Gruppo Giovanile Lasalliano Biennio: Stagione 1999/2000
Sabato 9 ottobre è cominciata l'attività, ogni anno è più intensa, del Gruppo Giovanile dell'Amicizia operante nel "Leonardo". L'anno scorso abbiamo allargato i nostri orizzonti, rendendoci partecipi dei grandi problemi quotidiani, collaborando (coloro che hanno scelto di farlo), con l'orfanatrofio dell'Istituto "Pio IX" e con la "Caritas". Quest'anno vogliamo concentrare la nostra attenzione sull'attività interna, che si svolgerà mensilmente con mercatini e fiere di beneficenza, raccolte di cibo e vestiario... Vi invitiamo a partecipare al nostro gruppo in cui l'amicizia e il divertimento sono assicurati. L'attività si svolgerà dalle ore 13.45 alle 15.15 (Biennio) nella nuova sede del Gruppo accanto alla Presidenza. Per altre notizie clicca Gruppi Giovanili.
Il "Leonardo" per le Missioni
Queste le offerte raccolte durante l'ottobre missionario dai vari Corsi:
*Scuola Elementare: £2.112.800, *Scuola Media: £2.127.100, *Licei: £2.049.650.
Le somme saranno devolute per le nostre missioni in Africa ed in Terra Santa.
30 ottobre: Incontro con la pittura nelle Elementari
Sabato 10 ottobre, per le classi 1^Elementare B e 3^ Elementare B è iniziato il magico "incontro con la pittura" diretto egregiamente dall'architetto Antonella Caramazza, mamma dei piccoli Erika e Pierpaolo Casamento. La prima lezione è stata dedicata alla notte di Halloween: una zucca illuminata è stata, per i piccoli artisti, l'oggetto ispiratore. Questi magnifici "incontri con l'arte" arricchiranno tantissimo il bagaglio culturale dei nostri piccoli allievi. Un affettuoso "grazie" alla Signora Casamento.
10 novembre: Mattinata al Teatro per la 3^Media A
Il 10 novembre, noi alunni della 3^Media A abbiamo assistito al Teatro "Angelo Musco" alla rappresentazione della fiaba " Il vestito nuovo dell'Imperatore". Ezio Donato ha tratto da Andersen e Gianni Rodari questo nuovo e simpatico spettacolo, concepito per gli studenti, ma anche per un pubblico adulto. Dopo lo spettacolo siamo andati al Palazzo del Toscano per ammirare la "Mostra di fine millennio dell'Eliodoro" dedicata ai grandi pittori siciliani del novecento: Gandolfo, Cutino, Cammarata, Di Giovanni, Rimini,... Per la splendida mattinata di cultura, ringraziamo il nostro Preside Fr.Pino, la Prof.ssa Gemmellaro e i rappresentanti di classe.
18 novembre: 2°Classico e 4°Scientifico nelle pieghe della Storia
Gli alunni del 2° Classico e del 4°Scientifico, il 18 novembre, con Fr.Alfredo sono andati alla scoperta di una Sicilia ancora da conoscere, perduta nelle pieghe della sua lunga storia e trascurata dai tradizionali flussi turistici. Prima tappa del viaggio Nicosia, uno dei "posti lombardi di Sicilia" come li chiama Vittorini. Visita della chiesa del SS.Salvatore, con il "Calendario delle rondinelle" per gli anni 1737/1798 e 1837/1845 e ampio bellissimo panorama della città. La Cattedrale, nel cuore della cittadina, ha varie opere della scuola del Gagini e dei gioielli come il coro ligneo del '600, un bellissimo paliotto d'argento sbalzato e dorato e un raffinato Crocefisso di Fra' Umile di Petralia. Attraverso stradine abbellite da palazzi baronali si sale all'imponente chiesa si S.Maria Maggiore ricca di altre opere d'arte a cominciare dal grandioso polittico marmoreo di Antonello Gagini del 1512. Pranzo allietato anche dal calore di un caminetto. Pomeriggio alla ricerca del Medioevo atemporale di Sperlinga. Sperlinga è una visione d'incantamento, scenograficamente aggrappata alla rupe sulla quale, a sbalzi, gli antichi Signori edificarono il Castello.
19 novembre: 1^Media A alle "Storie di Giufà"
La Prima Media A al Cine Teatro "Lo Po", assiste alle "Storie di Giufà", una realizzazione del Club Teatro Uno. Sembra uno dei soliti giorni di scuola ma, dopo una "sofferta" ora di lezione, i ragazzi della Prima Media A si avviano al "Lo Po". Quando si spengono le luci, il palco s'illumina, melodiosa una musica si diffonde, appare la scena e delle vocine vibranti attirano l'attenzione: sono delle marionette che introducono le "Storie di Giufà". Il protagonista entra subito prepotente in scena con una porta sulle spalle. La madre, prima uscire, gli aveva raccomandato: "Giufa, tirati la porta!". E Giufà, tira e tira, staccò la porta e la trascinò fino in chiesa, dove la madre si era recata. C 'è anche il Giufà dei nostri giorni, che pensa con la testa degli altri, con occhiali scuri, telefonino cellulare ... Ma meglio il Giufà classico che alla fine di una delle sue divertenti "Storie" trova una pentola piena di soldi. Nei primi commenti a caldo: "A me sono piaciuti i costumi!", "A me le luci!"... si coglie la gioia per aver trascorso due ore in serenità, imparando da Giufà a vivere con naturalezza e arguzia senza arrendersi mai di fronte alle difficoltà.
21 novembre: 9 Fratelli dichiarati Santi a Roma
Domenica 21 novembre, nella Basilica Vaticana, Giovanni Paolo II ha proclamati 12 nuovi Santi e tra questi 9 Fratelli delle Scuole Cristiane. Questi Fratelli erano insegnanti nella stessa scuola di Turon in Spagna: Fr.Cirillo (direttore), Fr.Marciano, Fr.Vittoriano Pio, Fr.Alfredo, Fr.Beniamino, Fr.Augusto, Fr.Benito oriundo Argentino e Fr.Aniceto. Furono uccisi barbaramente, nella Guerra Civile spagnola(1936/39), a causa dell'apostolato e formazione religiosa che davano ai giovani e che educarono fino alla fine, offrendo con il martirio, l'ultima lezione eroica della loro vita. Per onorare i Nuovi Santi il 19 novembre, partiva da Catania per Roma, un gruppo di alunni del Gruppo Giovanile accompagnato da alcuni genitori e da Fr.Saturnino, Fr.Stefano, Prof.Maurizio Volpini, Prof.ssa Donatella Russo, dalla Signora Isaura, e dalla Maestra Santina. Nella mattinata del 21 novembre hanno assistito alla solenne Celebrazione della Canonizzazione presieduta dal Papa nella Basilica di S.Pietro sfavillante di luci, piena dei suoni di un nuovo possente organo e delle melodie celestiali dei Cori. Il Papa: "I Santi ci mostrano la via del Regno dei Cieli, la via del Vangelo accolto radicalmente e ci aiutano a percorrere questo cammino di perfezione spirituale". Il gruppo ha poi colto l'occasione per godersi Roma: Colosseo, Altare della Patria, Campidoglio, Fontana di Trevi, Eur...
24 novembre: Calciotennis at Little Channel verso le finali
Questi i risultati delle partite:
* I Classico - III Scientifico: 2-1 (15/25, 25/21, 27/25)
* II Classico - IV Scientifico: 2-0 (25/11, 25/18)
* III Classico - V Scientifico A : 1-2 (23/25, 25/17, 14/24)
* V Scientifico A - V Scientifico B: 2-0 (25/11, 25/18)
I Liceo Classico, II Liceo Classico e V Scientifico A sono le squadre finaliste che si contenderanno il titolo di Campione di Istituto di CalcioTennis 1999/2000.
Per i commenti ed altre notizie clicca calciotennis1999
28 novembre: S. Messa per i nostri defunti
Domenica 28 novembre alle ore 10.30, si è celebrata la S. Messa in suffragio delle anime di tutte le persone defunte che sono appartenute alla famiglia del "Leonardo". Al momento dell'offertorio sono state nominate una per una e così le abbiamo sentite vicine e abbiamo pregato il Signore perché mostri loro il suo Volto.
