ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.3

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

1998: 5 novembre - 5 dicembre

 Ottobre per le Missioni
Quest'anno si è avuto uno scopo particolare nella raccolta di offerte per le Missioni: partecipare alla costruzione di un centro per handicappati, progettato dai Fratelli missionari in Giordania, nella città di Amman. Queste le cifre raccolte:

  • Scuola Materna ed Elementare £ 2.059.550
  • Scuola Media £ 2.682.000
  • Licei Classico e Scientifico £ 2.346.300
    Grazie dal Signore Gesù, sofferente nei fratelli bisognosi, per la generosità.

8 novembre: Uscita del 'Gruppo Giovanile" Biennio
Quest'anno il "Gruppo Giovanile" Biennio ha iniziato le sue attività recandosi alla "Leonardina" insieme al Gruppo di Regalbuto, conosciuto al campo scuola di luglio. Alle nove S. Messa al "Leonardo" e poi partenza per l'Etna. Il tragitto è stato allegro e pieno dei nostri canti. Il bel tempo, ci ha permesso di passare la mattinata passeggiando e raccogliendo castagne nel bosco. Dopo un sostanzioso pranzo e qualche minuto di riposo, tutti hanno partecipato ad una intricata "caccia al tesoro " preparata e organizzata da Fosca, nostra dinamica animatrice. La "caccia" si è conclusa con la perdita di voce di Fosca e con i festeggiamenti per il compleanno della maestra Santina, che con la signora Isaura, alcune mamme, fr.Stefano, fr.Saturnino, e fr.Ciro hanno saputo creare una stupenda giornata.

 9 novembre: Elezione al Consiglio d'Istituto
La Sig.ra Cultrera Maria viene eletta, con 14 voti, come rappresentante dei genitori della Scuola Elementare al "Consiglio di Istituto". Come rappresentante dei genitori della Scuola Materna viene designata la Sig.ra Davì Consuelo. Buon lavoro !.

10 novembre: Visita del Superiore Provinciale
Fr. Mario Presciuttini,
Superiore Provinciale delle scuole dei "Fratelli" del Centro Sud, ha visitato ufficialmente (visita canonica) il "Leonardo" dal 10 al 15 novembre. Ha incontrato i Fratelli, i docenti , le famiglie, gli alunni e i rappresentanti dei vari gruppi lasalliani operanti nell'Istituto. Un momento importante della visita è stato la conferenza che il Superiore Provinciale Fr.Mario e il Regionale Fr. Giuseppe Lazzaro, hanno tenuto a Fratelli e docenti sulla "Scuola di fronte alle sfide di oggi".

11 novembre: San Martino, castagne e vino
Il giorno di San Martino è stato sottolineato dal Corso Elementare con una simpatica castagnata. Per il vino, beh! non essendoci stata la vendemmia e la pigiatura nelle classi, Fr. Orazio ha risolto il problema tirando fuori da un armadio una bottiglia di vino dell'anno scorso. I volenterosi e i buongustai ne hanno approfittato. Un grazie alle nostre mamme che ci hanno portato castagne e... altro.

15 novembre: 50.o di Professione religiosa di Fr. Saturnino
Davvero memorabili i festeggiamenti in occasione del 50.o di Professione e anche 60.o di Vestizione religiosa di Fr. Saturnino, domenica 15 novembre. Ma il caro Fratello li meritava tutti ! E le centinaia di persone che si sono strette attorno a lui ne sono la più evidente conferma. Il suo lungo servizio (una vita!) alla formazione umana e cristiana della gioventù non ha avuto attimi di pausa: schiere innumerevoli giovani e meno giovani hanno avuto la fortuna di accostarlo. Da oltre 20 anni è al "Leonardo" e con la sua forte testimonianza religiosa ci ricorda le priorità dello spirito, la nostalgia del cielo, incoraggiandoci ad amare sempre più Gesù Crocifisso, la Santissima Vergine della Roccia di Belpasso e i due Servi di Dio Fr. Gregorio e Fr. Teodoreto. Ad multos annos!

16 novembre: Informatica per i professori
Il giorno 15 novembre è iniziato un corso di informatica per gli insegnanti dell'Istituto. Le lezioni si tengono nell'aula di informatica del "Leonardo". Gli istruttori sono i professori Benedetto Giuffrida, Donatella Russo e fr. Lanfranco. Questo il programma: 1) Ambiente DOS 2) Ambiente Windows 3) Ambiente Word 4) Ambiente Excel.

18 novembre: Docenti eletti al "Consiglio di Istituto"
Questi gli Insegnanti eletti, nei vari Corsi, per partecipare al "Consiglio di Istituto":
* Gianni Di Bella per la Scuola Materna
* Milena Ingrassia per la Scuola Elementare
* Ignazio Coco per la Scuola Media
* Marcello Messina per i Corsi Superiori

21 novembre: Orientamento universitario
Tra le diverse iniziative promosse per i maturandi del Classico e dello Scientifico hanno avuto particolare rilievo, sia l'incontro sul nuovo esame di stato sia la conferenza sull'Orientamento universitario. In questo secondo appuntamento, avutosi sabato 21 novembre alle ore 11.30, il prof.Percivalle, direttore del Centro Orientamento dell'Università di Catania, ha intrattenuto i nostri giovani sui problemi del mondo universitario, fornendo loro preziose conoscenze e indicazioni metodologiche. Vivace è stato il dibattito che ne è seguito. Nel mese di marzo, alle "Ciminiere" gli alunni avranno modo di avere informazioni più circostanziate sulle diverse facoltà, sui diplomi universitari, sulle opportunità di lavoro, ecc. Ringraziamo il prof. E.Amico, del Consiglio dei Genitori del "Leonardo", per aver coordinato l'iniziativa.

22 novembre: Una giornata con i fiocchi ... di neve
Giornata splendida, anche se fredda e piovigginosa. Alle 9.45, dopo la S.Messa in Istituto, il Gruppo Giovanile del Triennio, parte senza ripensamenti per il tempo incerto, per la "Leonardina", dove incontra il gruppo dei coetanei acesi. Immediata e spontanea l'aggregazione dei due gruppi sotto una fitta nebbia che favorisce vicinanza e conversazione. Tiepidi raggi di sole, successivamente, permettono escursioni nei dintorni e simpatici giochi all'aperto, che vivacizzano la mattinata fino all'ora di pranzo, preceduto da una gioiosa preghiera. Il pomeriggio è trascorso in cerchio tra presentazioni e divertenti giochi di società. Grazie agli organizzatori di Catania ed Acireale ed in particolare al prof. Volpini e a Fr.Stefano e a Fr.Saturnino. Il tocco finale lo dà una copiosa nevicata che alle 16.30 accompagna il ritorno.

22 novembre: S. Messa peri defunti
Alle ore 10.30, come al solito nell'Istituto, si è celebrata la S. Messa domenicale, ma con una intenzione particolare: ricordare e suffragare le anime di tutte le persone defunte che sono state vicino al "Leonardo" o ad amici del "Leonardo". Ascoltando i loro nomi, all'inizio della Celebrazione Eucaristica, sicuramente li abbiamo sentiti vicini nel Signore.

27 novembre: E' morto Fr. Pio Orsini
Dal Colle La Salle, sede nostra casa di riposo in Roma, ci è giunta la triste notizia della morte di Fr. Pio Orsini a causa di gravi complicazioni dopo un delicato intervento al cuore. Fr.Pio Orsini ha insegnato Lingue straniere al "Leonardo" per lunghi anni e sicuramente molti suoi ex alunni ricordano la sua indole burbera e faceta ad un tempo. Fr.Pio ha anche composte le parole dell'Inno del "Leonardo da Vinci". Sentite condoglianze a familiari, confratelli e amici.

27 novembre: III Classico all'Oss. Astronomico di Catania

Incontro alle ore 9.00 con il prof. Messina davanti all'ingresso di via S. Sofia, in una giornata purtroppo non ideale per guardare il cielo: nuvole e pioggia! Poco dopo le 9.30 il gruppo ha assistito alla proiezione di alcune diapositive sul Sistema Solare e sulle galassie egregiamente commentate dal prof. Marinelli, dell'Università di Catania. Successivamente si e' saliti all'interno della cupola vera e propria, dove il prof. Marinelli e un assistente hanno fatto vedere e commentato delle rilevazioni dei giorni precedenti rielaborate al computer, per poter compensare il fatto di non aver potuto vedere il cielo a causa delle nuvole. Siamo partiti con il dantesco desiderio di "riveder le stelle".

2 dicembre: Sondaggio su INTERNET al "Leonardo"
51 alunni hanno
Internet così distribuiti:

  • Liceo Scientifico: 31
  • Liceo Classico: 6
  • Scuola Media: 10
  • Scuola Elementare: 4

Si raccomanda a chi ha Internet di rispondere al sondaggio, se ancora non lo ha fatto, visitando lo pagine all'indirizzo http://ospiti.tau.it/leonardo/.
Clicca qui per lista completa: Navigatori Internet del "Leonardo"
Clicca qui per lista: Webber del "Leonardo"

Maturità 1999: Indirizzi Internet utili

2 dicembre: Campionato di Pallavolo Liceo alla 5^giornata
Ecco i risultati di tutte le partite giocate:

  • 1^Classico - 2^Classico: 1 - 2 (13/15, 15/8, 11/15) - 27 ott. 98 mart
  • 4^Scientifico A - 4^Scientifico B: 2 - 0 (15/1, 15/5) - 29 ott. 98 giov.
  • 5^Scientifico - 4^Scientifico B: 0 - 2 (p.r.) - 3 nov. 98 mart.
  • 2^Classico - 4^Scientifico A: 0 - 2 (10/15, 10/15) - 5 nov. 98 giov.
  • 1^Classico - 4^Scientifico B: 2- 0 (15/5, 15/9) - 10 nov.98 mar.
  • 5^Scientifico - 4^Scientifico A: 1 - 2 (15/12, 9/15, 11/15) -12 nov. 98 giov.
  • 1^Classico - 5^Scientifico 0 - 2: (p.r.) - 17 nov. 98 mart.
  • 2^Classico - 4^Scientifico B: 1 - 2 (10/15, 15/6, 14/16) - 24 nov. 98 mart.
  • 2^Classico - 5^Scientifico: 1 - 2 (10/15, 15/4, 11/15) - 26 nov. 98 giov.
  • 1^Classico - 4^Scientifico A: 0 - 2 (11/15, 8/15) - 2 dic. 98 merc.
    Clicca qui per le prossime partite e per le Classifiche

3 dicembre: Gite scolastiche

  • Il 24 novembre le classi 2^Scientifico e 5^Ginnasio accompagnate dagli insegnanti Mariella Leonardi e fr.Lanfranco e dalle sug.re Bonaccorsi e Riganati hanno visitato il Duomo e il Museo Mandralisca di Cefalù e il Santuario di Gibilmanna.
  • Il 1.o dicembre le classi 3^Scientificoe 1^Classico con gli insegnanti fr.Alfredo e Ninni Fichera hanno visitato il Castello e le chiese di Caccamo e, nel pomeriggio, il Duomo e il Museo Mandralisca di Cefalù.
  • Il 3 dicembre le classi 4^Scientifico A e 4^Scientifico B accampagnate dal direttore fr.Pio e da fr.Vincenzo hanno visitato Vizzini e i luoghi verghiani.

 5 dicembre: Campionato di Calcio Liceo alla 8^ giornata
Ecco i risultati delle partite 4^ , 5^, 6^ , 7^, 8^ giornata:

  • 2^Scient. -4^Ginn. Risultato: 10 - 1. Marcatori: Levantino(3), Bonaccorsi(2), Riganati(2), Chisari, Cinquerrui, Leone E. per la 2^Scientifico; Somma per la 4^Ginnasio.
  • Classico- 4^Sc.B. Risultato: 3 - 0. Marcatori: Paratore, De Felice, Conti.
  • 1^Scient. -5^Ginn. Risultato: 7 - 1. Marcatori: Arcidiacono(3), Litteri, Cozza, Trovato, autorete per la 1^Scientifico; D'Amore per la 5^Ginnasio.
  • 3^Scient. - 4^Scient.A Risultato: 2 - 2. Marcatori: Torrisi, autorete per la 3^Scientifico; Fichera(2) per la 4^Scientifico A.
  • 4^Ginn. 5^Ginn. Risultato: 3 - 0. Marcatori: Maravigna, Somma, Cannavò.
  • 5^Scient. - 4^Scient. Risultato: 2 - 2. Marcatori: Rendo e Sapienza per la 5^Scientifico; Crisafulli(2) per la 4^Scientifico B.
  • 1^Scient. - 2^Scient. Risultato: 2 - 7. Marcatori: Litteri per la 1^Scientifico; Levantino(2), Chisari(2), Bonaccorsi, Riganati, Tropea per la 2^Scientifico.
  • 4^Scient.A -Classico. Risultato: 4 - 0. Marcatori: Scorsonelli, Cecere, Fichera, Emanuele.
  • 3^Scient. - 4^Scient.B Risultato: 0 - 5. Marcatori: Crisafulli, Bonsignore, Sanfilippo, Illiano.
  • Classico - 5^Scient. Risultato: 0 - 10. Marcatori: Spina(5), Sapienza(3), Rendo, Cosentino.
    Clicca qui per le: Classifiche

Reporter sportivi
Da un po' di tempo si possono notare, ai quadri sportivi del Liceo, "pezzi di colore" sulle partite di Calcio, pagelle dei giocatori, servizi fotografici, e il tutto con buona presentazione grafica computerizzata. Il pioniere di questa produzione da reporter sportivo è stato Simone Fischer che sta continuando con lo stesso entusiasmo iniziale ed è ora affiancato da altri appassionati: Massimiliano La Delfa, Gabriele Dovis, Marco Zagari, Paolo Angiolucci, Andrea Sorrentino. Chissà che non sia l'inizio di una carriera!

 

NEXT UPDATES

clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina