16 dicembre 2000: Visita ai presepi di Caltagirone
Il giorno 16 dicembre gli alunni delle classi 3^A, 3^B, e 4^B del Corso Elementare, guidati dai rispettivi insegnanti A.Schilirò, M.Ingrassia, ed E.Schillaci e dalle rappresentanti di classe, si sono ritrovati puntuali al "Leonardo" per partecipare alla gita scolastica, precedentemente organizzata a Caltagirone, paese dei presepi. Questa iniziativa assume un particolare significato nell'occasione del Natale in cui emergono e si trasmettono i valori della vita più veri e più profondi. I bambini immersi nella splendida cornice calatina, avvolti nella magica atmosfera natalizia e accompagnati dalle guide turistiche della Soc.Eliotour, hanno incontrato arte e tradizioni e, baciati dai caldi raggi del sole hanno assaporato le bellezze naturali del paese e gioito di piacevoli passeggiate nel centro storico. I presepi sia tradizionali che artistici sono stati tutti visitati, compreso quello monumentale del Convento dei Padri Cappuccini. Quest'ultimo particolarmente suggestivo perché realizzato nella cripta del Convento. E' piaciuto molto ai bambini perché ogni singolo personaggio del presepio veniva animato dai padri Cappuccini con luci, suoni, movimenti e spiegazioni. E' stato altresì visitato il museo degli ori e degli argenti. Dopo un veloce pranzo al sacco i bambini hanno assistito ad uno spettacolo dei Pupi siciliani. Si rientra al "Leonardo" per poter partecipare al "Tombolone" organizzato dall'Istituto. Si ringrazia la 3^Elementare A per la sapiente organizzazione e la nonna di Michele Renzi per l'affettuosità riservata alle classi.
11 gennaio: Anche le classi 5^A e 5^B Elementari a Caltagirone
Splendida gita a Catagirone per la 5^A e la 5^B. Come fermare il ricordo di questa giornata? Divertimento, emozioni, suggestioni e relax. Accompagnati dagli insegnanti Benedetta Fraggetta, e Fr.Orazio e dalle rappresentanti di classe Ingrid Lo Piccolo, Patrizia Sapio, Rosanna Boninelli, e Genni Cannata , i bambini hanno avuto modo di conoscere l'antica arte dei presepi in tutte le sue forme, la lavorazione dell'argilla al tornio e la sua trasformazione in ceramica. Ospitati nella casa di campagna della gentilissima sig.ra Lo Piccolo, i ragazzi hanno pranzato e giocato in libertà e, dopo una emozionante visita al Monastero dei Cappuccini, sono rientrati arricchiti da una esperienza che li ha avvicinati alla cultura e alle tradizioni della nostra Sicilia.
13 gennaio: "Il vecchietto dove lo metto ?"
D'accordo con il coordinatore Fr.Ruggero e le rappresentanti di classe, il 13 gennaio si è tenuta in 1^Media B una conferenza dibattito sul tema "Ruolo dei nonni nelle famiglie", relatrice la dott.ssa Vecchio Agatella . Dopo uno schema, eseguito alla lavagna, la relatrice ha esposto brillantemente e chiaramente i punti principali dell'argomento da trattare. Si è fatto un breve accenno alla storia della famiglia patriarcale e nucleare. Si è parlato delle "distanze generazionali", delle difficoltà alla comunicazione da parte dei nonni e dei nipoti. L'esperta, inoltre, ha attenzionato l'argomento sulla qualità di ciò che si fa per i nonni, come viene fatto e perché si fa. Al termine, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di esporre le loro opinioni, di effettuare domande ed esprimere dubbi, ricevendo esaurienti risposte dall'oratore. L'argomento trattato si è rivelato molto interessante ed educativo.
16 gennaio: La 3^Media A in visita al giornale "La Sicilia"
Il giorno 16 Gennaio gli alunni della 3^ Media A, accompagnati dal coordinatore di classe Fratello Stefano, si sono recati presso la redazione de "La Sicilia". Lì una gentile dipendente ha spiegato al gruppo le origini e la struttura del giornale riassumendole poi egregiamente con un filmato. Gli alunni, affascinati e molto incuriositi, hanno poi fatto una serie di domande ad un giornalista. Egli è rimasto stupito di vedere quanto interesse avevano i ragazzi e ha risposto a tutte le domande fattegli. "La Sicilia" ha poi permesso di fare scrivere una frase al gruppo, che poi sarà pubblicata dal giornale insieme ad una foto ricordo della classe . (Giovanna Petralia)
19 gennaio: Conferenza sul razzismo in 3^Media A
Il 19 Dicembre 2001, nella classe 3° media A, la professoressa Grimaldi docente di Psicoterapia presso la facoltà di Medicina dell'Università di Catania, ha tenuto una conferenza sul razzismo. Facendo riferimento ad esempi e usando un linguaggio chiaro e semplice la professoressa ha tenuto viva l'attenzione dei giovani sollecitandoli poi a fare domande. I ragazzi, interessati, hanno espresso i loro dubbi su questo argomento, dubbi che sono stati esaurientemente risolti dalla professoressa Grimaldi. Alla fine di questa lezione la classe ha ringraziato "l'artefice" di questa conferenza, fr. Stefano Condorelli, per aver permesso agli alunni di poter avere una maggiore conoscenza su questo delicato problema. (Giovanna Petralia)
21 gennaio: 3° Memorial "Giuseppe Sardo"
Un raggio di sole per l'indimenticato Pippo. Dopo alcuni giorni di pioggia il sole ha fatto capolino tra le nuvole regalando a coloro che ricordano con affetto il caro Pippo un paio di ore per onorarne la memoria. Sicché dopo la celebrazione della Santa Messa gli alunni e le alunne del Liceo hanno dato vita a due incontri, uno di calcio l'altro di pallavolo, molto combattuti ed entusiasmanti. Nell'incontro di volley femminile il liceo scientifico composto da Irma Ricciardi, Ramona Morelli, Paola Silvestro e Lorena Spampinato ha battuto con un perentorio 2 a 0 il liceo classico di Isabella Bonsignore, Francesca Chisari, Jazmin Estrada, Valentina Distefano e Giuliana Rubulotta con i parziali di 25-11 e 25-15 (arbitri D'Antone-Saporito). Nel match di calcio, invece, è stato il liceo classico ad avere la meglio e per 2 a 1 sullo scientifico: per il classico rete di Arsì Emanuele ed autorete e per lo scientifico rete di Ampolo Marco. Il classico si e' schierato con Rosario Catania, Manuel Torrisi, Guglielmo Calogero, Alessandro D'Amore, Alessandro Ferro, Santi Rapisarda, Vincenzo Arsi', Lorenzo Arena, Arturo Maravigna, Marco Cannavo' e Roy D'Asero; per lo scientifico Giovanni Ursino, Giuseppe La Spina, Daniele Cappellani, Ettore Schiliro', Mario Traina, Giorgio Zappala', Alessio Bonaccorsi, Gianluca Riganati, Marco Ampolo, Diego Gallego, Giorgio Bottitta e Graziano Nicosia. Alla fine dei due incontri la signora Isaura, moglie di Pippo, ha consegnato le coppe alle squadre vincitrici, presenti il Direttore Fr. Pio Rocca, il vice Fr.Alfredo Centra e i due responsabili allo sport liceale Fr. Lanfranco e Paolo D'Antone.
