ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"
Via G.B. de La Salle, 12  95126 Catania  tel 095/33.81.10  fax 095/7335478

Sito Internet: www.nti.it/leonardo/  Email: leovinci@nti.it
 

LEONEWS N.100
Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"
Anno scolatico 2008-2009

Febbraio 2009   prossimi appuntamenti
 

20 FEBBRAIO 2009
Gli alunni delle prime e seconde medie assistono alla conferenza organizzata dalla prof.ssa Patrizia Arcidiacono in collaborazione con i docenti di Scienze Spinelli e Messina e condotta da membri dell’Associazione  Onlus “Nuestro Horizonte Verde”che ha sede principale ad Iquitos, città della Foresta Amazzonica del Perù. Gli allievi leggono le lettere ricevute dai ragazzini peruviani avviando il gemellaggio Italia-Perù, occasione per sviluppare la lingua spagnola, per accrescere il proprio bagaglio conoscitivo anche in ambito storico, geografico e scientifico e per sviluppare il senso del rispetto culturale ed ambientale.
    
clicca per le foto

 

Sport  Sport  Sport  Sport  Sport

  2 febbraio 2009
Dipartimento Scienze Motorie e Sportive dei Licei. Progetto Licei in Movimento 2008/2009.

Al  II liceo scientifico di capitan Toscano  il derby
Nella finalissima il II liceo scientifico di capitan Toscano vince il derby ( 8 a 7 ) e si aggiudica il prestigioso   Soccer 5 at LittleChannel 2009. Ubaldo Floresta miglior portiere del torneo. A Stefano Toscano il trofeo capocannoniere. Nulla da fare per Reina e Co. Sul campo esterno grande cornice dei compagni di classe e tifo alle stelle grazie allo spettacolare agonismo !!!.
Con lo score di 8 a 7 il II liceo scientifico di capitan Toscano ha la meglio su quello di Salvo Reina al termine di un derby acceso, spettacolare, amazing come direbbero gli statunitensi e si aggiudica il trofeo Soccer 5 at LittheChannel;  reso ancor più spettacolare per l’agonismo profuso,  deciso ma corretto, con il conseguente goliardico e simpatico  tifo delle due tifoserie, assiepate sulle tribune. Lo score è lo specchio di un match sempre incerto, equilibrato, altalenante nel punteggio ma che si risolve nei due minuti finali dell’incontro per opera del matchwinner e topscorer Stefano Toscano. Nel box-score troviamo le due formazioni; il II liceo scientifico 2 presenta Francesco Alessi fra i pali, Gianluca Zumbo centrale, Marco Massimino e Salvo Reina a centrocampo e Ture Valentino avanti; il II liceo scientifico 1 oppone Ubaldo Floresta in porta, Federico Polizza e Mirko Galeno dietro, Alfredo Massimino a centrocampo e Stefano Toscano in avanti. Collaborano il prof.,  Serena Di Bella e Gaia Miria  per la  la fotografia e la premiazione,  Gianmarco Cappadonna e Luca Distefano per il box-score. Dopo l’incontro tocca ancora al prof. premiare con le coppe e i medaglioni d’oro e d’argento del 1° e del 2° posto e i trofei del capocannoniere e del miglior portiere tutti partecipanti alla finalissima del torneo. (Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive dei Licei. Etica Cultura e Sport per la Formazione Integrale dei Giovani Lasalliani )   
       Foto --> Calcio Biennio Finale del Soccer a 5 at Little Channel 2009

  Sabato 14 febbraio 2009
Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Licei. Progetto Licei in Movimento 2008/2009
.
Premiati i Campioni Regionali di Atletica Leggera 2007/2008
Alla presenza del preside dei Licei prof. Maurizio Volpini la sig.ra Grace D’Antone, presidente dell’ASD Catania 2000 Leonardo da Vinci, si congratula con gli studenti-atleti del direttore dell’Istituto Fr. Bartolo Parisi da due anni sul tetto della Sicilia per gli eccellenti risultati raggiunti.
Con una cerimonia svolta nell’Aula Magna, resa degna per gli eccellenti risultati espressi dagli studenti del nostro Istituto, diretto con encomiabile impegno dal nostro direttore Fr. Bartolo Parisi, il prof. Maurizio Volpini preside dei licei ha presentato alla sig.ra Grace D’Antone, presidente dell’ASD Catania 2000 Leonardo da Vinci di atletica leggera, i Campioni Regionali che per due anni consecutivi, 2007 e 2008, hanno vinto il titolo regionale riservato alle società e dando all’Istituto la perfetta immagine di una scuola etica, culturale e sportiva. Su invito del prof. Maurizio Volpini la sig.ra Grace D’Antone ha così premiato con le targhe Ture Valentino, Salvo Reina, Carlo Musumeci, Francesco Squillaci, Nunzio Fichera, Giansalvo Micale, Stefano Mirone, Luigi Lizzio, Federico Indiogine, Antonio Agrifoglio, Luca Distefano, Antonio Giacoppo e infine il coach prof. Paolo Mario D’Antone. Assente per importanti impegni il direttore Fr. Bartolo Parisi, hanno presenziato alla cerimonia della premiazione il prof. Gigi Sapienza, il coordinatore/webmaster della Fidal provinciale di Catania Riccardo Lanzafame e i fratelli Fabrizio ed Evelyn Famà cari ex-alunni che hanno “ripreso” l’evento per il Video Sport School in the World. (Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive dei Licei. L’Etica la Cultura e lo Sport i Successi dei Licei)

  Sabato 17 febbraio 2009
Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Licei.
Progetto Licei in Movimento 2008/2009
Flying over the net 2009.

II Liceo Scientifico Campione d’Istituto di pallavolo femminile in anticipo.
Vittoria per 2 a 0 sul I Liceo Scientifico che batte il V Ginnasio per 2 a 1. Giovedì, dopo il match tra le neocampionesse e il V Ginnasio, la premiazione. Nel recupero del triennio la Union batte sorprendentemente il V Liceo Scientifico.
Nell’avvincente Campionato d’Istituto di pallavolo femminile riservato al biennio dei Licei, il tradizionale Flying over the net 2009, trionfa con un incontro in anticipo il II liceo scientifico capitanato da Simona Rizzo. Grazie al successo sul I liceo scientifico per 2 a 0 ( parziali 25-13; 25-10 ) il fortissimo team agonistico del biennio esprime le elevate potenzialità anche in campo volleistico e giovedì mattino sarà premiato con la Coppa Oro del 1° posto, con i medaglioni d’oro alla squadra composta da Simona Rizzo (K), Chiara Tropea,  Daria D’Addio, Gaia Palermo, Alice Gulizia, Lorena Lo Miglio, Rita Scionti, Emanuela Speranza e Aurelia Carbone e con il Most Technical Player Trophy che il prof. Paolo Mario D’Antone ha assegnato a capitan Simona Rizzo, ritenuta dal prof. la giocatrice più tecnica del torneo del biennio femminile. Il match di giovedì tra il II Liceo Scientifico e il V Ginnasio deciderà l’assegnazione della Coppa Argento e la Coppa Bronzo con i relativi medaglioni tra il I Liceo Scientifico e il V Ginnasio. Nel triennio femminile grande bagarre circa la classifica dopo la caduta per 2 a 0 del V Liceo Scientifico per…mano della Union ( 15-7; 15-9 ) che guida attualmente la classifica con 6 punti. (Il Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Licei. Il Confronto, la Competizione e l’Agonismo con altre realtà elevano i Valori Etici Culturali e Sportivi dei Giovani Lasalliani)

  18 febbraio 2009
Serio infortunio per Salvo Reina.
Frattura della rotula per il valoroso atleta del Leonardo.
Mercoledì sera, a causa di un banale incidente, Salvo Reina, alunno del II liceo scientifico, ha riportato la frattura della rotula del ginocchio destro; attualmente l’alunno è ricoverato presso il reparto di chirurgia ortopedica d’urgenza dell’Ospedale Vittorio Emanuele; assistito affettuosamente da papà Claudio, mamma Francesca e Luca, lunedì mattino il valoroso atleta e pallanotista del Leonardo sarà operato dal prof. Avondo. Al valente Salvo, che tante soddisfazioni sportive e agonistiche ha dato all’Istituto a livello nazionale, sia  studentesco che federale , il direttore fr. Bartolo Parisi, il preside prof. Maurizio Volpini, il coach prof. Paolo Mario D’Antone, i docenti del II liceo scientifico con i simpatici alunni, la presidente ASD Catania 2000 Leonardo da Vinci sig.ra Grace D’Antone, augurano una prontissima guarigione per l’immediato ritorno nel mondo agonistico della pallanuoto e dell’atletica, come direbbero i romani, “ terra marique ”. (Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive dei Licei)   

 

SCUOLA MEDIA L. DA VINCI SPORT PER SOCIALIZZARE
CALCIO A 5
La 1^Media al 3° “TROFEO FILIPPO RACITI
La rappresentativa di calcio a 5 della prima media del Leonardo da Vinci, ha chiuso al terzo posto la 3ª edizione del Trofeo <Filippo Raciti> organizzato dall'Istituto Comprensivo <G. Parini> di Catania diretto dal preside Giuseppe Adernò, con la collaborazione del prof. Giovanni Di Bella Tecnico Federale Figc di Catania ed il supporto tecnico del Centro Federale Figc < Brucato>. La rappresentativa del Leonardo da Vinci, dopo aver vinto nei quarti di finale le sfide con le scuole medie Giovanni XXIII Acicatena (4-2) e Giovanni Paolo II di Belpasso (3-0), ha perso in semifinale contro la Rimini Acicastello (8-0), costretta a giocare senza Giulio Raudino della 1ª B e Marco Greco della 1ª A, infortunati alla vigilia della sfida e con Francesco Leonardi (1ª B) in campo con i postumi dell'influenza e Giuseppe D'Amico (1ª A) in forse fino a pochi minuti della partita, dopo un colpo alla testa che ne aveva messo a rischio la presenza. D'Amico pur non al meglio ha dato il suo grande contributo insieme al portiere Antonio Mirabile, applauditissimo per alcuni suoi interventi prodigiosi e così contro la Rimini Acicastello che ha poi vinto il torneo battendo in finale la Manzoni Catania, i ragazzi sono usciti dal campo battuti, ma consapevole di aver onorato il torneo. Il gol subito appena dopo il calcio d'inizio, ha poi complicato le cose in campo, c'è stato qualche attimo di smarrimento e poi la reazione con Antonio Cristaldi (1ª A), Giuseppe Costanzo (1ª A) e Andrea Furnari (1ª A) che hanno sfiorato più volte la rete, mentre Giuseppe D'Amico (1ª A), Francesco Leonardi (1ª B) e l'instancabile Giorgio Muzzetta (1ª A) hanno dato il meglio guidati dalla panchina dal generoso Marco Greco (1ª A) che ha dato una mano alla squadra in veste di allenatore in seconda, cavandosela egregiamente. Un bravo a tutti i ragazzi per il comportamento e per l'impegno messo in campo e fuori in occasione della premiazione che si è svolta alla presenza del del dirigente scolastico della Parini Giuseppe Adernò e particolarmente commossi la moglie dell’ispettore Raciti, la signora Marisa Grasso che gentile e disponibile risponde semprepresente quando viene invitata alle manifestazioni in ricordo del marito e i genitori del poliziotto Nazareno e Pina. E con loro al momento della premiazione il viceprefetto aggiunto, la dottoressa Michela Fabio, il dott. Marco Dell’Arte in rappresentanza del questore, l’assessore allo Sport della Provincia, dott. Daniele Capuana e per la Federazione calcio, il presidente provinciale Carmelo Pergolizzi, il responsabile tecnico Gianni Di Bella e il direttore di gara Davide Caggegi.
La squadra del Leonardo: Antonio Mirabile, Giuseppe D'Amico, Andrea Furnari, Giuseppe Costanzo, Giorgio Muzzetta, Marco Greco e Antonio Cristaldi della 1ª A e Francesco Leonardi e Giulio Raudino della 1ª B. 
F.to Fratel Stefano Condorelli - prof. Lorenzo Magrì

  28 febbraio 2009
Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Licei - Progetto Licei in Movimento 2008/2009
FLYING OVER THE NET 2009. Al II LICEO SCIENTIFICO FEMMINILE LA COPPA ORO. IL V GINNASIO VINCE LA COPPA ARGENTO E LE RAGAZZE DEL I SCIENTIFICO QUELLA DI BRONZO. A SIMONA RIZZO IL TROFEO MOST TECHNICAL PLAYER. Nel quadro della programmazione scolastica e sportiva dei Licei, incoraggiata dal direttore fr. Bartolo Parisi e dal preside prof. Maurizio Volpini, si è concluso il tradizionale Flying Over The Net 2009 riservato alle liceali del biennio. Nonostante la sconfitta per 2 set a 1 contro le ragazze del V Ginnasio, le alunne del II liceo scientifico hanno vinto il Campionato d’Istituto di pallavolo, al termine di un incontro spettacolare per l’agonismo espresso dalle due squadre coinvolgendo anche il prof. Giancarlo Russo che alla fine ha premiato tutte le alunne. Arbitri il duo D’Antone - Vigo, il II scientifico, assenti Gaia Palermo e Aurelia Carbone, in campo con Simona Rizzo k, Daria D’Addio, Chiara Tropea, Alice Gulizia, Lorena Lo Miglio, Rita Scionti ed Emanuela Speranza coach Luca Distefano ha vinto il primo set 25-19; nel secondo, però, gran ritorno del V ginnasio di capitan Annamaria Grassi che insieme a Chiara Messina, Veronica Messina, Iolanda Pappalardo, Martina La Pica, Ylenia Bonaccorso e Alessandra Pennisi e orchestrate da un pool di tecnici e vittoria si sono imposte con lo score di 27 a 25. Gasate dal parziale le “ classiche ” hanno insistito e in un clima reso incandescente dalla posta in palio hanno meritatamente vinto set e match con il punteggio di 15 a 13. Terzo posto per le simpatiche  girls del I scientifico che hanno disputato con ardore il campionato grazie all’impegno di Virginia Falcone, Clementina Di Grazia Curia, Laura Longhitano, Elisabeth Catalano, Federica Ministeri, Viviana Coco e Claudia Perni. ( Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive Licei. Etica Cultura e Sport al servizio dell’Agonismo essenziale per la Formazione della Personalità del Giovane Lasalliano )
  Foto Finali Pallavolo femminile dei Licei
 

 

Prossimi appuntamenti     

 Lunedì 16, martedì 17 e giovedì 19 febbraio 2009.
Dipartimento Scienze Motorie e Sportive Licei.
Progetto Licei in Movimento 2008/2009.
Pallavolo Femminile.
Il tradizionale High School Volleyball Championship Flying Over The Net in dirittura FINALISSIMA per le volleiste del biennio liceale.
Nei primi tre giorni della prossima settimana si concluderà, e finalmente!!!, il Campionato d’Istituto di pallavolo femminile categoria biennio, il tradizionale Flying Over The Net organizzato dai Licei dell’Istituto diretto dall’infaticabile fr. Bartolo Parisi, presieduto dal preside dei Licei prof. Maurizio Volpini, programmato dal prof. Paolo Mario D’Antone e sponsorizzato dalla sig.ra Grace D’Antone presidente dell’ASD Catania 2000 Leonardo da Vinci. Il calendario del triangolare di ritorno del biennio femminile che deciderà la squadra Campione d’istituto del Flying over the net 2009 prevede i seguenti incontri nel PalaVolley dell’Istituto. Lunedì 16 febbraio 2009 II Scientifico vs I Scientifico; martedì 17 febbraio 2009 I Scientifico vs V Ginnasio; mercoledì 18 febbraio 2009 V Ginnasio vs II Scientifico;  a seguire la premiazione. Le formazioni che scenderanno in campo: II Liceo Scientifico Aurelia Carbone, Rita Scionti, Emanuela Speranza, Daria D’Addio, Alice Gulizia, Lorena Lo Miglio, Gaia Palermo, Simona Rizzo e Chiara Tropea; I Liceo Scientifico Virginia Falcone, Federica Ministeri, Elisabeth Catalano, Clementina Di Grazia Curia, Laura Longhitano, Viviana Coco e Claudia Perni; V Ginnasio Annamaria Grassi, Chiara Messina, Veronica Messina, Ylenia Bonaccorso, Jolanda Pappalardo e Martina La Pica. Premiazione: alla squadra prima classificata la Coppa Oro e i medaglioni d’oro; alla squadra seconda classificata la Coppa Argento e i medaglioni d’argento; alla squadra terza classificata la Coppa Bronzo e i medaglioni di bronzo; alla giocatrice più tecnica del torneo il Most Technical Player Trophy. ( Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive dei Licei dell’Istituto dove i Valori Etici, Culturali e Sportivi raggiungono la più Alta Espressione per la Formazione Integrale dei Giovani lasalliani )                

DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LICEI.
PROGETTO LICEI IN MOVIMENTO 2008/2009.

MARTEDI’ 17 MARZO – SABATO 04 APRILE 2009

XXXVIII CAMPIONATI D’ISTITUTO
DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA

ISTITUTO LEONARDO DA VINCI CATANIA
DIPARTIMENTO SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE LICEI
A.S.D. CATANIA 2000 LEONARDO DA VINCI

XXXVIII CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA
MARTEDI’ 17 MARZO – SABATO 04 APRILE 2009
CAMPOATLETICA LEONARDO DA VINCI

 

PROGRAMMA GARE DEI XXXVIII CAMPIONATI D’ISTITUTO
BIENNIO FEMMINILE
100 HS-100 MT-800 MT-4 X 100 MT-LUNGO-ALTO-PESO KG. 3-DISCO KG. 1-GIAVELLOTTO GR. 400

BIENNIO MASCHILE
110 HS-100 MT-200 MT-1000 MT-4X100 MT-LUNGO-ALTO-PESO KG. 5-DISCO KG. 1,5-GIAVELLOTTO GR. 700

TRIENNIO FEMMINILE
100 HS-100 MT-200 MT-800 MT-4X100 MT-LUNGO-ALTO-PESO KG. 3-DISCO KG. 1-GIAVELLOTTO GR. 600

TRIENNIO MASCHILE
110 HS-100 MT-200 MT-1000 MT-4X100 MT-LUNGO-ALTO-PESO KG. 6-DISCO KG. 1,750-GIAVELLOTTO GR. 800-MARTELLO KG. 5
 

CALENDARIO GARE XXXVIII CAMPIONATI D’ISTITUTO
MARTEDI’ 17 MARZO 2009 ORE 13:30 LANCIO DEL GIAVELLOTTO BIENNIO FEMMINILE-BIENNIO MASCHILE-TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE

GIOVEDI’ 19 MARZO 2009 ORE 13:30 LANCIO DEL PESO BIENNIO FEMMINILE-BIENNIO MASCHILE-TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE

MARTEDI’ 24 MARZO 2009 ORE 13:30 LANCIO DEL DISCO BIENNIO FEMMINILE-BIENNIO MASCHILE-TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE E LANCIO DEL MARTELLO TRIENNIO MASCHILE

GIOVEDI’ 26 MARZO 2009 ORE 13:30 SALTO IN LUNGO BIENNIO FEMMINILE-
BIENNIO MASCHILE-TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE E SALTO TRIPLO TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE

MARTEDI’ 31 MARZO 2009 ORE 13:30 SALTO IN ALTO BIENNIO FEMMINILE-BIENNIO MASCHILE-TRIENNIO FEMMINILE-TRIENNIO MASCHILE

SABATO 04 APRILE 2009
ORE 16:00 PASSAGGIO DELLE BANDIERE ETNEA EUROPEA OLIMPICA ITALIANA
INNO NAZIONALE
HIGH SCHOOL SPIRIT OPENING
ORE 16:30 INIZIO GARE
100 HS BIENNIO E TRIENNIO FEMMINILE
110 HS BIENNIO E TRIENNIO MASCHILE
100 MT BIENNIO FEMMINILE BIENNIO MASCHILE TRIENNIO FEMMINILE TRIENNIO MASCHILE
200 MT BIENNIO MASCHILE TRIENNIO MASCHILE
800 MT BIENNIO E TRIENNIO FEMMINILE
1000 MT BIENNIO E TRIENNIO MASCHILE
4X100 MT BIENNIO FEMMINILE BIENNIO MASCHILE TRIENNIO FEMMINILE TRIENNIO MASCHILE
HIGH SCHOOL SPIRIT CLOSING
PROCLAMAZIONE E PREMIAZIONE DELLE CLASSI CAMPIONI DEI XXXVIII CAMPIONATI D’ISTITUTO DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA