ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.15

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

3 aprile 2000

 3 marzo: Le classi terminali a Madrid, Toledo, Aranjuez
L'attesa della gita, come per tutte le cose belle, era durata a lungo. Ma finalmente, il 3 marzo, come buon auspicio, l'aereo decolla puntualmente da "Fontanarossa". Al "battesimo dell'aria" una donzella soltanto, amorevolmente assistita dalle "sorelline". Un po' lungo lo scalo a Milano, ma, sui tempi previsti, arriviamo a Madrid, in serata. L'albergo è buono, ma soprattutto in posizione ottimale: due passi dal centro; ed è quello che ci interessa di più. Se non siete stati a Madrid e dintorni non potete capire quante cose belle ci ha regalato questa città; qualche nome: Palazzo Reale, Porta del Sol, Plaza Major, Cattedrale di Almudena, il Prado, Museo Reina Sofia (Picasso, Dalì), Calle Alcalà, Gran Via, Piazza di Spagna, Stadio Bernabeu, Plaza de Toros, Plaza Colombo, Fontana della Dea Cibele, Escorial, Calle de los Caidos. E poi Toledo, Aranjuez... E le notti brave dove le mettiamo? Niente paura: tutto sotto controllo. In tutti i sensi si può dire che è stata davvero una magnifica gita; di quelle che dopo tanti anni si ricordano ancora: "Ti ricordi Madrid 2000?". Grazie al prof. Elia, a Marco (Marilia) e perché no al Direttore Fr.Pio che ci ha tenuto il guinzaglio lungo.

 8 marzo: Appuntamento con la lirica al "Massimo Bellini"
Mercoledì 8 Marzo
,gli abbonati all'opera ,alle ore 17.30, si sono recati al Teatro Massimo Bellini di Catania per assistere alla terza rappresentazione della stagione lirica 2000. L'opera, "L'Amour Des Trois Oranges", di Prokof'ev, ha riscontrato un grande successo ed una ampia approvazione del giovane pubblico, che ha molto apprezzato il suo carattere innovativo. In un'esplosione di colori ,quasi ad annunciare l'imminente arrivo della primavera, l'opera ha tutti i connotati fiabeschi; fulcro della narrazione: la storia di un re ed un figlio infelice. L'impossibilità di sorridere alla vita, del principe, affermando la notevole modernità della fittizia storia messa in scena, sembra una paradossale rappresentazione di uno dei frequenti problemi dell'uomo odierno. Un grazie, per la simpatica ed ormai abituale compagnia, a Fr.Pio e Fr.Alfredo. (Ada Fichera)

 8 marzo: Le Ceneri e la Quaresima alla Scuola Media
Essendo nell'anno del Giubileo e volendo dare un tono di particolare impegno al periodo quaresimale che stiamo vivendo, Mercoledì 8 marzo, ci siamo recati nella nostra cappella per la cerimonia dell'imposizione delle sacre ceneri. Padre Francesco Sampognaro ci ha aiutati a riflettere sull'importanza della Quaresima per i cristiani. Dopo le brevi ma toccanti esortazioni del celebrante, tutti abbiamo ricevuto sul capo le ceneri benedette e siamo rientrati in aula con nelle orecchie e nel cuore l'eco della espressione :"Convertitevi e credete al Vangelo". Per rafforzare l'impegno di conversione, Sabato 11 marzo abbiamo avuto l'opportunità di assistere, insieme ad alcune classi del liceo, al Teatro Odeon, allo spettacolo: "Amico, dammi la tua mano". La sacra rappresentazione, semplice nel contenuto ma stimolante nel modo in cui è stata proposta, ci ha, ancor di più, convinti dell'importanza della preparazione alla Pasqua. Bella è stata la scena della guarigione del cieco nato, suggestiva quella della moltiplicazione dei pani e dei pesci, toccante quella della crocifissione. Un sacro e rispettoso silenzio ha accompagnato i vari momenti del dramma sacro. Stupendo è stato il messaggio di Gesù risorto : " Siete liberi! " che ci seguirà fino alla Pasqua, festa di luce e di libertà. Grazie agli organizzatori che, con tale iniziativa culturale e religiosa, ci hanno permesso di compiere un'opera di beneficenza a favore della Missione catanese di Migoli, in Africa.

 9 marzo: Patagonia e Foresta Amazzonica in 4^Elementare B
Il giorno 9 marzo è venuto a trovarci in 4^Elemantare B il Sig. Giuseppe Messina, papà di Mauro, che ci ha intrattenuto presentandoci la telecamera con la quale ha fatto il giro del mondo. Reduce dalla Patagonia e dalla Foresta Amazzonica ci ha parlato delle esperienze realmente vissute a contatto con la natura. Numerose le domande poste dagli alunni e molto interessanti e avvincenti le risposte. Le interviste saranno trasmesse prossimamente dalla TV locale "4^B Leonardo"!.

 Attività culturali al Liceo
23 febbraio:
nell'ambito delle attività di orientamento, di programmazione triennale, si è svolto per i ragazzi del 3° Scientifico l'incontro con la sig.ra Riganati Santagati, avvocato civilista. Scopo dell'attività era la presentazione della Facoltà di Giurisprudenza con l'illustrazione dei relativi sbocchi professionali. L'attività, che ha riscosso una notevolissima partecipazione da parte dei ragazzi, fa parte di un ciclo di incontri mensili che cadenzeranno l'intero ciclo triennale di studi.
24 febbraio: eccezionale incontro con il maestro violinista Salvatore Domina. I ragazzi del 3°Scientifico proseguono il percorso pluridisciplinare sul teatro con la presentazione della vita dello stabile di Catania, vista dietro le quinte, attraverso gli occhi di uno dei molti protagonisti. Il maestro Salvatore Domina, alla conclusione dell'incontro, ha dato dimostrazione della propria bravura suonando in classe.
3 e 10 marzo: un selezionatissimo gruppo di ragazzi del 4° Scientifico ha avviato uno studio approfondito sull'etica della comunicazione. Luciano Attinà, Antonino Bonaccorsi, Salvatore Cavalli, Marco Sorbello e Giorgio Zappalà - questi i nomi dei promotori dell'iniziativa, con l'assistenza del prof. Maurizio Volpini- partendo dall'accorta analisi dell'operato di alcuni sceneggiatori di diversi media (cinema, fumetto, videogiochi e altro) hanno cominciato ad analizzare il perché e il prezzo del successo. Nei prossimi mesi le risposte con l'intervento di alcuni esperti dei diversi settori.

 10 marzo: La 2^Media A in gita a Belpasso
Si parte alle ore 8.30 in compagnia di Fr.Stefano, di Fr.Saturnino e dei quattro rappresentanti di classe. Dopo una breve visita al Santuario della Madonna della Sciara, arriva uno dei momenti più attesi da noi tutti: la visita alla Roccia di Belpasso. Dopo una intensa preghiera alla Madonna, segue una passeggiata nei dintorni. "Dulcis in fundo", è proprio il caso di dire, andiamo a visitare lo Stabilimento "Condorelli". Un gentile impiegato della fabbrica ci fa da guida spiegandoci le varie fasi della lavorazione del cioccolato e della creazione delle uova di Pasqua e rispondendo alle nostre domande. Alla fine riceviamo in dono un gustoso pacco di "Torroncini Condorelli". Una gita più dolce non poteva esserci ! (Giovanna Petralia)

 11 marzo: Semifinali di Calcio Triennio
Alle ore 14.30 si incontrano 5°Scientifico A e 2°Classico.
L'incontro è ricco di emozioni. Va in vantaggio il 2°Classico nel primo tempo con Paratore e pareggia ad inizio di ripresa il 5°Scientifico con Consoli. Si sprecano occasioni da entrambe le parti, i tempi regolamentari si chiudono in parità e sono quindi necessari i tempi supplementari. Questa volta passa in vantaggio il 5°Scientifico A con Angiolucci e riporta le squadre in parità Conti. Ai rigori. Durante la serie dei primi 5 rigori sbagliano, per il 5°Scientifico A, Saporito colpendo un palo, per il 2°Classico, Conti buttando a lato. Si va ai rigori ad oltranza: quando Cecere dello Scientifico sbaglia, D'Amore del Classico, tremante, tira e segna e poi viene portato in trionfo dai suoi. Risultato finale: 2°Classico-5°Scientifico A: 2-2 nei tempi regolamentari e 9-8 dopo i rigori.
Alle ore 16.45 si gioca 5°Scientifico B - 4°Scientifico. Il 4°Scientifico sembra più determinato del solito e il 5°Scientifico B un po' troppo sicuro di sé e quindi meno efficace, per cui le squadre sembrano giocare ad armi pari. Ma la classe non è acqua e la partita termina 5 a 0 per il 5°Scientifico B con reti di Crisafulli(2), Sanfilippo, Bonsignore, Illiano. Si batteranno quindi per il titolo 5°ScientificoB e 2°Classico.Per altre notizie clicca Calcioliceo99/00

