ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.7

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

1999: 11 marzo - 11 aprile

 9 marzo: Il computer visto dalla 2^Media B
Oggi, per l'interessamento della Signora Malgeri, mamma della nostra compagna Flavia, l'ingegnere Alessandro Longheu ci ha parlato del computer e di come la tecnologia ha cambiato la nostra vita. Si è soffermato a parlare di E-mail, Internet, Modem, Windows, Web TV, realtà virtuale e DVD. Ci ha illustrato quali malattie può causare l'uso eccessivo del personal computer, come può essere utile la tecnologia per la medicina o per l'istruzione, ma ci ha anche fatto capire che il computer non è indispensabile e crea anche dei problemi, soprattutto perchè non favorisce la socializzazione. Ringraziamo il Coordinatore Fr.Ruggero, i rappresentanti di classe e l'ingegnere Alessandro Longheu, anche per il bellissimo fascicolo regalatoci.

 11 marzo: V Scientifico1 Campione di Calcio-Tennis Triennio
Sofferta ma meritata vittoria della V Scientifico1. Spina e compagni battono allo sprint un sorprendente I Classico. Medaglia di bronzo per il V Scientifico2 di misura sul II Classico. Questi i risultati delle finali : Vsc2 - IIclassico: 2 - 1. (21/13, 20/22, 21/15), Iclassico - Vsc1: 1- 2. (21/18, 8/21,18/21). Classifica finale:
*1^: V Scientifico1: Molina Riccardo, Pennisi Luigi, Sanfilippo Toti, Spina Ottavio
* 2^: I Classico: Arena Lorenzo, Di Stefano Francesco, La Spina Davide, Paratore Luca, Calogero Giacomo.
*3^: V Scientifico2: Molina Andrea, Rendo Andrea, Sapienza Luigi, Scevola Antonio.
*4^: II Classico: Lorenzini Salvo, Iofrida Simone, Bonsignore Gaetano, Conti Giorgio.
Per classifiche, punteggi, calendari e altre notizie clicca "CalcioTennis"

 11 marzo: E' successo in 2^Media B
Generalmente il parto avviene dopo 9 mesi di trepida attesa, ma in 2^Media B le cose si fanno più in fretta, ma ugualmente bene: infatti la "Ricerca pluridisciplinare sul Rinascimento" iniziata nel mese di novembre 1998 ha visto la luce l'undici marzo 1999. Febbrile è stato il lavoro dei vari gruppi e tenace o meglio testarda la volontà di Fr.Ruggero nostro abile Coordinatore. Un sentito e caloroso grazie va a tutti i nostri compagni che hanno, anche con sacrificio, risposto all'appello. Consentitecelo, un altro affettuoso grazie va all'avvocato Michele Sciuto, papà della nostra compagna Martina, per l'impegno di fotocopiatura e rilegatura dell'opera di cui tutti siamo fieri e pienamente soddisfatti.

 12 marzo: 4^Scientifico A e 1^Classico a Sigonella
La 4^Scientifico A e la 1^Classico, accompagnate dal Vicepreside fr.Alfredo e da fr.Vincenzo si sono recate in visita alla base di Sigonella. Dopo la proiezione di un documentario sul 41.o Stormo Antisom e sull'aereo Atlantik, c'è stata la visita, guidata dal Tenente Geti, degli hangar, di un aereo con tutta la sua sofisticata tecnologia e del Centro Radar, attivo 24 ore su 24.

 12 marzo: Debutto al "Bellini"
Finalmente, dopo tante e stressanti prove, (ben dodici e ognuna della durata di quattro ore) gli alunni Caruso Gabriele della 2^Media B e Messina Chiara della 2^Mesdia A, il giorno 12 marzo, con il coro "Gaudeamus igitur concertus" diretto dalla Maestra Elisa Poidomani, hanno debuttato al Teatro Bellini di Catania, con la Carmen di Bizet. L'opera, come già si pensava e prevedeva, ha avuto un grande successo ottenendo il plauso del pubblico e della stampa. Ai nostri alunni Gabriele e Chiara, che pur partecipando all'opera non hanno trascurato i quotidiani impegni scolastici, gli auguri di tutto il "Leonardo".

 16 marzo: Campionato di Istituto di Basket Biennio e Triennio
Martedì 16 Marzo è partito il tradizionale Campionato di Istituto di Pallacanestro riservato alle categorie del biennio e del triennio dei licei. Sulla scia della organizzazione americana tante classi hanno personalizzato le squadre. In evidenza anche le famose " Stats " che riportano le percentuali dei giocatori che sono realizzate dal " Tavolo " composto dagli alunni. L'organizzazione è, come al solito, del vulcanico prof. Paolo D'Antone.
La pagina internet, nel sito del"Leonardo", è curata da Ministeri Luca: Basket 1999

 17 marzo: "Carmen" per gli appassionati
Mercoledì, 17 marzo, gli alunni abbonati all'Opera, in compagnia del Direttore fr.Pio e del Vicedirettore fr.Alfredo, hanno assistito all'opera lirica "Carmen" di Bizet, presso il "Teatro Massimo Bellini" di Catania. Come sempre l'opera ha riscosso un grande interesse fra i giovani, per i quali è ormai abituale, trascorrere periodicamente insieme un pomeriggio culturalmente interessante. (Ada Fichera)

 19 - 29 marzo: Ritiri pasquali
In questi giorni di Quaresima ci stiamo preparando in modo sempre più intenso alla celebrazione della Pasqua. Abbiamo iniziato con le S.Ceneri, poi abbiamo celebrato la Giornata del Crocifisso e ora viviamo questi momenti di ritiro. Molti alunni del Liceo si recano al Seminario per trascorrere al meglio alcune ore di preghiera(Lodi), di ascolto(conferenza), di dialogo, di condivisione, e di celebrazione della Penitenza-Confessione. Si conclude con la S.Messa nella quale si presentano al Signore i buoni propositi, le suppliche, le intercessioni e il rendimento di grazie.

 19 - 20 marzo: Convegno nazionale dei Giovani Lasalliani
Nei giorni 19, 20 e 21 marzo si è celebrato a Roma l'annuale Convegno dei Giovani Lasalliani. Il "Leonardo" è stato rappresentato degnamente da una dozzina di ragazzi e ragazze del nostro Liceo, accompagnati dal prof. Maurizio Volpini. Giornate molto intense quelle vissute dai Giovani Lasalliani ospitati nell'Istituto "Colle La Salle", insieme a tanti coetanei provenienti da esperienze diverse. La permanenza romana, se è stata ricca di momenti di spiritualità e di condivisione di valori e di ideali comuni, non ha mancato di offrire occasioni di svago e di esplorazione turistica. Da quanto ci hanno raccontato al loro ritorno, possiamo davvero dire che la "trasferta lasalliana romana" dei nostri giovani è stata indimenticabile.

 20 marzo: Giornata nazionale di donazione e trapianto di organi
Questa mattina, sabato 20 marzo, gli alunni di tre classi liceali (2^Classico, 4^Scient.A, 4^Scient.B) hanno partecipato ad una significativa celebrazione in cattedrale per sottolineare la giornata nazionale di donazione e trapianto di organi. Ispirandosi alle letture della Messa l'Arcivescovo ha impostato il suo discorso sul significato cristiano della "donazione". Commoventi sono state le testimonianze dei "trapiantati" e dei parenti dei donatori che hanno contribuito a dare vita e speranza a tanti "fratelli". Il prof.Abate, group-leader del settore, ha lamentato la grave mancanza di una "cultura della donazione", specialmente in Sicilia. Al temine, l'Arcivescovo e il Provveditore si sono congratulati personalmente con il nostro Direttore Fr.Pio per la nostra partecipazione.

 20 marzo: Bronzo all 4^Ginnasio e alla 4^ScientificoB
Nelle finali per terzo e quarto posto del Campionato di Calcio Biennio la 4^Ginnasio si è imposta sulla 5^Ginnasio per 4 a 2, conquistando la medaglia di bronzo. Marcatori: Somma, Maravigna, Rapisarda e Cannavò per la 4^Ginnasio; Strano e Sapio per la 5^Ginnasio.
Invece, nelle finali per il terzo e quarto posto del Campionato di Calcio Triennio, ha vinto la medaglia di bronzo la 4^ScientificoB, che ha battuto quello che è rimasto della squadra del Classico per ben 17 reti a 3. I marcatori: Bonsignore(4), Crisafulli(4), Sanfilippo(2), Illiano(2), Ministeri, Dovis, Trovato, Coci e Montemagno per la 4^ScientificoB; Conti, Calogero e La Spina per il Classico.
Per classifiche, marcatori, calendari e altre notizie clicca: "Classifiche" - Foto: Leophoto

 21 marzo: "Domenica insieme" per la 2^ Media
Domenica 21 marzo la nostra Cappella è stata allietata dagli alunni della 2^Media, sez.A e se.B, e dai loro familiari. Tutto era stato previsto: dai canti curati dal prof. Caltabiano alle varie letture, dalla preghiera dei fedeli alla processione offertoriale curate da fr. Pino e da fr. Ruggero. Tutto si è svolto in un clima di fraternità e disponibilità, grazie anche ai Rappresentanti delle due classi che hanno preparato nel self-service un ricco e gustoso rinfresco, che alla fine della Messa, ha permesso ai partecipanti alla funzione di dialogare simpaticamente "insieme".

 25 marzo: Videoforum sulla S.Sindone
Nell'ambito delle iniziative programmate dall'Istituto in preparazione alla S. Pasqua, ha avuto un posto tutto particolare la Videoconferenza sulla Sindone, di giovedì 25 marzo, tenuta da dott. Angelo Consolo, esperto di livello internazionale. Oltre alle immagini, alcune davvero sconvolgenti nel loro crudo realismo, ci hanno indotto a meditare e a pregare le appassionate parole di commento dell'illustre oratore.

 27 marzo: 5^Scientifico e 2^Scientifico Campioni Calcio 1999
La 5^Scientifico pigliatutto: ha vinto il titolo di Campione Triennio, la Coppa Disciplina e la Coppa Capocannoniere con Spina Ottavio. Nel Biennio la 2^Scientifico si è laureata Campione 1999, la 4^Ginnasio ha vinto la Coppa Disciplina e Riganati Gianluca ha vinto la classifica Cannonieri. Questi i risultati delle finali:
* 2^Scientifico - 1^Scientifico: 8 - 1 Marcatori: Riganati(2), Tropea(2), Chisari(2), Bonaccorsi e Leone E. per la 2^Scientifico; Litteri per la 1^Scientifico.
* 5^Scientifico - 4^Scientifico A: 5 - 2 Marcatori: Spina(2), Sapienza, Scevola e Molina A. per la 5^Scientifico e Fichera(2) per la 4^Scientifico A.
Classifica Marcatori Triennio: 34: Spina(5Sc), 32: Sapienza(5Sc), 16: Crisafulli(4ScB).
Classifica Marcatori Biennio: 13: Riganati(2Sc), 11: Levantino(2Sc), 10: Litteri(1Sc).
Per classifiche, marcatori, calendari e altre notizie clicca: "Classifiche" - Foto: Leophoto

 28 marzo: Domenica delle Palme
Alle ore 10.30, nell'atrio dell'Istituto, il nostro cappellano don Gaetano Migliazzo ha benedetto i rami di ulivo e di palma e poi ci si è recati in processione nella cappella dove si è letto il "Passio", cioè il racconto della passione di Gesù, e si è celebrata la S.Messa. E' stata una Domenica delle Palme velata di tristezza per la guerra nei Balcani e la preghiera per la pace si è resa visibile nei rami di ulivo stretti nelle mani.

 29 marzo: Visita allo stabilimento della Coca Cola
Lunedì 29 marzo, gli alunni della 1^Media A e della 2^Media A si sono recati presso lo stabilimento della Coca Cola. Dopo una serie di domande alla guida interna, effettuate in un'apposita sala, gli alunni hanno visitato lo stabilimento soffermandosi in modo particolare sull'analisi del ciclo produttivo. E' seguita una breve pausa allietata da uno snack a base di panini e Coca Cola. La visita si è conclusa con un'estrazione a sorte di alcuni regali. E' stata un'interessante e piacevole esperienza. (Giovanna Petralia)

 30 marzo: Campionato Basket del Liceo
Questi i risultati delle partite giocate fino a questo momento:
* Rambla Vs - I Scientifico: 9 - 24
* Maomaos Vs - IV Scientifico B: 16 - 37
* Basket Ct 99 - Atomic Flyers: 18 - 78
* T.V.B. Vs - Bad Boys: 54 - 93
* T.V.B. Vs - V Scientifico: 38 - 104
Per calendari, classifiche, statistiche, primati ed altre notizie clicca Basket 1999 by Luke.

 31 marzo: Calcio in 1^Media
Alle ore 11.30 si è svolta nel campo di calcio del "Leonardo" l'incontro tra due squadre composte dai ragazzi della 1^Media A e quelli della 1^Media B. In una bellissima giornata primaverile, gli atleti si sono impegnati al massimo, incitati dal tifo entusiastico delle ragazze pon pon di entrambe le classi. Nonostante si sia trattato di un incontro equilibrato, alla fine hanno prevalso i ragazzi della 1^Media A. In una atmosfera di allegria e di gioia, anche per gli alunni della 1^B, che comunque si sono impegnati e divertiti moltissimo, si è così conclusa l'attività didattica prima delle vacanze pasquali. (Susanna Scrimali)

 9 aprile: Visita agli acceleratori del "Laboratorio Nazionale del Sud"
Alle ore 10.15 la 4^Scient.A, la 4^Scient.B e la 2^Classico si sono recate, accompagnate dal prof.G.Sperlinga e da fr.Vincenzo e superando le difficoltà della pioggia con macchine e pulmini, al "Laboratorio Nazionale del Sud" che sorge presso la Città Universitaria di Catania. Si è iniziato con una conferenza, ravvivata con immagini e animazioni multimediali, tenuta dal dott.P.Piattelli ex alunno del "Leonardo", sull'atomo e le particelle elementari. Si è poi passati, divisi in due gruppi, alla visita dei due acceleratori in dotazione al "Laboratorio" e cioè l'acceleratore Tandem e il Ciclotrone Superconduttore che provocano le collisioni tra nuclei e quindi la produzione di reazioni nucleari.

 Il "Leonardo" per i profughi dei Balcani
Lettera della Direzione alla Famiglia del "Leonardo": Gentilissimi Signori Genitori, Insegnanti, Alunni, Ex Alunni ed Amici, nessuno di noi può rimanere indifferente di fronte alle notizie ed alle immagini terribili che ci provengono dalle regioni balcaniche, teatro di questa guerra tanto assurda quanto devastante. La commozione, la pietà e lo sdegno sono reazioni inevitabili e lodevoli ma certamente poco utili a chi, dopo aver perso tutto e tutti ha smarrito anche la speranza: pensiamo alle centinaia di migliaia di ragazzi... Il "Leonardo da Vinci" , in circostanze come questa, ha mostrato il vero volto della sensibilità generosa e della carità cristiana. Siamo ancora una volta generosi, riconsegnando ai Maestri, ai Coordinatori di classe delle Medie e del Liceo, o direttamente alla Direzione, la busta con le offerte che verranno fatte recapitare direttamente agli sfortunati destinatari. Si ringrazia per la fraterna solidarietà mostrata.

 Concorso per la migliore Home Page del "Leonardo"
Tra gli alunni della nostra scuola, oltre che navigatori provetti del Ciberspazio, vi sono anche bravi Webber cioè programmatori di pagine che possono essere lette tramite Internet. Per questi alunni l'Istituto indice un Concorso per la composizione della migliore Home Page, cioè della pagina di presentazione, del sito del "Leonardo" per l'Anno Scolastico 1999/2000. La memoria occupata dovrà essere di circa 100 Kbyte. La Commissione giudicante è composta dal Direttore fr.Pio, dal Vicedirettore fr.Alfredo e da fr.Lanfranco. Le pagine composte, che devono pervenire a fr.Lanfranco su un floppydisk o tramite la posta elettronica, saranno pubblicate sul nostro sito.

 

NEXT UPDATES

  Manifestazioni, appuntamenti, impegni, scadenze: clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina