ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.leonardodavincicatania.com/  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

LEONEWS  N.184
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolastico 2016-2017

ottobre 2016 

 


Prossimi Appuntamenti 2016-2017

  Domenica 16 ottobre ore 10.30 - Roma, Piazza San Pietro
   Canonizzazione di Fr. Salomone Leclercq
Domenica 16 ottobre ore 10.30, a Roma, in Piazza S. Pietro, Papa Francesco proclamerà "SANTO" il FRATELLO SALOMONE, martire delle Rivoluzione francese (1792).
I Fratelli e i lasalliani, lodando Dio per questo particolare momento di grazia, saranno presenti alla Celebrazione Eucaristica alle ore 10.30 in Piazza S. Pietro in Roma.
Coloro che dal Leonardo da Vinci desiderano presenziare insieme ad alcuni Fratelli della nostra Comunità Religiosa, potranno aderire con il seguente programma:
  Sabato 15 ottobre
Volo aereo per Roma (in mattinata). Sistemazione all’Hotel CANDIA*** (a pochi passi dal Vaticano)
Celebrazione commemorativa in S. Luigi dei Francesi alle ore 17
  Domenica 16 ottobre
Celebrazione Eucaristica in Piazza S. Pietro alle ore 10.30. Canonizzazione del S. Fr. Salomone Leclercq
Volo aereo per Catania (in serata).
 * Spese: Euro 72 per singolo pernottamento e prima colazione in camera singola.
Volo aereo e pasti extra a carico dei partecipanti.
 * Per le adesioni: COMUNICARE ADESIONE A Fr. Stefano Condorelli 
entro 17 settembre.
 
   * Leggi brevi notizie biografiche del nuovo Santo

 


News News 

6 ottobre 2016 - Scuola Primaria
   Consegna Attestati-Certificazioni Cambridge Starters, Movers e Flyers
Giovedì 6 ottobre c'è stata la consegna degli attestati Cambridge ai partecipanti agli esami sostenuti a maggio di Starters, Movers e Flyers. Quando il Direttore mi ha chiamato ero molto felice perché mi ha consegnato il diploma Movers con bellissimi voti. Con la teacher Ivonne abbiamo lavorato tantissimo per raggiungere un ottimo traguardo: "Well done, ragazzi!".
Hanno ricevuto gli attestati: Rocio Arias Gonzales, Ginevra Zanuccoli e Giulio Lombardo per Starters; Vittoria Benfatto, Grassia Samuel, De Geronimo Elena e Annalisa Mazza per i Movers. (Samuel Grassia 5a Classe Primaria)
   * Foto


  14 ottobre 2016 -
Conferenza-Incontro al Rotary Catania Ovest
   
Scuole Paritarie libere ...di morire
Relazione di Fratel Donato Petti sul futuro della Scuola Cattolica al Rotary Catania Ovest
Il futuro della scuola cattolica è stato il tema dell’incontro promosso dal Rotary Catania Ovest e dopo il saluto del presidente, notaio Carlo Zimbone, ha preso la parola Fratel Donato Petti, direttore de “La rivista Lasalliana”, già Visitatore Provinciale dei Fratelli delle Scuole Cristiane.
Con animata passione è stato analizzato il problema dell’eutanasia della scuola cattolica, constatando che in questi ultimi tre anni sono state chiuse ben 429 scuola cattoliche ed ogni anno si riducono i numeri dei frequentanti, rendendo instabile e insicuro il servizio scolastico di tanti docenti.
La crisi delle vocazioni, la difficile situazione economica, la crisi della famiglia che si sfalda e perde i punti di riferimento, barattando la responsabilità educativa, sono tutti elementi che rendono complessa la situazione della scuola libera in Italia.
Negli altri Stati europei la libertà di educazione è riconosciuta, valorizzata e sostenuta, come in Svezia, in Irlanda, in maniera completa, così pure in Austria, in Belgio, in Inghilterra, in Francia, in Spagna e la Germania, anche mediante convenzioni particolari, che prevedono il sostegno economico alle scuole libere.
La constatazione che il costo di uno studente della scuola statale ammonta a circa seimila euro l’anno, mentre nella scuola cattolica è notevolmente inferiore, dovrebbe far riflettere che, considerando il valore del costo standard per alunno lo Stato potrebbe beneficiare di un risparmio di 17 miliardi l’anno . In un discorso tenuto a Treviso Matteo Renzi ha dichiarato che “si aprirà un tavolo”, riferendosi in particolare alle scuole materne.  La Costituzione, spesso invocata come garanzia dei diritti all’art. 34 è chiara: “L’istruzione inferiore per almeno otto anni è obbligatoria e gratuita”. Non si possono adottare due pesi e due misure e mentre si accendono le piazze.
 
  * Leggi tutto

  Domenica 16 ottobre 2016  - Piazza San Pietro, Roma
  Canonizzazione del Beato Fratel Salomone
Il due settembre 1792, a Parigi tira aria pesante per i sacerdoti e i religiosi.
Molti da settimane sono imprigionati in attesa di processo (fedeltà al Papa o fedeltà alla Nuova Costituzione?)  nel convento dei carmelitani. Tra questi il Vicario Generale dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Per timore che si instauri un tribunale troppo comprensivo, i comunardi decidono l’eliminazione dei prigionieri. Una mattanza sconcertante. Fr. Salomone chiuderà gli occhi su una scena di puro terrore fatta di urla e di sangue.
Quando riaprirà gli occhi (da Santo)  dalla loggia centrale di San Pietro, insieme ad altri sei Santi, vedrà una scena del tutto diversa: un tappeto di fedeli devoti in preghiera e in ammirazione. E’ una splendida domenica di sole. Il Papa Francesco rende omaggio con l’intera Chiesa al nostro santo martire proclamandolo SANTO. Nella grande folla c’è anche una rappresentanza dell’Istituto Leonardo da Vinci: Il Direttore Fr. Stefano Agostini, fr. Stefano Condorelli, fr. Lanfranco Fiorani, l’ing. Santi Laneri, le Signore Rita Grasso, Bruno Santina e Catalano Elvira.
 
 * Foto


Sport News