 14 marzo: Il 1°Classico alla Riserva Val d'Anapo-Pantalica e Fonti Ciane
Alle 8.15, ci ritroviamo al Leonardo e poco dopo partiamo in pullman, accompagnati dal Prof. Marcello Messina, per raggiungere la riserva Val d'Anapo e Pantalica. Una guida partita con noi illustra strada facendo le bellezze del luogo. La collina di Pantalica, delimitata dai fiumi Calcinara e Anapo, venne scelta nel XIII sec. a.C. dagli antichi abitanti della costa per sfuggire agli invasori. Nelle pareti a strapiombo della collina sono state scavate nel corso dei secoli più di 5000 tombe, dal XIII al VIII sec. a.C. Arriviamo verso le 11.00 e lasciato il pullman, partiamo dalla cima della collina scendendo attraverso un sentiero fino al fiume Calcinara; attraversatolo in modo molto avventuroso siamo risaliti dall'altra parte. Mentre sostiamo per uno spuntino sopra le nostre teste volteggia alta, con le larghe ali, la poiana e molti salici, grossi cespugli di oleandri e i platani orientali fanno da cornice al fiume. Ritornati verso il pullman viaggiamo alla volta delle fonti del Ciane. Qui si può godere di uno spettacolo meraviglioso: un grande bacino circolare e profondo dove si specchiano dei papiri bellissimi. Molti gli uccelli palustri che vi abitano; siamo riusciti ad osservare delle gallinelle d'acqua, l'usignolo di fiume e alcune salciaiole. Al tramonto siamo tornati al pullman che ci ha ricondotti al Leonardo stanchi ma soddisfatti.

 14 marzo: Il 1°Scientifico Campione di Calcio Biennio 1999 - 2000
Alle ore 14.30 si gioca la finalissima di Calcio Biennio tra le prime due classificate del torneo: 1°Scientifico contro il 5°Ginnasio. Va in vantaggio il 5°Ginnasio con Rapisarda e pareggia poco dopo Di Grazia. Ancora nel 1° tempo viene espulso Bonnici capitano del 1°Scientifico e Lisi, della stessa squadra sbaglia un rigore. Il 5° Ginnasio intravede la vittoria, attua il pressing, ma non sfonda e alla fine si ha un ritorno clamoroso del 1°Scientifico che chiude la partita 4 a 1 con doppiette di Lisi e Di Grazia e si laurea Campione 1999/2000. Alla premiazione il 1°Scientifico piglia tutto: Coppa per il 1°Classificato, medaglia d'oro, Coppa Disciplina e, con Lisi Andrea, la Coppa del Capocannoniere.

 L'arcobaleno nelle Seconde Medie
Quest'anno, i colori delle vetrate dello stile gotico si sono rispecchiati nelle pareti delle classi delle seconde medie. Nel periodo gotico, le vetrate abbellivano le cattedrali, rappresentando le storie dell'Antico e Nuovo Testamento, esse illuminavano le chiese, come per segnalare la presenza di Dio. Le vetrate venivano eseguite in questo modo: l'artista disegnava il modello; il vetraio, quindi, disponeva i vetri sul modello in modo che coincidevano. I vari pezzi, poi, venivano dipinti e contornati con la grisaglia, una tinta scura. Infine, il vetro veniva cotto per fissare il colore. Beh!, le seconde medie non hanno seguito proprio questo processo, ma con solo cartoncino nero, carta velina, forbici e colla, hanno fatto " un salto nel passato". Riteniamo giusto nominare gli " architetti" di simili capolavori: Malvica, Nigita, Riolo e Somma per la seconda B; Continella, Cutuli, Fichera, Florio, La Rosa, Petralia, Rinzivillo, Rizza, Romeo e Toscano Andrea per la seconda A. Chiunque può immaginare che stiamo esagerando; allora, fate un salto nelle due classi e siamo sicuri che, alla fine, uscendo dal bagliore di tutti quei vivaci colori, direte ai vostri amici: "Volete viaggiare sull'arcobaleno? Andate al Leonardo da Vinci, nelle classi seconde medie! ".

 15 marzo: Calcio Scuola Media
3^A-3^B
: 4 - 1; marcatori per la sez.A: Garozzo (2 ); D'Asero; Russo per la sez.B: Arsì
2^A-2^B: 3 - 3; marcatori per la A: Palazzolo (2 ), Magrì; per la sez.B: Messina (2 ), Fioretto.

 21 marzo: Educazione stradale in 3^Media B
Sotto lo splendido sole del primo giorno di Primavera, 21 marzo, in 3^B è aumentata la voglia di saperne di più sull'Educazione Stradale, della quale avevamo studiato i fondamenti sotto la guida del nostro abile Coordinatore Fr. Ruggero. Ad approfondire quest'argomento è venuto da noi il disponibilissimo Maresciallo dei Vigili Urbani Greco Roberto, zio del nostro compagno Giacomo. Il Maresciallo, con molta chiarezza, ha colmato le nostre lacune ed ha pazientemente risposto ai nostri quesiti. Il relatore ha particolarmente insistito sulla necessità di usare sempre caschi omologati andando in motorino e cinture di sicurezza in macchina. La conferenza-dibattito si è rivelata molto interessante ed educativa e si è conclusa con un applauso fragoroso e lo scatto di alcune foto. Esprimiamo un sentito ringraziamento ai nostri Rappresentanti di Classe per il loro solerte interessamento.

 23 marzo: Calcio Pgs Pulcini - Il "Leonardo" in vetta alla classifica
Superando con un eloquente 5 a 1 il Montekatira, la squadra del Leonardo "Pulcini", guidata dal prof. Di Bella e dal maestro Re, conclude al primo posto la fase eliminatoria del campionato Pgs. Sul terreno di gioco del circolo Montekatira è apparso subito netto il divario tecnico tra le due squadre con il Leonardo che prendeva in mano le redini del gioco ed andava a segno rispettivamente con Spina, Pedicone, Monreale, Mannino e Bonnici. Per il Montekatira il classico "gol dell’ex" siglato da Stefano Magnano. In semifinale si incontreranno nuovamente Leonardo e Montekatira mentre per l’altro raggruppamento saranno di fronte Ardor Sales e S.Filippo Neri. Le vincenti disputeranno la finalissima.

 25 marzo: 5^Sc.B Campione Calcio Triennio 1999-2000
Sabato 25 marzo si sono giocate le finali del Campionato do Calcio Liceo Triennio. Nella partita per il 3° e 4° posto si è imposta la 5^Scientifico A che ha battuto la 4^Scientifico di misura per 3 a 2 con reti di Calabrese(2) ed Emanuele per la 5^scientifico e di Zappalà e Cordova per la 4^Scientifico. Nella finalissima per il 1° e 2° posto ha vinto la 5^Scientifico B sulla 2^Classico per 2 a 1 durante i tempi supplementari. Nei tempi regolamentari la 5^B ha attaccato a testa bassa, ma il portiere del Classico Lorenzo Arena, in ottima forma, ha parato tutto, ma non una botta di Crisafulli. Ferro riportava il Classico in parità nel 2° tempo approfittando dei pasticci della difesa avversaria. Tempi supplementari: altra rete di Crisafulli e 5^Scientifico B Campione di Calcio Liceo Triennio 1999-2000.

 28 marzo: 3^Media B in visita al giornale "La Sicilia"
Dopo aver studiato la teoria di come è formato e come nasce un giornale quotidiano finalmente, grazie all'interessamento dei Rappresentanti di Classe, abbiamo avuto l'opportunità di osservare dal vero quanto studiato a scuola col nostro coordinatore Fratel Ruggero. Il 28 Marzo ci siamo recati in visita presso il giornale "La Sicilia" dove gentilmente ci ha accolti il nostro professore di Educazione Fisica Prof. Lorenzo Magrì il quale ci ha affidati alla Dottoressa Grazia Musumeci che ci ha fatto toccare con mano quanto accade sia in Redazione che fuori per portare a compimento un quotidiano. Abbiamo potuto osservare dei "vecchi macchinari " usati per la stampa prima dell'avvento del computer che oggi regna sovrano in tutte le sedi di un giornale. Un filmato ci ha fatto percorrere i vari momenti della giornata dei collaboratori presso il giornale e infine con l'esperta giornalista Dottoressa Ombretta Grasso abbiamo discusso per avere ulteriori chiarimenti e dissolvere così i dubbi residui. La gradevole visita si è conclusa con la distribuzione, a tutta la scolaresca, di una copia omaggio del quotidiano " La Sicilia ". All'esterno ci attendeva il fotografo per la foto di rito quindi, più ricchi di esperienza, siamo rientrati al nostro " Leonardo ".

 

NEXT UPDATES
  8 aprile sabato: Marcialonga e Giubileo
Ore 8.30
: incontro a Villa Bellini; ore 9.30 inizio festa; ore 11.00: inizio marcialonga verso il Duomo; ore 11.45: Celebrazione Eucaristica Giubilare; ore 13.00 termine della festa..
  14,15,16 aprile: Ritiro pasquale per gli adulti
14 aprile venerdì ore 18.00
: 1° incontro;
15 aprile sabato ore 18.00: 2° incontro;
16 aprile domenica ore 10.30: S.Messa e conclusione del ritiro

 

Pagina precedente

Prima pagina