ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.4

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

6 dicembre 1998 - 8 gennaio 1999

2 dicembre: Riunione del Consiglio di Istituto
Il Consiglio di Istituto del "Leonardo" è così composto: il Direttore Fr.Pio; i Fratelli Alfredo, Pino, Ludovico, Stefano e Francesco; i Docenti Gianni Di Bella, Milena Ingrassia, Ignazio Coco e Marcello Messina; le Signore Davì, Cultrera, Garozzo e Malafarina; i Presidenti delle Associazioni Puccio Gennarino, Rita Grasso e Rosetta Sgroi; gli Alunni: Diego Illiano e Riccardo Molina. Il 2 dicembre alle ore 18 si è riunito affrontando un intenso ordine del giorno: il Consiglio di Istituto, la situazione del "Leonardo", il progetto qualità, le iscrizioni per il 1999-2000, la parità scolastica, ecc. E' stato svolto un buon lavoro di analisi e di partecipazione.

8 dicembre: Omaggio di fiori e di fede all'Immacolata
Alle ore 10.30 si è celebrata, nell'Istituto, la S. Messa festiva e, al termine, ci si è recati in processione verso la statua della Madonna che guarda benedicente il grande spazio antistante la scuola. Qui piccoli e grandi hanno offerto i loro fiori a Maria Santissima e, insieme e con fervore, hanno pregato e cantato. Alcuni alunni poi, si sono rivolti a Maria con preghiere, poesie e composizioni personali o facendosi aiutare da Dante: "Vergine Madre, Figlia del tuo Figlio!" o da S. Bernardo: "Respice Stellam, voca Mariam!".

9 dicembre: Calcio Scuola Media alla partenza
Sotto un vento gelido di tramontana ha preso l'avvio il Campionato di Calcio della Scuola Media. Al nastro di partenza 1^ Media A - 1^Media B. Sotto la direzione dell'esperto Prof. Lorenzo Magrì si è imposta per 6 - 3 la formazione della 1^ Media B. Marcatori: Arcidiacono(3), Garozzo Carlo(2) e Restivo per la sezione B, Palazzolo Pietro(3) per la sezioneA.

  10 dicembre: Incontro al Liceo "Il malato di mente e la legge 180"
Nell'ambito delle iniziative culturali promosse dalla scuola per la maturazione integrale dei nostri giovani ha avuto luogo, giovedì 10 dicembre, un incontro dei liceali del Triennio su un tema assai importante e delicato: "Il malato di mente e il suo rapporto con la società". Il prof.E.Aguglia, direttore di un istituto psichiatrico di Trieste e docente a Catania, ha intrattenuto i ragazzi con un linguaggio chiaro e accessibile, nonostante la complessità dell'argomento. I giovani hanno reagito positivamente, come avevano fatto in precedenza nel compilare il questionario preparato dal nostro exalunno dott.Santagati. Il dialogo che ne è seguito ha permesso ulteriori approfondimenti e delucidazioni. Un sincero grazie al dott.M.Sciuto per aver promosso e coordinato l'iniziativa.

11 dicembre: Un dibattito tutto in inglese
Dopo tre lezioni tenute dal prof. Zaccaria sull'eutanasia, gli alunni della 4^Scientifico A e della 4^Scientifico B hanno affrontato un dibattito, dialogando esclusivamente in inglese, nel quale tre ragazzi della 4^Scientifico A: Fausto Indelicato, Simone Calabrese ed Elisa Candarella hanno esposto le tesi di coloro che sono favorevoli all'eutanasia, mentre Serena Cioni, Fabrizio Miritello e Gabriele Dovis hanno ribattuto che solo Dio, come insegna anche la Chiesa, è Signore della vita e della morte e, in generale, hanno evidenziate le tesi contrarie. Hanno collaborato alla realizzazione di questo dibattito i professori Maurizio Volpini, Teresa Lanzafame e Fr.Vincenzo Pisani.(F. Mascali)

11 dicembre: Fiera di beneficenza delle Signore Lasalliane
Dal giorno 11 al 19 dicembre le Signore Lasalliane hanno approntato una Fiera di beneficenza per raccogliere fondi per il Centro di accoglienza che loro stesse hanno organizzato, nei locali dell'Istituto, per assistere i poveri. Per più di una settimana gli alunni dei vari corsi, uscendo dalle classi alla fine della mattinata di scuola, hanno trovato regolarmente approntate le bancarelle con gli oggetti della "Fiera" e le Signore Lasalliane che, sorridenti e simpatiche, si sono date il turno dietro di esse. Si è così potuta raccogliere la somma di 800.000.

12 dicembre: Trofeo invernale di corsa
Più di duecento alunni e alunne della Scuola Media e dei Licei , hanno dato vita al "Trofeo invernale di corsa", la manifestazione organizzata dall'Istituto Leonardo da Vinci di Catania, rispolverando una gara che in passato aveva riscosso un grande successo. Gli alunni si sono cimentati in gare di resistenza, sul tracciato ricavato all'esterno del campo di atletica, davanti ad un numeroso pubblico che ha assistito a gare combattute fino all'ultimo metro. Starter d'eccezione il prof. P.D'antone e speaker l'inossidabile Fr.Lanfranco che ha curato anche l'organizzazione assieme al direttore Fr.Pio e agli ispettori Fr.Pino e Fr.Alfredo. Le gare con l'apporto dei proff. M.P.Vigo e P.Ferrara si sono svolte nella maniera migliore. Ecco i vincitori di ogni gara: De Francesco Valeria (1^med.fem.), Palazzolo Pietro (1^med.mas.), La Spina Emily (2^med.fem.), Milazzo Dario (2^med.mas.), Levantino Elena (3^med.fem.), Guglielmino Claudia (bien.fem.), Lisi Andrea (3^med.mas.) Levantino Edoardo (bien.mas.), Malafarina Francesca (trien.fem.), Molina Riccardo (trien.mas.). Le squadre vincitrici: 1^MediaA, 2^MediaB, 3^MediaA, 4^Ginnasio, 3^Scientifico.(L.Magrì da "La Sicilia" 15 dic.).
Per le classifiche complete clicca: classifiche "Trofeo invernale di corsa"

13 dicembre: I Giovani Lasalliani in ritiro
Dopo alcuni giorni di pioggia, una discreta domenica di dicembre ha permesso a noi "Giovani Lasalliani" di ritrovarci tutti "insieme" per trascorrere una giornata di "ritiro spirituale" a Nicolosi, presso il monastero dei Benedettini. Come al solito non è mancata una buona dose d'entusiasmo e la solita voglia di condividere lavoro, impegno, amicizia, giochi e canti. Si sono, quindi, alternati momenti forti spiritualmente e momenti di svago che hanno amalgamato e coinvolto tutti noi. Un'esperienza, dunque, come sempre emozionante alla quale, abbiamo partecipato con tanto interesse e dalla quale siamo usciti desiderosi di ritornare per riprovare le stesse emozioni e le stesse curiosità. (Miriam Cumbo)

14 dicembre: Premiazione del "supertema" nelle quinte elementari
H aavuto molto successo l'iniziativa presa dagli insegnanti delle quinte elementari Vera Lanzafame e Salvo Re per preparare i loro alunni alla Scuola Media. Con la collaborazione del Direttore hanno proposto un "supertema" da svolgere in classe su argomenti importanti: l'ecologia, il rapporto con la scuola. Gli elaborati hanno evidenziato un elevato livello di preparazione. Lunedì scorso c'è stata la solenne premiazione dei più meritevoli, scelti, in verità, tra tanti buoni lavori. La medaglia preparata per l'occasione è andata a : R.Passanisi, R.Rubulotta, S.Travaglianti, M.Pitanza, A.Fallica, G.Lo Monte, M.Madonia, R.Toscano. La prossima edizione a febbraio.

16 dicembre: 4^ Scient.A Campione di Istituto di Pallavolo
La 4^Scientifico A vince il Primo Campionato di Istituto di Pallavolo. La vittoria, sulla quotata 5^Scientifico, arriva dopo il Tie-Break. Bronzo per la 4^Scientifico B. Queste le formazioni: 4^Scientifico A: Calabrese, Cecere, Consoli(K), Di Mauro, Emanuele, Saporito, Scorsonelli, Spampinato. 5^Scientifico: Spina(K), Spampinato, Rendo, Scevola, Finocchiaro, Molina A., Ampolo, Merola. 4^ScientificoB: Crisafulli(K), Dovis, Fischer, Illiano, Miritello, Montemagno, Sanfilippo, Trovato, Zagari. Arbitro: prof. Paolo D'Antone; Paolo è stato non solo arbitro, ma anche motore e cuore di questo campionato.Questi i risultati dei Play Off:
*4^Scientifico A - 2^Classico: 2 - 0 (p.r.) giovedì 10 dicembre
*4^Scientifico B - 5^Scientifico: 0 - 2 (5/15, 7/15) lunedì 14 dicembre
*Finale (grande !): 4^ScientificoA - 5^Scientifico: 2 - 1 (2/15, 15/6, 15/12) mer.16 dic.
Per i risultati di tutte le partite clicca "Partite"

19 dicembre: La fiera del dolce nelle terze elementari
Se è vero che il Natale è la festa dei bambini, è altrettanto giusto che sia il Corso Elementare ad essere più dinamico e creativo in questo periodo dell'anno. Grazie all'infaticabile opera di Fr.Ludovico, fioriscono in gran numero le iniziative ricreative, culturali, religiose e benefiche. Di rilievo è stata la fiera del dolce organizzata dalle classi Terze con la disponibilità generosa delle Rappresentanti di classe e di molte mamme di "buona volontà". L'impegno dei due maestri, Sig.ra B.Fraggetta e Fr.Orazio, e la risposta di tanti ha permesso di raccogliere la bella cifra di 1.230.000 che sarà devoluta alle opere di beneficenza del "Leonardo".

20 dicembre: "Notte Fantastica" alla Scuola Media
Alle ore 18.00 è andato in scena lo spettacolo Musicale Natalizio "Notte Fantastica" composto da Fr. Mario Chiarapini e realizzato dagli alunni del Corso Medio diretti magistralmente dal prof. A.Caltabiano. Gli interpreti del Musical sono stati: G.Bonnici, A.Condorelli, A.Cirino, R.D'Asero, C.Colombrita, E.Arsì, L.Ferlito, G.Caruso, G.Puglisi, C.Leone, L.Costanzo, A.Toscano e R.Lo Vetere. Valeria Lello e Giulia Sapienza della 3^ Media A hanno presentato ed espresso gli auguri brillantemente. Meritatissimi gli applausi e le richieste di bis dallo straripante pubblico.

20 dicembre: Premiazione Mostra Presepi della Scuola Media
L'undicesima Mostra del Presepe era stata aperta dal Direttore Fr.Pio, presenti tutti i Genitori rappresentanti di classe, il 5 dicembre. I presepi realizzati sono stati 60, vi hanno lavorato 107 alunni e la mostra è stata visitata da più di 700 persone. I primi tre (per aver ricevuto il maggior numero di voti dei visitatori) sono stati premiati con una coppa, al termine del musical "Notte Fantastica". Al primo posto si è classificato il presepe di Maltese Barbara e Torrisi Giada con 139 voti, al secondo posto il presepe di Aloisio Antonino con 131 voti e al terzo posto il presepe di Marano Clelia con 91 voti.

20 dicembre: Auguri del Direttore e dei Fratelli
Lettera-circolare inviata dal Direttore Fr.Pio in occasione del Santo Natale:
Gentilissimi Signori Genitori, Docenti, Alunni
l'imminenza delle festività natalizie predispone il nostro animo all'attesa di un evento sovrumano che da duemila anni si ripete per noi, foriero di pace, gioia e serenità cristiana. La Mostra dei presepi allestita dagli alunni delle Medie, gli addobbi e gli alberi natalizi che fioriscono in ogni angolo dell'Istituto, le prove frenetiche di tante "recite" che si stanno preparando, ci inducono a favorire anche dentro di noi un clima di accoglienza per Gesù che rinasce. Un modo coerente per prepararci al Natale è anche regalare un sorriso ai nostri fratelli più bisognosi, portando a scuola (Fratelli responsabili di Corso) offerte, generi alimentari, indumenti in buono stato, che le "Signore Lasalliane" e i nostri "Giovani Volontari" faranno pervenire agli interessati in generosi pacchi-dono. Cordiali e fraterni auguri a tutti voi da parte dei Fratelli del "Leonardo".

