ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.leonardodavincicatania.com/  Email: leonardodavincicatania@gmail.com

LEONEWS  N.190
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno Scolastico 2016-2017

aprile 2017 

 


Prossimi Appuntamenti 2016-2017

  Calendario eventi marzo, aprile e maggio

  martedì 11 aprile 2017 ore 11 aula magna: Estrazione pubblica
  Lotteria di Pasqua
   Grande estrazione a premi per le Missioni Lasalliane
Primo Premio Uovo di 3 Kg - Secondo Premio Uovo di 2 Kg - Terzo Premio Uovo di 1 Kg
Un Biglietto 3 Euro - Due biglietti 5 Euro
 
  * Leggi  Locandina

 

 


News News 

11 aprile 2017 - Tutti corsi
  Estrazione Lotteria di Pasqua

L’uovo dice Pasqua. Se è di cioccolato dice bontà. Se è grande come un bambino dice vincita alla estrazione dei biglietti della lotteria di Pasqua organizzata dalla scuola per sostenere le opere educative lasalliane nel mondo.
Quest’anno la mobilitazione è stata massiccia e di conseguenza il dono che la nostra scuola potrà offrire ai bambini che frequentano le scuole lasalliane in Africa potrà essere davvero consistente.
L’estrazione avvenuta martedì 11 aprile con la partecipazione di tutte le classi è stata animata da ‘Guttanimation”: un momento di allegria per tutti.
L’uovo da 3 kg è stato vinto da VITTORIO CUTELLO della classe SECONDA; l’uovo da due kg è finito nelle tasche  di GAIA FALCO della Classe TERZA sez. B, mentre il terzo uovo ha fatto la felicità di CESARE SOTTILE della Classe PRIMA. Premio di consolazione? Fino al decimo posto e poi l’ovetto con gli auguri e i ringraziamenti a tutti i presenti.
  
 * Foto


Sport News.

5 aprile  2017 - "AXIA PROTOS 2017"
  Torneo di Pallavolo Interistituto Maschile e Femminile
AL PRINCIPE UMBERTO I TORNEI DI PALLAVOLO FEMMINILE E MASCHILE. NELLA SECONDA TAPPA DEL PROGETTO SU “ LA FORMAZIONE DELLA PERSONALITA’ DEL GIOVANE LICEALE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA ”, ORFANA DEL GALILEO E DEL SAN FRANCESCO DI SALES, HANNO PARTECIPATO LE ALUNNE E GLI ALUNNI DEGLI ISTITUTI MARIO CUTELLI, CONVITTO CUTELLI E BOGGIO LERA. CON I SUCCESSI DI MERCOLEDI IL PRINCIPE UMBERTO VOLA IN VETTA NELLE CLASSIFICHE GENERALI E COMBINATA. LA MATTINATA ALL’INSEGNA DEL PURO AGONISMO IN UN CONTESTO GOLIARDICO, SOCIALIZZANTE E TECNICAMENTE VALIDO.  
Nella mattinata di mercoledì 5 aprile, nella palestra dell’Istituto Leonardo da Vinci diretto da Fratel Stefano Agostini, ha avuto luogo il secondo appuntamento del Progetto “ Axia protos ”,  come contributo alla crescita e la formazione dei liceali, grazie ai tornei di pallavolo femminile e maschile. Principe Umberto, Boggio Lera, Convitto Cutelli e Mario Cutelli gli istituti presenti con ambedue le rappresentative femmili e maschili.  I tornei di pallavolo si sono conclusi con una doppietta delle rappresentative dell’Istituto Principe Umberto che al femminile ha vinto la prima semifinale battendo il Convitto Cutelli 21 – 3. Nella seconda semifinale, che ha visto di fronte le ragazze del Boggio Lera e quelle del Mario Cutelli, ha prevalso la formazione del Cutelli con lo score di 21 – 11. La finalissima è stata vinta dalle alunne del Principe Umberto che hanno piegato la resistenza delle “ cutelliane ” con il punteggio di 25 – 19. Al terzo posto il Convitto Cutelli e al quarto ha chiuso il Boggio Lera. Al maschile la musica non è cambiata, avendo il Principe Umberto ribadito la superiorità, nella prima semifinale sul Convitto Cutelli con il punteggio di 21 – 17. La seconda semifinale, tra il Boggio Lera e il Mario Cutelli, è stata appannaggio degli alunni del Boggio Lera 21 – 13. Nella finale, tra il Principe Umberto e il Boggio Lera, hanno prevalso i ragazzi del Principe Umberto sugli “ avversari storici ” del Boggio Lera con il punteggio di 25 – 19. Al terzo posto il Convitto Cutelli e al quarto Il Mario Cutelli. Per la classifica parziale femminile l’Istituto Principe Umberto ha totalizzato 5 punti, Mario Cutelli 3, Convitto Cutelli 2, Boggio Lera 1. Al maschile 5 punti per il Principe Umberto, 3 per il Boggio Lera, 2 il Convitto Cutelli e 1 il Mario Cutelli.
Il prossimo evento, il terzo, sarà dedicato ai tornei di pallacanestro femminile e maschile. Circa la data, ascolterò i Sigg. Colleghi di Scienze Motorie, in relazione agli impegni istituzionali, comunicando ai Sigg. Dirigenti degli Istituti partecipanti. Ringraziando il direttore dell’Istituto Leonardo da Vinci Fratel Stefano Agostini per la disponibiità e l’ospitalità, i Sigg. Dirigenti Scolastici per la partecipazione e la collaborazione, il dott. Antonio Vitale direttore dell’Unimed di Catania sponsor del Progetto “ Axia protos ”, il prof. Lorenzo Magri per la diffusione del Progetto nelle pagine sportive del quotidiano “ la Sicilia ” e i miei Colleghi per l’impegno profuso nella realizzazione del Progetto, porgo cordiali saluti
Prof. Paolo Mario D’Antone
   * Foto