ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 10 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.18

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

31 maggio 2000

 28 aprile: La V Elementare B a Siracusa
Il giorno 28 aprile la V Elementare B, accompagnata dall'insegnante Serena Distefano e dalle rappresentanti di classe, si è recata a Siracusa trascorrendo momenti sereni e gioiosi ma anche di apprendimento e di istruzione. I luoghi visitati sono stati: il santuario della Madonna delle lacrime, la zona archeologica e infine la Fonte Aretusa con il vicino acquario che ha piacevolmente interessato i ragazzi.

 3 maggio: Gita a Lipari e Vulcano di 1° e 2°Classico e 4°Scientifico
3 maggio 2000: Nonostante la forzata levataccia la truppa formata dal e 2°Classico e dal 4°Scientifico si presentava puntuale e altrettanto puntualmente alle 7.00 il pullman partiva verso la nostra destinazione: le isole Eolie. Dopo quasi 2 ore sonnacchiose, si giungeva finalmente a Milazzo dove il gruppone guidato da fr.Alfredo e dal prof.Messina avrebbe preso l'aliscafo per Lipari. Un'impensabile acquazzone primaverile non ci impediva di imbarcarci e dopo circa tre quarti d'ora di navigazione sbarcavamo a Lipari. La fastidiosissima pioggia si rivelava inseparabile compagna, ma non impediva di raggiungere la prima meta del nostro itinerario: la rocca del Castello, struttura geologica di origine vulcanica ininterrottamente popolata per seimila anni. E proprio in questa zona, in vari edifici, ha sede, dal 1954, il Museo Archeologico Eoliano. Dopo il pranzo al sacco ci si imbarcava sull'aliscafo e si arrivava a Vulcano dove l'acre odore di zolfo, dovuto alle fumarole, invade tutta l'isola. Infatti in prossimità del porto, vicino al Faraglione di Levante, si trova la zona fumarolica e il laghetto naturale dei fanghi caldi. Nella zona di mare antistante il laghetto numerose fumarole sottomarine sprigionano gas che generano sulla superficie marina innumerevoli bolle. Lunga visita e lunga passeggiata fino ad un'incantevole spiaggia di sabbia vulcanica nera. Infine dopo aver preso l'aliscafo per Milazzo e una volta lì risaliti in pullman, le tre classi e i due accompagnatori si dirigevano verso casa sfiniti, ma certamente arricchiti dalle sfolgoranti immagini delle incredibili bellezze appena viste. (Giacomo Calogero)

 9 maggio: attività nelle classi del liceo
Nelle classi del Liceo sono state svolte, coordinate dal prof. Maurizio Volpini, varie attività:
9 maggio: incontro con il giornalismo per i ragazzi del 3° Scientifico. Il dott. Andrea Guastella, scrittore e giornalista, ha presentato le caratteristiche fondamentali che compongono il variegato mondo dell'editoria italiana, soffermandosi ampiamente sul cammino da intraprendere da parte di coloro che sono interessati ad avviarsi alle carriere dei mass media.
10 maggio: nell'ambito delle attività di orientamento, di programmazione triennale, si è svolto per i ragazzi del 3° Scientifico l'incontro con il prof. Giuseppe Grasso, genitore di un nostro alunno. L'attività ha visto la presentazione dei principali temi relativi alla riforma legislativa della scuola e la spiegazione della carta dei diritti dello studente.
11 maggio: giornata dedicata al Diritto alla Vita. Coordinati dal prof. Maurizio Volpini e con la collaborazione del Segretario del Centro Studi di Bioetica di Catania (Ce.S.Bi.), dott. Fabrizio Zaccaria, il IV ginnasio ha partecipato all'incontro sull'aborto, il 1° Scientifico al seminario dal titolo Etica dei trapianti e Donazione degli organi, il 3° Scientifico al dibattito sull'Eutanasia. Moltissime le domande e la partecipazione al dialogo educativo, nel corso del quale i giovani hanno riportato singolari episodi di vita vissuta.
12 maggio: nuovamente il 3° Scientifico protagonista! Questa volta occupa la scena il C.A.D.. Grazie alla collaborazione del prossimo ing. Santi Nicita, dell'Università degli Studi di Catania, gli alunni hanno avuto modo di conoscere le prime nozioni di disegno automatico e di progettazione informatizzata, e la presentazione di una serie di lavori relativi all'ambito edile. Inutile rilevare la partecipazione entusiasta all'iniziativa di molti computer-dipendenti!
17 maggio: la dott.ssa Rosaria Maiuri, assistente sociale presso l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania, ha presentato il proprio impegno professionale agli alunni del 3° Scientifico. L'incontro è risultato utile per chiarire le peculiarità specifiche dell'attività dell'assistente sociale, dello psicologo, del neurologo, dello psichiatra e dello psicanalista.

 9 maggio: Da Topolino alle "Ciminiere"
Gli alunni della I Elementare B del maestro Salvo Re, della II Elementare A del maestro Schilirò e della II Elementare B della maestra Ingrassia, accompagnati dalle rispettive collaboratrici di classe, martedì 9 maggio, si sono recati alle "Ciminiere", per vedere la mostra di "Topolino", l'amico dei bambini. E' stato un "viaggio" favoloso ripercorrere con la fantasia le storie di Disney. I piccoli lasalliani sono rimasti particolarmente attratti dalle tavole originali dei grandi maestri che facevano bella mostra nelle stanze - labirinto delle "Ciminiere". Due in particolare hanno "incollato" i bambini sulla moquette: l'animazione di sequenze tratte dalla vita di Topolino e i videogiochi, che hanno letteralmente catturato gli alunni che non volevano far ritorno nelle aule scolastiche.

 13 maggio: La V Elementare B in visita al "Bellini"
Dopo un biennio di studio su Catania, che ha portato a visite guidate, gli alunni della V Elementare B, non potevano meglio concludere la loro conoscenza della città che con la visita al "Bellini". La scolaresca, accompagnata dall'insegnante Serena Distefano e da due mamme, ha potuto ammirare il più importante teatro della nostra città che è stato ampliamente descritto per le bellezze architettoniche e culturali. Queste sono state lo spunto per ricordare il musicista V.Bellini vanto della nostra città e conosciuto in tutto il mondo. La passeggiata si è conclusa con due ore liete alle "Ciminiere" dove i bambini si sono divertiti entrando nel mondo fantastico di Walt Disney.

 18 maggio: La V Elementare B in visita a "La Sicilia"
"Un quotidiano in tutta la città, tutta la città in un quotidiano".
Questo, in breve, è il giudizio che gli studenti hanno espresso dopo un'ora di incontro con giornalisti e dipendenti del più importante quotidiano della città di Catania. Grande è stato l'interesse da parte di tutti.

 20 maggio: "Miniolimpiade 2000" nella Scuola Elementare
Sabato 20 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, ha avuto luogo la "Miniolimpiade 2000" del Corso Elementare. Con la supervisione dell'Ispettore Fr.Ludovico, con il coordinamento dell'onnipresente responsabile tecnico prof. Gianni Di Bella e con la collaborazione dei Fratelli e degli insegnanti, tutto si è svolto in modo perfetto, dalle sfilate e coreografie iniziali, alle premiazioni finali. Questi i risultati tecnici:
50 metri piani:
classi prime
: 1)Di Stefano Luca 1B - 2)Valentino Salvatore 1A - 3)Mirone Stefano 1B.
classi seconde: 1)Maugeri G. 2A e Mignosa S. 2B - 3)Lentini S. 2A e Nicotra K. 2B.
classi terze: 1)D'asero Mario 3B - 2)Di Mauro Francesco 3B - 3)Casamento Pierpaolo 3B.
classi quarte: 1)Licciardello Carmelo 4B - 2)Magnano Stefano 4A 3)Sicurella Flavio 4A.
classi quinte: 1)Pedicone Pierpaolo 5B - 2)Cutuli Alfio 5A - 3)Sardella Gianluca 5B.
50 metri piani:
classi prime:
1)Prestipino Antonio 1A - 2)Fichera Ruggero 1B - 3) Silvestro Salvatore 1A
classi seconde: 1)Condorelli Annalisa 2B - 2) Laneri Mirko 2A - 3) Intravaia Daniele 2B
classi terze: 1)Casamento Pierpaolo 3B - 2)Cultrera Raffaele 3B - 3)Palmeri Walter 3B
classi quarte: 1)Biagianti Gianluca 4B - 2)Scuderi Angelo - 3) Magnano Stefano 4A
quassi quinte: 1)Lo Vetere Federica 5B - 2)Gula Salvatore 4A - 3)Stella Giuseppe 5B
Vincenti circuito:
1B
: Casamento, Cavalieri, D'Addio, Di Bella, Florio, Massimino, Messina, Musumeci, Palermo, Petralia, Rinciari, Sciuto. 2A: Cannavo', Cioni, Costa, Estrada, Faro, Laneri G., Lizzio, Nicotra, Palermo, Serra, Spina, Tudisco 2B: Scuderi, Cicero, Condorelli, Cutore, Bottino, Indiogine, Intravaia, Merola, Nicotra, Pirelli, Pizzo, Stella. 3A: Agrifoglio, Barbaro, Bigi, Ferrara, Gallo, Grassi, Grasso, Malgeri, Messina, Morgia, Ontario, Pisi.4B: Alessi, Ascanio, Campagna, Di Grazia, Cultrera, Di Fede, Gangarossa, Messina, Morgia, Motta, Ragusa, Villardita . 5A: Bruno, Campione, Cappello, Cutuli, Di Stefano, Garozzo, Gula, Messina, Molino, Stornello, Valentino, Vicarelli
Vincenti tiro alla fune:
1B:
Battista, Campione, Chiarenza, Grifo, Guglielmino, La Mastra, Pappalardo J., Pappalardo, Pisi, Resina, Riccobono, Zinna. 2b: Bottino, Calandra, Cicero, Cutore, D'Angelo, Fischetti, Indiogine, Licandro, Merola, Mignosa, Puglisi, Scuderi. 3B: Arcidiacono, Cacia, Cultrera, D'Angelo, Di Mauro, Fichera, Garozzo, Grasso, Palmeri, Pennisi, Scammacca, Vicarelli. 4A: Bonforte, Castellino, Condorelli R., Favara, Florio, Lo Piccolo, Nigro, Pizzo, Riccobono, Santapaola, Sicali, Di Lernia. 5b: Accardi, Agrifoglio, Bonnici, Boscarino, Fioretto, Indelicato, Lo Piccolo, Lo Vetere, Pedicone, Sardella, Spina V., Toscano.

 21 maggio: Alunni che si fanno onore
Domenica 21 maggio, Marco Ampolo della 4^Scientifico ha riportato la sua prima vittoria nel Campionato Italiano 2000 della formula Arcobaleno sulla pista di Pergusa. Complimenti Marco e auguri per i futuri allori.

 22 maggio: Classi 2^B e 3^A Elementari premiate al "Torneo Mantovani"
Prestigioso riconoscimento agli alunni della classe elementare 2^B (ins. Milena Ingrassia) e 3^A (ins. Franca Gitto) i cui striscioni realizzati in seno al "Torneo Mantovani" sono stati giudicati i migliori elaborati tra i circa cento esaminati dalla commissione provinciale della Federazione Italiana Gioco Calcio. " Chi gioca a calcio lotta per vincere, chi lotta sugli spalti non vincerà mai", questo l'eloquente messaggio proposto dagli alunni della maestra Milena che hanno voluto sottolineare come il gioco del calcio debba sempre restare nei binari della non violenza. Lo sport inteso come strumento d'integrazione e non di ulteriore divisione per i portatori di handicap: significativo il disegno degli alunni della maestra Franca che hanno raffigurato due bambini che giocano a calcio con un terzo sorridente coetaneo in campo malgrado la propria sedia a rotelle. Promotore dell'iniziativa il prof. Gianni Di Bella, responsabile FIGC per le attività scolastiche.

 22 maggio: Al V Scientifico A il "Volley 2000"
Il V Liceo Scientifico A si è consolato della perdita del titolo di "Calcio 2000" con la vittoria del "Volley 2000" campionato di Pallavolo maschile. Consoli e compagni, in un rovente triangolare finale, hanno battuto prima il III Liceo Scientifico con un risicato 25/23 e poi in una finalissima molto tirata il II Classico per 25/19; Il secondo posto è stato appannaggio di Arena e suoi molto decisi durante l'incontro. Al terzo posto il III Liceo Scientifico di Gianluca Riganati che dopo aver dato filo da torcere al II Liceo classico (25/27) ha perso contro il V Scientifico A per 23/25.
Le formazioni - V Scientifico A "Campione d'Istituto": Cecere, Calabrese, Consoli, Saporito, Spampinato, La Delfa, Indelicato. II Classico: Arena, Fragale, Ferro, Paratore, Calogero, Mangiafico. III Scientifico: Riganati, Levantino, Bottitta, Ursino, Costanzo, Di Mauro, Toscano.

 24 maggio: Concluso il 1° (storico) Campionato femminile di pallavolo
Con un perentorio 2 a 0 ( parziali 25/17; 25/15) la Multinazionale di Capitan Ramona Morelli ha battuto il V Liceo Scientifico B e vinto il 1° Campionato d'Istituto di Volley 2000. Di contro Gaia Fronterrè, Alessandra Russo, Serena Cioni, Cristiana Vagliasindi, Alessia Maltese e Valentina Sortino nulla hanno potuto, se non lottare con volontà e impegno, nei confronti di Irma Ricciardi, Lorena Spampinato, Valentina Distefano, Alessia Nardo e Jazmin Estrada che hanno "costruito" nel campo un po' di più. Al 3° posto si è classificato il 5° Ginnasio, squadra composta da Claudia Guglielmino, Cristina Paci, Anna Parasiliti, Laura Musumeci, Isabella Bonsignore, Laura Favazza e Francesca Chisari. Il 2° Classico Capitanato da Beatrice La Rosa e formato da Clara Aiello, Martina Favazza, Paola Palazzolo, Fosca Di Prima, Angela Calì, Isabella Contarino, Barbara Longo e Francesca Malafarina, ha concluso al 4° posto. Il cammino al titolo:
* II Classico - V Ginnasio: 1 - 2.
* Multinazionale - V Scientifico B: 2 - 0.
* V Ginnasio - II Classico: 2 - 0.
* V Scientifico B - Multinazionale: 1 - 2.
* V Ginnasio - V Scientifico B: 0 - 2.
* Multinazionale - V Ginnasio: 2 - 0.
* V Scientifico B - Multinazionale: 0 - 2..
Conclusione : la Multinazionale è "Campione d'Istituto Volley femminile 2000". Ringraziamenti e congratulazioni al prof Paolo D'Antone per la perfetta riuscita di questo primo campionato.

 24 maggio: Il "Leonardo" si aggiudica il "VI Torneo Leo Football PGS"
Con un eloquente tre a zero ai danni dei parietà dell'Ardor Sales i giovani calciatori del Leonardo, guidati dal prof. Gianni Di Bella e dal maestro Salvo Re, si sono aggiudicati la sesta edizione del "Torneo Leo Football PGS" a cui hanno preso parte anche le squadre di S.Filippo Neri e Montekatira. La rosa dei vincenti era composta dai seguenti alunni: Agrifoglio Antonio, Bonforte Valerio, Bonnici Attilio, Florio Dario, Gueli Francesco, Madonia Brando, Mannino Gaetano, Messina Giuliano, Monreale Simone, Pedicone Pierpaolo, Pollara Andrea, Sanfilippo Claudio, Sapio Tony, Sardella Gianluca, Sciannaca Bruno, Sicurella Flavio, Spina Andrea.

 24 maggio: Centenario della cannonizzazione di G.B. de La Salle
100 anni fa, il 24 maggio del 1900, papa Leone XIII dichiarava Santo il nostro fondatore G.B. de La Salle; inoltre 50 anni fa papa Pio XII lo dichiarava "patrono di tutti gli educatori". Il "Leonardo" ha voluto vivere questi anniversari celebrando solennemente l'Eucaristia prima nei Licei, poi nella Scuola Media e infine nella scuola Elementare e ricordando la vita di San G.B. de La Salle, i suoi insegnamenti spirituali, le sue innovazioni pedagogiche e la sua più grande opera in favore dei giovani: la fondazione dell' Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Nel quadro delle celebrazioni, nella mattinata la Scuola Media ha inaugurato una interessante mostra di Educazione artistica e nel Liceo si è disputa la tradizionale partita di Calcio tra Classico e Scientifico che ha visto prevalere lo Scientifico per 8 a 3 con reti di Crisafulli(2), Illiano(2), Calabrese, Miritello, Indelicato e Sanfilippo per lo scientifico e reti di Ferro, Bonsignore e Conte per il Classico. Alle ore 13.00 un'agape fraterna ha riunito gli amici del "Leonardo".

 27 maggio: Professori che si fanno onore
Prof. Lorenzo Magrì
: "born to run". Infatti al "Campionato italiano di corsa su strada giornalisti" , svoltosi a Bari il 27 maggio, su un percorso di 8 Km, il nostro Lorenzo si è classificato 4° su 54 partecipanti con il tempo di 29'55". Congratulazioni per questa eterna giovinezza.

 28 maggio: Festa dei Maturandi 2000
"Un evento che, è vero, si ripete ogni anno nella vita del "Leonardo" ma che attinge la sua novità e originalità proprio da coloro che ne sono i veri protagonisti: le ragazze e i ragazzi delle classi terminali del nostro Liceo Classico - Scientifico". Con queste parole il direttore - preside Fr.Pio Rocca ha riassunto il significato della "Festa dei Maturandi" celebratasi domenica 28 maggio. Dopo la S.Messa, intensamente vissuta e animata dai "Giovani Lasalliani", ha avuto luogo il momento più caratteristico: discorsi, memorie, sentimenti, liriche, intemezzi al pianoforte, Targa-ricordo e, naturalmente, un diluvio di applausi. Bravissimi gli intervenuti: V.Sortino, A.Strano, G.Bonsignore, Y.Strazzulla, E.Candarella, G.Fronterrè,S.Cioni, V.Lo Monte e, genio della tastiera, G.Dovis. Un abbondante e raffinato rinfresco, offertoci dall'economo Fr.Francesco, ha coronato la mattinata. A tutti un "in bocca al lupo!" per la prossima tenzone.

 

NEXT UPDATES

 

Pagina precedente

Prima pagina