ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.19

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

 Fine anno scolastico 1999 - 2000
Vacanze
Inizio anno scolastico 2000 - 2001

 24 maggio: Mostra didattica nella Scuola Media
Il 24 maggio, nel centenario della canonizzazione del santo Fondatore, è stata inaugurata la mostra didattica della Scuola Media, allestita dalla professoressa di Educazione artistica Grazia Torrisi. Sono stati esposti quadri ad olio, dipinti su vetro, vetrate realizzate con carta velina, disegni ad acquerello e matita, disegno in risalto, oggetti realizzati in terracotta ed eseguiti anche da alunni della Scuola Elementare che hanno partecipato alle iniziative programmate dal P.O.F. della scuola media. La mostra ha riscosso notevole successo evidenziando che, se gli alunni sono ben guidati e motivati, riescono a mettere in evidenza tutte le loro abilità.

 30 maggio: Amichevole di calcio con il S.Orsola
Nell'amichevole di calcio disputata martedì 30 maggio nel campo dell'Istituto contro il S.Orsola, la rappresentativa del Biennio del Liceo ha colto una sonante vittoria; gli atleti del prof. Paolo D'Antone e di Simone Riganati hanno infatti battuto gli "orsolini" per 12 a 1. Mattatore della partita Marco Cannavò con una quaterna; con due reti si sono distinti Carlo Cinquerrui , Giuseppe Litteri e Giuseppe La Spina e con una rete Gabriele Bonnici. Questa la formazione : Nucci, Torrisi, Catania, Maravigna, Bonnici, Rapisarda, La Spina, Cinquerrui, Crisafulli, Cannavò e Litteri.

 31 maggio: Chiusura del mese mariano
"Grazie, Direttore per questa meravigliosa esperienza vissuta con i miei figli; erano anni che non provavo una sensazione religiosa così bella". Con queste parole un papà ha voluto esprimere la gioia, le emozioni e il significato della celebrazione mariana con cui, come ogni anno, abbiamo concluso il mese dedicato alla Vergine Maria. Eravamo davvero tanti a pregare, cantare ed ascoltare le delicate espressioni di fede declamate dai nostri ragazzi. I fioretti, che Fr. Ruggero bruciava in onore della Madonna, affidavano al suo cuore materno i buoni propositi, i pensieri e i sentimenti di tutti. Improvvisamente siamo stati distratti da un intenso stormo di cicogne bianche che volavano altissime nel cielo azzurro di maggio. Qualche bambino ha spiegato che "erano i nostri fioretti bianchi che andavano verso Maria...". Grazie a Fr. Saturnino animatore della serata.

 4 giugno: "Festa di fine anno" per la Scuola Media
La chiusura dell'Anno Scolastico è ormai imminente e, come è ormai tradizione, gli alunni salutano il Direttore, i professori e i genitori con uno spettacolo musicale. Alle ore 18.00 di domenica 4 giugno, all'Odeon dell'Istituto, gremito di gente, ha inizio lo spettacolo intitolato " La ballata del bene e del male". Sono impegnati, fra suonatori di tastiere, melodiche, coro, cantanti solisti ed attori, tutti gli alunni del Corso Medio. Lo spettacolo si snoda, attraverso balletti, canti e recitativo, in modo perfetto riscuotendo il plauso dei presenti. Complimenti al Professore di musica Caltabiano e alle signore Lia Fiducia ( regista e coreografa), Lia Garozzo, Margherita La Rosa e Gina Messina per la scenografia ed i costumi. Con la consegna della medaglia ricordo agli alunni delle terze e le parole del direttore Fr.Pio, si chiude, con la manifestazione, anche un anno scolastico ricco di iniziative, lavoro e belle esperienze.

 Campionato di Play-Station al Liceo
Era inevitabile che accadesse e, infatti, è accaduto: un campionato in piena regola del gioco più in voga del momento, cioè di Play-Station. Sono stati quei "creativi" del 4°Ginnasio, sostenuti dall'ancor più "creativo" prof.Volpini, a mettere a soqquadro il Liceo (ma si è visto anche qualche infiltrato delle medie). L'iniziativa ha premiato l'entusiasmo degli organizzatori con una affollatissima a appassionata partecipazione . Gli adulti che assistevano erano senza parole.

 6 giugno: V Scientifico B Campione M.B.I. 2000
V Scientifico B
Campione M.B.I.= Millennium Basketball Institute. Nel triangolare finale il V Scientifico B ha trionfato su III Scientifico e III Classico battendo dapprima gli avversari "classici" con il netto punteggio di 45 a 17 e regolando i cugini "scientifici" per 26 a 22 dopo una esaltante finale. Il III Scientifico era giunto in finale battendo il III Classico per 26 a 25. Top Scorer del Millenniun Basketball Institute 2000 è stato Pabry Miritello con 81 punti; seguito da Luca Ministeri con 53; al terzo posto Eddy Levantino con 51 punti.. Gianluca Riganati ha vinto il premio "The best player" per i suoi "assist" e i suoi 42 punti da playmaker. Il direttore Fr. Pio Rocca ha presenziato alla premiazione con la consegna delle coppe, delle medaglie e del Trofeo.
Formazione dei Campioni: Illiano, Trovato, Ministeri, Miritello, Dovis, Crisafulli, Zagari, Montemagno.
Il Cammino dei Campioni:
* V Scientifico B- I Classico: 67 - 20. (Andata)
* I Classico - V Scientifico B: 26 - 60. (Ritorno)
* V Scientifico B - III Classico: 47 - 17.
* V Scientifico B - III Scientifico: 26 - 22.
Al secondo posto il III Scientifico - IV Scientifico - III Scientifico: 40/45 (andata) - III Scientifico - IV Scientifico: 52/31 (ritorno). Al terzo posto il III Classico.
Congratulazioni al vulcanico prof. Paolo D'Antone, che con la perfetta riuscita di questo M.B.I. 2000, chiude in bellezza la realizzazione e la conduzione del complesso e articolato programma sportivo scolastico stilato all'inizio dell'anno.

 10 giugno: Festa della Scuola Elementare
Alle ore 18 del 10 giugno nell'Odeon dell'Istituto ha avuto luogo la Festa di fine Anno Scolastico della Scuola Elementare e Materna. Coordinatori: Fr.Ludovico Ispettore, Fraggetta Benedetta, Schilirò Antonino, Gitto Franca, Schillaci Enza, Ingrassia Milena, Coco Sara, Lanzafame Vera, Di Bella Gianni, Messina Rita, Motta Adele, Fr.Orazio, Salvo Re,Distefano Serena e Sinacori Luisa. Direttore dei Cori e arrangiamenti: Maestro Antonio Caltabiano. Scenografia: Cannata Jenni, Lizzio Maria, De Bono Yvonne. Coreografia: Siracusa Gianpaola. Balletti: Fiducia Lia, Vigo Maria Pia, Carlo e Marco. Si sono avvicendati ai microfoni e sul palco gli alunni di tutte le classi, dalla materna alla quinta elementare, offrendo un piacevole spettacolo. La manifestazione si è conclusa con la consegna della Medaglia Ricordo alle classi quinte e con il saluto del direttore Fr.Pio Rocca.

  Incontri di "Calcio tra noi"
A chiusura di anno scolastico, genitori, docenti, "Fratelli" e lasalliani a vario titolo, hanno organizzato coloriti incontri di calcio. Così, facendo mostra di bellissimi completini di calcio, hanno dato vita ad alcuni incontri domenicali. Chi più in forma ed allenato e chi meno, per qualche chilo di troppo, i giocatori hanno messo in mostra il meglio di se stessi con sfide fra tre squadre partecipanti: "Leo Kings", "Panzer", "Squadra Real". La "Leo Kings", organizzata da Salvo Re e Santo Zanghì, si è classificata prima vincendo le tre partite giocate. Si sono trascorse belle ore insieme e in allegria e con la promessa di incontrarsi al più presto.

  2 luglio: Condoglianze
Domenica 2 luglio è morto, dopo lunga e grave malattia , il Sig. Orazio D'Antone, padre di Paolo professore di Educazione Fisica nel nostro Istituto. I Fratelli, i professori, le famiglie e gli alunni del "Leonardo da Vinci" esprimono sentite condoglianze, per la grave perdita, a Paolo e ai suoi familiari, unite alle preghiere di suffragio per il caro defunto.

  Camposcuola alla "Leonardina" della Scuola Media
Festosa accoglienza e serena permanenza per i ragazzi del corso medio, riunitisi alla Leonardina dal 3 all'8 luglio. Anche quest'anno il raduno estivo ha permesso ai ragazzi di vivere un'esperienza ricreativa, educativa e socializzante. Cinque giorni di novità, di scoperte, di nuove amicizie e di riflessioni non solo per i ragazzi delle medie, ma anche per noi animatori del liceo (Marco, Paola, Lorenzo, Fosca, Erik e Beatrice). Con Fr. Stefano e Padre Giuseppe si è discusso sul vero senso del campo "amare per vivere". Ciascuno di noi è chiamato a percorrere e ad indicare la strada dell'amore. Analizziamo che nella nostra vita ci sono tanti insegnamenti, ma poco "vissuto d'amore". Riflettiamo ed interiorizziamo questo messaggio. Ciascuno di noi può diventare protagonista. Un momento particolarmente emozionante è stato quello della "Veglia" dell'ultima sera. La penombra della cappella ci ha trovati, attraverso la fede, il silenzio, le intenzioni e le preghiere uniti in un intreccio di anime. Un grazie di cuore ai nostri "protagonisti d'amore" Fr. Stefano, Padre Giuseppe, Fr. Orazio, Isaura e Santina. (Marco Cannavò). Per la foto clicca: Camposcuola Media

  Camposcuola alla "Leonardina" del Biennio
Quest'anno, il gruppo d'impegno del biennio dell'Istituto Vittoria Peccerillo, ha avuto la possibilità di partecipare ad un campo-scuola che si è svolto dal 26 giugno al 01 luglio sull'Etna, insieme ai ragazzi del Leonardo che gentilmente ci hanno invitati. Noi ci siamo ritenuti molto fortunati per aver partecipato a questo campo, per vari motivi: abbiamo conosciuto tanti coetanei, ed abbiamo condiviso le nostre idee con altri che vivono in una realtà diversa dalla nostra, ed è stato molto proficuo confrontarci sui diversi argomenti del campo. Il tema vocazionale, che poteva sembrare ostico alle nostre orecchie, ci è stato reso accessibile da padre Giuseppe D'Oriente che ci ha fatto capire che ognuno di noi è chiamato a realizzare il progetto che Dio ci ha assegnato, innanzitutto quello di testimoniare con la vita la fede che abbiamo abbracciato. I partecipanti a questo campo sono stati 24 tra siciliani e campani. Noi di S. Maria, dopo una notte insonne in treno, siamo arrivati a Catania, dove siamo stati accolti alla stazione da Fr. Alfio che prima ci ha fatti rifocillare all'Istituto e poi ci ha accompagnati alla "Leonardina". Per noi l'esperienza vissuta nella Magna Grecia è stata unica perché, al di là dei contenuti, abbiamo potuto apprezzare la maestria con cui ci ha diretti fr. Stefano, la dedizione nell'arte della cucina di fr. Orazio, il servizio in cucina e la pietà di Isaura e Santina, l'entusiasmo di Fosca, Salvo, Paola e Angela che ci hanno animati, la disponibilità di fr. Alfio e di fr. Alfredo a farci da autisti, la squisita ospitalità del direttore fr. Pio e della Comunità del Leonardo da Vinci che ci hanno intrattenuti con calore sia all'arrivo che alla partenza; ma abbiamo potuto apprezzare soprattutto il cuore grande dei ragazzi siciliani che ci hanno messo a nostro agio fin dal primo momento e non ci hanno lasciati soli neanche il pomeriggio libero, in attesa di ripartire la sera. I pochi giorni trascorsi in Sicilia sono volati e ci siamo ritrovati di nuovo sul treno, in direzione opposta, diretti verso casa, tristi ma soddisfatti di aver trascorso quei fantastici giorni alle pendici dell'Etna.(Carla Filaccio). Per la foto clicca: Camposcuola Biennio

  Terza Convocazione Nazionale Lasalliana
Nei giorni 26 - 31 luglio, negli "Istituti Filippin", grande istituzione lasalliana a Paderno del Grappa, in provincia di Treviso, ha avuto luogo il terzo Incontro Nazionale dei "Fratelli" italiani. Quasi 200 religiosi nel nome di San G.B. de La Salle si sono riuniti per riflettere, pregare, ascoltare, discutere e programmare le nuove strategie educative alle soglie del terzo millennio. Si è ribadita la centralità del fatto educativo e formativo nelle istituzioni lasalliane: si tengono le scuole per offrire opportunità di maturazione, crescita, realizzazione umana e cristiana a tutti i componenti la Comunità educativa: alunni, docenti, genitori, collaboratori, exalunni... Un'esperienza così forte a livello nazionale è stata occasione di arricchimento e di crescita, anche per i dieci fratelli del "Leonardo" che vi hanno partecipato.

  Maturità 2000
Nel nuovo Esame di Stato
dell'anno scolastico 1999/2000 i 67 alunni delle tre classi terminali dello Scientifico e del Classico hanno conseguito un risultato eccellente: 18 candidati con il punteggio massimo di 100/100 ( e tre con la lode!) e moltissimi/e alunni/e con voti assai positivi. I tre 100 e lode: Calì Cristina, Laurentini Giordana e Seminara Martina; gli altri 15 con 100: Conti Giorgio, Foti Claudia, Garozzo Marta, Ginardi Maria, Lo Monte Virginia, Matarazzo Andrea, Matarazzo Maria, Indelicato Fausto, Saporito Marco, Spampinato Giuseppe, Ursino Maria, Casorina Laura, Cioni Serena, Sortino Valentina, Vagliasindi Agatha. Un successo che per la qualità e le dimensioni si può definire "storico", ma non del tutto sorprendente. Sapevamo tutti che i nostri ragazzi e le nostre ragazze avevano compiuto un cammino di studio intenso e responsabile, specialmente negli ultimi mesi si era avuto un progressivo intensificarsi della preparazione finalizzata al superamento della prova d'esame nella maniera migliore. Così è stato: le tre Commissioni esaminatrici si sono complimentate per la qualità degli esami, lo stile dei candidati e l'organizzazione scolastica del nostro Istituto nel suo insieme. Vive congratulazioni a tutti/e i/le ragazzi/e e sinceri ringraziamenti ai docenti che nel corso degli anni hanno contribuito al conseguimento di questo lusinghiero risultato.

 Staffetta nella Scuola Media
Il Preside della Scuola Media Fr.Pino è stato trasferito, dai Superiori della nostra Provincia Romana, nell'Istituto "Villa Flaminia" in Roma, dove insegnerà nelle classi del Biennio. Fr.Pino ha profuso le sue energie e il suo impegno per sei anni nella nostra Scuola Media dando il meglio di se stesso a tanti alunni. La famiglia del "Leonardo" lo ringrazia e gli augura un fecondo apostolato e un lavoro ricco di soddisfazioni nel nuovo campo che l'obbedienza gli ha assegnato. Fr.Stefano succede a Fr.Pino nella direzione della Scuola Media. Fr.Stefano lavora da molti anni nel nostro Istituto, non solo nella Scuola Media, ma anche nei Gruppi del Volontariato e nei Gruppi Giovanili. A lui vada non solo il nostro augurio, ma anche tutta la nostra collaborazione per la migliore riuscita dell'educazione e dell'istruzione dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Media. Questo è l'indirizzo di Fr.Pino: Istituto "Villa Flaminia" - Viale del Vignola, 56 - 00196 Roma.

 Inizio Anno Scolastico 2000 - 2001
Il 6 settembre hanno iniziato le attività i bambini della Scuola Materna. Il 19 settembre è stato il primo giorno si scuola per le Elementari, le Medie, il Liceo Classico ed il Liceo Scientifico.

 30 settembre: Festa di inizio Anno Scolastico
Alle ore 8.30 si celebra la S.Messa per il Liceo, ma nella cappella non c'è il solito pienone a causa della giornata piovigginosa. Il direttore Fr.Pio, dopo aver lodato i "coraggiosi" convenuti nonostante tutto, ricorda, commentando un brano di Bruce Marshall, che la santità è fatta per tutti e anche il celebrante Padre Antonio Ucciardo, nuovo parroco di Canalicchio, insiste sullo stesso argomento commentando la lettura di Qoelet. Alle ore 10.00, avendo smesso di piovere si può iniziare il tradizionale incontro di calcio tra il Classico e lo Scientifico, ma con una novità: arbitra, e con autorità, Fr.Vincenzo. Passa in vantaggio lo Scientifico con Gianluca Riganati che poi raddoppia. Nel secondo tempo riapre la partita per il Classico Lorenzo Arena, che mette a segno una bellissima rete. Il forcing del Classico per acciuffare il pareggio viene stroncato a qualche minuto dalla fine da un violento acquazzone che mette in fuga tutti i giocatori, che arrivano agli spogliatoi bagnati come pulcini. Per fortuna arriva provvido il Vicepreside Fr.Alfredo con asciugamani per asciugarsi ed evitare così raffreddori e ... assenze. Dato il carattere amichevole della partita e la brevità del tempo rimasto, la commissione Tecnica decide di convalidare il risultato acquisito al momento della sospensione; quindi il Liceo scientifico batte il Liceo Classico per 2 a 1. Anche la Scuola Media ha inaugurato ufficialmente l'Anno Scolastico con la celebrazione, alle ore 10.00, della S.Messa, ma la partita di calcio fissata per le 11.30 non è stata giocata a causa della pioggia.

 2 ottobre: Inizio delle attività pomeridiane e del self-service
Lunedì 2 ottobre sono iniziate le varie attività pomeridiane organizzate dall'Istituto. E' iniziato anche il self-service che permette agli alunni (e anche ai genitori) l'orario continuato. Molteplici sono le attività sportive che si possono scegliere e la cui pratica si può "provare" gratuitamente fino al 23 ottobre: atletica leggera, attrezzistica, ginnastica artistica femminile, basket, minibasket, pallavolo femminile, pattinaggio roller, calcio, tennis, fitness.

 

NEXT UPDATES

 

Pagina precedente

Prima pagina