ISTITUTO "LEONARDO DA VINCI"

Via G.B. de La Salle, 12 - 95126 Catania - tel 095/33.81.10 - fax 22.25.38

Sito Internet: http://www.nti.it/leonardo/ - E-mail: leovinci@tau.it

LEONEWS N.21

Notiziario dell'Istituto "Leonardo da Vinci"

9 novembre - 10 dicembre 2000

 Missioni 2000
Nella circolare "Missioni 2000" del 7 ottobre il direttore Fr.Pio, fra l'altro, diceva: "L'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, per la sua caratteristica internazionale, è presente in più di ottanta nazioni, specialmente nel mondo dei più piccoli e indifesi, soprattutto nelle regioni del sottosviluppo. La solidarietà lasalliana del "Leonardo" è stata, negli anni precedenti, ampiamente riconosciuta sia dai destinatari, sia dai nostri Superiori Maggiori. Quest'anno, e celebrando il Giubileo lo abbiamo promesso al Signore, vogliamo essere ancora più generosi finalizzando la raccolta del mese di ottobre per il progetto che ci è stato affidato: contribuire all'edificazione e al funzionamento del "Centro handicappati di Amman" dove i Fratelli, anche italiani, compiono un'opera di grande solidarietà e testimonianza cristiana. La nostra generosità è segno della presenza di Cristo sulla terra da Lui percorsa 2000 anni fa: oggi noi siamo le sue mani, noi siamo la sua voce." Questa la risposta delle nostre classi: Scuola Elementare e Materna £2.739.000, Scuola Media £3.115.000, Licei: £2.231.000. In totale, per le Missioni 2000, sono state raccolte £8.086.000.

 11 novembre: La festa di S.Martino delle Quinte Elementari
Quest'anno la 5^ Elementare B di Fr.Orazio, ha trascorso la festa di S.Martino alla "Leonardina". Dopo una merenda consumata sotto il porticato, gli alunni con le loro famiglie sono andati per il bosco a raccogliere castagne. Al rientro si è giocata una bella partita di calcio in attesa del pranzo, che è stato magnificamente organizzato dalle rappresentanti di classe e dai "fuochisti" Alessandro Lizzio e Rosario Oliveri. Ottimi i dolci preparati dalle mamme. Nel pomeriggio prosieguo della partita di calcio, ma, per i più coraggiosi, visita alla chiesetta invasa dalla colata lavica del 1983. Non si voleva più tornare a Catania, tanto si stava bene lassù. Un grazie sentito alle mamme Genny e Rosanna per l'ottima organizzazione e a tutti gli altri per la collaborazione e la partecipazione.
Nello stesso sabato 11 novembre anche gli alunni della 5^Elementare A, accompagnati dall'insegnante Benedetta Fraggetta, dalle rappresentanti di classe Sig.re Lo Piccolo e Sapio e da alcuni "volontari" reclutati tra i genitori, hanno trascorso una deliziosa mattinata presso la casa di campagna della famiglia Sapio. Castagne e salsicce cotte alla brace da mamme e papà in versione agreste e vino novello(solo per i maggiorenni!), nella splendida cornice del parco archeologico delle Terme Romane di S.Venera. Gli alunni, guidati dalla maestra e dal Sig.Sapio, hanno visitato gli antichi mulini ad acqua e seguito una breve ma interessante lezione sugli alberi da frutta. Al termine della mattinata una improvvisatissima, ma piacevolissima rappresentazione della leggenda di S.Martino e poi... a casa. Un grazie di cuore a tutti i bambini e alle famiglie della 5^A.

 14 novembre: Ha inizio la stagione lirica al "Massimo Bellini"
Riscuotendo ogni anno sempre maggior successo, martedì 14 novembre ha avuto inizio la nuova stagione lirica al Teatro Massimo Bellini di Catania. La prima opera, a cui hanno assistito un buon numero di studenti del nostro liceo, insieme ad una piccola rappresentanza delle terze medie, è stata "I Capuleti e i Montecchi" di Vincenzo Bellini, del quale si celebra quest'anno il centenario della morte ed al quale, per tale motivo, l'organizzazione dell'omonimo teatro, dedicherà la messa in scena di ben tre opere. La tragedia di Romeo e Giulietta, divenuta l'emblema del sentimento amoroso di tutti i tempi, è stata molto ammirata dagli alunni, accompagnati da Fr.Alfredo, lieto nel vedere come, nonostante un prepotente affermarsi della modernità, i giovani del 2000 sono ancora capaci di apprezzare la musica lirica, appassionandosi ad essa ed arricchendo di conseguenza le loro conoscenze culturali.(Ada Fichera)

 19 novembre: Trofeo Internazionale "Francesco Mannino"
Il trofeo internazionale "Spada d'argento" Francesco Mannino è organizzato annualmente a Catania per onorare la memoria di Francesco Mannino, valoroso schermitore e nostro ex alunno, scomparso nel 1967. Il nostro Istituto partecipa annualmente offrendo una coppa. Quest'anno rappresentavano l'Istituto, durante le finali, il Vicepreside Fr.Alfredo e Fr.Lanfranco.

 26 novembre: "Tennis Tournement" è alla 4^giornata
12 novembre: 2^giornata:
Prime sorprese al Tennis Tournement Institute nella seconda giornata svoltasi domenica mattina sui campi del nostro Istituto . Nella 1^Division, Antonino di Fede ha prima regolato il volenteroso Daniele Sapio con un perentorio 9 a 2, poi, con identico punteggio ha piegato uno spento Federico Lupo, invano incoraggiato da Claudio, Anna e Aldo Lupo. Vichi Corvaja, di contro, ha ribadito la sua lidership, battendo Manuel Torrisi per 9 a 4. Nella Division 2 Giorgio Grasso continua la propria "escalation" dopo aver fulminato con un secco 9 a 0 Alberto Maugeri. Brutto scivolone di Alessandro Maugeri che ha ceduto ad un determinatissimo Santi Rapisarda per 9 a 6. Da ricordare che i 6 incontri sono stati arbitrati con impegno ed entusiasmo da Giovanni Ursino, Daniele Sapio, Alessandro D'Amore, Giorgio Grasso, Aldo Lupo.
19 novembre: 3^giornata: Non conosce soste la marcia di Giorgio Grasso che, ha regolato con un perentorio 9 a 1 Alessandro D'Amore a corto di continuità per lunga assenza dai campi di gioco. L'ennesima sconfitta di Giovanni Ursino per... racchetta di Alberto Maugeri e per 9 a 7; Alla giornata hanno assistito i genitori di Giorgio Grasso e il Sig.Maugeri papà di Alberto e Alessandro.
26 novembre: 4^giornata. Normale amministrazione per i due leaders della 1^ e 2^ division Giorgio Grasso e Alessio Bonaccorsi: il primo allunga alla grande e imperterrito il suo iter battendo un pur valido Alessandro Maugeri per 9 a 4; il secondo, grazie al facile successo su Antonino Di Fede per 9 a 2, raggiunge al comando Vichi Corvaja, sconfitto da un ringalluzzito Daniel Sapio dopo un interminabile match finito 7 a 9. Sfortunato Giovanni Ursino battuto per 9 a 8 da Santi Rapisarda. Per classifiche e altre notizie clicca Tennis2000

 Attività e iniziative del "Gruppo dell'Amicizia"
14 ottobre
: Prima riunione e grande entusiasmo! I ragazzi che partecipano al Gruppo dell'Amicizia superano i cinquanta! I coordinatori Fr.Stefano e i professori Maurizio Volpini e Donatella Russo avranno molto da fare! Molte le aspettative, grande il desiderio di darsi da fare in iniziative concrete, la voglia di dare un segno cristiano alla propria visione della vita. E, novità delle novità, alcuni ex-alunni ci daranno una mano collaborando come animatori alle differenti iniziative!
29 ottobre: grandiosa gita alla Leonardina per i componenti del Gruppo dell'Amicizia. Tra divertimento, preghiera, incontri a tavola e balli si raccolgono castagne e si fanno giri sull'Etna! Una stupenda giornata che ha permesso di conoscersi meglio e di vedere quanto è cresciuto il gruppo.
14 novembre: importantissimo evento per il Leonardo! Da oggi, ogni settimana i ragazzi del Gruppo dell'Amicizia - e ovviamente tutti gli allievi del nostro Istituto interessati - hanno l'opportunità di parlare e di confessarsi con un sacerdote diocesano che si occuperà costantemente di loro. Si tratta di don Francesco, che tutte le settimane sarà a disposizione di chi fosse interessato a scambiare due chiacchiere formative. Per gli appuntamenti rivolgersi direttamente al prof. Maurizio Volpini.
26 novembre: mirabolante successo della Fiera del dolce promossa dal Gruppo dell'Amicizia! Rilevante la partecipazione dei ragazzi, delle famiglie e l'aiuto delle Signore Lasalliane: il tutto ha permesso l'eccezionale riuscita della manifestazione che garantirà la prosecuzione di alcune attività di volontariato promosse dal Gruppo!

 Attività e iniziative nelle classi del Liceo
Nelle classi del Liceo si sono tenuti incontri, conferenze e dibattiti su argomenti di cultura, di lavoro, di orientamento universitario, di religione e di etica:
6 ottobre: cominciano gli incontri di Orientamento alla Scelta Universitaria rivolti agli studenti dell'ultimo anno dei nostri licei. Il primo intervento ha visto come relatore l'ing. Santino Nicita, che ha presentato i corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria e le conseguenti carriere professionali. Alla conclusione della relazione è seguito un acceso dibattito. Gli incontri sono organizzati dal prof. Maurizio Volpini che è pronto, come sempre, a ricevere suggerimenti per ulteriori iniziative in quest'ambito.
13 ottobre: giornata particolare per gli studenti delle ultime classi. Il dott. Federico Manitta, ex alunno del nostro Istituto, Direttore del Collegio Universitario della Scuola di Eccellenza dell'Università degli Studi di Catania, ha presentato le attività del Centro da lui diretto, invitando successivamente gli studenti a visitarne la sede in occasione delle iniziative del nuovo anno accademico. Grande interesse per il seminario, dimostrato anche dalla prenotazione agli incontri che si realizzeranno nel Centro effettuata da parte degli studenti dell'ultimo anno
27 ottobre: ulteriore incontro di Orientamento per gli studenti dell'ultimo anno. Questa volta è toccato al dott. Giuseppe Chiara, ex alunno del nostro Istituto, presentare la Facoltà di Giurisprudenza all'elevato numero di prossime matricole presente tra i nostri banchi.
28 ottobre: uno scatenato IV Ginnasio, accompagnato dal prof. Maurizio Volpini, assale il Mc Donald's e trascorre un pranzo in allegria inaugurando il nuovo corso di studi superiore! Con l'occasione si programmano le iniziative del nuovo anno.
10 novembre: giornata dedicata alla Bioetica. Grazie agli interventi del dott. Angelo Cafaro, Direttore del Centro Studi di Bioetica di Catania, i ragazzi del II e III Liceo Classico e quelli del triennio del Liceo Scientifico hanno assistito al seminario introduttivo sul tema relativo al Diritto alla Vita. Veramente degno di nota l'interesse dimostrato dai partecipanti e il nugolo di domande alle quali il relatore si è impegnato a dare risposta prossimamente.

 Volontariato nella 1^Scientifico
Prendono il via le attività di Volontariato, coordinate dal prof. M.Volpini a completamento delle ore di Religione, promosse all'interno del nostro Istituto. Grande protagonista la classe 1^ Scientifico, che si è fatta carico di promuovere e raccogliere viveri e vestiario necessari alle famiglie bisognose che seguiamo con l'aiuto delle Signore Lasalliane. La partecipazione è risultata ampiamente positiva dimostrando la notevole generosità dei nostri ragazzi.

 1° dicembre: La 2^Media A in visita alla "Masseria Primosole"
Venerdì primo dicembre, con un duplice obiettivo, coniugare agricoltura e turismo, la Seconda Media A si è recata alla "Masseria Primosole", proprio alle porte di Catania Sud. Lo spettacolo delle case coloniche e della fiorente campagna è stato unico: agrumeti, oliveti, fichi d'India, mandorli, melograni, finocchietti, rugola...;numerosi animali domestici - cavalli, pecore, capre, tacchini, germani reali, galline faraoni, maiali, cinghiali - e infiniti uccelli che volteggiano in ogni angolo della tenuta. Questi luoghi, tra cui la Chiesetta intitolata alla Madonna di Primosole, sono descritti dal Verga nelle novelle "Mondo piccino" e "Vagabondaggio" (1884), mentre la "Grotta San Paolo" e la "Grotta Primosole", luoghi di inumazione, ci riportano addirittura al III millennio a.C. La giornata è stata caratterizzata da un'allegria scoppiettante, massima quando i ragazzi si sono cimentati nell'epica cavalcata di un mite asinello! Indimenticabili i sapori tradizionali - pane condito, olive di fresca raccolta, spremuta d'arancia, cannolo di ricotta...Sì, è stata una giornata di gaia spensieratezza che ci ha educato anche a guardare con maggiore consapevolezza il mondo in cui viviamo, e di questo siamo grati ai nostri docenti e rappresentanti di classe.

 2 dicembre: Il "Calcio Liceo 2000" alla 6^ giornata
Questi i risultati della 3^, 4^ ,5^ e 6^giornata:
3°Scient.-1°Class: 1 - 3 Marcatori: Grasso del 3°Sc.; Cannavò(2) e Maravigna del 1°Classico
4°Scient-3°Class: 0 - 9 Marcatori: Paratore(3), Ferro(3), Calogero(2) e Gulizia del 3°Classico
3°Scient.-4°Scient: 1 - 3 Marcatori: La Spina del 3°Sc.; Costanzo, Riganati e Bottitta del 4°Sc.
5°Scientifico- 1°Classico: 2 - 9 Marcatori: Sorbello e Torrisi del 5°Sc.; Maravigna(3), Cannavò(3), Catania, Rapisarda e Calogero del 1°Classico.
3°Classico - 1°Classico: 5 - 1 Marcatori: Calogero,autorete, Paratore(2), Di Mauro del 3°Cl.; Rapisarda del 1°Classico.
1°Scient.-Ginn.: 3 - 1 Marcatori: Nicosia, Di Mauro, Garozzo del 1°Sc.; D'Asero del Ginnasio.
3°Scientifico - 5°Scientifico: 5 - 6 Marcatori: Altana(2), Litteri, Sapio, Grasso del 3°Sc.; Torrisi(3), Zappalà(2), Gallego del 5°Sc.
1°Scientifico- 2°Scientifico: 0 - 3 Marcatori: Di Grazia, Lisi, Bonnici del 2°Sc.
Per altre notizie clicca Calcioliceo2000

 6 dicembre: 2^Scientifico e 5^Ginnasio in gita a Palermo
Dopo circa tre ore di viaggio, per il ritardo di qualche partecipante, il signor Parisi, esperto e dotto, ha guidato il gruppo, accompagnato dai proff. Marinella Leonardi e Fr.Vincenzo alla visita della cappella palatina del palazzo normanno di Palermo. Il Cristo pantocratore ed i mosaici, risalenti al 1130, insieme alle scene del vecchio e nuovo Testamento hanno attratto particolarmente la nostra attenzione. A piedi, dal palazzo normanno, abbiamo raggiunto la cattedrale, antica moschea, trasformata in chiesa nel 1185. In essa abbiamo ammirati i sarcofagi, in porfido rosso, di Enrico VI e Costanza d'Altavilla e quello di Federico II, loro figlio, fondatore della poesia siciliana, il reliquiario d'argento massiccio (300 chili ) di Santa Rosalia, la meridiana, e una vergine lignea, capolavoro del Laurana. A Monreale, abbiamo visitato il duomo e siamo rimasti abbagliati dalla sfolgorante bellezza dei mosaici, realizzati verso la fine del XII secolo. Dietro l'abside sono conservati i sarcofagi di Guglielmo I e Guglielmo II, re normanni, fondatori del santuario. Dopo aver ammirato il chiostro, incomparabile gioiello di architettura e scultura, al Mc Donald's di piazza Politeama, abbiamo consumato il pranzo. Il pomeriggio, essendo chiuso il Castello della Zisa, per restauri, abbiamo avuto modo di trascorrere un'ora felice a Mondello, piccola e incantevole baia , a 11 km da Palermo.

 8 dicembre: Solennità dell'Immacolata Concezione
Per la gioia di piccoli e grandi, il calendario ha permesso, quest'anno, un lungo ponte di vacanza: venerdì 8 dicembre, sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre! La lunga vacanza non ha però pregiudicato la presenza alla Santa Messa in onore dell'Immacolata Vergine Maria: infatti la nostra cappella era affollatissima. Finita la Celebrazione Eucaristica si è svolta la processione verso la statua della Madonna, posta nel cortile di entrata dell'Istituto, e qui ha avuto luogo la ormai tradizionale cerimonia dell'omaggio floreale alla nostra Madre Celeste. La giornata piena di sole e la temperatura mite hanno permesso anche di preparare, all'aperto, una fiera del dolce, organizzata dall'"Ordine Hospitaliero della Campana della Mater Juventutis" per raccogliere fondi per la costruzione di un poliambulatorio nel villaggio di Beni Suef in Egitto.

 Diploma di pianoforte
Il nostro ex-alunno Marco Luggisi ha conseguito brillantemente il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio "V.Bellini" di Caltanissetta il 25 ottobre 2000. Tutti ricordiamo i virtuosismi di Marco nei vari "Pomeriggi Musicali" organizzati nel nostro Istituto e, ora, rallegrandoci con lui, gli auguriamo ogni successo.

 Calciotennis at Little Channel 2000 verso le finali
"I Tosti"
e "I Giusti" del Liceo Scientifico disputeranno la finale per il primo e secondo posto del Calciotennis per la categoria del Biennio. Le due rappresentative hanno avuto ragione delle altre due squadre del 2°Scientifico incapaci a spezzare l'egemonia degli avversari. Le due squadre che si contenderanno il titolo sono giunte prime a pari punti e "I Tosti" hanno un leggero vantaggio su "I Giusti" grazie ad una migliore differenza punti. Nel triennio il 3°Classico chiudendo con 12 punti ha vinto il proprio girone davanti al 2°Classico che ha chiuso con 6 punti; nel girone B il 1°Classico ha preceduto il 4°Scientifico che battendo in extremis proprio i" classici" ha fatto fuori il 3°Scientifico dalle semifinali incrociate. Il programma finale, pertanto, prevede la prima semifinale tra il 3°Classico e il 4°Scientifico e la seconda tra il 1°Classico e il 2°Classico. Per il Calendario delle finali ed altre notizie clicca CalcioTennis2000

 

NEXT UPDATES

 

Pagina precedente

Prima pagina