30 novembre: Visita canonica
Nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre si è svolta nel nostro Istituto la "Visita canonica" che annualmente il Superiore dei Fratelli compie in ogni Scuola lasalliana. Nel nostro caso , ilVisitatore Fr.Mario Presciuttini si è intrattenuto per tre giorni al "Leonardo" incontrando le varie componenti della Comunità Leonardiana: Fratelli, Docenti, Alunni, Genitori, Volontari lasalliani, Exalunni. La nostra soddisfazione è motivata, oltre che dalla sua cordiale presenza tra noi, anche dalle parole di compiacimento e di incoraggiamento con le quali si è congedato da noi.
5 dicembre: 1^ Giornata Nazionale del Vo.Las
Domenica 5 dicembre, come in tutti gli altri istituti lasalliani di Italia, anche al "Leonardo" si è celebrata una giornata all'insegna del volontariato. Lo slogan "un cuore per amare, due mani per servire" ne riassume efficacemente il significato e il progetto. E' stata preceduta dal mercatino del dolce di sabato 4 dicembre, organizzato dai "Giovani Lasalliani" del Liceo. Domenica mattina: Messa solenne, presentazione dei "Volontari lasalliani" da parte della Sig.ra Sgroi e della Maestra Santina, raccolta delle offerte e, per concludere, incontro calcistico tra due rappresentative della Scuola Media. Per la cronaca ha vinto la partita la "sezioneB" sulla "sezioneA" per 3 a 2 e questi sono i marcatori: Distefano(2) e Arsì per la sez.B; Palazzolo(2) per la sez.A
7 dicembre: Pallacanestro L.D.V. - E.S.E: 64/60
Leonardo da Vinci: La Spina, Dovis, Riganati(13), Ministeri(13), Toscano, Garozzo, Levantino(18), Mangiafico(16), Zappalà(4). Coaches: Paolo D'Antone, Elena Cambiaghi.
European School of Economics: Camilleri(11), Comparato(25), Cirelli(2), Zappalà(10), Maugeri, Provitina(2), Castro(8), Famà, Sculco(2). Coach. Nicola Bocchio Mallaci.
Partita dai due volti, quella disputata tra la Rappresentativa Universitaria dell' "ESE" guidata dal nostro exalunno Bocchio Nicola Mallaci e quella dell'Istituto "Leonardo Da Vinci" di Paolo D'Antone e Elena Cambiaghi. Secondo incontro e seconda sconfitta per la University che con un fulminante inizio ha raggiunto un tetto di 14 punti, ma che ha poi subito il ritorno dei liceali, i quali, superato lo shock iniziale, hanno gradualmente risalito la china. Finale incandescente per i giovani lasalliani e per la rimonta (52/52) e per il sorpasso avvenuto a pochissimi minuti dal termine dell'incontro. Tra gli ospiti si sono notati Comparato, Zappalà e Camilleri; per i locali hanno destato ottima impressione Eddy Levantino, Marco Mangiafico, Luca Ministeri e Gianluca Riganati. Un ringraziamento particolare al Prof.Giovanni Di Maria per la preziosa collaborazione. Prossimi incontri: a febbraio per S.Agata, ad aprile prima di Pasqua e a giugno per la conclusione dell'anno scolastico e accademico.
Il primo incontro, disputato il 6 giugno 1999, era terminato 73 a 57 per il "Leonardo".
Queste le formazioni: "Leonardo": Scorsonelli(5), Levantino(6), Molina R.(13), Spina(20), Bonsignore(7), Mangiafico(13), Zappalà(7), Mezzatesta, Riganati(2). Coach: Paolo D'Antone.
European School of Economics: Di Franco(4), Trupiano(13), Distefano(24), Sammartino(4), Matusa Bengasi, Toscano(2), Fichera. Coach: Marco Fichera.
6 dicembre: Formazione alla prevenzione di incidenti
Lunedì 6 dicembre, la dott.ssa Bartoli nell'ambito delle attività di formazione promosse all'interno dell'insegnamento di Religione, ha effettuato una serie di incontri finalizzati alla prevenzione del trauma cranico tramite l'utilizzo del casco motociclistico. All'attività hanno preso parte gli alunni della 4^Ginnasio, 1^Scientifico, 1^Classico, 2^Classico, 5^ScientificoA. La relatrice, oltre ad illustrare gli aspetti preventivi e medici legati al tema, ha riportato i dati statistici rilevati presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Cannizzaro
8 dicembre: Festa dell'Immacolata
Ore 10.30 Santa Messa. Nella cappella c'è l'animazione e il brusio delle feste grandi e il direttore Fr.Pio deve intervenire per ricordare che siamo in chiesa: d'accordo, ma è sempre la festa di Maria Immacolata e noi tutti, piccoli e grandi, siamo suoi figli e abbiamo il cuore pieno di gioia e dobbiamo pur esternare questa gioia in qualche modo! Il canto, durante la celebrazione, è accompagnato dalle chitarre e dagli strumenti del Gruppo dell'Amicizia". Dopo la S.Messa ci portiamo in processione davanti alla statua della Madonna, nel nostro cortile, e a Lei offriamo il nostro omaggio di preghiere e di cantici.
11 dicembre: Cross '99 per Medie e Licei
Sabato 11 dicembre alle ore 11.00 la Scuola Media ed il Liceo lasciano le aule per scendere in pista par la tradizionale gara invernale che quest'anno è stata battezzata Cross' 99 perché svolta parte in pista e parte su strada. Dieci le categorie: 1^MediaF, 1^MediaM, 2^MediaF, 2^MediaM, 3^MediaF, 3^MediaM, BiennioF, BiennioM, TriennioF, TriennioM. Il percorso è di m.600 per la 1^Media e di circa m.1000 per tutte le altre categorie. Grande partecipazione e coinvolgimento degli alunni come atleti, ma anche degli insegnanti che, con berretti o bandane per difendersi dal freddo o anche senza, hanno dato la loro preziosa collaborazione per la riuscita della manifestazione, preparata e organizzata dagli gli infaticabili Paolo D'Antone e Lorenzo Magrì. I vincitori: Antonella Longo(1^Af), Mario Nicotra(1^Am), Roberta Sortino(2^Mf), Fabrizio Fioretto(2^Mm), Emily La Spina(3^Mf), Dario Milazzo(3^Mm), Claudia Guglielmino(BiennioF), Simone Sciuto(BiennioM), Alessandra Russo(TriennioF), Eddy Levantino(TriennioM). Classi vincitrici dei Trofei: 2^Media A, 3^ Media B, 2^Scientifico, 3^Scientifico.
Per gli arrivi di tutti gli atleti e per i tempi clicca..\sportat\cross99.htm
13 dicembre: Calcio Liceo 1999/2000 all 7^giornata
Questi i risultati della 4^ ,5^ ,6^ e 7^giornata:
* 3^Sc-4^Sc: 1-6 *Marc.: 3^Sc: Riganati;4^Sc: Zappalà(3), Shabka, Cordova, Dottore.
* 5^A-2^Cl: 3-1 *Marc.: 5^A: Consoli(2), Cecere; 2^Cl: La Spina.
* 1^Sc-5^Gn: 7- 1 *Marc.: 1^Sc: Di Grazia(3), Caniglia, Lisi, Taibi, Bonnici; 5^Gn: Cannavò.
* 5^B- 2^Cl: 6-2 *Marc.: 5^B: Illiano(3), Crisafulli(2), Bonsignore; 2^Cl: Levantino,Paratore
* 2^Sc-5^Gn: 2-2 *Marc.: 2^Sc: Litteri(2); 5^Gn: Somma(2).
* 3Sc - 5A: 0-8 *Marc.: 5^A: Consoli(5), Fichera, Emanuele, Cecere.
* 4^Sc-2^Cl: 1-0 *Marc.: 4^Sc:Cordova
* 5A - 5^B: 2-4 *Marc.: 5^A: Indelicato, autorete; 5^ScB: Miritello, Crisafulli, Montemagno, Dovis.
Per altre notizie clicca Calcioliceo99.
13 dicembre: "Etica, bioetica e Legge naturale"
Lunedì 13 dicembre il dott Fabrizio Zaccaria, Segretario del Centro Studi Bioetica di Catania, ha svolto la relazione dal titolo "Etica, Bioetica e Legge Naturale". L'iniziativa , facente parte del programma di religione , era rivolta agli studenti della 4^Ginnasio che hanno seguito con particolare interesse e spontaneità. Il Lavoro vedrà il suo naturale evolversi nelle prossime settimane, quando i ragazzi si troveranno impegnati nell'affrontare anche il Diritto alla Vita. |