23 gennaio: Il prof. Scrimali in 3^Media A
Giorno 23-01-2001: il Prof. Tullio Scrimali, docente di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Catania, ha tenuto una conferenza alla classe terza A sul tema: "la pubblicità ed i suoi effetti sul benessere dei cittadini". Le argomentazioni del relatore hanno attinto i seguenti punti: - la pubblicità è una forma di comunicazione di massa - la comunicazione dell'uomo: digitale (linguaggio verbale) e analogica (postura, segnali visivi, suoni, ecc.) - pubblicità e marketing - pubblicità e salute: i disturbi dell'alimentazione e dello schema corporeo: anoressia e bulimia. In particolare ha approfondito gli aspetti dell'utilizzo intensivo di tutti i mezzi di comunicazione di massa (giornali, TV, Internet, ecc.) per promuovere la vendita di prodotti, beni materiali o servizi, utilizzando sofisticate e talvolta subdole tecniche psicologiche per spingere agli acquisti anche il più restio consumatore, fino a pervenire all'attuale consumismo, talvolta eccessivo, a fronte di fasce sociali indigenti poiché in difficoltà economiche. Le argomentazioni svolte hanno suscitato attenzione ed interesse nell'uditorio con applauso finale al relatore. (V. Rinzivillo)
23 gennaio: 2°Classico e 4°Scientifico a Messina e Taormina
Approfittando della bella giornata di sole, partiamo dal Leonardo alla volta di Messina accompagnati dai proff.ri Donatella Russo e Marcello Messina. Saliti sul pullman, appena il tempo di scambiare quattro chiacchiere ed arriviamo subito nella città dello stretto. Prima tappa Piazza del Duomo, dove ammiriamo il Campanile con l'orologio astronomico e poi visitiamo il Duomo: al suo interno vi sono numerose opere d'arte ed un tesoro tra i più importanti delle maggiori basiliche. Subito dopo ci rechiamo al Museo Regionale dove tra le tante opere ammiriamo il Polittico di S. Gregorio dipinto da Antonello da Messina, e varie tele di Alibrandi e Caravaggio. Dopo il museo andiamo ai laghi di Ganzirri, a Punta Faro, da dove ammiriamo uno splendido panorama dello Stretto con la Calabria che sembra toccarsi ed infine ci dirigiamo verso Giardini Naxos. Insieme ai nostri allegri e spiritosi proff. pranziamo, in riva al mare sulla spiaggia sabbiosa, con gustosi panini. Dopo questo bel momento di relax proseguiamo per Taormina, il cui panorama mozzafiato non ci delude nemmeno questa volta. Una visita al bellissimo Teatro Greco, da cui ammiriamo incantati l'Etna e gli splendidi colori prima del tramonto e poi i proff. ci concedono un po' di tempo da dedicare a shopping, passeggiate e...gelati. Stanchi ma soddisfatti risaliamo sul pullman che ci riporta a scuola, sperando di avere altre occasioni per stare insieme e visitare luoghi stupendi e... in futuro un po' più lontani. (Giulia Scrimali)
28 gennaio: Classifica Grand Slam Trophy 2001
Balzo di Gianluca Riganati allo Slam.La classifica del Grand Slam Trophy 2001 vede attualmente e saldamente in testa Gianluca Riganati del IV liceo scientifico nella categoria del triennio con 460 punti davanti al compagno di classe Carlo Cinquerrui e ad Alessandro Ferro del III liceo classico entrambi a punti 380. Nel triennio femminile Isabella Bonsignore del I liceo classico guida la classifica con 220 punti davanti a Irma Ricciardi e Lorena Spampinato del V liceo scientifico appaiate con 215 punti; a soli 5 punti segue Anna Parasiliti del I classico. Nel biennio Serena Spina del I liceo scientifico e Letizia Baiamonte del secondo conservano la leadership con 200 punti; a venti punti Angela Ricciardi del I scientifico; in quello maschile Gabriele Bonnici del II liceo scientifico con 420 punti si avvicina a Dario Milazzo del I scientifico con + 20; dietro e con 280 punti seguono Marco Garozzo e Graziano Nicosia entrambi del I liceo scientifico.Le attuali classifiche tengono conto della partecipazione al Christmas Trophy 2000, al Calciotennis, alle partite di calcio e di pallacanestro contro la European School of Economics e al 3° Memorial Pippo Sardo di calcio e di pallavolo.
29 gennaio: Campionati di Pentafootball & Footballfour 2001 al Liceo
Il prof. Paolo D'Antone ci ha fatto pervenire la seguente e-mail sui 2 nuovi campionati che ha organizzati nei nostri Licei. Pentafootball e Footballfour 2001 rappresentano i Campionati d'Istituto di " calcio a cinque femminile" biennio e triennio e di " calcio a quattro maschile" biennio e triennio che le liceali e i liceali dell'Istituto disputeranno per aggiudicarsene il titolo. I Campionati si svolgeranno nel Mini Soccer Field, campo di gioco ricavato dal campo esterno di pallacanestro dell'Istituto. Le partite si giocheranno nei giorni di martedì e giovedì, con inizio alle ore 14.00, e avranno la durata di 15' per tempo con l'intervallo di 5' fra il primo e il secondo tempo. La premiazione comprenderà una coppa alla squadra vincitrice di ogni categoria, medaglioni d'oro e d'argento alle due finaliste e uno " scorer trophy " per categoria a chi avra' realizzato piu' reti. Per il calendario clicca PentaFootballFour
29 gennaio: La 3^Media A sugli elicotteri...
Il 29 Gennaio 2001 gli alunni della 3^ media A, accompagnati da Fr. Stefano Condorelli e dalle rappresentanti di classe, hanno visitato la Base Militare del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Catania, dove sono stati accolti cordialmente dal Maggiore/Comandante Emilio Cannone, che ha loro illustrato l'importanza sociale (soccorsi, salvataggi, ricerche di persone scomparse, sorveglianza...) e di sicurezza (furti, rapine con azioni spesso rocambolesche) ed hanno assistito all'atterraggio di un elicottero. Con simpatica disponibilità i collaboratori del Comandante hanno spiegato, nei minimi dettagli, i tre elicotteri fermi nel piazzale, rispondendo alle innumerevoli domande dei ragazzi e facendoli sedere nell'abitacolo. Nell'hangar è stato offerto un gradevole break e nella caserma sono stati distribuiti dei simpatici omaggi e soddisfatte le ultime curiosità. I pulmini dei carabinieri, messi gentilmente a disposizione dall'Arma, hanno riaccompagnato i ragazzi all'Istituto; è stata una visita molto particolare ed istruttiva e gli alunni ringraziano per la disponibilità e gentilezza il maggiore Cannone e tutti i suoi collaboratori. (Giorgia Florio)
1°febbraio: Mitico esordio delle ragazze nel mondo del Calcio
Dopo lo storico debutto delle liceali nel Campionato d'Istituto di pallavolo dello scorso anno scolastico, le nostre alunne hanno esordito nel Pentafootball, organizzato dall'Istituto e diretto dal prof. Paolo D'Antone coadiuvato impeccabilmente dallo special team composto da Paolo Litteri, Giovanni Ursino, Marco Zagari, Giorgio Bottitta, Luca Costanzo e Andrea Sorrentino, veramente abili e ingegnosi nel trasformare il campo esterno di basket in un vero e proprio " Mini Soccer Field " e da Gianluca Riganati nel ruolo di giudice arbitro al tavolo. Nella prima del Pentaffotball Triennio femminile, netta affermazione del 5° liceo scientifico che ha vinto il match contro il 1° liceo classico per 13 a 4. Mattatrice dell'incontro Ramona Morelli, autrice di ben sette reti! Quattro reti anche per Irma Ricciardi e una rete ciascuna hanno realizzato Silvia Incatasciato ed Elena Seminara; per il 1° liceo classico, in formazione largamente rimaneggiata, doppietta di Anna Parasiliti e reti per Claudia Toscano e Laura Musumeci. Formazioni:1° liceo classico: Cristina Paci, Francesca Chisari, Laura Musumeci, Anna Parasiliti, Claudia Toscano, Clara Di Mauro. 5° liceo scientifico: Lorena Spampinato; Elena Seminara, Silvia Incatasciato, Irma Ricciardi, Ramona Morelli. Nel Footballfour Triennio maschile il 3° liceo scientifico 2 ha eliminato il 1° liceo classico 1 per 5 a 2, grazie allo strepitoso Andrea Altana che con una cinquina ha regolato uno spento e distratto antagonista; Antonio Gargano e Marco Lorenzini avevano pareggiato momentaneamente la partita. Formazioni: 1° liceo classico 1: Rosario Catania; Guglielmo Calogero, Antonio Gargano, Marco Lorenzini, Marco Cannavo'. 3 liceo scientifico 2: Silvio Di Stefano; Maurizio Moretti, Andrea Altana, Carlo Dottore, Alessio Vinci. Per il calendario clicca PentaFootballFour
2 febbraio: Andiamo a teatro!
Un certo numero di alunni del classico, accompagnati da Fr.Alfredo e Fr.Pio, si è recato, venerdì 2 febbraio, al "Teatro Valentino" per assistere ad uno spettacolo che, dagli autori in programma, si preannunciava piuttosto accattivante. Il cartellone prevedeva infatti addirittura Pirandello ("L’uomo dal fiore in bocca") e Cechov ("Tragico controvoglia" e "L’orso").Le attese non sono state deluse e lo spettacolo ha confermato ampiamente il successo dello scorso anno. La regia e la recitazione del bravissimo Costantino Carrozza mirava a far risaltare quel dolore esistenziale mascherato da ilarità superficiale che, sia Pirandello che Cechov, hanno sempre cercato di analizzare nelle loro opere. Il trittico a cui abbiamo assistito (grazie anche all’interpretazione di Tarcisio Branca e Gabriella Rodia) era di ottima qualità e gli applausi prolungati al termine di ogni atto erano il consenso spontaneo degli spettatori divertiti e un po’ pensosi che si erano fatti prendere dal gioco scenico della trilogia.
3 febbraio: Il "Calcio Liceo 2001" alla 11^ giornata
Questi i risultati della 7^, 8^ ,9^ ,10^ e 11^ giornata:
4°Sc.-1°Class: 1 - 2 Marcatori: Riganati del 4°Sc.; Cannavò(2) del 1°Classico
5°Sc.-3°Class: 5 - 9 Marcatori: Zappalà(2), Cappellani, Traina, Gallego del 5°Scientifico; Arena(4), Calogero(4), Ferro del 3°Classico.
4°Sc.-5°Sc.: 6 - 3 Marcatori: Riganati(5) e Bonaccorsi)del 4°Sc.; Torrisi(2) e Sorbello del 5°Sc.
2°Sc.-Ginn.: 5 - 1 Marcatori: Fabbri(2), Messina, Boninelli, Lisi del 2°Scientifico; Milazzo del Gn.
3°Sc.-3°Class: 1 - 2 Marcatori: Litteri del 3°Sc.; Calogero(2) del 3°Classico.
1°Sc.-Ginn.: 2 - 1 Marcatori: Garozzo e Nicosia del 1°Scientifico; D'Asero del Ginnasio.
3°Sc.-1°Class: 1 - 3 Marcatori: Litteri del 3°Sc.; Maravigna(2), Somma del 1°Classico.
4°Sc.-3°Class: 2 - 1 Marcatori: Riganati del 4°Sc.; Arena(4), Calogero(2), Paratore del 3°Cl.
3°Sc.-4°Sc.: 3 - 3 Marcatori: Litteri, La Spina, Altana del 3°Sc.; Costanzo(2), Bottitta del 4°Sc.
1°Class-5°Sc.: 2 - 1 Marcatori: Maravigna(4), Rapisarda e Catania del 1°Cl; Ampolo del 5°Sc.
Questa la situazione alla 11^giornata. Nel Biennio guida la classifica il 2°Scientifico con 8 punti, segue il 1°Scientifico con 4 e chiude il Ginnasio con 0. Nella classifica marcatori è in testa Lisi(2°Sc) con 7 reti e seguono con 3 reti Di Grazia, Bonnici, Fabbri del 2°Sc. e Garozzo del 1°Sc. Classifica nella categoria Triennio: 1°)AllBlaks(p.12), 2°)1°Classico(p.10), 3°)4°Scientifico(p.5), 5°)5°Scientifico(p.4), 5°)3°Scientifico(p.1); marcatori Triennio: 11 reti (Riganati 4Sc e Calogero Abs), 10 reti(Maravigna 1Cl), 9 reti (Arena Abs) 8 reti (Torrisi 5Sc, Paratore Abs), 7 reti (Cannavò 1Cl). Per altre notizie clicca Calcioliceo2000 |