ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.20

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

5 ottobre - 8 novembre 2000

 8 ottobre: "Domenica insieme" della 3^Media A
Il giorno 8 ottobre, alle ore 10.30, noi alunni della 3^Media A con fr.Stefano e i genitori della classe, ci siamo ritrovati nel nostro Istituto per vivere la "Domenica insieme". La giornata è iniziata con la S.Messa. La celebrazione, intervallata da canti eseguiti da noi ragazzi, (abbiamo ricevuto molti complimenti) ci ha uniti tutti nella preghiera e nel ringraziamento al Signore per i momenti sereni e felici che ci concede ogni giorno. Terminata la S.Messa siamo andati a S.Agata Li Battiati, nella proprietà dei Sig.ri Paolì, genitori della nostra compagna Maria Gabriella. Nella grande proprietà, abbiamo giocato a pallone e a pallavolo, mentre i nostri genitori conversavano con fr.Saturnino e fr.Stefano al fresco degli alberi. Verso le 13.00 abbiamo pranzato facendo onore alle varie pietanze, in particolare al famoso "pane con le olive" cotto dai Sig.ri Paolì nel forno di pietra. A conclusione di questo giorno di festa, una bella foto ha immortalato la giornata.(Pietro Palazzolo)

 14 ottobre: E' nata Chiara
Sabato 14 ottobre, è nata Chiara figlia della nostra professoressa Sandra Galizia e di Carmelo Lavenia. Rallegramenti ai genitori da tutta la famiglia del "Leonardo" e in particolare dai colleghi del Liceo. Auguri a Chiara per una vita prospera e felice.

 14 ottobre: Vendemmia nelle II e IV Elementari
Sabato 14 ottobre, gli alunni delle classi seconde e delle classi quarte elementari hanno vendemmiato. Che colpo d'occhio! Che colori ! L'effetto scenografico, nell'insieme, è stato veramente suggestivo e coinvolgente. Grazie alla regia e all'aiuto di alcuni genitori e degli insegnanti di classe e sotto l'occhio compiaciuto dell'Ispettore Fr.Ludovico e del direttore Fr.Pio, gli alunni con bandane, grembiuli e stivali, hanno pigiato l'uva , come si faceva una volta, in un clima pieno di eccitazione e allegria. Infine il dott. Scammacca del Murgo ha accompagnato e illustrato tutto l'avvenimento e ha anche spiegato ai bambini come, adesso, è cambiato il modo di vendemmiare.

 19 ottobre: Cerchi casa? Vieni in 1^Media B
Lo studio del mondo primitivo ci ha sempre affascinati, ma quest'anno la storia del mondo antico ci ha aperto orizzonti più ampi e ha stimolato la nostra naturale curiosità e abbiamo voluto saperne di più sulla casa e sul suo evolversi nel tempo. Sotto la guida del nostro coordinatore fr.Ruggero abbiamo realizzato un elegante fascicolo dal titolo "Evoluzione delle abitazioni". Grazie all'impegno di tutti e in particolate di Spina Vincenzo, Agrifoglio Antonio e Boscarino Maria, in poco tempo, la ricerca è stata portata a termine. Il tocco finale è merito della Signora Agrifoglio, mamma del nostro compagno Antonio (fotocopie). Cerchi casa? Vieni da noi, ora sappiamo tutto sulle case!

 21 ottobre: Annata proprio buona per la vendemmia!
Oggi, anche le classi terze elementari A e B, con i loro insegnanti A.Schilirò e M.Ingrassia e con le rispettive rappresentanti di classe, hanno dato vita ad una originale e simpatica "vendemmiata" in un adatto angolo dell'Istituto (adiacente alla bambinopoli), trasformato in un suggestivo ambiente collinare con filari e pergolati di viti. I ragazzi, trasformati in autentici contadini, hanno eseguito alla perfezione, tra grida gioiose, canti accompagnati da tonfi ritmati e ben cadenzati dei piedi, le fasi di una vera e propria vendemmia. Si aspetta, ora, con ansia, di poter assaggiare e degustare il dolce "nettare", frutto di tanto "sudato" lavoro.

 Rappresentanti di classe Genitori del Liceo
Nelle riunioni, convocate nei giorni 9 e 10 ottobre, sono risultati eletti i seguenti Genitori:
1^Scientifico: Leonardi Pietro e Vitaliti Lorenzo; 2^Scientifico: De Meo Maria e Guido Anna;
3^Scient.: Sapio Patrizia e Russo Maria; 4^Scient.: Riganati Carmencita e Bonaccorsi Giusy;
5^Scientifico: Bonaccorsi Maria Carmela e Zappalà Susan;
4^Ginn.: Sciuto Michele e Cavalli Michele; 5^Ginn.: Giuffrida Maria Luisa e Cocuzza Francesco;
1^Class.: Seminara Camilla e Fallica Maria; 3^ Class.: Palazzolo Maria Grazia e Ferro Antonio.

 Rappresentanti di classe Alunni del Liceo
Il 14 ottobre, nelle votazioni effettuate in ciascuna classe, sono risultati eletti i seguenti alunni:
1^Scientifico: Milazzo D.,Maria F.,Vitaliti V.; 2^Scientifico: Gallego E.,Tabita L., Di Fede A.;
3^Scient.: Romeo F., Dottore C., Sapio D.; 4^Scient.: Levantino E., Costanzo L., Cinquerrui C.;
5^Scientifico: Morelli R., Cappellani D., Ricciardi I.;
4^Ginnasio: Di Prima G., Arsì V., D'Agostino L.; 5^Ginnasio: Calì F., Torrisi M., Comisi A.;
1^Classico: Chisari F., ToscanoC., Fallica S.; 2^Classico: Strano A., Distefano V., Estrada J.;
3^Classico: Palazzolo P.., Calogero G., Seminara G.

 Rappresentanti di classe della Scuola Elementare e dell'Infanzia
Nelle riunioni, convocate nei giorni 11, 12 e 19 ottobre, sono risultati eletti i seguenti Genitori:
1^Elem.sez.A: Greco Daniela e Caggia Barbara; sez.B: Blanco Susanna e Rapisarda Aurora;
2^Elem.sez.A: De Meo Maria e Guido Anna; sez.B: Pisi Letizia e Zinna Teresa;
3^Elem.sez.A: Cannavò Loredana e Cioni Bianca; sez.B: Condorelli Gabriella e Nicotra Lilli;
4^Elem.sez.A: Guglielmino Consuelo e Pappalardo Anna; sez.B: Cacia Gisella e Grasso Mariella;
5^Elem.sez.A: Lo Piccolo Ingrid e Sapio Patrizia; sez.B: Boninelli Rosanna e Cannata Giovanna;
Scuola dell'Infanzia sez.A: Sig.re Caruso Manuela e Messina Antonella;
Scuola dell'Infanzia sez.B: Sig.re Mannino Domenica e Messina Isabella;
Scuola dell'Infanzia sez.C: Sig.re Mosca Letizia e Schilirò Maria.

 Rappresentanti di classe della Scuola Media
Nella riunione, convocata appositamente il giorno 23 ottobre, sono risultati eletti i seguenti Genitori
1^ Media sez. A: Sig.ri Seminara Mila e Stornello Ezio;
1^ Media sez. B: Sig.re Agrifoglio Edi, Indelicato Anna e Spina Rossella;
2^ Media sez. A: Sig.ri Fallica Maria e Fuochi Wladimiro;
3^ Media sez. A: Sig.re Florio Lidia e Paolì Maria;
3^ Media sez. B: Sig.re Costanzo Maruska e Ragusa Sebastiana.
Congratulazioni a tutti gli eletti, genitori e alunni, di tutti i Corsi: Liceo, Scuola Media, Scuola Elementare e Scuola dell'Infanzia e auguri di lavoro proficuo e pieno di soddisfazioni per il nuovo anno scolastico 2000 -2001.

 26 ottobre: Viva i "Pompieri"
Giovedì 26 ottobre, le seconde elementari accompagnate degli insegnanti Vera Lanzafame e Salvo Re e dalle collaboratrici sig.re Guido, De meo, Pisi e Zinna, si sono recate presso la Caserma dei "Vigili del fuoco". La visita è servita a rafforzare il "Progetto sicurezza" , già ampiamente trattato nel nostro Istituto dall'ing. Distefano. I bambini hanno partecipato con interesse ed entusiasmo alle varie esercitazioni proposte dai vigili. All'interno del cortile della caserma, grazie alla disponibilità e alla gentilezza del caporeparto Gilardi, gli alunni sono saliti sul "camion rosso", ammirando i sofisticati congegni che, al momento del bisogno i vigili azionano. Un sentito ringraziamento va al comandante ing.Calogero Murgia per la sensibilità e l'attenzione dimostrate nei confronti della nostra scolaresca, all'ing.Distefano papà di Francesco, e al dott.Moretto papà di Emilia.

 26 ottobre: E' morto Fr.Giuseppe Lazzaro
I Fratelli della Comunità del "Leonardo" annunciano, con profondo dolore, la morte del loro Confratello Fr. Giuseppe Lazzaro. Dopo una lunga, dolorosa Via Crucis, percorsa con fede e coraggio non comuni, l’infaticabile Religioso è stato chiamato dal Signore a ricevere il premio dei giusti, giovedì 26 ottobre. Oltre a ricoprire ruoli di responsabilità nella Congregazione lasalliana, il Fratello ha consumato con intensa laboriosità e fedele testimonianza religiosa ed apostolica la sua troppo breve stagione terrena: aveva soltanto 56 anni! Ha speso ogni sua energia per i giovani, per la Scuola Cattolica, per l’impegno di formazione permanente di Fratelli e Collaboratori laici. . Tra le numerose autorità che hanno espresso cordoglio e stima per il bravo Fratello ricordiamo soltanto quella del Papa: "Non posso dimenticare, in questo momento, il Fratel Giuseppe Lazzaro, grande organizzatore della manifestazione della Scuola Cattolica dello scorso anno (200.000 persone!), prematuramente scomparso. Nel ricordare la sua generosa e fervida attività nel mondo della scuola, quale presidente della Fidae Lazio, e il suo impegno a sostegno della parità scolastica cattolica, elevo al Signore una speciale preghiera di suffragio per la sua anima benedetta".

 Il "Grand Slam Trophy 2001" novità al Liceo
Il prof. Paolo D'Antone ha fatto pervenire al "Leonews" il seguente comunicato con il quale rilancia, alla grande, come al solito, l'attività sportiva scolastica del liceo per il 2000/2001, con una nuova iniziativa:
La molteplice attività sportivo-agonistica liceale , maschile e femminile, si svolgerà quest'anno con una inedita quanto incentivante novità: il "Grand Slam Trophy 2001": l'assegnazione vale a dire di un trofeo per gli alunni e le alunne di ogni categoria (Biennio Femminile, Biennio Maschile, Triennio Femminile, Triennio Maschile) e medaglioni agli alunni e alle alunne migliori che avranno partecipato, sia alle competizioni sportive organizzate in seno all'Istituto, che a quelle extrascolastiche per conto dell'Istituto. La vittoria e i migliori classificati nel "Grand Slam Trophy 2001", sono legati a un ranking che terrà conto, in maniera veramente capillare, della partecipazione, dei piazzamenti ottenuti o dei "bonus" acquisiti dalle alunne e dagli alunni nelle competizioni sportive particolari. Nel 1° trimestre il Calendario Sportivo prevede lo svolgimento dei seguenti campionati d'Istituto: Calciotennis at Little Channel 2000 (già in corso di svolgimento), Campionato di Calcio ( inizio in data 28 ottobre), Tournement Tennis Institute 2000 (inizio 5 novembre), Christmas 2000 che è una gara di corse che si svolgerà a dicembre e che comprende le seguenti distanze: 800 metri per il Biennio Femminile e per il Triennio Femminile e 1000 metri per il Biennio Maschile e il Triennio Maschile.

 28 ottobre: Al via il "Calcio Liceo 2000 - 2001"
Oggi è iniziato, diviso in due categorie, il Campionato di calcio Liceo. Nella categoria Biennio partecipano: 1°Scientifico (cap.Garozzo), 2°Scientifico (cap.Bonnici), Ginnasio (cap.Arsì); mentre nella categoria Triennio: 3°Scientifico (cap.La Spina), 4°Scientifico (cap.Riganati), 5°Scientifico (cap.Ampolo), 1°Classico (cap.Cannavò), AllBlacks (cap.Paratore). Questi i risultati della 1^giornata:
1°Scient. - 2°Scient: 1 - 2 Marcatori: Garozzo del 1°Scientifico.; Lisi e Di Grazia del il 2°Scientifico.
3°Scient. - AllBlacks.: 2 - 6 Marcatori: Grasso e La Spina del 3°Scientifico; Paratore(2), Di Mauro, Ferro, Arena e autorete per gli AllBlacks.
Per altre notizie clicca Calcioliceo2000

 31 ottobre: 1°Classico e 3°Scientifico a Palermo
Gli alunni di queste classi hanno battuto sul tempo i loro colleghi, organizzando la prima "uscita didattica" dell’anno in anticipo sulla stagione delle piogge. Ed hanno avuto ragione, visto il tempo splendido che li ha accompagnati per tutta la giornata di martedì 31 ottobre, per le strade e tra i monumenti di Palermo. Meraviglia ed emozione per i giovani che per la prima volta contemplavano le bellezze del Duomo di Monreale, capolavoro architettonico siciliano del periodo normanno. Non meno interesse hanno riservato la Cappella Palatina, il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale, il Tesoro, la Cripta, ecc. Anche quella sana libertà del "post-prandium" in Viale Libertà, Piazza Politeama e al Porto ha contribuito a rendere indimenticabile la giornata. Grazie alla discreta ma vigile presenza degli illustri accompagnatori: il direttore Fr. Pio, le prof.sse A.Costanzo e C. D’Antonio. Un vivo ringraziamento anche a mons.Giuseppe Salamone, "cicerone" dotto e paziente nell’illustrarci le bellezze di Monreale.

 4 novembre: Il "Calcio Liceo 2000" alla 2^ giornata
Questi i risultati della 2^giornata:
2°Scient. - Ginn: 9 - 0 Marcatori: Lisi(4), Bonnici(2), Di Grazia, Fabbri e Messina del 2°Scientifico.
4°Scient. - 5°Scient.: 2 - 6 Marcatori: Riganati(2), Bonaccorsi del 2°Scientifico; Torrisi(2), Zappalà, Ampolo per il 5°Scientifico. Per altre notizie clicca Calcioliceo2000

 5 novembre: E' iniziato "Tennis Tournement Institute 2000"
Il "Tennis Tournement Institute 2000", organizzato dal "supervisor" prof.Paolo D'Antone e collaborato con efficienza da Giovanni Ursino, ha avuto inizio domenica mattina sui campi del nostro Istituto. Archiviato velocemente da Giorgio Grasso l'incontro con Santi Rapisarda con un perentorio 9-2; vinto da Vichy Corvaja quello con Antonino Di Fede per rinuncia di quest'ultimo; si è assistito a due matches a seguire entusiasmanti grazie ai colpi di Alessio Bonaccorsi che ha piegato un tenace Antonio Gargano per 9 a 4, e grazie a Giovanni Ursino e Alex Maugeri con quest'ultimo che ha vinto per 9 a 7 dopo una gara molto equilibrata. Un ringraziamento particolare agli arbitri Vichy Corvaja, Federico Lupo e Giovanni Ursino. Per altre notizie clicca TennisTournement

 7 novembre: "Mostra Micologica" nel nostro Istituto
ll giorno sette novembre del 2.000 si sono svolti al Leonardo da Vinci una "Mostra Micologica" ed un incontro degli alunni del liceo con la D.ssa Liliana Ghisetti, esponente del comitato scientifico nazionale dell'associazione micologica Bresadola, sul tema "il mondo dei funghi". La mostra dei funghi, organizzata da Gianrico Vasquez (III classico) con l'aiuto del gruppo micologico Bresadola di Catania e l'assistenza del Prof. Giuseppe Sperlinga, comprendeva l'esposizione di ben 81 specie differenti di macromiceti, i cosiddetti funghi superiori, oggetto di grande interesse e curiosità per le molte classi di scuola elementare, media e superiore dell'Istituto che hanno potuto visitare l'esposizione. Tra i funghi piu' interessanti esposti ricordiamo un insolito Pleurotus cornucopiae cresciuto e sviluppatosi all'interno di un lenzuolo di lino ancora imballato in una copertura di plastica, il grande Sarcodon imbricatus, un fungo parassita lignicolo che raggiungeva il peso di quasi due chili, le velenose mortali Amanite, e i buoni porcini (Boletus edulis), ovoli (Amanita caesarea), cappellini(Macrolepiota procera), chiodini (Armillariella mellea), prataioli (Agaricus macrosporus) e finferli (Cantharellus cibarius). Durante l'incontro la D.ssa Ghisetti ha illustrato il mondo biologico dei funghi soffermandosi sulla loro suddivisione tassonomica, sulla loro vita e riproduzione, ma soprattutto sulla loro importanza biologica ed ecologica all'interno dei diversi ambienti.(Gianrico Vasquez).

  7 novembre: Condoglianze
Martedì 7 novembre è deceduta la sig.ra Rosa, madre della prof.ssa Giovanna Cavallaro insegnate nella nostra Scuola Media e suocera del prof. Giuseppe Sperlinga insegnante nei nostri Licei. La Famiglia del "Leonardo" esprime sentite condoglianze, per la grave perdita, alla prof.ssa Cavallaro, al prof. Sperlinga e ai loro familiari, unite alle preghiere di suffragio per la defunta.

 8 novembre: Inizia il "Cineforum" per Elementari e Medie
Oggi è stato proiettato "Il Gladiatore" il primo di 10 film programmati per le classi quarte e quinte elementari e per le classi della Scuola Media. Gli altri 9, proiettati ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00, sono: Star Wars(22.XI), Jacob il bugiardo(29.XI), Bowfinger(6.XII), Waterboy(13.XII), Terapia e pallottole(10.I), L'uomo bicentenario(17.I), Big daddy(24.1), Come te nessuno mai(31.I), Svegliati Ned(14.II). Con l'assistenza del direttore fr.Pio, fr.Stefano, fr.Alfio, fr.Orazio, B.Fraggetta e F.Nastasi si farà la presentazione, la proiezione, il commento/dibattito e la scheda critica per ogni film. Al temine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con menzione di merito.

 

NEXT UPDATES

 

Pagina precedente

Prima pagina