21 dicembre: Novena di Natale e auguri
Alle ore 19.00, nella Cappella dell'Istituto, si è tenuta una celebrazione con i testi dell'antica Novena di Natale: "Regem venturum dominum venite adoremus". La funzione è stata piena del sapore di Natale e inoltre gli inni e i canti hanno trasportato il pensiero, di alcuni dei presenti non più giovanissimi, alla Chiesa del "Vecchio Leonardo" gremita di alunni gioiosi e devoti e traboccante di incensi, di suoni e di luci. Usciti, poi, dalla Cappella si è brindato scambiandosi gli auguri natalirzi. Bella esperienza da ripetere.

22 dicembre: "A Christmas Carol" al Liceo
Durante l'ultima ora di lezione le classi del Triennio hanno assistito alla rappresentazione di "A Christmas Carol", un racconto di Natale di C. Dickens. Gli attori sono gli alunni della 3^Scientifico, alla loro seconda esperienza teatrale in inglese dopo la prima dello scorso anno, che si sono esercitati impegnando anche ore pomeridiane e partecipando personalmente alla preparazione dei costumi. La recitazione, completamente in inglese, è stata piacevole e divertente. Congratulazioni vivissime alla Prof.ssa T. Lanzafame e ai ragazzi per il riuscitissimo spettacolo.

23 dicembre: Magico Natale nella Materna e nelle Elementari
Natale, si sa, è il periodo dei sentimenti forti, delle emozioni profonde e dei valori cristiani più alti. Diventa naturale perciò, per una Comunità Educativa come il "Leonardo", esprimere questa enorme ricchezza spirituale nei modi più creativi e diversi. Ben dodici sono state le "recite", rappresentazioni, "musical"! Tutte le classi, da sole o insieme, hanno dato il meglio di sé con spettacoli di grandissima arte e intensa commozione. I piccoli della Materna, dopo due mesi appena di Corso di mimo - drammatizzazione e comunicazione gestuale, tenuto dalla Sig.ra Fiducia, hanno dato vita ad una fiaba natalizia di sorprendente bravura. Le classi elementari in aula, in sala-video o in Aula Magna hanno rappresentato in modo applauditissimo varie situazioni sul messaggio e i protagonisti di Betlemme: vero motivo di orgoglio per i tanti parenti intervenuti! Le quinte hanno sbalordito con un "musical" tutto in inglese curato dalla "teacher" Y. De Bono. Complimenti Maestra! Un grazie sincero per le scenografie, le luci, i costumi, ecc. alle Signore M. La Rosa, L. Fiducia, L. Garozzo, G. Messina e G. Musumeci. Il lavoro è stato intenso e faticoso, per piccoli e grandi, ma l'eccellenza dei risultati è giusto premio per tutti. Un grazie particolare al prof. A. Caltabiano, preparatore e direttore musicale.

24 dicembre: Notte Santa
La scadenza annuale della Messa di Mezzanotte non toglie la magia e il significato profondo che gli sono propri. L'ora insolita, gli animi ben disposti, e la solennità del momento fanno della celebrazione un evento straordinario. Purtroppo la cappella si rivela troppo piccola per contenere le diverse centinaia di convenuti. La "Schola cantorum" aiuta a creare il clima giusto della solennità e l'atmosfera magica della Notte Santa. Dopo la Messa, tutti nella Sala da pranzo per condividere affetti, stupori, ricordi (sempre molto numerosi gli Exalunni). Ancora: spumante e dolce, tanto per farci gli auguri... L'addobbo particolarmente suggestivo, curato dalla Sig.ra Rita Grasso e il consiglio dell'Associazione Genitori, ha reso l'incontro ancora più accogliente e festoso.

  

NEXT UPDATES

clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina