ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.14

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

2000: 10 febbraio - 5 marzo

 19 gennaio: Incontri di bioetica al Liceo
Il prof. Maurizio Volpini ha promosso e organizzato, in varie classi del Liceo, incontri e dibattiti su argomenti culturali e religiosi, in particolare sulla bioetica.
19 gennaio: Incontro con il dott. Fabrizio Zaccaria, Segretario del Centro Studi di Bioetica di Catania, sul tema: "Fondamenti etici sulla procreazione artificiale". L'iniziativa, rivolta agli studenti del 3°Scientifico, ha visto l'attiva partecipazione degli alunni.
28 gennaio: Il 5°ScientificoA nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sulle tematiche della vita, ha avuto un incontro con il dott. Angelo Cafaro, Direttore del Centro Studi di Bioetica di Catania sul tema dell'aborto. Nella stessa mattinata, il 4° Scientifico ha affrontato un lavoro dal titolo "Paziente inguaribile e tentazione eutanasica".
8 febbraio: Gli studenti del 2° Scientifico hanno affrontato, con l'assistenza del dott. Fabrizio Zaccaria, gli aspetti etici legati alla procreazione assistita. L'incontro aveva la finalità di sensibilizzare gli studenti sull'iter legislativo attualmente in corso nel nostro Paese sulla materia procreativa. Gli studenti del 3°Scientifico hanno invece partecipato all'incontro sulla tematica relativa alla donazione degli organi ed eticità dei trapianti, oggetto di prossima legge.

 28 gennaio: Incontri culturali in 3° Scientifico
28 gennaio:
Organizzato dal prof. Maurizio Volpini prende il via, per gli studenti del 3°Scientifico, il percorso didattico sui simboli con la prima relazione che si riferisce a quelli presenti nella cultura occidentale. L'incontro, sulla pittura di Hieronymus Bosch, proseguirà con relazioni mensili.
7 febbraio: Interessantissimo lavoro di ricerca sugli aspetti storici e funzionali legati a Internet. L'iniziativa, ha visto come relatore l'Ing. Marco Moscato, dell'Università degli Studi di Catania.
9 febbraio:
Primo incontro sul teatro nel quale Sig. Daniel Parisievicz ha trasmesso ai partecipanti la propria esperienza teatrale. Si prevede un cammino triennale.
14 febbraio:
Questa volta ha visto protagonista un nostro ex-alunno, Salvo Guglielmino, che ha relazionato l'attività letteraria di Pennac, noto romanziere francese di fama internazionale.

 3 febbraio: Volontariato nel 4°Ginnasio
Come ormai accade da un mese tutti i giovedì mattina nell'ora di religione, i ragazzi del 4°Ginnasio danno una mano volontariamente all'attività assistenziale promossa dalle Signore Lasalliane. L'iniziativa, sorta spontaneamente all'interno del gruppo classe, vede i partecipanti in prima linea sul fronte del volontariato e costituisce una concreta manifestazione di come l'istituto fornisca concrete possibilità di aiuto al prossimo bisognoso.

 4 febbraio: 2°Cl. e 4°Sc. alla scoperta della fragile bellezza di Noto
Si parte , con fr. Alfredo , in una mattinata di pioggia confidando nelle ottimistiche previsioni meteorologiche di Alessandro Ferro. Noto si presenta un po' spenta . Prima visita al refettorio dell' ex-convento dei Cappuccini con i suoi interessanti affreschi dialettali che rappresentano l' Ultima cena , l'Annunciazione e il ritratto di vari santi dell'Ordine. Superba la Porta reale. Segue la visita alla Chiesa di san Francesco: luminosa su un'ampia scalinata. All'uscita il cielo è di un denso blu e il sole torna a indorare la pietra di Siracusa lavorata a merletto sulle facciate del Convento del SS. Salvatore e della Badia di santa Chiara. Davanti alla Cattedrale, ancora ferita, finalmente una gigantesca gru fa tornare la speranza. Ancora ingabbiata la Chiesa di san Domenico e in restauro il Palazzo comunale . Segue la visita della città d'arte e di simpatici negozietti. La mattinata si conclude con la visita della Chiesa di San Carlo splendidamente restaurata. La salita della Chiesa di Montevergine con il bellissimo e restaurato Palazzo Nicolaci ci indirizza al ristorante a tema Il Barocco. Pomeriggio nell'oasi naturalistica di Vendicari che richiama , con le sue zone palustri, con gli uccelli di passo , con i capanni di osservazione, vecchie letture. Lunga passeggiata fino alla tonnara e alla torre sveva. Al ritorno osservazione, da un capanno, di un gruppo di Cavaliere d'Italia. Sulla strada del ritorno anche una mezz'oretta di calcio su erba sintetica.

 9 febbraio: Il 3° Classico e l'Antigone
Un bel gruppo di finalisti del classico ha assistito, mercoledì 9 febbraio, alla rappresentazione della "Antigone" allo stabile "G.Verga" di Catania. Si è trattato di un lavoro assai interessante, pur nella rilettura in chiave moderna del capolavoro di Sofocle, operata dal francese J.Anouilh. Anzi l'arditezza dell'interpretazione ha coinvolto ancora di più i giovani liceali che cercavano criticamente di ritrovare sul palcoscenico i gesti, le parole e i sentimenti dell'opera classica studiata a scuola. La forza travolgente della giovinezza negata di Antigone è stata magistralmente espressa dalla bravissima D.Giovanetti. Molto avvincente anche il Creonte di G.Ferzetti. Grazie alla professoressa Alessia Costanzo per l'interessante fuori "programma".

 15 febbraio: Volley 2000 del Liceo al giro di boa
3°Scientifico
, 2°Classico e 5°Scientifico A, vincendo le partite di andata del campionato d'Istituto del Triennio Maschile "Volley 2000" a eliminazione diretta, (organizzato e condotto con immutato entusiasmo dal prof. Paolo D'antone) si sono candidate per il triangolare finale che sarà disputato dalle contendenti nella seconda settimana di marzo. Questi i risultati dell'andata:
* 3 febbraio: II Classico - IV Scientifico: 2-0 (25/15, 25/21,)
*
8 febbraio: V Scientifico B - V Scientifico A: 1-2 (12/25, 25/18, 18/25)
*
10 febbraio: III Scientifico - I Classico: 2-0 (25/14, 26/24)
*
10 febbraio: V Scientifico A - III Classico: 2-1 (25/9, 21/25, 25/18)
*
15 febbraio: III Classico - V Scientifico B: 2-0 (25/18, 25/21)
Da giovedì 17 febbraio si avranno i primi verdetti del triangolare finale.

 17 febbraio: Campionato Calcio "Pulcini Leonardo"
Leonardo - S.Filippo Neri: 4 - 0
. Altisonante successo del Leonardo al termine della prima partita del Campionato Pgs che vede impegnati i giovani calciatori dell'addestramento calcistico curato dal prof. Gianni Di Bella e dal maestro Salvo Re. Dopo pochi minuti di gioco la nostra rappresentativa si portava in vantaggio con una rete di Andrea Spina che, poi, si ripeteva siglando la seconda marcatura del Leonardo. Nella ripresa il Leonardo continuava a dettare i ritmi di gioco. Il solito Spina poneva al sicuro il risultato mettendo a segno la propria personale tripletta mentre sul finire Flavio Sicurella si faceva applaudire siglando la quarta rete con un potente tiro all'incrocio dei pali. Questa la rappresentativa del Leonardo: Agrifoglio, Sanfilippo, Sapio, Pedicone, Florio, Bonnici, Spina, Sicurella, Monreale, Pollara, Messina, Sardella, Sciannaca, Mannino, Bonforte, Madonia.

 28 febbraio: Calcio Pgs: Leonardo-Ardor Sales: 2 -0
Prosegue la marcia vittoriosa dei piccoli calciatori del Leonardo da Vinci, categoria pulcini, che si sono imposti, per la seconda giornata del campionato Pgs, su pari età dell' Ardor Sales. I "Leonardini", guidati dal prof. Gianni Di Bella e dal maestro Salvo Re, hanno imposto il proprio gioco fin dalle battute iniziali chiudendo nella propria metà campo i coriacei avversari di turno. La strenua difesa dell'Ardor Sales capitolava sul finire della prima frazione di gioco grazie ad una precisa conclusione angolata di Valerio Bonforte. Rete nel finale di Flavio Sicurella.

 29 febbraio: Conferenza dibattito in 3^Media B
Droga triste realtà attuale
: "Se la conosci la combatti", "Saperne di più per vivere meglio". Dopo aver studiato, sotto la guida del nostro Coordinatore Fr. Ruggero, l'argomento scottante che coinvolge tanti giovani, martedì 29 febbraio, per l'interessamento dell'Avvocato Michele Sciuto, papà della nostra compagna Martina, abbiamo avuto l'opportunità di dibattere, con il Prof. Sergio Neri dell'Università di Catania, l'argomento "Droga" soprattutto dall'aspetto medico. Già conoscevamo i nomi delle varie sostanze in circolazione e in parte eravamo al corrente degli effetti che esse producono sull'organismo ma le parole dell'oratore ci hanno portati a riflettere su questo male sociale. Il Prof. Neri ci ha illuminato quel "tunnel" dal quale è difficile se non impossibile uscire, meglio quindi non imboccarlo mai. Ora che ne sappiamo di più su: oppiacei, cocaina, haschisch, mariyuana, L.S.D., barbiturici, anfetamine, ecstasy e sballi vari, certamente saremo capaci di tenere più aperti gli occhi su quanto succede intorno a noi nei vari ambienti frequentati. Grazie agli organizzatori, con la speranza di altri incontri simili, capaci di farci crescere in modo equilibrato e senza tante paure.

 29 febbraio: Il prof. Gianni Di Bella relatore in "Sport e Scuola"
Prestigioso riconoscimento per il prof. Gianni Di Bella chiamato ad intervenire, come esperto di psicomotricità per la scuola materna ed elementare, al primo corso d'informazione "Sport e Scuola" per insegnanti e direttori didattici organizzato dalle Polisportive Giovanili Salesiane d'intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, per le sedi di Milano, Roma e Catania. Il prof. Di Bella illustrerà le diverse fasi di programmazione ed attuazione dell'attività psicomotoria specificatamente per il primo ciclo della scuola elementare.

 1° marzo: Calcio Scuola Media
Il Campionato di Calcio della Scuola Media
è iniziato il 16 febbraio. Al via quattro squadre (due delle seconda e due della terza) che si affronteranno in un girone all'italiana di andata e ritorno. I primi verdetti sono stati pesanti per le seconde medie, mentre le partite del 1° marzo sono state più equilibrate. Ecco i risultati delle partite, arbitrate dal prof. Lorenzo Magrì:
3A-2A: 6-1; marcatori: 3^A: D'Asero(3), Garozzo (2), Nicosia; 2^A:Palazzolo.
3B-2B: 6-2; marcatori: 3B: Arsì(2), Distefano(2), Di Mauro, Colombrita; 2B:Fioretto(2).
3B-2A: 2-1; marcatori: 3^B:Tutino (2); 2^A: Palazzolo.
3A-2B: 1-0; marcatore: 3^A: Costanzo Simone.
Classifica: Punti 6: 3A e 3B; punti 0: 2A e 2B. Capocannoniere: D'Asero(3A): 3 reti.

 2 marzo: La Scuola Elementare al Torneo "Paolo Mantovani"
Gli alunni della scuola elementare del Leonardo parteciperanno al Torneo "Paolo Mantovani", giochi con la palla e torneo di calcio a sette riservati alle Scuole di Catania. Inserito nel più ampio progetto denominato " Scuola e Calcio in Stadi aperti", le cui direttrici educative sono ben esplicitate nel protocollo d’intesa redatto da C.O.N.I, Federazione Italiana Gioco Calcio e Ministero Pubblica Istruzione, il Torneo Mantovani mira ad esaltare e stigmatizzare i veri valori dello sport nella scuola elementare anche attraverso la realizzazione di striscioni inneggianti la pratica del gioco calcio nella propria città. Coordinatore dell’iniziativa per il Leonardo è il prof. Gianni Di Bella, già responsabile del Settore Scolastico della Federazione Italiana Gioco Calcio per il comitato di Catania. Tutti gli insegnanti del corso elementare hanno aderito all’iniziativa e stanno allestendo il proprio striscione che verrà inserito nel sito Internet www.stadiaperti@com.

 3 marzo: Positivo esordio dei piccoli calciatori del "Leonardo"
Anche per i mini-calciatori dell’addestramento calcistico è giunta la tanto attesa "prima" apparizione in campionato. Euforia e tensione prima della gara contro i pari età dell’Ardor Sales ma dopo il fischio d’inizio dalle parole si è passati ai fatti. Dopo pochi minuti il lesto Natale Gallo s’impossessava della sfera, s’involava sulla fascia e concludeva la sua azione in contropiede depositando alle spalle dell’incolpevole portiere avversario. Sull’onda dell’entusiasmo Pierpaolo Casamento siglava il raddoppio con una rete di pregevole fattura. Nella ripresa ancora terza e definitiva rete di Casamento. Hanno difeso i colori del Leonardo, guidati dal prof. Gianni Di Bella e dal maestro Salvo Re, i seguenti calciatori: Claudio Pisi, Claudio Messina, Luigi Massimino, Marco Massimino, Francesco Grasso, Aurelio Ascenzo, Antonio Prestipino, Luca Privitera, Natale Gallo, Ruggero Costarelli, Salvo Valentino, Salvo Silvestro, Pappalardo Luca, Pierpaolo Casamento.

 4 marzo: Festa di Carnevale alla Scuola Materna
Grande festa di Carnevale per gli alunni della Scuola materna. Bellissimi i diversi vestiti sfoggiati nel corso della festa di giovedì 2 e di sabato 4 marzo e gustosissimo il "rinfresco" allestito per l’occasione dalle sempre premurose mamme. Un plauso particolare alle maestre Sara, Marisa ed Adele che con l’ormai proverbiale pazienza hanno gestito con affetto e competenza le diverse fasi della festa garantendo memorabili momenti di allegria e spensieratezza ai felici piccoli alunni.

 4 marzo: Il Calcio Liceo verso le semifinali e le finali
Questi i risultati delle ultime giornate prima delle semifinali e finali:
* 2^Cl-5^ScB: 0 - 0
* 2^Sc-5^Ginn: 2 - 1 *Marc.: 2^Sc: Sapio, Arena; 5^Ginn: Maravigna.
* 1^Sc-2^Sc: 8 - 3 *Marc.: 1^Sc: Bonnici(3); Lisi(3); Boninelli(2); 2^Sc: Litteri(2), Grasso.
* 3^Sc-5ScA: 0 - 2 : per rinuncia.
* 4^Sc-2^Cl: 1- 4 *Marc.: 4^Sc: Cordova; 2^CL: Calogero(2), Paratore, Conti.
* 5^A-5^B: 1 - 9 *Marc.: 5^A: Nicolosi; 5^B: Bonsignore(4), Illiano(3),Montemagno, Crisafulli.
* 1^Sc-5^Ginn: 3 - 1 *Marc.: 1^Sc: Lisi(2), Caniglia; 5^Ginn: Catania.
Questa la classifica del Triennio prima delle finali: 16 punti: 5^Sc.B, 10 punti: 5^Sc.A, 8 punti: 2^Class, 6 punti: 4^Sc, 0 punti: 3^Sc. Le prime 4 classificate disputeranno le semifinali il giorno 11 marzo prossimo.
Questa invece la classifica del Biennio prima della finale: punti 11: 1^Sc, punti 4: 5^ginn, punti 3: 2^Sc. Le prime due classificate disputeranno la finale il giorno 18 marzo prossimo
.

 Mostra permanente nel corridoio delle medie
Chi visita la Scuola Media, in questi ultimi tempi avrà notato certamente che il corridoio è tutto un susseguirsi di bacheche variopinte e colorate contenenti le diverse unità didattiche realizzate dalle singole classi. Si possono ammirare cartelloni su: le antiche civiltà, l'Etna, Catania, la superstizione, l'Euro, il P.O.F. A proposito di P.O.F. continuano alacremente i diversi "Laboratori" pomeridiani che vedono coinvolti anche alunni delle elementari. Interessanti i lavori svolti in ceramica e pittura dagli alunni guidati sapientemente dalla professoressa Grazia Torrisi. I lavori verranno esposti alla mostra didattica di fine anno scolastico.

 Sito Internet del "Leonardo": Un nuovo sondaggio
Nel corso dell'anno scolastico passato si è tenuto, nel sito del "Leonardo", un sondaggio sulla diffusione di Internet tra gli alunni. I risultati sono stati pubblicati nelle nostre pagine Web ed è risultato che circa 70 alunni usavano Internet. In questo anno scolastico 1999/2000 viene lanciato un sondaggio sulla pratica sportiva al "Leonardo". Questo sondaggio, oltre che dare informazioni sullo sport, servirà anche per aggiornare il sondaggio dell'anno precedente sulla diffusione di Internet al "Leonardo"; si pregano quindi tutti gli alunni che hanno Internet di rispondere.

 Sito Internet del "Leonardo": Concorso fotografico
Il "Leonardo da Vinci" indice un Concorso fotografico per la realizzazione della migliore fotografia sugli ambienti, sia esterni che interni, del nostro Istituto, con il seguente regolamento:

  • Possono partecipare le alunne e gli alunni dell'Istituto.
  • Le foto devono essere digitalizzate, elaborate in modo che non occupino più di 120 Kbyte di memoria e poi essere inviate tramite la posta elettronica o dischetto.
  • Le foto pervenute saranno pubblicate sul nostro sito con il nome degli autori e alla fine dell'anno scolastico sarà pubblicata la classifica compilata da una apposita commissione.
  • Sono previsti premi per i primi tre classificati.

 

NEXT UPDATES

  Manifestazioni, appuntamenti, impegni, scadenze: clicca: Calendario

 

Pagina precedente

Prima pagina