ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

LEONEWS N.11

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

1999: 8 ottobre - 19 novembre

 8 ottobre: Elezione dei Genitori rappresentanti di classe del Liceo
Nei Consigli di classe tenuti nei giorni 6, 7 e 8 ottobre, sono stati eletti rappresentanti:
1°Scientifico: Sig.re Scala Pinella e Russo Concetta;.
2°Scientifico: Sig.re Sapio Patrizia e Fiorito Giuseppa;
3°Scientifico: Sig.re Riganati Carmencita e Bonaccorsi Giusy;
4°Scientifico: Sig.re Zappalà Susan e Spampinato Angela;
5°Scientifico A: Sig.re Saporito Ester e Cumbo Egle;
5°Scientifico B: Sig.re Fronterrè Lucia e Russo Elisabetta;
4°Ginnasio: Sig.re Calì Giovanna e Marano Lella;
5°Ginnasio: Sig.re Cutore Maria e Pittella Maria G.;
1°Classico: Sig.ri Paolella Giovanni e Caltabiano Carmela;
2°Classico: Sig.ri Ferro Antonio e Calì Giovanna;
3°Classico Sig.re Calì Rosalba e Catania Isabella.

 9 ottobre: Elezione degli alunni dei Licei rappresentanti di Classe
Sabato 9 ottobre, durante la quinta ora, si sono tenute le elezioni degli alunni rappresentanti di classe del Liceo Scientifico e del Ginnasio Liceo Classico. Sono risultati eletti:
1°Scientifico: Lisi Andrea, Fusto Carmelinda e Condorelli Alessandra.;
2°Scientifico: Grasso Roberto, Fiorito Francesca e Pitrè Giacomo;
3°Scientifico: Cinquerrui Carlo, Costanzo Luca e Litteri Salvatore;
4°Scientifico: Cappellani Daniele, Ricciardi Irma e Bonaccorsi Antonino;
5°Scientifico A: Angiolucci Walter, La Delfa Massimiliano e Milazzo Alessandro;
5°Scientifico B: Dovis Gabriele, Cioni Serena e Russo Alessandra;
4°Ginnasio: Sapienza Giulia, Calì Francesca e Torrisi Manuel;
5°Ginnasio: Fallica Salvatore, Parasiliti Anna e Cutore Lorenzo;
1°Classico: Paolella Riccardo, Nardo Alessia e Reitano Salvo;
2°Classico: Arena Lorenzo, Ferro Alessandro e La Rosa Beatrice;
3°Classico Bonsignore Gaetano, Conti Giorgio e Laurentini Giordana.

 20 ottobre: Elezione dei rappresentanti di classe della Scuola Media
Mercoledì 20 ottobre, alla presenza di Fr.Pino e degli alunni Scrimali Susanna(2^A) e Caruso Gabriele(3^B), si è proceduto allo spoglio delle schede per la elezione dei Genitori rappresentanti di classe. Sono risultati eletti:
1^Media: Sig.ri Fallica Maria, Fuochi Wladimiro, Porto Giovanna, Simeoni Alberta;
2^Media A: Sig.ri Florio Lidia, Motta Lorenzo, Paolì Maria, Romeo Emina;
2^Media B: Sig.ri Costanzo Maruska, Garozzo Salvatore, Greco Marcello, Ragusa Nuccia;
3^Media A: Sig.ri Aramini Sebastiana, Costanzo Massimo, Garozzo Elvira;
3^Media B: Sig.ri Di Mauro Elina, Giammona Fiorella, Greco Vera, Sciuto Michele.
Congratulazioni agli eletti e auguri di buon lavoro per il nuovo anno scolastico.

 Rappresentanti di classe della Scuola Elementare e Materna
Nelle riunioni, convocate appositamente, sono risultati eletti:
1^Elem.sez.A: Guido Anna e Floresta Claudia; sez.B: Grifò Emanuele e Zinna Maria Teresa;
2^Elem.sez.A:Costa Marianna e Laneri Chiara; sez.B:Cutore Alessandra e Indiogene Giovanna;
3^Elem.sez.A: Gallo Donatella e Pisi Letizia; sez.B: Casamento Antonella e Mangano Cettina;
4^Elem.sez.A: Lo Piccolo Ingrid e Sapio Patrizia; sez.B: Cannata Genny e Ragusa Nuccia;
5^Elem.sez.A: Cutuli Angelo e Valentino Rossella; sez.B: Agrifoglio Edy e Sardella Morgana;
Materna sez.A: Sig.re Guglielmino Consuelo e Miccichè Teresa;
Materna sez.B: Sig.re Messina Isabella e Reina Milena;
Materna sez.C: Sig.re Capostagno Grazia e Fronterrè Elisa.
Congratulazioni a tutti gli eletti, genitori e alunni, di tutti i Corsi: Liceo, Scuola Media, Scuola Elementare e Scuola Materna e auguri di lavoro proficuo e pieno di soddisfazioni per il nuovo anno scolastico 1999 -2000.

 16 ottobre: Il tempo delle mele, del miele e dei funghi per le quarte
Il 16 ottobre scorso, noi della 4^ElementareB, insieme alla 4^ A, abbiamo avuto un giorno scolastico diverso: siamo andati in gita culturale a Fornazzo. Ad attenderci c'era il sig.Cutuli, papà di Alfio, che ci ha indirizzati verso il piccolo "Museo naturale" del paese. Entrati, ci siamo seduti in circolo ed una signorina ci ha spiegato i volatili, i rettili, i mammiferi, gli insetti e gli alberi della nostra montagna. Molti sono stati gli animali imbalsamati visti, ma quello che ci ha colpito di più è stato una volpe con la sua preda, un coniglio, in bocca, Dopo aver assaporato delle dolci e squisite mele, offerte dal sig.Cutuli, siamo andati a Zafferana Etnea. Qui abbiamo visitato il "Museo dei funghi" ed il "Museo del miele". Tutti e due ci sono piaciuti molto, ma in modo particolare il secondo perché lì abbiamo potuto assaggiare il miele, versato sul pane, e abbiamo potuto vedere l'alveare con le api al lavoro.

 20 ottobre: Una "prima" alla Scuola Media
Mercoledì 20 ottobre ha avuto inizio il Corso di Educazione allo Schermo. Un folto gruppo di ragazzi della Scuola Media ha assistito alla proiezione del film "Il Dottor Dolittle" e ha poi partecipato con vivacità e interesse al commento che si è tenuto alla fine della proiezione con la partecipazione del Direttore Fr.Pio. Il Corso è stato organizzato da Fr.Stefano Condorelli con la valida collaborazione di Antonio Nicolosi alunno del 5°Scientifico A. Questi i titoli con le relative date delle prossime proiezioni: "The Truman Show" (3 novembre), "Basta guardare il cielo" (17 novembre), "La vita è bella" (1°dicembre), "Patch Adams" (12 gennaio), "La città degli Angeli" (26 gennaio), "Deep impact" (9 febbraio), "Il cielo in una stanza" (23 febbraio), "Train de vie" (8 marzo), "Godzilla" (22 marzo).

 29 ottobre: Le Seconde Elementari a Fornazzo e poi ...
*
La gita a Fornazzo è stata una lezione dal vivo sulla fauna e la flora dell'Etna e, nello stesso tempo, un momento di contatto con la natura circostante, perché si è avuta la possibilità di assaporare i frutti e i dolci locali.
*Inoltre gli alunni delle seconde, coordinati dai rispettivi insegnanti M.Ingrassia e A.Schilirò, hanno realizzato, in maniera originale, dei simpaticissimi "quadretti" autunnali sul tema "Foglie ...in cornice", che esposti poi nell'atrio della Scuola Elementare, hanno rallegrato l'ambiente, facendo sentire agli ammiratori il clima dell'autunno.
*In un mondo in cui il consumismo dilaga sempre di più, il mese missionario di ottobre è stato vissuto in modo sentito dalle Classi Seconde attraverso lavori di sensibilizzazione, come la costruzione di un "gigantesco salvadenaio". Esso è stato realizzato, non solo come il simbolo del risparmio, ma anche di solidarietà. I bambini lo hanno riempito simbolicamente con i loro pensierini e con le loro riflessioni.

 30 ottobre: Calcio Liceo 1999 - 2000
Sabato 30 ottobre è iniziato il Campionato di Calcio Liceo 1999/2000. Nella categoria Biennio partecipano 3 squadre: 1°Scientifico (cap.Bonnici), 2°Scientifico (cap.Litteri), 5°Ginnasio (cap.Cannavò). Nella categoria Triennio partecipano, invece, 5 squadre: 3°Scientifico (cap.Bonaccorsi), 4°Scientifico (cap.Cappellani), 5°Scientifico A (cap.Indelicato), 5°Scientifico B (cap.Trovato), 2°Classico (cap.Paratore). Questi i risultati della 1^giornata:
5°Sc.A - 4°Sc.: 3 - 0 Marcatori: Consoli, Emanuele e Angiolucci del 5°Sc.A.
5°Ginn. - 2°Sc.: 4 - 3 Marcatori: Somma(29, Cannavò(2) del 5°Ginnasio; Litteri e Grasso(2) del 2°Scientifico.
Per altre notizie clicca Calcioliceo99.

 3 novembre: Calciotennis at Little Channel
Mercoledì 3 novembre alle ore 14.00 è iniziato, organizzato dal prof. Paolo D'Antone, il Campionato di Calciotennis 1999/2000 con la partita I Classico - III Scientifico. Risultato a sorpresa: il III Scientifico che l'anno scorso ha vinto il torneo del Biennio, soccombe dinanzi al volenteroso I Classico e viene eliminato. D'Amore, Strano e Paolella rimontano e battono in un serratissimo 3°game (27/25) Riganati, Virgilio e Costanzo.
Per altre notizie clicca calciotennis1999

 7 novembre: I Proff della Media e del Liceo alla "Leonardina"
Domenica 7 novembre, i docenti della Scuola Media e del Liceo hanno trascorso una giornata di amicizia e di relax alla "Leonardina" sull'Etna. Alla partenza la giornata si annunciava piovigginosa e fredda, ma poi il tempo è andato progressivamente migliorando. La mattinata è trascorsa nel tepore del fuoco acceso nell'ampio camino del salone della "Leonardina" e nella preparazione delle caldarroste e dei piatti caldi: la tradizionale pasta e ceci di Donatella, le penne al gusto di peperone e le salsicce. Il pranzo è stato caratterizzato dalla generale allegria dei commensali e dalla varietà e bontà delle molte portate speciali che erano state preparate in precedenza da ogni insegnante. Tutti hanno fatto onore alla bravura dei cuochi e delle cuoche giustificandosi, per quanto riguarda la linea, con il classico "semel in anno licet insanire". La giornata si è conclusa, nel pomeriggio soleggiato e tiepido, con una piacevole passeggiata per il bosco ormai spoglio, ma su un terreno tappezzato da un manto di foglie rosse e gialle appena cadute dagli alberi.

 10 novembre: Pellegrinaggio alla "Roccia" di Belpasso
Come è ormai consuetudine, si è svolto in modo sereno e devoto, il primo pellegrinaggio di quest'anno scolastico per implorare dalla Madonna della Roccia la forza di trascorrere santamente questo primo periodo di lavoro. I pellegrini erano una cinquantina appartenenti al Gruppo RnS o alla Parrocchia di Canalicchio. Il pullman si è mosso puntuale alle ore 15.00 dall'Istituto e tra canti e riflessioni siamo giunti alle ore 16.00 presso la Roccia. Dopo alcune parole di introduzione di Fr.Saturnino, sul significato di questa visita al tempietto del Cuore Immacolato di Maria, ha avuto inizio la meditazione del S.Rosario. A causa del freddo abbiamo recitato soltanto tre poste di corona e le altre due le abbiamo completate nella Cappellina sulla strada che congiunge il Santuario di Molpilieri a Belpasso. Alcuni intanto, nell'intervallo, hanno potuto visitare la "grotta delle colombe" che è stata in parte restaurata e trasformata in una grande e maestosa basilica naturale di pietra lavica. Intanto nella cappellina dopo l'adorazione del SS.Sacramento, la spiegazione del S.Vangelo, la riflesione e la meditazione da parte della prof.ssa Tea, i presenti che lo desideravano si sono accostati con vera devozione alla S.Comunione invocando grazie e benedizioni. Alle ore 18.00 si è voluto visitare anche il Santuario della "Madonna della Sciara". Ci ha accolto amabilmente il Rettore P.Salvatore Incognito e che ci ha, poi, raccontato brevemente la storia sorprendente e miracolosa di quella bellissima immagine della Madonna. Verso le 19.00 eravamo di ritorno pronti a trasmettere a tutti il sorriso e le grazie che la Madre Celeste ci ha donati in questo pellegrinaggio.

 11 novembre: Scuola Materna: S.Martino, teatro, sport
Esperienze che non si dimenticheranno mai quelle vissute in occasione della festa di San Martino dagli alunni della scuola materna guidati dalle maestre Sara Re, Adele Motta e Marisa Ferrante coadiuvate da Lia Fiducia e dal prof. Gianni Di Bella. Affrontata approfonditamente la tematica dell'autunno attraverso i diversi campi d'esperienza i giovani alunni, dopo aver in ottobre vissuto con entusiasmo il gioco della vendemmia con relativa spremitura, l'11 novembre hanno degustato il frutto del proprio lavoro. Accostato alle caldarroste di rito i "piccoli agricoltori" hanno infatti potuto gustare il vino novello (debitamente allungato con alta percentuale d'acqua per l'occasione...)
* Scuola Materna: sempre più intensa l'attività teatrale. In pieno fermento l'attività teatrale guidata dalla maestra Lia Fiducia. Un'impresa non facile considerata la giovane età dei piccoli attori che, tuttavia, stanno rispondendo con grande entusiasmo alle stimolanti sollecitazioni individuate dall'insegnante. Pochi giorni prima l'inizio delle vacanze di Natale l'attesa "prima" dello spettacolo.
* Scuola Materna: passi da gigante per i piccoli atleti. Rigorosamente in tuta e scarpette ginniche ogni martedì e giovedì i piccoli atleti della materna, amorevolmente seguiti dal prof. Gianni Di Bella, perfezionano con gioia il proprio bagaglio motorio. Attenta e mirata l'attività psicomotoria comprendente andature, salti, capriole, giochi con la palla, mini circuiti e corse con varianti che i mini atleti eseguono sempre con grande partecipazione ed entusiasmo. Previste singolari sorprese per Miniolimpiadi di fine anno.

 17 novembre: Calcio Liceo 1999/2000 all 3^giornata
Questi i risultati della 2^ e 3^giornata:
* 1^Sc-2^Sc: 4-1 *Marcatori: 1^Sc: Lisi, Russo(2), Iacobello;2^Sc: Arena.
* 3^Sc-5^B: 2-6 *Marc: 3^Sc:Bonaccorsi, Leone; 5^Sc.B:Bonsignore(4), Sanfilippo(2).
* 3^Sc-2^Cl: 1-1 *Marcatori: 3^Sc: Leone; 2^Cl: Ferro.
* 4^S- 5^B: 0-3 *Marcatori: 3^Sc:- 5^Sc: Sanfilippo, Illiano, Crisafulli.
Per altre notizie clicca Calcioliceo99.

 Il sito Internet del "Leonardo" con la "nti"
Dopo alcuni cambiamenti, dovuti a vicissitudini varie dei server, l'indirizzo delle pagine Web del "Leonardo" è ora http://www.nti.it/leonardo/ e comunque ci si può collegare anche con i vecchi indirizzi che rimandano al nuovo. Responsabile della "nti" (nuove tecnologie informatiche) è il nostro carissimo ex-alunno Francesco Rizzo che è stato anche insegnante di informatica nelle nostre aule. Chi volesse abbonarsi ad Internet, gratuitamente, con la "nti" si colleghi con http://www.nti.it/free.html e risponda alle domande richieste.

 

NEXT UPDATES

  Manifestazioni, appuntamenti, impegni, scadenze: clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina