesù prima di vivere il prossimo grande appuntamento costituito dal Sacramento della Prima Comunione. “Vieni Signore Gesù noi ti aspettiamo”, questo il prologo ripetuto dai Comunicandi prima di ogni incontro di formazione spirituale gestito dai due catechisti, la maestra Enza Schillaci e l’Ispettore Gianni Di Bella gratificati dalla commozione e dalla purezza mostrata dai bambini nel “dialogo” con il loro grande “amico” Gesù.  Un amico che si è fatto carico del peso delle pietre che rappresentavano i peccati dei singoli ed ha ricevuto in dono, in segno di ringraziamento per il dono della fede, la personalissima promessa scritta da ogni bambino e bambina. Particolarmente significativo l’abbraccio con i propri genitori al termine della confessione, un gesto affettuoso compiuto anche per rinsaldare i legami con la propria famiglia e per esprimere gratitudine per il dono della vita frutto dell’amore di mamma e papà. Nel corso delle confessioni, un dovuto ringraziamento è dovuto ai due pazienti confessori padre Julius e padre Alfio, particolari emozioni hanno suscitato i canti dei bambini che, nel finale, hanno commosso tutti intonando alla perfezione i testi delle musiche di “Su ali d’aquila “ e dell’inno del Fondatore. La festa è proseguita con la gustosissima merenda approntata nel cortile della scuola dove sono state consumate le graditissime prelibatezze amorevolmente preparate dalle diverse mamme.
 
 * Foto

  14 aprile 2016 - Scuola Media
SEMPRE PIU’ IN ALTO  -  UNA GITA… STELLARE
VISIONI… COSMICHE  -  ESPERIENZE… VULCANICHE

…dalla città al cielo, attraverso il Monte Etna
Giorno 14 Aprile 2016, noi della Terza Media abbiamo effettuato la nostra prima gita pomeridiana-serale-notturna, che è iniziata alle 15.00 subito dopo pranzo per finire a notte inoltrata. Tutti siamo stati presenti e puntualissimi, ed eravamo elettrizzati all’idea di realizzare una uscita didattica veramente bella sul nostro vulcano attivo più alto d’Europa che è l’Etna. La cosa più bella della nostra “passeggiata istruttiva”, è stata il fatto che abbiamo potuto passare tanto tempo insieme a contatto con un ambiente naturale ed incontaminato, separandoci sempre più da quella che per noi ragazzi, è ormai diventata un’ossessione: la tecnologia, le luci della città, i rumori assordanti, l’inquinamento….
Un paesaggio fantastico davanti ai nostri occhi che, nonostante sia così a portata di mano, non avevamo mai notato con così tanta attenzione e che, nella sua semplicità, nasconde aspetti belli ed anche misteriosi. In questo contesto, abbiamo potuto visitare le meravigliose grotte di scorrimento lavico, formatesi proprio dal passaggio della lava “ingrottata”, e che adesso sono meta di turisti che vengono da tutte le parti del mondo.  Oltre alla nostra Prof.ssa Spinelli ed ai nostri Rappresentanti Daniela e Gaetano, avevamo una guida davvero sapiente che, con tanta esperienza (ed anche tanta pazienza), ci ha guidato lungo tutto il percorso che portava alle grotte, spiegandoci anche le differenti fasce di flora che, a mano a mano che si sale, cambia soprattutto a causa delle differenti temperature che vanno sempre più scendendo ed anche a causa dell’ossigeno che, più si va in altezza, più diventa rarefatto. Dal punto della nostra partenza che è stato il famoso “Rifugio Citelli”, attraverso un piacevole ma anche faticoso cammino, siamo giunti fino al momento da noi tutti tanto atteso, che era quello di una bella foto di gruppo in alta quota, e che è stato per noi ragazzi, uno dei tanti obiettivi che con tanta fatica e volontà, siamo riusciti ad ottenere.
La discesa di ritorno al rifugio, è stata certamente molto più semplice e caratterizzata dalla luce naturale che andava sempre più diminuendo, ed infatti abbiamo osservato il cielo che man mano adottava i classici colori del tramonto e che ha lasciato tutti noi a bocca aperta dallo stupore.
Abbiamo cenato all’aria aperta con tutto intorno, un meraviglioso cielo di stelle, e per la prima volta, abbiamo invertito il modo di vedere le cose intorno a noi infatti, mentre di solito osserviamo la maestosa montagna dalla città, stavolta abbiamo osservato la nostra Catania, ricca di luci e bagliori, proprio dall’Etna. Dopo cena abbiamo avuto anche la possibilità di giocare tutti insieme e divertirci, mentre attendevamo il sorgere della luna ed il brillare di altre stelle nel cielo limpido e sereno.
Sono quindi arrivati dei ragazzi appartenenti al gruppo delle guide degli “astronomi catanesi” che, con tanta cura e con tanto piacere, ci hanno mostrato e spiegato le varie costellazioni e le “nebulose” presenti nel nostro cielo. Devo dire che le spiegazioni e gli studi che avevamo fatto in precedenza con la nostra Prof.ssa di Scienze Francesca Spinelli, sono stati davvero fondamentali per potere comprendere i tanti fenomeni che avevamo davanti agli occhi, e che così ci venivano facili da analizzare e capire. Attraverso un potente telescopio, abbiamo osservato il pianeta Giove, diversi crateri della Luna e la “nebulosa” appartenente alla costellazione di Orione. Siamo rientrati a scuola intorno la mezzanotte e ad aspettarci, c’erano i nostri genitori ai quali abbiamo raccontato la bellissima esperienza. Spero che gite come questa si possano ripetere, e che questi insegnamenti ci possano far ricordare sempre la bellezza della natura che ci circonda, e farci essere sicuri di conoscere fenomeni molto importanti che spesso tante persone sconoscono.
Giulia Floridia

  19 e 21 aprile 2016 - Scuola dell'Infanzia
Lunchtime in English

Pranzo in lingua inglese per gli alunni della scuola dell’Infanzia
A fantastic experience with nursery children and teacher Joana. They were all motivated and partecipated actively, even the little ones. They asked everything in English: water, fish, potatoes, pasta with tomato, sauce, turkey, carrots, pudding, yoghurt. All children had a lot of fun and ask to repeat this news experience.
Una fantastica esperienza con i bambini della scuola materna e la maestra Joana. Erano tutti motivati ed hanno partecipato in modo attivo, anche i più piccoli. Hanno chiesto tutto in inglese: acqua, pesce, patate, pasta con pomodoro, salsa, tacchino, carote, budino, yogurt. Tutti i bambini avevano un sacco di divertimento e chiedono di ripetere questa nuova esperienza.
 
 * Foto

  23 aprile 2016 – Scuola Media
   La S. Cresima della 2a Media A 2016
Sabato 23 Aprile 2016 alle ore 18.00 in punto, presso la Cappella della nostra scuola, si è svolta la Cerimonia per la S. Cresima dei ragazzi della 2^ Media. In una Chiesa affollatissima, ha celebrato la S. Messa il Rettore del Seminario Arcivescovile di Catania Monsignore Giuseppe Schillaci, che è stato aiutato dal nostro Direttore Fr. Stefano Agostini e dal nostro Coordinatore delle medie Fr. Stefano Condorelli;  quest’ultimo, è stato anche colui che ha preparato i cresimandi alla grande ed importante cerimonia, durante tutto l’inverno. La S. Cresima, é il Sacramento in cui riceviamo  il Sigillo dello Spirito Santo, che ci unisce alla Chiesa e che ci rende testimoni di Gesù nel mondo.  Tale sigillo, che in questa giornata speciale hanno ricevuto i cresimandi attraverso il segno della croce sulla fronte, é come un’impronta che ci ha resi simili a Gesù Cristo.
La Chiesa era davvero molto piena ed addobbata e tutti i presenti, eleganti e molto concentrati, hanno partecipato alle preghiere ed ai canti con notevole coinvolgimento, e durante la celebrazione, anche se davvero molto emozionati, sono stati proprio i cresimandi  a leggere con i loro genitori, a portare le offerte, ed a consegnare al Sacerdote i doni della nostra vita.  La cerimonia si è conclusa con la consegna, ad ogni cresimando, di un attestato che i  Professori ed il Direttore,  hanno consegnato  loro proprio sull’Altare della Chiesa.
Come ha detto recentemente Papa Francesco, riferendosi al fatto che subito dopo la cresima i ragazzi spesso smettono di frequentare la Chiesa, la S. Cresima non deve essere una cosa fatta “tanto per togliersi il pensiero”, ma deve essere invece un gesto importante perché, dal momento che abbiamo veramente incontrato Gesù nel nostro cuore, tutta la nostra vita deve cambiare e deve ora seguire una strada senza peccato, nella pace e nell’armonia, frequentando la Chiesa e sentendosi parte della grande famiglia di Dio.
Per tutta la cerimonia, dobbiamo ringraziare il Direttore Fr. Stefano Agostini, Fr. Stefano Condorelli e la nostra Prof.ssa di musica Grazia Reina che ha organizzato e diretto i canti, per questo avvenimento.  
Questi  i Cresimandi: Giorgia Branciforte - Elena Castorina - Pippo Condorelli - Vittorio Indiogine –
 Vittorio Torrisi - Andrea Bosco – Giovanna De Geronimo - Benedetta Farina                       (Giulia Floridia)
 
 * Foto

24 aprile 2016 - Scuola Primaria
     La Prima Comunione degli alunni della classe quarta Primaria
L’obiettivo era “toccare” i cuori dei Comunicandi e aprirli al loro più grande amico: Gesù. Ed a conferma del raggiungimento di quanto prefissatosi all’inizio del cammino di formazione dai catechisti maestra Enza Schillaci ed Ispettore Gianni Di Bella, quella straordinaria e particolarissima luce che ha illuminato gli occhi di ogni bambino e bambina al momento di ricevere l’Ostia Consacrata, segno tangibile ed inconfutabile della gioia derivante dal tanto atteso incontro con Gesù consacrato, sublimazione concreta del motto “Vieni Signore Gesù noi ti aspettiamo” pronunciato nel corso dell’anno di Catechismo all’inizio di ogni momento formativo. Una celebrazione sobria, elegante, spiritualmente molto sentita da tutti i presenti che hanno ascoltato con attenzione le profonde parole pronunciate dal Celebrante padre Giuseppe Schillaci direttore del Seminario arcivescovile messo a disposizione del Leonardo da Vinci per l’occasione. Emozionanti quanto armoniose anche le voci bianche del coro guidato per la prima volta dalla infaticabile maestra Katia Portale. Un doveroso ringraziamento è dovuto anche a Fr.Ludovico sempre cordiale e disponibile per le molteplici prove effettuate con gli alunni in preparazione al gran momento, alle gentilissime sig.re Rappresentanti di classe ed ai genitori che hanno fornito il proprio contributo in occasione dell’Offertorio, delle preghiere dei fedeli della raccolta offerte, ai docenti Salvo Re ed Yvonne De Bono, preziose guide spirituali nei momenti di preghiera del martedì e giovedì mattino a scuola, ed a tutti i Fratelli comunità educativa del Leonardo.
Si sono accostati per la prima volta al Sacramento della Eucarestia: ALBERGHINA Giorgia, BARBAGALLO Alfio Gabriele, BARBIERI Enrico, BENFATTO Vittoria, COLOMBRITA Giacomo, COSENTINO Simone, DI GRAZIA Letizia, GIULIANO Roberto Gabriele, GRASSIA Samuel Giuseppe, IMPELLIZZERI Luca, LENTINI Fabio, LONGO Ludovica, MARANO Arturo Luciano, NICOSIA Gaia, PAPPALARDO Salvatore Maria Filippo, PUGLISI Antonio, ROMANO Simone, SANTAGATI Enrico Armando, SANTAGATI Jason, STIVALA Gianmaria, STIVALA Giuseppe, STRANO Ruggero, TORRISI Federico, TORTORICI Tea.
   * Foto

News Sport