19 febbraio: "La morte di Orlando"
Il 19 febbraio le classi 4^Elementare A e la 5^Elementare B, accompagnate dalle insegnanti Distefano Serena e Benedetta Fraggetta e dalle rispettive rappresentanti, si sono recate a Capomulini, all'"Opera dei pupi", per assistere alla rappresentazione teatrale "La morte di Orlando". L'opera ha suscitato divertimento, ma anche tanto stupore. L'uscita si è conclusa simpaticamente con l'incontro dei nostri alunni con alcuni "maestri della cartapesta " di Acireale che stavano completando i carri allegorici del "Carnevale 20000". Un grazie affettuoso alle rappresentanti di classe che, come sempre, dimostrano massima disponibilità.
DAS in 3^Elementare A
In 3^Elementare A si è organizzato un "Corso artistico", con materiale DAS, coordinato dall'insegnante Franca Nastasi e attualizzato dalla Sig.ra Letizia Gallo. Dai primi semplici lavori si è giunti a quelli più complessi e artistici come tegole abbellite con fiori multicolori e portafotografie personalizzati, con la foto di ogni alunno.
25 marzo: A scuola di pizza
Gli alunni delle classi 1^Elemtare A, 1^Elementare B e della 3^Elementare B, sono stati invitati a partecipare ad una lezione culinaria: la preparazione della pizza napoletana. Il maestro pizzaiolo, in "grande uniforme", non solo ha spiegato ottimamente il giusto procedimento per realizzare una gustosa "Margherita", ma si è anche esibito in entusiasmanti acrobazie con l'impasto. Gli allievi sono stati all'altezza del compito; hanno preparato e poi mangiato delle buonissime pizze. Un affettuoso "grazie" ai signori Casamento per l'ottima organizzazione e per la grande disponibilità alle signore rappresentanti e a tutte le mamme intervenute.
31 marzo: Giornata del SS.Crocifisso
La manifestazione è iniziata la vigilia, quando piccoli e grandi dei Corsi Elementare, Medio e Liceo, con semplicità e naturalezza si sono accostati al sacramento della Confessione per presentare a Gesù un cuore contrito e disponibile alla grazia. Nella mattinata, nella nostra cappella, sono state celebrate tre S.Messe e i giovani hanno ricevuto, con devoto raccoglimento, la S.Comunione, mentre i cantori inneggiavano alla bontà e misericordia divina. Nel pomeriggio la "Giornata" si è conclusa nel grande salone della palestra , con una sofferta ed impegnata "Via Crucis" che ha visto la bravura di circa 50 ragazzi che dopo una lunga preparazione, hanno reso omaggio al Divino Martire del Golgota, lasciando commossi, fino alle lacrime, genitori, parenti e amici presenti in gran numero. Il Coro di circa 50 cantori, diretto dal maestro Caltabiano, sottolineava le varie parti della rappresentazione con numerosi stacchi musicali. Tutti si sono impegnati al massimo, ma come non ricordare il bravo Giovanni Puglisi nella parte di Gesù e Giovanna Petralia nella parte di Maria Addolorata e Giovanni Distefano(Pilato), Indelicato Giovanni(Caifa), Damiano Spina e Asmundo Giuseppe rispettivamente angelo e diavolo; sarebbe troppo lungo nominare le pie donne, gli apostoli....Come infine non ringraziare le Signore Garozzo Lia, Messina Gina, Mangano Cettina e Fiducia Lia che hanno lavorato parecchi giorni per preparare i costumi dei personaggi e l'organizzazione delle numerose scene? E sono stati belli gli angeli che seguivano Gesù e anche gli sgherri e i lampi di Fr.Lanfranco alla morte di Gesù. Bravissimi i 14 giovani del Liceo che hanno commentato le varie stazioni. Tutto è terminato con l'adorazione alle Piaghe del Signore e la benedizione con la reliquia della S.Croce. La "Giornata" di quest'anno è stata, inoltre, impreziosita dall'Indulgenza Plenaria Giubilare che il nostro Arcivescovo ha concesso, con apposito decreto, a quanti hanno partecipato, con le dovute condizioni, a questa manifestazione di fede.
Campionati Provinciali Studenteschi di Corsa Campestre
Alla fase Provinciale dei Campionati Studenteschi di Corsa Campestre disputatisi nel Boschetto della Plaja, la squadra Allieve del Liceo ha colto un esaltante quarto posto a squadre che non ha precedenti. Le alunne del prof. Paolo D'Antone, accompagnate dal prof. Lorenzo Magrì, hanno raggiunto questo brillante risultato grazie alle strepitose prestazioni di Claudia Guglielmino e Letizia Baiamonte (quarta e sesta assolute) e Clelia Marano. Tra i ragazzi si è distinto Gabriele Bonnici con un ottimo nono individuale.
3 aprile: I Scientifico e IV Ginnasio a Tindari e Taormina
Il 3 Aprile la classe I Scientifico e la IV Ginnasio accompagnate dai proff. Marinella Leonardi e da Fr. Vincenzo si sono diretti in gita scolastica a Tindari. Lì un sacerdote ci illustrò la storia della Madonna bruna e della chiesa che, da piccolo eremitaggio si è trasformato in uno dei santuari più famosi della Sicilia, la cui cupola si staglia alta sul colle ed è ben visibile da chilometri di distanza. Con il vento fortissimo, furono visitati il teatro, le tabernae, il decumano, i propilei di una basilica e dei mosaici , resti dell'antica città greca del 3 secolo a. C. Ad Oliveri fu consumato il pranzo al sacco e si fece una passeggiata fino ai laghi di Marinello. Al ritorno passammo per Taormina. Ci fermammo a visitare il teatro greco, uno dei più belli del mondo greco antico e facemmo una passeggiata per ammirare il corso e la piazza di Taormina che erano già pieni di turisti.
5 aprile: Campionato di Istituto di Pallavolo Femminile
Mercoledì 5 aprile è iniziato il 1° "storico" Campionato di Istituto di Pallavolo Femminile, lanciato dal vulcanico prof. Paolo D'Antone. Partecipano quattro squadre: il II Classico con Martina Favazza, Fosca Di Prima, Isabella Contarino, Paola Palazzolo, Clara Aiello, Miriam e Stefania Grasso, Barbara Longo e Francesca Malafarina; il V Ginnasio con Claudia Guglielmino, Anna Parasiliti, Isabella Bonsignore, Laura Favazza, Cristina Paci, Francesca Chisari, Federica Pulvirenti e Laura Musumeci; la "Multinazionale" con Irma Ricciardi, Ramona Morelli, Lorena Spampinato, Serena Fazio, Antonella Ragusa, Ilenia Strazzulla, Jazmin Estrada; il V Scientifico B con Gaia Fronterrè, Alessandra Russo, Serena Cioni, Valentina Sortino, Alessia Maltese e Cristina Vagliasindi. Questi i risultati di andata:
* 5 aprile: II Classico-V Ginnasio: 1-2 (25/16, 26/28, 0/25)
* 6 aprile: Multinazionale-V Scientifico B: 2-0 (26/24, 25/18)
8 aprile: Successo del Giubileo 2000 della Scuola Cattolica
La 18^ edizione della Marcialonga di Primavera ha rispettato appieno le previsioni della vigilia, con la tradizionale "Festa della Scuola Cattolica" che ha richiamato, come sempre, migliaia di persone. Sabato 8 aprile tutti volevano esserci all'appuntamento con la Marcialonga di Primavera e così, nonostante la giornata feriale, il cortile interno della Villa Bellini si è riempito, con migliaia di persone che per un giorno hanno voluto far sentire forte la presenza della Scuola Cattolica a Catania e in Sicilia. Tante le autorità presenti, dal commissario straordinario del Comune di Catania dott. Vittorio Pirraneo all'attuale ministro degli interni ed ex sindaco del capoluogo etneo, l'on. Enzo Bianco; al prefetto Blunda, alle autorità militari e quelle ecclesiastiche con in testa l'arcivescovo di Catania mons. Luigi Bommarito e il nostro Preside Fr. Pio Rocca presidente del comitato organizzatore. E tanti tanti giovanissimi (con in testa il cappellino donato dal quotidiano "La Sicilia" che ha patrocinato la Marcialonga) e tra questi gli alunni del nostro Istituto che hanno anche formato, organizzati dal prof. Antonio Caltabiano, il coro che ha vivacizzato la manifestazione. (Lorenzo Magrì - "La Sicilia")
10 aprile: Triathlon Track & Field 2000
Il prof.Paolo D'Antone, per animare le attività di Educazione Fisica, ha organizzato alla grande il Triathlon Track & Field 2000 con 60 metri, getto del peso e salto in lungo. Questi i risultati: Biennio Femminile: 1^:Claudia Gugliemino(9"1; 7,52; 4,00); 2^:Alessandra Condorelli(9"5; 6,50; 3,60); 3^:Federica Romeo(9"5; 5,60; 3,70). Biennio Maschile: 1°:Simone Sciuto(7"5; 10,62; 5,30); 2°:Rosario Catania(7"6; 7,4; 4,65); 3°:Antonio Fabbri(7"6; 8,65; 4,60). Triennio Femminile: 1^:Lorena Spampinato( 8"4; 8,50; 4,70); 2^:Alessandra Russo(8"3; 7,50; 4,50); 3^:Marta Garozzo(9"2; 7,04; 3,35). Triennio Maschile: 1°:Giuseppe Crisafulli(7"3; 9,23; 6,40); 2°:Marco Ampolo(7"4; 9,30; 5,70); 3°:Gaetano Bonsignore(7"6; 10,53; 5,20). In ogni categoria gli atleti sono stati premiati con medaglioni d'oro, d'argento e di bronzo e il primo anche con una coppa. Negli individuali successi, nei 60 metri, di Isabella Bonsignore(8"2), Maria Ursino(9"2), Paolo Litteri(72"), Andrea Lisi((7"3). Elisa Zuccarello(8,72), Ada Fichera(8,05), Simone Iofrida(10,75) e Lorenzo Toscano hanno prevalso nel peso. Giulia Sapienza(3,93), Irma Ricciardi(3,50), GabrieleBonnici(5,13) e Roberto Bruno(5,00) hanno primeggiato nel lungo. Presenti il Direttore e Fr.Lanfranco, hanno collaborato Lorenzo Magrì, Pina Russo, Giuliana Lo Giudice, Sonia, Alessandro Ferro, e Lorenzo Arena.
11 aprile: La 1^ Media A in gita a Randazzo
Le previsioni meteorologiche dei giorni precedenti erano state poco rassicuranti, ma, all'alba, quando il profilo familiare dell'Etna si staglia nitido contro il cielo, il cuore si apre alla speranza. La strada è scorrevole e panoramica , e il sole non si stanca di illuminare il Vulcano, che ora ci segue e ora ci precede, nei suoi mutevoli aspetti. Siamo alla meta e una cortese guida ci porta alla scoperta delle numerose vestigia della Randazzo medievale: la Porta Aragonese con i tre stemmi di Pietro I d'Aragona (1282), il diroccato Convento di S. Giorgio con le sue porte e finestre ogivate, la Chiesa di S. Maria con le tre absidi del Trecento e in una nicchia della parete destra una Madonnina in marmo bianco opera di maestri pisani, il grazioso Agnellino Pasquale sopra il portale d'ingresso della Chiesa di S. Nicola, la Chiesa di S. Martino con l'interessante campanile che mostra ancora l'aspetto trecentesco: davvero un tuffo nel Medioevo. Concludiamo col Museo Archeologico, impreziosito da una spettacolare parata di pupi siciliani, senza dimenticare l'esotico Museo di Scienze Naturali. All'ora di pranzo siamo al Parco Forestale dello Sciarone, dove i ragazzi consumano in libertà i loro panini. Quindi si gioca l'immancabile partita a pallone o si parte per l'avventuroso "percorso salute": una riposante passeggiata di 1,4 Km. Verso le ore 16:00 inizia a piovere, per cui si decide di cambiare meta: al mare. Alla foce del Fiumefreddo è uno spettacolo: onde possenti si distendono spumeggianti sul lido mentre la salsedine vaporosa annebbia la spiaggia; i ragazzi, gioiosi, a piedi nudi giocano e si rincorrono sulla sabbia.
17 aprile: Easter Meeting Sport tra il "Leonardo" e l' "E.S.E."
Questi i risultati delle partite di Calcio:
* E.S.E 1°anno - Leonardo Lasalliana: 1 - 4 *Marc.:Leonardo: Gigi Sapienza(3) e Nicola Sanfilippo
* Leonardo rappresentativa - E.S.E. 2°anno: 4 - 2 *Marc.: : Cordova(2), Paratore, Bonsignore.
* FINALE: Leo"Lasalliana" - Leo"Rappresentativa": 4 - 0 : Illiano(2), Crisafulli, Salvo Sanfilippo..
FORMAZIONI: ***Leonardo Lasalliana: Arena, Cinquerrui, Illiano, indelicato, Miritello, Sanfilippo N. Sanfilippo S., Sapienza, Trovato. Allenatore: Simone Riganati. ***Leonardo Rappresentativa: Cappellani, Iofrida, Catania, Di Mauro, Bonnici, Sorbello, Bonsignore, Paratore, Ferro, Cordova, Cannavò, Bottitta. Allenatore: Paolo D'Antone. ***E.S.E.: Bengasi, Massimino, Bartolucci, Pezzino, Inzalaco, Paolillo, Di Francesco, Esposito, Comparato, Castelli. Allenatore: Bocchio Nicola Mallaci.
Questo il risultato della partita di Basket.
* E.S.E - Leonardo: 92 - 82. Partita a senso unico e vittoria meritata dagli universitari che hanno sempre mantenuto da un minimo di 4 punti di vantaggio a un massimo di 10. Partita molto tesa e con un finale incandescente. FORMAZIONI: ***E.S.E.: Trupiano, Maugeri, Zappalà, Camilleri, Cirelli; allenatore:Bocchio Nicola Mallaci. ****Leonardo da Vinci: Mangiafico, Levantino, Riganati, Emanuele, Zappalà, Ministeri, Garozzo, Bonsignore, Scorsonelli, Maravigna; allenatore: Paolo D'Antone.
18 aprile: La Costituzione in 3^Media B
Le attività culturali previste dai Rappresentanti di classe, d'accordo con il nostro coordinatore Fr.Ruggero, si sono concluse con la conferenza-dibattito tenuta dall'avvocato Michele Sciuto, papà della nostra compagna Martina. Dopo una sintetica presentazione dei diritti e dei doveri dei cittadini italiani, previsti dalla nostra Costituzione e dopo una breve storia della nascita della medesima, abbiamo avuto l'opportunità di esporre i nostri numerosi interrogativi che hanno avuto esaurienti risposte dall'oratore. Particolare attenzione è stata posta sull'argomento : " Il cittadino oggi e domani " , brillantemente esposto dall'esperto. Dopo tale conversazione ci sentiamo più sicuri su quelli che sono i nostri impegni per affrontare, nell'immediato, gli esami di " Licenza media " e, a più lunga scadenza, il nostro inserimento nella società con cognizione di causa.
21 aprile: Fiocco rosa per la prof.ssa Teresa Lanzafame
Il 21 aprile è nata Francesca Giorgia figlia della nostra professoressa Teresa Lanzafame e Leonardo Miccichè. Rallegramenti ai genitori e auguri a Francesca Giorgia per una vita prospera e felice.
Ritiro Pasquale per i Liceali
Quaresima, si sa, significa "cammino", cammino di quaranta giorni in preparazione alla Santa Pasqua. Ebbene anche quest'anno i nostri giovani del Liceo hanno compiuto il loro itinerario di avvicinamento al miracolo della Risurrezione con lodevole impegno e serietà. Le dieci classi hanno avuto l'opportunità di trascorrere momenti di intensa riflessione, dialogo, Confessione e Santa Messa presso il vicino seminario arcivescovile. Ha fatto del bene a tutti, piccoli e grandi, questa meritata "pausa dello spirito". Un grazie particolare ai professori che ci hanno accompagnato, a Padre Francesco Sampognaro e al direttore Fr.Pio per il delicato compito di coordinamento e di animazione. Una parola a parte merita l'incontro di lunedì 17 aprile che i maturandi hanno vissuto con l'Arcivescovo L. Bommarito, insieme a tutti gli altri alunni della classi terminali delle scuole cattoliche della diocesi. Difficilmente dimenticheranno la limpida e ardente esortazione del Pastore sull'incontro di Gesù con il cieco di Gerico.
2 maggio: 2^Media A e 3^Media A in gita ad Agrigento
La 2^ e 3^ Media della sezione A, il 2 maggio, hanno visitato Agrigento o Girgenti come la chiamarono gli Arabi. Si sono recati dapprima nella "Valle dei Templi" che si estende ai piedi della città chiamata dagli antichi Akragas, dove il panorama architettonico si armonizza con i colori della vegetazione. Hanno visitato il tempio di Giunone e della Concordia, simbolo della Valle per la perfezione delle strutture, ritenuto il migliore edificio sacro esistente nel mondo. La casa di Pirandello è stata un'altra tappa della gita ad Agrigento, così come la sua tomba posta ai piedi di un pino. Interessante è stata la visita al Museo Archeologico Nazionale, anche se di breve durata. |