ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.9

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

1999: 10 maggio - 3 giugno

3 maggio: 3^Classico in escursione vulcanologica
Alle 8.15, noi coraggiosissimi alunni della 3^Classico, con la guida del Prof. M. Messina siamo partiti in pullman, per vivere una indimenticabile esperienza. La prima tappa sono state le formazioni laviche pre-etnee di Acicastello e di Acitrezza: "pillow lavas", rocce dalla forma caratteristica originatesi seicentomila anni fa dal raffreddamento della lava sott'acqua. Dopo ci siamo diretti a Paternò, al complesso "Le Salinelle", per vedere dei "geyser nostrani", pozze di fango che ribolliscono per effetto del degassamento di antichi apparati eruttivi. Subito dopo siamo partiti alla volta dell'Etna. Arrivati al rifugio Sapienza, grazie alla gentile disponibilità del dott.Russo, siamo stati ospiti della SITAS che, prima con la funivia e poi con dei fuoristrada, ci ha portato verso le alte quote (3000 m) per osservare l'eruzione (pochi metri sotto di noi ancora scorreva la lava), gli "hornitos", con relative rocce sulfuree, ed il maestoso cratere di Sud-Est. La gita prevedeva anche una visita all'osservatorio stellare "Serra la Nave", ma una sottile foschia non ci ha permesso di osservare le stelle, limitandoci ad una visita a cupole e strumentazioni. Al ritorno abbiamo donato al nostro "Museo scientifico del Leonardo da Vinci" due bombe vulcaniche e delle rocce sulfuree raccolte durante l'escursione. (Gennaro Carrabba)

 13 maggio: 4^Sc.A e 4^Sc.B a Modica
Gli alunni di 4^Sc.A e 4^Sc.B, accompagnati dal preside fr.Pio Rocca e da fr.Vincenzo Pisani si sono recati in visita culturale a Modica. Una guida ha presentato i vari luoghi visitati: la chiesa di S.Giorgio, la casa natale del premio Nobel Salvatore Quasimodo, la chiesa rupestre di S.Nicola e l'interessante museo etnografico. Pranzo presso un agriturismo di Ispica. Nel pomeriggio visita a Ragusa Iblea e al suo bel duomo.

 13 maggio: Le altre gite scolastiche del Liceo
* 30 aprile 1^Class. e 3^Scient: a Patti e Tindari. Accompagnatore fr.Alfredo
* 13 maggio 5^Ginn. e 2^Scient: a Vizzini. Accompagnatori: fr.Lanfranco, prof.ssa Marinella Leonardi e le rapppresentanti di classe Sig.re Riganati e Bonaccorsi.
* 13 maggio 4^Ginn. e 1^Scient: a Patti e Tindari. Accompagnatori: prof.sse Anna Tosto e Carmen D'Antonio.

 14 maggio: VI trofeo "LeoFootball" alla "LeoCuccioli"
Venerdì 14 c.m. di fronte a spalti gremiti si sono svolte al "Leonardo" le finali del "VI Trofeo LeoFotball" riservato ai giovani calciatori nati negli anni 91/92/93. Le semifinali disputate venerdi 7 maggio sul campo dei Salesiani di Via Giuffrida avevano promosso finaliste per il primo e secondo posto la "LeoCuccioli" e la "S.Filippo Neri" e finaliste per il terzo e quarto posto "LeoPulcini" ed Ardor Sales. Nella finalina, malgrado il forte vento, i piccoli della "Leo Pulcini", guidati dall'instancabile Prof. Gianni Di Bella, responsabile della Scuola Calcio del Leonardo, sono riusciti ad imporsi ai calci di rigore per 4 a 2 conquistando la terza posizione: impeccabili dalla lunetta Mirko Laneri, Mannino Gaetano, Sicurella Flavio e Messina Claudio. Tifo alle stelle durante la finalissima. Incitati a gran voce per tutta la durata della gara dai propri genitori i campioncini del prof. Di Bella attuavano a dovere il gioco a zona professato dal proprio mister e, con un gran gol dalla distanza di Simone Monreale, riuscivano ad imporsi sui coriacei avversari. Di seguito le due formazioni vincenti lasalliane. LeoCuccioli (I classificata): Valerio Bonforte, Francesco Angiolucci, Niccolò Castellino, Dario Florio, Stefano Magnano, Simone Monreale, Andrea Pollara, Flavio Sicurella, Salvatore Santapaola, Antono Sapio. LeoPulcini (III classificata): Flavio Sicurella, Laneri Mirko, Arnaldo Cioni, Ubaldo Floresta, Claudio Messina, Alessandro Moschetti, Claudio Serra, Gaetano Mannino, Bruno Sciannaca, Antonio Mantello.

 14 maggio: La Scuola Media inaugura la "Mostra Didattica"
La mostra didattica, inaugurata venerdì 14 maggio, organizzata sotto la direzione di fr.Pino e allestita dalla prof.ssa Grazia Torrisi, ha permesso ai giovani artisti del Corso Medio di esprimere e far conoscere le capacità pittoriche, figurative e creative raggiunte. Sono esposti oltre cento quadri realizzati con diverse tecniche: dalla pittura sul vetro, sulla stoffa e sul metallo, ai mosaici e disegni eseguiti con inchiostro di china. Sono presenti lavori in forma tridimensionale: castelli medioevali, piatti, vasi ed altri oggetti di uso comune, realizzati con materiali di ogni tipo, dalla comune argilla ai più originali come il sapone e le spezie. Tutto ciò è il frutto di un lungo e impegnativo anno di lavoro.

 14 maggio: Scuola all'aperto per la 2^Media B
Venerdì 14 maggio alle ore9.00, usando dei pulmini, la nostra prof.ssa di Scienze Giovanna Cavallaro ci ha condotti a visitare l'Orto Botanico di Catania. Lì ci aspettava una guida che, con molta disponibilità, ci ha fatto ammirare ninfee, papiri, bambù, piante succulente e tante altre piante di cui ci ha spiegati i nomi e raccontato le storie; alcune di queste piante erano molto belle e così abbiamo scattato delle foto come ricordo. Lasciato l'orto botanico siamo andati alla Villa Bellini dove ci siamo ristorati con uno spuntino. Risaliti sui pulmini, siamo andati a visitare la nave "Espresso Ravenna"attraccata al porto. Il comandante ci ha anche portati nella sala di comando spiegandoci dettagliatamente la funzione dei vari apparati. Anche qui non sono mancate le foto e verso le 12.30 siamo rientrati a scuola.(Arsì Emanuele)

 15 maggio: Festa di S. Giovanni Battista de La Salle
Secondo il calendario la festa di S.Giovanni Battista de La Salle cade il 7 aprile giorno della sua morte e cioè, per noi credenti, della sua nascita al Cielo, ma per celebrarla più solennemente è stata fissata al 15 maggio. Infatti per noi della famiglia del "Leonardo" è una grande festa perchè S.Giovanni Battista de La Salle è il fondatore dei "Fratelli delle Scuole Cristiane" e quindi anche della nostra scuola, della quale i "Fratelli" hanno la direzione fin dal 1935. Tutti i Corsi hanno partecipato alla S.Messa, durante la quale si è ricordata la figura e l'opera di San G.B. de La Salle. Don G.Capizzi ha celebrato la S.Messa per la Scuola Elementare, don F.Sampognaro per Scuola Media e don C.Federico, affiliato al nostro Istituto, per i Licei. I ragazzi delle elementari hanno poi assistito ad uno spettacolo di divertenti cartoon e gli alunni della Media e del Liceo hanno disputato vibranti, anche se assolate, partite di calcio. Per la cronaca: Scientifico - Classico: 5 - 0 con reti di Scevola(2), Sapienza, Distefano, Molina Riccardo. Alle ore 13.00, i Fratelli, i docenti e gli amici del "Leonardo" si sono incontrati in una gioiosa agape fraterna a cui ha partecipato anche il nostro amatissimo arcivescovo mons.Luigi Bommarito e durante la quale il Direttore fr.Pio ha consegnato una targa ricordo alla Sig.ra Rita Grasso per festeggiare la sua nomina a "Stella d'oro", onorificenza rilasciatale dalla nostra Congregazione nel corso di quest'anno.

 22 maggio: Miniolimpiade '99 bagnata
Sabato, 22 maggio alle ore 13.00, uno scroscio improvviso di pioggia mette in forse la "Miniolimpiade" e mette in angoscia fr.Ludovico, gli alunni, i genitori e gli insegnanti della Scuola Elementare e Materna. Ma un vento provvidenziale spazza via le nuvole e fa tornare il sorriso così che alle ore 16.00 l'inno di Mameli dà il via alla sfilata e alla bella coreografia di apertura preparata dalla prof.ssa Maria Pia Vigo. Seguono gli esercizi della Scuola Materna, che i bambini interpretano in modo tutto personale, mentre il bravo prof. Di Bella si affanna per mandarli insieme. Si corrono i 50 metri ostacoli per tutte le categorie. Il direttore fr.Pio, il vicedirettore fr.Alfredo, la sig.ra Rita Grasso e il dott. Alfio Russo si prodigano nella premiazione consegnando medaglie e coppe. Lo starter Paolo D'Antone riesce a dare il via alle gare di velocità ed ai "circuiti", ma alle 18.30 circa, la pioggia, quasi trattenuta fino a quel momento dalle preghiere dei bambini, obbliga fr.Ludovico a rinviare le gare non disputate. Un bravo a tutti gli "atleti" per l'impegno, un grazie a tutti coloro che hanno lavorato e collaborato, specie in questi momenti di emergenza, e in particolare alla Croce Rossa Italiana per l'assistenza fornita e agli Sponsor Samperi Shoes e Walk Safari.

 23 maggio: Pentecoste-Giovani 1999
Una festa che si ripete da undici anni ma che, visti la passione, l'entusiasmo e il numero sterminato dei partecipanti, sembrava l'incontro di una prima volta. Stiamo parlando della celebrazione diocesana di Pentecoste-Giovani: un appuntamento dei fedeli, soprattutto giovani, con il loro Arcivescovo, Mons. L.Bommarito. La novità di quest'anno è consistita nel luogo: Bronte, Maletto, Maniace e nella "missione" che tanti ragazzi hanno vissuto nelle piazze, nei giardinetti, nei poggi e nei quartieri delle tre località. La gente del posto è stata dolcemente "costretta" ad avvicinarsi, a curiosare, ascoltare, parlare, cantare e pregare: una vera Pentecoste! (proprio come quella di 2000 anni fa). Al termine della giornata, siamo convenuti in un immenso spiazzo sopra Bronte, alle pendici dell'Etna, per celebrare la Veglia di Pentecoste e l'Eucaristia. Abbiamo vissuto momenti davvero particolari, rassicurati anche dal sorriso della luna. Noi giovani del "Leonardo" siamo stati lodati come numero di partecipanti e come generosa capacità di animazione.

 24 maggio: Il "Leonardo" è in Internet da un anno
E' un anno che siamo in Internet. Il 24 maggio dello scorso anno la "Tau.it" ha ospitato le prime pagine Web del "Leonardo" nel sito http://ospiti.tau.it/leonardo/. I visitatori sono stati 2500 e, secondo il sondaggio, circa 70 alunni del nostro Istituto sono abbonati ad Internet. Le pagine sono andate aumentando nel corso di quest'anno: Leonews, calendari scolastici, calcio, calciotennis, basket, foto... Questo lavoro è stato possibile anche per la collaborazione di alcuni alunni, come Mascali Francesco e Ministeri Luca, e si spera che il coinvolgimento degli alunni cresca nel prossimo anno scolastico.

 26 maggio: Le quarte elementari in studio sulla montagna
Gli alunni, con le insegnanti Serena Distefano, Rita Messina e con la collaborazione delle rappresentanti, hanno partecipato ad un'escursione sui Monti Santorus, (vicino al Rifugio Citelli) organizzata dal N.E.T. di Fornazzo. I bambini hanno così potuto passare una mattinata all'aperto e, nello stesso tempo, conoscere la flora e la fauna dell'Etna. Ci sono stati anche dei momenti di divertimento con giochi organizzati presso la sede del N.E.T. La giornata si è conclusa con la visita al museo del N.E.T. dove, i bambini hanno studiato, ancora con grande interesse, l'ambiente naturalistico del "Parco Nazionale dell'Etna".
 26 maggio: Pellegrinaggio a Belpasso
Il giorno 26 maggio, il Gruppo di Preghiera RnS, alcuni fedeli della parrocchia del Canalicchio e una dozzina di alunni della Scuola Media, hanno partecipato ad un pellegrinaggio al Tempietto, ormai ultimato, che ricopre la "roccia" delle apparizioni, dedicata al Cuore Immacolato di Maria, Regina della Pace. I partecipanti erano circa 60. Devotamente si sono stretti attorno alla "roccia" per la recita e la meditazione del S.Rosario. Fr.Saturnino ha ricordato alcuni episodi commoventi accaduti nel periodo 1986 - 1988. Dopo il S. Rosario ed un breve intervallo, ci siamo ritrovati nella Cappellina in adorazione davanti al SS. Sacramento e dopo aver letto un brano del Vangelo ci si è accostati alla S.Comunione. La cerimonia è terminata con l'invocazione allo Spirito Santo. Ci siamo, poi, diretti verso il Santuario di Mompileri dove si venera la Madonna della Sciara e qui abbiamo potuto ascoltare la parola ispirata del Rev.do P.Incognito Salvatore, Rettore del Santuario, e infine con il cuore colmo di gioia e di santi propositi siamo tornati al "Leonardo".

 27 maggio: Miniolimpiade '99 ...assolata
Alle ore 10.30 si completano le gare della Miniolimpiade '99, rinviate da sabato 22 maggio, a causa della pioggia. Oggi spende il sole, ma l'aria non è eccessivamente calda e i miniatleti, organizzati da fr.Ludovico e spronati dallo speaker Giovanni Di Maria, possono dare il meglio di se stessi sia nei "circuiti" che nelle gare di velocità. Le staffette 4x50 concludono la Miniolimpiade con il tifo alle stelle. Un grazie ancora a tutto lo staff organizzativo che, con la pioggia o con il sole, ha portato egregiamente in porto la manifestazione.

 29 maggio: "VIII Pomeriggio Musicale"
E' vero che ha richiesto mesi di preparazione, ma il successo c'è stato tutto, e tutto meritato. Stiamo parlando della Ottava Edizione del Pomeriggio Musicale che quest'anno qualcuno ha chiamato, a ragione, "concerto". La manifestazione ha superato i confini del "saggio di fine anno", sia per la ricca varietà degli interventi, sia per la notevole qualità delle esibizioni. Molte novità quest'anno! Più partecipanti del Liceo, complessi e cantautori, ospiti exalunni. Complimenti all'organizzatrice Sig.ra Rita Grasso, al coordinatore fr.Ruggero e al consulente musicale il Maestro Antonio Caltabiano.

 30 maggio: Festa dei Maturandi '99
Si ripete tutti gli anni, ma ogni volta è nuova nelle sue emozioni, ricordi, nostalgie e prospettive future. La festa con cui i Maturandi si congedano ufficialmente dal "Leonardo" conserva inalterato il sapore di un evento staordinario. Si celebrano lunghi anni di permanenza nella nostra Scuola, porzioni significative nella vita dei nostri ragazzi. Dopo la Celebrazione Eucaristica delle ore 10.30, trascorriamo il momento "clou" della giornata con i discorsi, momenti artistici (brani poetici, suonata al piano) e consegna delle Targhe-Ricordo. Al termine auguriamo ogni bene ai nostri giovani maturandi con un "cocktail" conviviale.

 31 maggio: Chiusura del "mese mariano"
Degna cornice di alunni, insegnanti e parenti ha avuto quest'anno la chiusura del mese di maggio. Il clima era devoto e di filiale dialogo con la Vergine Santissima. La recita del S.Rosario, arricchita con canti e testi composti, per lo più, dagli alunni partecipanti, ha creato l'atmosfera giusta per trascorrere un po' di tempo con la nostra Mamma del Cielo. Con il passar del tempo i più piccoli si sono stancati ma, il bruciamento dei fioretti e delle letterine a Maria, insieme alla tollerante pazienza dei più grandi, hanno portato verso una conclusione di religiosa intensità. Un bel ringraziamento a fr.Saturnino infaticabile animatore e appassionato trascinatore.

 

NEXT UPDATES

  Manifestazioni, appuntamenti, impegni, scadenze: clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina