ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.5

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

1999: 9 gennaio - 12 febbraio

 9 gennaio: La Scuola Elementare al "Piccolo Teatro"
Tutte le classi del corso Elementare si sono recate, con dei pullmann, al "Piccolo Teatro" di Catania dove hanno assistito allo spettacolo teatrale "Storia di tutte le storie". Gli alunni sono stati coinvolti dalla narrazione fantastica di varie storie comiche che gli attori hanno intrecciato attraverso le maschere popolari: Arlecchino, Colombina, Pantalone, Balanzone, Pulcinella... Tante risate, tanto divertimento ed, infine, un invito a tutti i bambini per continuare a ... fantasticare,

 12 gennaio: Le Quinte Elementari a Caltagirone
Martedì 12 gennaio, le classi quinte accompagnate dagli insegnanti Vera Lanzafame e Salvo Re, dalle collaboratrici di classe Sig.re Lo Piccolo, Pitanza e Passanisi, hanno visitato Caltagirone seguendo l'itinerario "Caltagirone città dei presepi e della ceramica". Dopo la visita guidata della città, gli alunni sono stati gentilmente ospitati dalla famiglia Lo Piccolo, presso la loro residenza in campagna.

 13 gennaio: Calcio Scuola Media. 2^A-2^B: 7-0
Sono bastati i primi due minuti alla 2^A per scardinare con Seby Re la porta della 2^B difesa da Di Lernia. Il risultato tennistico ci sta proprio tutto perché la 2^B, sebbene incitata da Fr.Ruggero e dalle ragazze pon-pon (Giuffrida Paola, La Spina Emily, Spina Serena, Toscano Teresa), solo poche volte ha minacciato la porta della 2^A difesa da Santocchini. Marcatori: Russo Roberto(2), D'Asero Roy, Garozzo Marco, Magrì Ivano, Milazzo Dario, Re Seby.

 17 gennaio: S. Messa per il prof. Giuseppe Sardo
Il 17 gennaio, domenica, alle ore 10.30, nella cappella dell'Istituto, si è celebrata una S.Messa in suffragio dell'anima del prof. Giuseppe Sardo, ad un anno dalla sua morte. Fratelli, insegnanti, exalunni, genitori, amici hanno gremito la cappella stringendosi attorno alla Signora Isaura a ai figli Cristoforo ed Emilio e hanno pregato con loro per "Pippo", convinti che lui dal Cielo continui a lavorare per la sua famiglia e per il suo "Leonardo".

 18 - 19 gennaio: Memorial Giuseppe Sardo
Per ricordare il prof. Giuseppe Sardo, ad un anno dalla sua scomparsa, gli alunni del Liceo hanno organizzato un torneo di Calcio maschile ed un torneo di Pallavolo femminile.
Calcio maschile: il 18 gennaio si è svolta la prima fase del torneo e si è avuta la qualificazione di: Classico, 3^Scientifico e 5^Scientifico. Il 19 gennaio si sono giocate le finali che hanno portato alla seguente classifica: 1^)VScientifico 2^)Classico 3^)IIIScientifico. Ha vinto, quindi, il Memorial di Calcio la 5^SCIENTIFICO, che dopo essersi imposta facilmente sulla 3^Scientifico, si è trovata sotto di un gol con il Classico; ma ha saputo raddrizzare il risultato con la solita doppietta del solito Gigi Sapienza a 5 minuti dalla fine. Bel gesto del capitano Molina Andrea che, durante la premiazione, ha donato il trofeo vinto alla Signora Isaura, vedova del professore Giuseppe Sardo, che glielo aveva appena consegnato.
Nel torneo di Pallavolo femminile nella prima fase si sono qualificate 3^Scientifico, 1^Classico e 4^Ginnasio. Classifica dopo le finali: 1^classificata: V Scientifico 2^)III Scientifico-IClassico 3^)IVGinnasio 4^)IVScientificoB 5^)IIClassico. Congratulazioni alle ragazze della V Scientifico che hanno vinto il torneo di Pallavolo Femminile di questo MEMORIAL in ricordo del compianto prof.GIUSEPPE SARDO. Un ringraziamento: al prof. Paolo D'Antone che ha arbitrato tutte le partite guidando magistralmente lo svolgimento del MEMORIAL; a Ramona Morelli, della 3^Scientifico, sempre vicina e operante nella organizzazione dall'inizio sino alla conclusione.

 21 gennaio: Inizia il Campionato di Istituto di Calcio-Tennis 1999
Dopo il successo del Campionato di Pallavolo conclusosi nel 1.o trimestre, il prof. Paolo D'Antone ha organizzato, per il 2.o trimestre, un Campionato di Calcio-Tennis in due categorie: Biennio e Triennio. Il Calcio-Tennis è un vero e proprio sport svolto, sotto forma di divertimento, prima di sostenere un allenamento di Calcio. Si attua su un campo di Tennis o di Pallamano con rete bassa ed è regolato da alcune norme della Pallavolo e del Tennis. Si gioca al meglio dei due o dei tre set ed il punteggio da raggiungere, per ogni set, è di 21 punti. Questi i risultati delle prime partite: Spondei.IVsc.B - Kist.IVsc.A: 2 -0 (21/17, 21/12). Briscolacci.IVsc.B - Kill.IVsc.A: 2 -1 (22/20, 5/21, 21/10). Per il calendario e altre notizie clicca CalcioTennis

 A Pasqua con il "Leonardo" in TERRA SANTA
 L'Istituto "Leonardo da Vinci", in collaborazione con l'Agenzia Marilia, organizza un Pellegrinaggio in Terra Santa dal 31 Marzo al 7 aprile. I luoghi più importanti che saranno visitati sono: Tel Aviv, Nazareth, Monte Tabor, Monte Carmelo, Monte delle Beatitudini, Cafarnao, Lago di Tiberiade, Fiume Giordano, Cana, Gerico, Gerusalemme, Betlemme, Ain Karem, Monte degli Ulivi, Tomba della Madonna, Betania, Santo Sepolcro, Città Vecchia, Moschea di Omar e di Al Aqsa, Muro del pianto, Mar Morto, Qumran, Masada. La quota di partecipazione è di 2.100.000. Iscrizione entro il 10 febbraio. Per altre notizie clicca: TerraSanta.

 26 gennaio: Videoforum su S. Agata patrona di Catania
Tra le molteplici iniziative organizzate dal Consiglio dell'Associazione Genitori abbiamo avuto, oggi 26 gennaio, un'interessante novità: la riuscitissima video-conferenza su S. Agata, patrona di Catania. Più di trecento alunni delle Medie e del Liceo hanno apprezzato la competenza e la passione con cui il Comm. Luigi Maina ha parlato della "sua" Agata: "Vestiti Bedda ch'ha nesciri fora". Seguito con attenzione anche l'eccellente filmato. Grazie agli organizzatori, in particolare al Dott. Turi Sciuto, anche per il bellissimo poster della Santa donato ad ogni alunno.

 26 gennaio: S. G. B. de La Salle, progetto uomo
Come ogni anno, nel giorno della festa delle Reliquie del S. Fondatore, il direttore Fr. Pio ha trattato un aspetto nuovo della storia e della figura del La Salle. Nella conferenza, tenuta alle ore 18.00, si è riflettuto sulla personalità del Santo, sulla grandezza della sua opera pedagogica e sulla determinazione con la quale ha saputo riconoscere e realizzare il "Progetto-Uomo" che la Provvidenza gli aveva progressivamente indicato. L'incontro, riservato agli adulti, ha avuto una buona e sentita partecipazione, specialmente tra gli insegnanti sia dei Licei Classico e Scientifico che della Scuola Media ed Elementare.

 30 gennaio: Tre Santi lasalliani in 10 giorni
Alle ore 8.30 gli alunni e le alunne dei Licei hanno partecipato ad una S. Messa per ricordare tre Fratelli delle Scuole Cristiane dichiarati santi dalla Chiesa e che si festeggiano dal 30 gennaio al 9 febbraio: Santo Fratel Benildo francese, Santo Fratel Muziano belga e Santo Fratel Michele ecuadoriano. Il direttore Fr. Pio, tratteggiando le biografie dei tre Santi, ha fatto notare come essi abbiano raggiunto la santità guidati dalla luce degli ideali lasalliani che sono gli stessi che ispirano i principi educativi della nostra scuola.

 3 febbraio: Omaggio del "Leonardo" a S. Agata
Nella Mattinata del 3 febbraio, nel clima delle manifestazioni in onore di S. Agata, ha avuto luogo, alle ore 12.00, la processione per l'offerta della cera, dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. Vi hanno partecipato l'Arcivesco Luigi Bommarito, i Capitoli della Cattedrale e della Collegiata, il Clero e le principali autorità religiose, civili e militari. Il sindaco di Catania Enzo Bianco è giunto alla cerimonia sopra una berlina d'epoca tirata da quattro cavalli bianchi. Il nostro Istituto ha partecipato a questa solenne manifestazione con un gruppo rappresentativo, composto da cinque ragazzi del Liceo che portavano un cesto di fiori e la bandiera del "Leonardo", da Fr.Saturnino, dalla presidente dell'Associazione Lasalliana Genitori Rita Grasso, Dalle Signore Garozzo e Altana, dal Notaio Pittella e dalla Maestra Santina.

 6 febbraio: Fiori d'arancio in casa del dott. U. Filia
Nel pomeriggio di sabato, 6 febbraio, circondati dall'affetto di parenti e amici, si sono promesso eterno amore i giovani Laura Luggisi e Angelo Filia, nostro exalunno e figlio del dott. Ugo, medico al "Leonardo". I festeggiamenti, iniziati nella suggestiva chiesetta di Maria SS. Immacolata a Tre Mestieri Etneo, sono proseguiti degnamente nella splendida cornice del "Paradiso dell'Etna". Tanti auguri ad Angelo e Laura, felicitazioni fraterne al dott. Filia.

 9 febbraio: Calcio Liceo alla 15^ giornata
Ecco i risultati della 9^, 10^ ,11^ ,12^ , 13^, 14^ e 15^ giornata:

  • 5^Ginnasio - 2^Scientifico Risultato: 1 - 6 Marcatori: Mezzatesta per la 5^Ginnasio, Chisari(2), Levantino(2), Bonaccorsi, Riganati per la 2^Scientifico.
  • 4^Scient.A - 4^Scient.B Risultato: 3 - 3 Marcatori: Angiolucci, Consoli(2) per la 4^Sc.A, autorete, Bonsignore, Crisafulli per la 4^Sc.B.
  • 4^Ginnasio - 1^Scient. Risultato: 1 - 5 Marcatori: Somma per la 4^Ginnasio, Trovato, La Spina, Cozza e Arcidiacono(2) per la 1^Scientifico.
  • 3^Scient. - 5^Scient. Risultato: 0 - 19 Marcatori: Spina(7), Sapienza(7), Molina R.(3), Rendo, Molina A. per la 5^Scientifico.
  • 3^Scient. - Classico Risultato: 0 - 9 Marcatori: Ferro, Conti(2), Paratore(2), Mangiafico, Arena(2), La Spina per il Classico.
  • 5^Scient. - 4^Scient.A Risultato: 7 - 1 Marcatori: Spina(4), Sapienza, Cosentino, Famà per la 5^Scientifico, Spampinato per la 4^ScientificoA.
  • 2^Scient. - 4^Ginnasio Risultato: 2 - 0 per rinuncia.
  • 4^Scient.B - Classico Risultato: 1 - 1 Marcatori: Crisafulli(4^Sc.B), Conti(Cl).
  • 1^Scientifico - 5^Ginnasio Risultato: 5 - 1 Marcatori: Litteri(4), Dottore per la 1^Scientifico e Gulizia per la 5^Ginnasio.
  • 4^Scient.A - 3^Scientifico Risultato: 6 - 2 Marcatori: Angiolucci(3), Consoli(2) e Fichera per la 4^ScientificoA, Torrisi e Cavalli per la 3^Scientifico .
  • 4^Ginnasio - 5^Ginnasio Risultato: 0 - 2 Marcatori: Strano e Mezzatesta..
  • 4^Scient.B - 5^Scientifico Risultato: 3 - 9 Marcatori: Crisafulli(2) e Bonsignore per la 4^ScientificoB, Sapienza(5), Spina(2), Molina A.e Rendo per la 5^Scientifico.
  • 2^Scientifico - 1^Scientifico Risultato: 3 - 2 Marcatori: Riganati, Chisari e Litteri per la 2^Scientifico, Cozza e autorete per la 1^Scientifico.
  • Classico - 4^Scient.A Risultato: 2 - 2 Marcatori: Paratore e Conti per il Classico, Spampinato e Consoli per la 4^Scientifico A.
    Clicca qui per le "Classifiche"

 10 febbraio: La Terza Media B alle "Ciminiere" con i "Dinosauri"
La giornata inizia con una "dolce" sosta in un accogliente bar di Piazza Europa, seguita da una passeggiata e da una entusiasta incursione, moderata da Fr. Alfio, nella vicina giostra. Ma, sono le 10.00, l'orario di apertura della mostra, e arriva il momento di soddisfare la nostra curiosità. Sì, la realtà supera la fantasia: dal Deserto del Gobi, in Mongolia, tutta una serie di fossili di dinosauri di ogni dimensione e varietà, con artigli e becco o senza, scorre sotto i nostri occhi. Una scena tra le tante ci tocca, quella di "big mamma", un dinosauro - uccello sorpreso e seppellito da una tempesta di sabbia mentre covava le uova della sua nidiata. Pronti ad uscire, ci coinvolge l'ultimo padiglione con dinosauri al naturale che roteano gli occhi, ondeggiano e indietreggiano su zampe possenti, mugulando e spalancando le fauci: meraviglioso.

 11 febbraio: Situazione del CalcioTennis Triennio e Biennio
Nel CalcioTennis cat. Triennio, nella prima fase si sono qualificate: Spondei.IVsc.B, Briscolacci.IVsc.B, Vscientifico1 e Vscientifico2. Sono state, quindi eliminate: Kist.IVsc.A, Kill.IVsc.A, AveMaria.IIIsc. e Warrios.IIIsc. Per risultati, classifiche e calendario clicca: CalcioTennisTriennio
Nel CalcioTennis cat. Biennio, nel girone A conducono Malasuttatis e The Simposons, nel girone B conduce Goonies e nel girone C conducono a pari punti Tenaccuras e Mammoririmeomas. Per risultati, classifiche e calendario clicca: CalcioTennisBiennio.

 12 febbraio: Igiene e salute in 2^Media B
Oggi, alle ore 10.00, nella nostra aula scolastica, abbiamo avuto l'opportunità di realizzare uno degli obiettivi previsti dalla programmazione annuale stilata dai Rappresentanti di classe e dal Coordinatore Fr. Ruggero. Il Dottore Salvo Rubulotta, papà della nostra compagna di classe Giuliana, ci ha piacevolmente intrattenuti sull'argomento Igiene e Salute. Il linguaggio semplice usato, ci ha coinvolti al punto che le nostre numerose curiosità sono state facilmente esternate: ad ogni quesito posto ha fatto seguito una convincente e documentata risposta. Un solo rammarico ci è rimasto, cioè il tempo a disposizione, infatti l'ora prevista è volata in un batter d'occhio. Un grazie sentito va al dott. Rubulotta, ai Rappresentanti di classe e a Fr. Ruggero.

 Nuove Collezioni nel nostro Museo
Il nostro Museo "Leonardo da Vinci", che si trova negli ambienti della Scuola Media e dei Licei, si va arricchendo di sempre nuove collezioni. Grazie al Sig. Gaetano Romeo, papà della nostra alunna Nadia della1^ Media A, che ha donato i primi 50 campioni negli scorsi anni e altri quest'anno, si è aperta la sezione dei Marmi che mostra appunto molti tra i marmi più famosi del mondo. Si è poi aperta la sezione di Botanica che contiene, tra l'altro, una bella serie di sezioni di tronchi di vari alberi e una raccolta molto interessante di strobili di conifere.

 12 febbraio: I Dinosauri colpiscono anche in 1^A e 2^A
Qualcuno di voi è curioso di sapere chi avrebbe incontrato, passeggiando 150 milioni i anni fa? Noi alunni della 1^ media A e della 2^ media A vi consigliamo di organizzare una gita culturale a "Le Ciminiere" di Catania che ospitano una meravigliosa mostra dedicata ai dinosauri. Si tratta di una bellissima collezione di dinosauri che riunisce due aspetti importanti: i reperti ossei fossili ritrovati sinora e i modelli animati. Il nostro breve viaggio di due ore in luoghi affascinanti di tempi remoti è stato veramente indimenticabile.

NEXT UPDATES clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina