23 novembre: Classi elementari al teatro dei burattini
Giovedì 23 novembre, gli alunni delle classi elementari prime e seconde e della 3^A, sono andati al teatro "Piscator", accompagnati dagli insegnanti Distefano, Messina, Lanzafame, Re, Schilirò e dalle collaboratrici di classe. La fiaba proposta, intitolata "La fantastica historia del principe Ragno", è di ambientazione orientale ed è tratta da "Il mondo magico dei burattini". Le tecniche di animazione, i trucchi scenici e soprattutto il dialogo diretto attori - spettatori hanno travolto, con una girandola di trovate comiche, i bambini coinvolgendoli nello spettacolo. La fiaba, tramandata da burattinaio a burattinaio, offre ancora oggi una forte carica di ironia e di dirompente vitalità.
4 dicembre: La 3^ Elementare A al Teatro Stabile A.Musco
La storia di Pinocchio non invecchia mai, è sempre attuale e sempre incanta e affascina piccoli e grandi. Così è stato anche per gli alunni della 3^Elementare A che, accompagnati dall'insegnante Schilirò e dalle sue eccezionali "assistenti" sig.re Loredana e Bianca, si sono recatati al Teatro Stabile A.Musco di Catania. I ragazzi hanno potuto rivivere, ammaliati dagli esperti attori, dalle appropriate sceneggiature, dagli eccezionali effetti sonori e dai giochi di luce, il grande capolavoro di Collodi ricco di insegnamenti educativi e morali.
5 dicembre: Il "Leonardo" replica il successo di calcio con l'E.S.E.
Il Calcio Liceo del "Leonardo" si impone ancora sul Calcio degli universitari E.S.E. La compagine lasalliana, guidata in campo da Simone Riganati e in panchina dal prof. Paolo Mario D'Antone, si è aggiudicato il triangolare grazie alle prodezze di uno strepitoso Giuseppe Litteri, autore di una pregevole tripletta che ha incantato il pubblico presente. Una rete di Mimmo Di Mauro, che ha così festeggiato i suoi 18 anni e un'autorete degli avversari hanno spianato la via del successo ai liceali. Il derby tra le due squadre della university etnea si è concluso in parità, 1 a 1, grazie alle reti di Castelli e Morina. Risultati: Leonardo-E.S.E.1°Anno: 0 - 0, E.S.E.2°Anno - Leonardo: 3 - 5, E.S.E.1° - E.S.E.2° : 1 - 1. Formazioni: Leonardo da Vinci: Schilirò, Rapisarda, Ampolo, La Spina, Sorbello, Di Mauro, Cinquerrui, Riganati Gianluca, Litteri, Cannavo' (Bonnici). E,S.E.1°Anno: La Macchia, Tori, Morina, Scaglione, Pietradura, Mosca, Di Giovanna, Azzaro, Cantone, Leggio, Cavallaro, Anata, Gattuccio, Buonnata. E.S.E.2°Anno: Camilleri, Marinaro, Costa, Di Francesco, Castrogiovanni, Castelli, Guglielmino,Scaletta, Maugeri, Pezzino.
7-10 dicembre: Giubileo a Roma del "Gruppo dell'amicizia"
Accompagnati dai proff. Donatella Russo e Maurizio Volpini, una ventina di prodi del Gruppo dell'Amicizia hanno gloriosamente affrontato le fatiche delle code estenuanti del Giubileo a Roma! Preghiera, divertimento, shopping gli ingredienti del viaggio. Con l'occasione si sono visitate le basiliche maggiori di San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore; si è avuto modo di stare con il Papa a Piazza di Spagna, per la festa dell'Immacolata, e a San Pietro nel corso di un'udienza generale; si sono realizzati acquisti in zona Prati e piazza di Spagna; si è camminato ininterrottamente per ore e ore in giro per Roma fino alla distruzione di alcune paia di scarpe; si sono consumati pasti frugali e portate di pasta gigantesche! Prossimo appuntamento romano per il Gruppo: il Convegno!
12 dicembre: Il "Leonardo" replica il successo anche nel Basket
Ancora Leonardo nel match di pallacanestro contro l'E.S.E.. Con il punteggio di 61 a 33 i liceali del Leonardo da Vinci hanno battuto gli universitari della E.S.E. nell'incontro inaugurale di pallacanestro. La rappresentativa lasalliana, diretta in panchina da Elena Cambiaghi e da Paolo Mario D'Antone ha piegato la resistenza degli "university students" grazie alle prestazioni di Gianluca Riganati superlativo nel lavoro di costruzione e realizzazione; del giovane Antonio Russo, ala di sicuro avvenire; del compassato e redditizio Marco Mangiafico; della difesa operata egregiamente da Giuseppe Piraneo, Paolo Angiolucci e Valerio Garozzo che hanno dato un valido contributo anche nelle sfuriate offensive; e delle tecniche azioni di Dario Milazzo in avanti e di Arturo Maravigna, validissima alternativa a Marco. Queste le formazioni che si sono affrontate: E.S.E.: Maugeri, Camilleri, Castrogiovanni, Cirelli, Morabito, Scaglione, Corsaro, Castiglione, Pietradura. All.: Inzalaco Luigi.Leonardo da Vinci: Riganati, Mangano, Piraneo, Garozzo, Maravigna, Angiolucci, Mangiafico, Russo, Milazzo. All.: Cambiaghi Elena e Paolo Mario D'Antone.
15 dicembre: 3°Classico e "I Giusti " Campioni Calciotennis 2000
Secondo successo consecutivo del 3°Classico nel torneo dl calciotennis 2000.Ancora una volta, tra l'altro, il secondo liceo classico ha dovuto inchinarsi dinanzi alla compassata e solida compagine maturanda composta da Arena, Calogero, Di Mauro, Ferro, Paratore, Fragale e Vasquez. Medaglia d'argento, al 2°Classico, sconfitto per 2 a 0 ( 25-22; 25-12 ), in formazione con D'Amore, Gulizia, Strano, Paolella e Santoro. Medaglia di bronzo al 1°Classico grazie a Cannavo', Catania, Calogero, Gargano, Maravigna e Rapisarda. "I Giusti" del 1°Scientifico hanno sconfitto i propri compagni di classe, "I Tosti", grazie a un perentorio 2 a 0 ( 25-22; 25-20). Garozzo, Costanzo, Nicosia, Litteri, Di Mauro e Cirino sono stati gli artefici dell'impresa battendo in un acceso derby Distefano, Tutino, Re e Arsi'. Il Direttore Fr. Pio Rocca, Fr.Lanfranco e il prof.Giovanni Di Maria hanno assistito alle due finali e alla fine il Direttore ha premiato vincitori e vinti. Grazie al prof.Paolo D'Antone che ha organizzato, condotto, arbitrato e concluso egregiamente questo Calciotennis at Little Channel 2000, prima parte del suo intenso programma sportivo.
Attività culturali al Liceo
1 dicembre: nuovo incontro con il dott. Angelo Cafaro, Direttore del Centro Studi di Bioetica di Catania, con gli alunni del triennio. Obiettivo: rispondere ad alcuni quesiti proposti direttamente dagli alunni nel corso dei colloqui precedenti, e ai quali il dott. Cafaro ha fornito risposte. Tema principale, come prevedibile, il diritto alla vita.
6 dicembre: attività di Orientamento alla scelta universitaria per gli studenti del 5° Liceo Scientifico. Questa volta tocca alla Facoltà di Economia e Commercio, presentata dal sig. Andrea Amato, con ampiezza di informazioni e ricchezza di prospettive lavorative. Accesissimo il dibattito!
14 dicembre: incontro geografico sull'Europa dell'Est con un giovane italo-polacco! Così il IV Ginnasio comincia il ciclo di testimonianze dirette all'approfondimento della materia studiata in classe. Argomento del seminario di studio, coordinato dal prof. M. Volpini, è stato l'Est Europeo dopo la caduta del muro di Berlino. Molte e vivaci le domande rivolte a Daniel.
15 dicembre: un po' di sana prevenzione non guasta! Così, gli alunni del II e III Liceo Classico e quelli del 4° e 5° Liceo Scientifico hanno partecipato alla presentazione del Servizio Sanitario 118 a cura della dott.sa Corvaja.
16 dicembre: Gran successo al "ChristmasTrophy 2000"
Partecipazione di atleti, risultati di rilievo e organizzazione impeccabile alla base del successo riscosso nel "Christmas trophy 2000 ", tradizionale appuntamento sportivo di resistenza per le alunne e gli alunni della scuola media e del liceo. Davanti agli spalti gremiti dai genitori presenti alla manifestazione e agli ordini dello starter prof. Paolo Mario D'Antone gli alunni del prof. Lorenzo Magri' hanno dato inizio ai fuochi d'artificio sulla distanza dei 600 metri; Jessica Valentino della 1^ media A ha vinto con il tempo di 2'28"08 precedendo Giusy Ricciardi e Federica Indelicato. In campo maschile Pierpaolo Pedicone della sezione B con il tempo di 2'01" ha regolato Gianluca Sardella ( 2'02" ) e Alfio Cutuli ( 2'12" ). Nelle "seconde" Ludovica Fuochi con 2'19" ha vinto lasciandosi dietro le proprie compagne di classe Costanza Tobino e Adriana Fallica giunte al traguardo con il tempo rispettivo di 2'21" e 2'28"; tra i ragazzi della categoria si e' imposto alla grande Damiano Spina che con l'ottimo "crono" di 1'52"29 ha stravinto la gara davanti a Ignazio Porto e Rosario Raciti . Nelle "terze" vittoria al cardiopalmo per Claudia Patti in 2'25"44 davanti a Francesca Fabbri e Roberta Sortino e per Matteo Continella che con 1'55"35 ha avuto la meglio su Jonathan Cutuli ( 1'55"59 ) e Pietro Palazzolo. Nella speciale classifica a squadre per l'assegnazione del trofeo natalizio hanno vinto l'ambita coppa la 1a media A e la 3a media A." Fireworks" anche al liceo per il quale un centinaio fra alunne e alunni si sono dati battaglia alla "vichinga"; Letizia Baiamonte del 2° scientifico con un ottimo 3'02"39 sugli 800 metri ha piegato la resistenza di Serena Spina del 1° scientifico (3'07"15 ) e di Clelia Marano del 5° ginnasio ( 3'09"58 ).Dario Milazzo,1° scientifico, ha fatto letteralmente il vuoto nei 1000 metri (3'14"31)lasciandosi abbondantemente indietro sia Gabriele Bonnici che Federico Lupo,entrambi del 2° scientifico,che hanno chiuso con i tempi rispettivi di 3'23"34 e 3'23"55.Isabella Bonsignore del 1° liceo classico e Simone Sciuto del 3° liceo scientifico hanno tagliato il traguardo per primi rispettivamente sugli 800 e 1000 metri e con i "crono" di 3'49"80 ( su Anna Parasiliti 3'50"02 e Federica Pulvirenti 3'50"20 ) e di 3'06"45 ( su Carlo Cinquerrui 3'09" e Giuseppe Piraneo 3'16"87 ). Il trofeo natalizio e' stato vinto dal 1° liceo scientifico sul 2° e sul 4° ginnasio per la categoria Biennio e dal 1° liceo classico sul 3° liceo scientifico e sul 3° liceo classico per la categoria del Triennio.
Natale nella Scuola Elementare
Negli ultimi anni non era mai successo; gli alunni delle classi elementari hanno fatto a gara per superarsi nella rappresentazione più originale e meglio realizzata del mistero del Natale ed è stato un autentico megashow! I bravi attori hanno dato vita a quadri di vera arte e di intenso significato natalizio. Ha destato sorpresa soprattutto la naturalezza con cui ognuno (e tutti hanno avuto il loro ruolo) ha disinvoltamente preso parte alla coralità della scena. Magnifici i costumi, belle le scenografie, ben eseguiti i canti: tutto come da copione! Il più vivo compiacimento agli Insegnanti, ai Genitori rappresentanti, alla signora Lia Garozzo per il prezioso aiuto prestato, a Fratel Ludovico per l’animazione e il coordinamento d’insieme. La cronaca dovrebbe riportare molti più nomi, particolari ed impressioni, ma raccontare 9 (nove) "recite" richiederebbe un fascicolo a parte…
Mostra dei presepi della Scuola Media e 5^ Elementare
Il successo dell'iniziativa che anche quest'anno il Corso Medio ha organizzato per il S. Natale ha superato ogni più rosea previsione. Lo confermano i numeri: 1100 "contatti" dei visitatori che hanno votato le numerose opere (quasi 80!) per un numero di 85 partecipanti. La novità di questa edizione è stata la partecipazione dei bambini della Quinta Elementare che non hanno certo sfigurato nei confronti dei "più grandi". Il Direttore Fr.Pio, al nastro di inaugurazione ha detto ai ragazzi e genitori presenti che davvero loro avevano lavorato con le mani, con la mente e con il cuore. Naturalmente, visto l'argomento, non ci sono state classifiche di merito ma soltanto segnalazioni di gradimento. Ecco, così come viene, i nomi dei segnalati: Cutuli J., Giamporcaro O., Pappalardo G., Rubulotta R., Tobino C., Guido A., Lovetere R., Messina A., Indelicato F., Lovetere F., Boscarino M., Puglisi F., Alaimo S., Zuccaro A., Paolì G., Garozzo C., Leonardi A. Un compiacimento e un sincero plauso per la Prof.ssa Graziella Torrisi animatrice e curatrice dell'iniziativa.
16 dicembre: "Tombolone 2000"
Oltre 700 sono state le persone che si sono assiepate in tutti gli angoli disponibili della pur grande palestra dell'Istituto nel pomeriggio di sabato, 16 dicembre u.s. Ed hanno fatto bene a rinviare qualche appuntamento per godersi la bella festa che abbiamo vissuto insieme. Tre estrazioni della tombola che "non finivano più" per i bis e tris dei premi elargiti e il ricchissimo (oltre 40 regali!) sorteggio a beneficio dei più piccoli hanno tenuta viva l'attenzione e la partecipazione oltre i limiti di ogni stanchezza. Al termine della serata erano tutti visibilmente soddisfatti, e non solo i vincitori, per aver trascorso alcune ore di sana e serena distensione, all'insegna di quel clima familiare che si respira al "Leonardo" quando ad essere protagonisti sono anche i grandi. Un ringraziamento particolare al Prof.Gianni Di Bella (e alle sue corde vocali), agli Insegnanti che si sono prodigati nella preparazione-organizzazione e ai generosi Sponsor.
17 dicembre: "Tennis Tournement" è alla 5^giornata
Fermo Alberto Maugeri, ha frenato di brutto Ale D'Amore che contro Alessandro Maugeri ha dovuto issare bandiera bianca perdendo per 9 a 5. A questo punto la classifica vede sempre saldamente in testa Giorgio Grasso con 15 punti, seguito da Alessandro Maugeri, Santi Rapisarda e Alessandro D'Amore con 6 e Alberto Maugeri e Giovanni Ursino con 3 punti. Nella 2 la Division e' capitanata da Alessio Bonaccorsi che con due 9 a 0 inflitti rispettivamente a Vichy Corvaja prima e Daniele Sapio dopo e' diventato il leader incontrastato della Division con 15 punti; segue con 9 punti il Corvaja e un gruppetto con 6 punti composto da Antonino Di Fede, Daniele Sapio e Federico Lupo vittorioso ieri per 9 a 2 su uno spento Antonio Gargano ancorato a 0 punti. ll torneo osservera' un periodo di riposo che durera' fino al rientro dalle vacanze natalizie.
17 dicembre: Manifestazione augurale natalizia della Scuola Media
All'arte, per sua natura, non si possono mettere confini e così sembra essere per le "performances" canore della nostra "Schola Cantorum". La perfetta esecuzione dei brani in programma, la naturalezza con cui i ragazzi hanno suonato e cantato sono state il meritato risultato della passione e della professionalità del M°Prof.Antonio Caltabiano. I testi poetici interpretati dai ragazzi e ragazze delle Medie (grazie alla Prof.ssa Loretta Gemmellaro per la preparazione!) se da una parte hanno reso perfettamente il significato del Natale, dall'altra hanno fatto ottimamente da "controcanto" alle canzoni proposte. Un grazie alla Sig.ra Lia Garozzo e al Prof.Ignazio Coco per la collaborazione tecnica. Complimenti vivissimi al Vicepreside Fr.Stefano per il coordinamento generale, ai Fratelli e agli Insegnanti per la collaborazione.
La veglia del Gruppo giovanile
E’stata un’ iniziativa nuova e quindi va salutata con il compiacimento che merita: si tratta della Veglia che i "Giovani Lasalliani" dei gruppi hanno ideato in occasione del Santo Natale. Le parole di Don Francesco e l’animazione del Prof.Volpini e Prof.ssa Russo hanno sostenuto l’entusiasmo degli oltre quaranta ragazzi e ragazze che si sono ritrovati nella cappella della Scuola a pregare e vegliare davanti a Gesù Eucaristico. Successivamente la voglia di essere giovani è esplosa nella sala da pranzo con cena, canti, scherzi, giochi, simpatia e la grande torta di Claudia Calì che festeggiava il compleanno. E si sono fatte le ore piccole!
21 dicembre: Novena di Natale
"Regem venturum Dominum, venite adoremus!" Un latino facile e salmi adatti alla circostanza hanno aiutato i numerosi partecipanti alla "novena" di Natale, celebrata all’Istituto, la sera di giovedì, 21 dicembre, a prepararsi degnamente alle solenni festività. E’ stato bello vedere piccoli e grandi cantare, pregare e ascoltare insieme la Parola, nell’attesa del Divino Bambino. Dopo la funzione, come da tradizione, il Gruppo Giovanile e rappresentanti della Famiglia lasalliana hanno preparato un gradevole rinfresco con gli immancabili panettone e spumante, davanti al grande Presepe allestito all’ingresso dell’Istituto.
25 dicembre: Messa di Mezzanotte
Alle ore 24 in punto nella grande cappella gremita di Fratelli, alunni, ex alunni, famiglie e amici del "Leonardo", si sono uditi i dodici rintocchi che annunciavano la nascita di Gesù. Anche se i rintocchi della campana, quest'anno, erano alquanto incerti, tutti si sono raccolti in silenzio e in preghiera per ricordare il grande evento centro della nostra storia e della nostra vita. Notevole è stata la presenza dei bambini che riempivano i gradoni attorno all'altare e hanno rallegrato la funzione con le loro voci bianche. Dopo la S.Messa, celebrata da Mons. Antonino Minissale, si è scesi tutti nel self service, preparato con addobbi natalizi dall'Associazione Genitori, per un brindisi e per il tradizionale scambio degli auguri che è stato, come al solito, festoso e cordiale nonostante l'assenza del Direttore indisposto per una lieve influenza. Un grazie particolare alle sig.re Rita Grasso ed Elvira Garozzo per il bel presepe preparato nell'atrio dell'Istituto. |